Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

Il filmato introduttivo di questo settimo capitolo ci presenta il Colonnello Yaag Rosch, Capo della divisione PSICOM, lanciato in una invettiva contro i l'Cie di Pulse e la minaccia che essi rappresenterebbero per la sicurezza di Cocoon. Sotto la sua guida e direttiva, l'esercito si muove alla ricerca dei nemici.



Lightning e Hope giungono in città proprio durante il coordinamento di PSICOM e del Corpo di Guardia per la sorveglianza di Palumpolum. Hope sembra rinfrancato in seguito allo scontro con l'ultimo Boss ed è così convinto dei suoi piani di vendetta verso Snow e il Sanctum da lasciare la stessa Lightning, che in precedenza lo aveva spronato a combattere, decisamente perplessa.



Come di consueto, approfittiamo dei PC accumulati durante il capitolo precedente per avanzare nel Cristallium dei nostri due amici. Per quanto riguarda Lightning, diamo precedenza ai due ruoli dell'Occultista e dell'Attaccante, mettendo da parte momentaneamente il ruolo di Terapeuta che nell'immediato futuro sarà una prerogativa di Hope. Se non lo abbiamo già fatto al termine del Capitolo 5, attiviamo le abilità Sommossa, Fulgora e Crio dell'Occultista e Subisso dell'Attaccante. Per quanto riguarda invece il nostro giovane Hope, provvediamo subito a sbloccare i nodi di Fulgora e Idrora dell'Occultista, subito seguiti da Energira ed Esna del Terapeuta. Se eravamo già riusciti ad attivarle al termine del Capitolo 5, approfittiamone per attivare un bel po' di nodi di potenziamento dei parametri. Rinviamo l'acquisizione delle abilità "Contro" del Sinergista ad un secondo momento. La lista degli Optimum è rimasta invariata rispetto a quella da noi impostata nel Capitolo 5: a noi la scelta se introdurre nuove combinazioni o meno. In generale, assicuriamoci di disporre dell'immancabile trio di Carica distruttiva (Att+Occ), Carica tutelata (Att+Ter) e Doppia potenza (Occ+Occ). Per completare la lista potremmo anche aggiungere qualche optimum che preveda l'ingresso in campo di Hope come Sinergista.

La nostra destinazione è la breccia nei condotti sotterranei a nord est della zona. Possiamo scegliere se aggirare le pattuglie di sorveglianza ed evitare lo scontro, oppure se affrontarle e guadagnare in tutto 160 PC. Nel primo caso, ci basterà seguire il nostro amico e aspettare che i soldati ci voltino le spalle per avanzare oltre. Nel caso contrario, teniamo presente che troveremo due gruppi di Sorveglianti CG (3.612 PV), composti rispettivamente da 2 e 3 elementi: questa tipologia di militare è debole al Tuono, resistente all'Acqua e vulnerabile alla Crisi. Il solo Optimum Carica distruttiva sarà sufficiente a liberare il cammino, e riusciremo a sbarazzarci delle guardie in men che non si dica sorprendendole alle spalle. Prima di entrare nei condotti, non dimentichiamo di raggiungere una sfera del tesoro in fondo al piccolo corridoio a uncino nella parte nord-est dell'area: al suo interno troveremo 3 Cavi a fibre ottiche (vedi immagine).

Raggiungiamo il tunnel e al suo interno imbocchiamo la prima diramazione ad ovest per trovare una sfera del tesoro con all'interno 3 Acquasanta (vedi immagine). Torniamo sul condotto principale e proseguiamo il cammino fino a quando, usciti dal tunnel, un Tutore CG (5.670 PV) ci darà il benvenuto. Rispetto al Sorvegliante non ci sono grosse differenze se non una resistenza alla Crisi di poco maggiore. Restano invece invariate le caratteristiche elementali: anche il Tutore è infatti debole al Tuono e resistente all'Acqua, che utilizza anche come elemento d'attacco. Il prossimo scontro è evitabile, se vogliamo, oltrepassando la zona tramite un secondo tunnel sulla sinistra, ma in fondo si tratta solo di un gruppo misto di Sorveglianti e Tutori che non ci darà problemi. Proseguiamo lungo la rampa di scale. La battaglia contro il Velorex Falke (14.700 PV) è più facile da evitare che da ingaggiare, ma nell'eventualità usiamo subito Scan per svelare la sua debolezza all'elemento Tuono e alterniamo Carica distruttiva (Att+Occ) e Doppia potenza (Occ+Occ) per l'attacco, e Distruzione tutelata (Occ+Ter) oppure Carica Tutelata (Att+Ter) per curarci. Prestiamo particoalre attenzione all'attacco Fucile Gautling che metterà quasi sicuramente K.O. uno dei nostri personaggi: se si tratta di Hope, limitiamoci a riportarlo in vita con una Coda di fenice al termine della scarica di proiettili. Se invece si tratta di Lightning, passiamo immediatamente ad un optimum di cura per ripristinare le sue energie durante l'attacco: Doppia cura (Ter+Ter), oppure l'uso di una Pozione insieme alle cure di Hope Terapeuta dovrebbero bastare ad evitarci il Game Over. Proseguendo verso nord ci attende l'entrata dell'ennesimo tunnel.

Lungo il percorso, appena dopo il salto che ci introduce in una porzione di condotto più ampia, svoltiamo a destra e recuperiamo uno Scanner dalla sfera del tesoro (vedi immagine). Quindi invertiamo la rotta e proseguiamo verso l'ingresso dell'Industria bioalimentare. Dopo una breve sequenza animata di intermezzo, salviamo la posizione al Terminale proprio dietro di noi. Se non abbiamo evitato alcuno scontro, avremo adesso 378 PC da investire nel Cristallium. In questa zona il nostro cammino è composto da corridoi stabili e piattaforme semoventi. Queste ultime si muovono da sole facendo la spola tra i vari corridoi ma, se guidate tramiti appositi congegni, possono anche portarci in alcune porzioni di mappa contenenti dei tesori.

Seguiamo il corridoio in direzione nord fino alla prima piattaforma: possiamo aspettare che questa ci raggiunga automaticamente oppure accelerare il tutto azionando il congegno sulla nostra destra. Montiamo sulla piattaforma e aspettiamo che questa compia il suo percorso ma, una volta, scesi non proseguiamo: piuttosto mettiamo in funzione il congegno alla nostra sinistra e torniamo sulla piattaforma. Questa si muoverà in una direzione diversa rispetto a quella precedente portandoci in una zona contenente due sfere del tesoro con all'interno, rispettivamente, 4 unità di Aquasanta (vedi immagine) e una Coda di fenice (vedi immagine). Rimontiamo infine sulla piattaforma e lasciamoci trasportare fino al corridoio principale dal quale stavolta proseguiremo il nostro cammino.



Lungo il cammino ci aspettano dei nuovi mostri di zona. Una volta scesi dalla piattaforma, proseguiamo verso nord e svoltiamo a sinistra per affrontare i nostri primi due Budini ausiliari e le loro sirene lampeggianti. I Budini Ausiliari (3.780 PV) non costituiscono un problema, semmai una scocciatura a causa della loro abitudine di curare i propri alleati tramite l'abilità Soccorso: negli scontri a venire, in cui affiancheranno altri mostri, ricordiamoci di dar loro la priorità. Quiando sono presenti da soli sul campo di battaglia, come in questa occasione, dopo aver subito qualche colpo non faranno altro che curarsi a vicenda: usiamo Doppia potenza (Occ+Occ) per portarne uno rapidamente in crisi e poi passiamo a Carica distruttiva (Att+Occ) per sbarazzarcene velocemente grazie all'abilità Lancio di Lightning. Continuando lungo il corridoio ci imbatteremo in uno Shildpatt Selenico (10.080 PV). Vista l'estrema lentezza del mostro corazzato, lo Shildpatt può essere evitato ma anche battuto facilmente se lo sorprendiamo con un attacco preventivo. Affrontato normalmente, però, potrebbe crearci qualche grattacapo. Proteggiamo entrambi i personaggi con lo status Aegis del Sinergista per far fronte al suo potente attacco "Scaglia fotonica", o in alternativa facciamo vestire ad Hope i panni del Terapeuta. Sul fronte offensivo, la solita Carica distruttiva (Att+Occ), con passaggio a Doppia potenza (Occ+Occ) una volta superata la metà della barra catena, sarà sufficiente a portare il nemico in crisi, fargli perdere la corazza, e decretarne così la fine.

Raggiungiamo il nostro compagno nella piattaforma poco più avanti e faremo la conoscenza di Carbuncle, il fal'Cie responsabile della produzione alimentare e del controllo delle colture. In quanto fal'Cie del Sanctum, fa parte degli obiettivi d'attacco di Hope e Lightning, ma annientarlo non gioverebbe di certo alla popolarità dei fal'Cie di Pulse...



Proseguiamo e sbarazziamoci della coppia di Budini ausiliari con la solita strategia, quindi raggiungiamo la seconda piattaforma mobile di questa zona. Come prima, attiviamo il congegno a sinistra in modo che la piattaforma ci porti in una sezione con due sfere del tesoro ben sorvegliate da uno Shildpatt selenico e un Budino ausiliare. Iniziamo lo scontro concentrandoci sul Budino per evitare che possa curare il mostro corazzato, e poi passiamo a quest'ultimo con l'obiettivo di mandarlo in crisi. Se addirittura riusciamo ad iniziare lo scontro sorpredendo la coppia alle spalle, la vittoria sarà nostra in un batter d'occhio. Preleviamo le 2 Bobine di Moebius (vedi immagine) e l'Anello d'acqua (vedi immagine) dalle sfere del tesoro e ritorniamo sulla piattaforma, che ci riporterà al corridoio di partenza.

Allontaniamoci un istante per fare in modo che la piattaforma si muova via, quindi attiviamo il congegno opposto al precedente (guardando verso la piattaforma, quello posto sulla destra), in modo da proseguire il nostro cammino. Saliamo lungo la rampa di scale e scambiamo quattro parole con lo Shildpatt selenico in attesa dietro l'angolo, prima di raggiungere lo spiazzale con vista diretta su Carbuncle.

Osservando Carbuncle e riflettendo sul suo compito, provvedere al sostentamento degli esseri umani, Hope e Lightning discutono di ciò che l'uomo rappresenta per un fal'Cie. Cresciuti in un mondo a misura di fal'Cie, protetti e accuditi... Hope abbozza un paragone tra gli uomini e dei semplici animali da compagnia, ben nutriti ma costantemente al guinzaglio dei loro padroni. Questa improvvisa consapevolezza fa trasalire Lightning. Diventare l'Cie di Pulse, nemica del suo popolo e delle istituzioni che aveva fino ad allora servito, ha sconvolto la sua esistenza e l'ha spinta a fare l'unica cosa ci cui era capace: combattere. E in questa sua cieca determinazione ha coinvolto anche il fragile Hope, fomentando il suo desiderio di vendetta. Improvvisamente consapevole di aver commesso un erore, Lightning dissuade il giovane dal perseguire la sua battaglia, ma ciò lascia Hope confuso e smarrito...




Saliamo lungo la rampa di scale a sud e sgomberiamo il cammino dal trio di Budini ausiliari, quindi raccogliamo lo Scarabillo dalla sfera in fondo (vedi immagine). Curviamo in direzione sud alla volta della coppia di Budini, e avrà inizio una nuova sequenza animata.

Rinunciare alla sua Operazione Nora ha gettato Hope nello sconforto: combattere gli dava uno scopo e soprattutto gli consentiva di non pensare a sua madre, alla sua ingiusta perdita, all'odio verso Snow. Lightning lo incoraggia a non abbandonare la speranza, ma il ragazzo non crede di serbare in sé quel sentimento, rappresentato solo dal suo nome e nulla più. Le parole di Hope costringono Lightning a scrutare dentro sé stessa. Anche lei ha abbadonato la speranza molto tempo fa, con la prematura morte dei genitori. Si è trovata di fronte ad un dolore insopportabile, ma anche alla necessità di essere forte per Serah, per proteggerla. E così la ragazza si è chiusa in sé stessa, "creando" Lightning, la sua scorza più dura, nell'illusione che solo così avrebe trovato la forza di andare avanti senza distrazioni.



"Dovevo essere forte per Serah, e dimenticare il mio passato. E così sono diventata "Lightning". Lightning. Un bagliore che brilla e svanisce. Non protegge nulla. Distrugge solamente. Serah ha cercato di parlarmi, ma io non l'ho ascoltata...".



Sconfiggiamo i due Budini ausiliari e attiviamo il congegno per richiamare la piattaforma che ci porterà verso l'uscita dell'Industria bioalimentare. Salviamo la posizione al Terminale.

Combattere senza serbare speranza non è vivere, ma un altro modo di morire. Lightning convince Hope a parlare con il padre, il solo che può dargli la speranza di cui ha bisogno. Il ragazzo però è preoccupato che il padre non crederà alla sua storia, proprio come Lightning non ha prestato fede alle parole di Serah. L'unico ad averle creduto è stato Snow...
Raggiunto l'esterno dell'Impianto, i due si troveranno vittima di unìimboscata del Sanctum, che da tempo seguiva i loro spostamenti in preparazione della loro esecuzione pubblica. La mobilitazione delle forze dell'esercito è imponente, e soltanto l'intervento provvidenziale di Snow e Fang consentirà a Lightning e Hope di evitare lo scontro. Lightning affida Hope alle cure di Snow e si allontana. Richiamate in campo le Sorelle Shiva, Snow si libera agevolmente di un gruppo di soldati e sta per darsi alla fuga, ma è costretto a tornare indietro per recuperare Hope, caduto dalla moto.





Riprendiamo il gioco al comando di Snow e delle sorelle Shiva in modalità Gestalt. Concentriamo i nostri attacchi sul Corazzato Jaeger (25.200 PV) per accumulare il più possibile bonus catena con le mosse più veloci a nostra disposizione (Autogestalt funzionerà più che bene) e non preoccupiamoci dei suoi comprimari che periranno sicuramente all'attivazione dell'attacco finale Diamanpolvere. La battaglia dovrebbe concludersi alla fine della mossa speciale, ma se il Corazzato Jaeger dovesse restare ancora in vita, colpiamolo il più a lungo possibile con i nostri attacchi e invochiamo una seconda volta Shiva per chiudere il conto.



Snow racconta a Hope di essere stato catturato dalla Cavalleria, una parte dell'esercito in contrasto con il Sanctum e guidata da Raines, che vuole aiutare i l'Cie. Fang è sparita per raggiungere Lightning, e così Hope non ha altra scelta che seguire Snow anche se, nonostante le raccomandazioni di Lightning, non ha ancora abbandonato del tutto l'idea di vendicare sua madre.




    Continua - Soluzione Capitolo 7 - Parte 2



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