Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

Lightning e Hope raggiungono la Foresta di Gapra, una zona ecosperimentale. Il giovane Hope si fa forza e decide di andare in avanscoperta, riuscendo persino a strappare un sorriso a Lightning.

"Ti copro le spalle, ora il capo sei tu. Sii prudente, ma non avere paura. ~Lightning"




Abbiamo optimum da impostare e una buona quantità di Punti Cristallo da investire. Entriamo dunque nel menu e diamo vita alla combinazione Carica tutelata (Ter+Att), da affiancare all'optimum predefinito Carica distruttiva (Occ+Att) e all'immancabile Doppia potenza (Occ+Occ). Completiamo la schiera di optimum con Carica potente (Sin+Att) o Distruzione potente (Sin+Occ). Passando al Cristallium, sviluppiamo il ruolo Sinergista di Hope attivando le abilità Controgelo e Controfuoco, che aumentano la resistenza ai corrispondenti elementi, ed anche il cristallo Accessorio, che ci consentirà di equipaggiare un accessorio in più. Nel Cristallium di Lightning, invece, diamo priorità allo sviluppo del ruolo Attaccante attivando innanzitutto l'abilità Lancio, poi passiamo al ruolo Terapeuta per sbloccare il cristallo Accessorio. Assegniamo ai due personaggi i capi d'equipaggiamento aggiuntivi, tenendo presente che quasi tutti i mostri della Foresta di Gapra fanno ricorso ad attacchi magici elementali di fuoco, quindi gli Anelli di fuoco potrebbero tornarci comodi.

Mettiamoci in marcia e spazziamo via il gruppo di Egel deflagranti poco oltre il Terminale di salvataggio. Gli Egel usano attacchi di elemento fuoco ma dispongono di una quantità irrisoria di PV (1.575 PV), per cui un paio di turni basteranno per liberarci il cammino. Seguiamo il sentiero e le sue piattaforme luminose, e dopo qualche metro troveremo altri 2 Egel deflagranti accompagnati dal solito Gepard rabbioso (che vi ricordo essere debole a gelo e tuono).



Ancora più avanti ci aspetta una coppia di Gepard, e poi una piattaforma mobile che ci condurrà al livello superiore. Qui due Gepard rabbiosi correranno subito a darci il benvenuto, mentre più avanti troveremo 4 Egel deflagranti che potremo anche cogliere di sorpresa. Continuiamo ad esplorare la zona accompagnati dagli incoraggiamenti di Lightning: seguendo il sentiero ci imbatteremo in un quartetto di Egel e Gepard (che Lightning ci spiegherà essere bioesperimenti militari dell'esercito) e poi, dopo il bivio con la barriera, in 2 Egel accompagnati da una Vespide silvestre. Questo nuovo mostro alato dispone di 6.930 PV ed è in grado di scagliare un pericoloso attacco multiplo di elemento fuoco: quando vediamo apparire il nome della mossa, "Sputafuoco", assicuriamoci di avere un buon livello di salute e prepariamoci a passare ad un optimum curativo per ripristinare le forze.

Seguiamo il sentiero circolare, eliminiamo il Vespide accompagnato dai 2 Gepard, poi i 4 Egel qualche metro più avanti, ed infine prendiamo un attimo di respiro una volta giunti alla biforcazione. A sinistra si aggira un gigantesco Behemoth alfa, dotato di ben 20.250 PV e di una grande resistenza agli attacchi. Per avere la meglio con più facilità, sarà bene coglierlo alle spalle e mandarlo rapidamente in Crisi grazie all'azione preventiva, in modo da renderlo del tutto inerme grazie all'abilità Lancio di Lightning. Poco oltre il colosso, potremo prelevare 3 Antidoti da una sfera del tesoro (vedi immagine). Invertiamo il senso di marcia e imbocchiamo l'altro sentiero.

Hope si accorge di una pattuglia volante di soldati e spinge Lightning al coperto. I militari, però, non sembrano essere in stato d'allerta... a quanto pare PSICOM ha preferito mettere tutto a tacere, compresa la fuga dei l'Cie.



Usiamo l'ascensore per raggiungere il livello sottostante, salviamo la partita e prepariamoci a ripulire il sentiero di una buona dose di mostriciattoli di zona. A nord ci aspettano ben 6 Egel deflagranti, seguiti da un Behemoth alfa dopo una curva. A differenza del precedente incontro, poer poterlo cogliere di sorpresa questa volta dovremo avvicinarci, mandarlo in stato di allerta, scappare e aspettare che ci volti le spalle. A questo punto la Crisi e Lancio di Lightning faranno il resto. Qualora non riuscissimo a conquistare un'azione preventiva, insistiamo con l'optimum Carica distruttiva fino a riempire metà della barra catena del bestione, poi passiamo a Doppia potenza (Occ+Occ) per accumulare rapidamente la metà rimanente e mandarlo in Crisi. In questa condizione, teniamo anche a mente che il Behemoth alfa è debole agli elementi fuoco e acqua. Poco oltre troveremo una sfera del tesoro, sorvegliata però da due Vespidi silvestri. Sbarazziamocene e raccogliamo la nostra ricompensa, un Occhio di falco (vedi immagine). Si tratta di un'arma di Hope, che aumenterà la sua potenza magica a discapito di quella fisica: equipaggiamolo senza remore e approfittiamo di questo breve passaggio nel menu principale per investire i PC finora guadagnati, circa un migliaio.

Continuaimo a seguire il sentiero e le fonti di luce, eliminando la coppia di Gepard e poi ancora i due Gepard guidati dal Vespide poco più avanti. Un paio di curve, e un terzo Behemoth alfa ci correrà letteralmente incontro, assistito per di più da 2 Gepard rabbiosi. Questa volta sarà quasi impossibile coglierli di sorpresa, per cui prendiamo in considerazione l'idea di usare una Coltre celante per avvantaggiarci e mandare subito il più grosso dei tre in crisi. In alternativa, se ingaggiamo battaglia senza godere dell'azione preventiva, diamo priorità ai due Gepard rabbiosi eliminandoli rapidamente dal campo di battaglia; frattanto Behemoth alfa sferrerà qualche colpo fisico ma per lo più provvederà a caricare la sua modalità di assalto. Se riuscirà a raggiungere il 100% entrerà in Modalità Sterminio e potrà ricorrere a Singhiozzo. Teniamo sempre d'occhio i nostri PV e passiamo rapidamente al ruolo di Terapeuta ogni qualvolta la nostra barra vita toccherà la soglia critica. Qualche metro oltre il simpatico trio, Lightning e Hope si concederanno un attimo di respiro nei pressi di un portale.

Hope si domanda che fine abbiano fatto Sazh, Vanille... e Snow. Lightning intuisce l'ostilità del suo giovane amico nei confronti di Snow, e di certo non ha argomenti per contrastarla.

"Ha la testa troppo dura per morire. E questo è il suo miglior pregio. Arrogante e invadente sin dall'inizio, fa l'amico con tutti. Non mi è mai piaciuto molto. ~Lightning"




Usiamo la piattaforma per raggiungere un nuovo livello, il Sito di sperimentazione D, l'area in cui l'esercito raccoglie le belve da sottoporre ai propri esperimenti militari. La zona è disseminata di barriere elettromagnetiche che si attivano automaticamente in presenza dei mostri, per impedirne lo sconfinamento. Dovremo dunque sconfiggerli tutti per poterle disattivare e proseguire nella nostra nuova marcia. In questo livello troveremo dei nuovi avversari, il primo dei quali ci attende pochi passi più avanti: si tratta di un Argentor che potremo cogliere facilmente alle spalle. Argentor (6.300 PV) è debole all'elemento fuoco, mentre è in grado di ridurre l'effetto degli attacchi di gelo. Soprattutto, la belva può ricorrere ad Alito tossico per infliggere lo status Bio al suo bersaglio, riducendone progressivamente i PV con il passare del tempo. Non sottovalutiamo l'effetto di questo status, soprattutto in presenza di più Argentor sul campo, perché le creature utilizzeranno poi la mossa Cercaveleno, concentrando tutti i loro attacchi fisici nei confronti del personaggio affetto da Bio. Recuperiamo le forze dei feriti e se necessario utilizziamo un Antidoto per eliminare lo status alterato. Poco più a nord troveremo altri due Argentor, da sconfiggere per disattivare la barriera alle loro spalle, e poi ancora un altrio trio e un'altra coppia di belve nella piattaforma sottostante. Sbarazziamocene e raggiungiamo la piattaforma successiva, dopo un quartetto di Serpere fanno la guardia ad una sfera del tesoro. Ricorriamo a Ignis e Ignira per sfruttare la loro debolezza al fuoco, mentre evitiamo gli attacchi di elemento acqua i cui effetti sarebbero dimezzati.
Preleviamo i 6 Antidoti della sfera (vedi immagine) e avanziamo alla volta di un altro gruppo di Serpera, proprio alle spalle della barriera elettromagnetica, poi seguiti da altri 3 Serpera accompagnati da un Argentor. Qualche altro passo in direzione nord e ci ritroveremo intrappolati insieme ad un docilissimo Behemoth. Il fratello maggiore del Behemoth alfa ha dalla sua la bellezza di 23.625 PV e una spiccata resistenza a Fuoco e Tuono, che faremmo meglio ad accantonare preferendo invece incantesimi di Acqua. Utilizziamo Carica distruttiva per riempire la barra catena del bestione, passando rapidamente a Carica tutelata quando le condizioni di salute dei nostri personaggi lo richiedono. Una volta portato il nemico in Crisi, toccherà a Lightning e al suo Lancio renderlo inerme: sincronizziamo gli incantesimi di Hope con gli attacchi della guerriera per mantenerlo in aria il più a lungo possibile e concludere in fretta lo scontro.

Proseguiamo la nostra esplorazione seguendo Lightning sulla struttura di cristallo. Il percorso ci porterà al cospetto di una valanga di Serperi (ben 10), che riusciremo ad eliminare senza troppi sforzi a suon di Ignira e Colpo radiale. Poco più avanti, i nostri si concederanno una breve sosta.

Lightning nota che Hope non è solo stanco per il viaggio, ma anche turbato. Lo invoglia a confidarsi, ed il giovane le racconta il motivo del suo astio nei confronti di Snow, responsabile della prematura morte della madre. Hope lo accusa di tutto quanto gli è accaduto, ma anche delle sventure occorse a Lightning e Serah, ed è intenzionato a diventare più forte per un unico scopo: fargliela pagare.




Il comando passa nuovamente a Lightning. Entriamo nel Cristallium e spendiamo i PC sinora racimolati per potenziare i nostri guerrieri: se non abbiamo evitato battaglie, riusciremo agevolmente ad attivare un cristallo Lv di Ruolo, così sbloccando i potenziamenti nascosti per il relativo ruolo. Preferiamo l'Attaccante per Lightning, mentre per Hope scegliamo a nostro piacimento tra Occultista, Terapeuta o Sinergista. Saltelliamo al livello inferiore sino a raggiungere il Terminale, poi manteniamoci sul margine destro dall'area per affrontare 2 Argentor e liberarci il cammino verso un Ciondolo stellare (vedi immagine). Questo accessorio aumenta del 20% la resistenza allo status Bio, e potrebbe tornarci comodo proprio contro gli Argentor che infestano l'area. Torniamo indietro e imbocchiamo stavolta la diramazione centrale, proseguendo nell'esplorazione. Sbarazziamoci dei soliti mostri di zona e avanziamo alla volta dell'indicatore di destinazione.



    Continua - Soluzione Capitolo 5 - Parte 2



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