Nota: in questa Soluzione, le informazioni sui filmati e le sequenze di intermezzo sono evidenziate in corsivo. Chi preferisse seguire un walkthrough privo di indicazioni sulla storia può dunque evitare la lettura di tali righe.

Inizieremo il capitolo ai comandi di Sazh e Vanille all'interno di Nautilus, la città dei sogni. Facciamo subito visita al Cristallium per sfruttare i PC accumulati. Per quanto riguarda Sazh, avanziamo nel ruolo di Sinergista fino ad acquisire Sprint, poi passiamo ad Occultista per apprendere Aerora e infine dedichiamoci ad Attaccante cercando, per quanto possibile, di sbloccare Avviacatena e raggiungere il cristallo Livello di Ruolo. Per quanto riguarda Vanille, invece, Stress del Sabotatore è la nostra prima priorità; concentriamoci poi sul Terapeuta raggiungendo Magaene e piazzando nel mirino Rinascita. I PC sicuramente non basteranno per attivare tutto quello che vorremmo visto l'alto costo che i cristalli stanno raggiungendo, per cui saremo costretti a fare delle scelte in favore di uno o dell'altro ruolo in funzione dei nostri gusti sulle tattiche di combattimento.
Durante la fase iniziale di questo capitolo non affronteremo scontri né troveremo sfere del tesoro. Limitiamoci quindi a dare un'occhiata in giro se lo desideriamo, e a raggiungere i vari indicatori di destinazione godendoci frattanto gli splendidi filmati del gioco.

I nostri amici riescono a passare inosservati all'interno di Nautilus grazie alla scarsa sorveglianza. Un notiziario li mette al corrente dei guai che i loro compagni hanno affrontato a Palumpolum, e Vanille sembra particolarmente scossa alla vista dell'amica Fang. Dalle reazioni degli abitanti di Cocoon al notiziario, Sazh ha anche modo di costatare quanto profondo sia il loro odio nei confronti di Pulse.



Intanto sta per cominciare lo spettacolo dell'Epopea Sancta, rivisitazione della guerra dell'oblio che imperversò tra Cocoon e Pulse. Lo scontro tra i fal'Cie di Cocoon e quelli di Pulse è un meraviglioso spettacolo per gli occhi per tutti i presenti. Tutti tranne Vanille. Alla vista di Ragnarok, l'Cie di Pulse trasformatosi in mostro per abbattere del difese di Cocoon, Vanille non può far altro che piangere pensando che, forse, Cocoon sarebbe stata in pace senza la minaccia della sua terra natia. La parata e lo spettacolo sembrano aver rattristato Vanille anziché distrarla, così Sazh consiglia un giro nel parco divertimenti della città.





Giunti alla piazza con i venditori ambulanti grazie al nautilift, diamo un'occhiata in giro. Troveremo una sfera del tesoro contenente una Coda di fenice alla fine di uno dei bracci che si allontanano dalla zona centrale (vedi immagine). Dopodiché proseguiamo verso l'indicatore di destinazione mentre il simpatico Chocobo Theme rallegra le nostre orecchie. Il Chocobino è così eccitato da allontanarsi senza permesso: raggiungiamolo prima che si perda! Scovando i luoghi dove si è nascosto potremo guadagnare un premio. Ecco i punti dove il nostro piccolo amico si nasconderà:

1 - Al centro del gregge di pecore vicino a Vanille (vedi immagine)
2 - Sul carretto del venditore ambulante (vedi immagine)
3 - Vicino la fontana (vedi immagine)
4 - Nei pressi di un gruppo di Chocobo adulti (vedi immagine)

In realtà, scovare il Chocobino non sarà per niente difficile. Ci basterà tenerlo d'occhio mentre si sposta ed aguzzare la vista per notarlo immediatamente. Consideriamo anche che spesso e volentieri Vanille ci indicherà la direzione corretta puntando uno sguardo indagatore verso il luogo dov'è nascosto. Scovato l'ultimo nascondiglio, una sfera del tesoro scenderà proprio davanti ai nostri piedi e sarà possibile ottenere un Ciondolo stellare (vedi immagine), accessorio che aumenta la resistenza a Bio del 30%. Proseguiamo verso il prossimo indicatore di direzione per attivare un nuovo filmato.

L'idillio e l'allegria del momento spariscono quando Sazh rivela a Vanille di volersi costituire. Dajh è prigioniero degli PSICOM intenti a comprenderne il focus e, consapevole del proprio destino, al momento il solo desiderio di Sazh è rivedere il figlio per raccontargli di Nautilus, dei Chocobo e di tutto ciò che ha visto. E' convinto che, se si costituirà, l'esercito gli concederà un ultimo incontro col il figlio prima di ucciderlo. Vanille è disperata. Per cercare di dissuaderlo dal costituirsi punge il suo spirito di vendetta rivelandogli di conoscere l'identità della persona che gli ha rovinato la vita. Ma prima di potergli confessare di essere lei stessa la causa di tutto, i due vengono scoperti e attaccati dall'esercito PSICOM e sono costretti alla fuga. A Sazh non importa di essere catturato, ma vuole assicurarsi di portare Vanille al sicuro.




Salviamo la posizione e, se non lo abbiamo fatto a inizio capitolo, utilizziamo i PC a nostra disposizione nel Cristallium e controlliamo Optimum e equipaggiamento. Oltre agli immancabili Carica distruttiva (Att+Occ), Carica tutelata (Att+Ter) e Doppia potenza (Occ+Occ), assicuriamoci di avere delle combinazioni che prevedano un Sinergista e/o un Sabotatore, come Sabotaggio potente (Sin+Sab) o Distruzione potente (Sin+Occ). La strada di fronte a noi è irta di ostacoli, a cominciare dal numeroso gruppo di Soldati scelti CG che ci ritroveremo subito di fronte. Sono nostre vecchie conoscenze e hanno pochi PV, quindi optiamo per Doppia potenza per massimizzare l'attacco e curiamoci quando necessario. Poco più avanti un secondo gruppo di tre Soldati scelti CG e un Corazzato Jaeger ci sbarreranno la strada. Sbarazziamoci innanzitutto dei primi per poterci dedicare al corazzato con più serenità: attiviamo Sprint e Fede con un qualsiasi Optimum che preveda Sazh come Sinergista (meglio Sabotaggio potente, per permettere a Vanille di attivare Stress sul nemico) e badiamo solo a fare più danni possibile con Doppia potenza, curandoci alla bisogna. Se riusciremo ad ottenere un'azione preventiva, lo scontro sarà naturalmente molto più breve. Qualche passo più avanti incontreremo anche degli Zwerg urbani (2.160 PV), deboli a Fuoco e Aria: con Doppia potenza li faremo fuori facilmente, ma ricordiamo di tenere alti i nostri PV quando, più avanti, li troveremo in gruppi numerosi poiché dispongono di attacchi magici piuttosto potenti. Dopo la prima coppia di Zwerg urbani, uno Zwerg solitario sarà di guardia ad una sfera del tesoro contenente le Spica (vedi immagine), pistole per Sazh con l'autoabilità Prolungapotenza in grado di aumentare la durata degli status positivi applicati al party. Equipaggiamole, perché contro i prossimi boss ci saranno parecchio utili.



    Continua - Soluzione Capitolo 8 - Parte 2



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