Le alterazioni di status, positive o negative, possono applicarsi ad alleati e nemici e influenzare moltissimo l'esito dello scontro. Per questo motivo è bene non trascurare i due ruoli del Sinergista e del Sabotatore, che possono rispettivamente potenziare le capacità offensive e difensive del nostro party, e applicare agli avversari una serie di abilità indebolenti che sfruttino le loro debolezze.


Status positivi - Effetti di potenziamento

I cosiddetti effetti di potenziamento, ossia le alterazioni di status positive, possono essere conferite ai nostri alleati in tre modi: utilizzando una Coltre prima della battaglia, equipaggiando alcuni accessori oppure utilizzando il ruolo del Sinergista. Ciascuno status positivo può aumentare un parametro del destinatario o una sua resistenza elementale oppure velocizzare il riempimento della Barra ATB. Inoltre, gli status positivi possono essere utilizzati anche per neutralizzare il corrispondente e opposto status negativo: ad esempio, se un nemico ha usato Deaudacia contro un nostro personaggio, usando Audacia ne rimuoveremo l'effetto. Da questo punto di vista, un Sinergista allenato si rivelerà ancora più efficace di un Terapeuta armato di Esna, che invece elimina indistintamente l'ultimo status alterato inflitto.
Alcuni capi d'equipaggiamento possono inoltre estendere la durata degli effetti di potenziamento. Prolungapotenza e Prolungacatena sono caratteristiche speciali tipiche di alcune armi, mentre Cronosinergia è un'abilità di sintesi conferita da alcuni accessori.


Status Effetto Opposto
Audacia Aumenta la Pot. Fisica del 25% (danni fisici inferti da Attacco, Colpo radiale e mosse elementali Shock) Deaudacia
Audaciada Aumenta la Pot. Fisica del 75% Deaudacia
Fede Aumenta la Pot. Magica del 25% (danni magici di Occultisti e Sabotatori, mosse Rovina e Rovinaga dell'Attaccante) Defede
Fededa Aumenta la Pot. Magica del 75% Defede
Sprint Velocizza il riempimento della Barra ATB del 50% Lentezza
Aegis Aumenta la Res. Fisica del 33% Deaegis
Aegida Aumenta la Res. Fisica del 50% Deaegis
Sphaera Aumenta la Res. Magica del 33% Desphaera
Sphaerada Aumenta la Res. Magica del 50% Desphaera
Arguzia Aumenta le probabilità di riuscita di attacco e difesa Maledizione
Velo Aumenta la difesa contro le abilità indebolenti e ostruttive (status negativi) Stress
Profuoco Aggiunge all'attacco l'elemento Fuoco -
Progelo Aggiunge all'attacco l'elemento Gelo -
Protuono Aggiunge all'attacco l'elemento Tuono -
Proacqua Aggiunge all'attacco l'elemento Acqua -
Controfuoco Aumenta la resistenza all'elemento Fuoco -
Controgelo Aumenta la resistenza all'elemento Gelo -
Controtuono Aumenta la resistenza all'elemento Tuono -
Contracqua Aumenta la resistenza all'elemento Acqua -


Status negativi - Depotenziamenti

All'opposto degli effetti di potenziamento, gli status alterati negativi indeboliscono le capacità offensive e difensive di mostri e alleati, e assumono un'importanza crescente man mano che ci si avvicina alle fasi più avanzate del gioco. Da un lato, infatti, i nemici saranno più potenti e quindi indebolirli ci agevolerà notevolmente in battaglia, dall'altro lato gli avversari faranno più spesso ricorso ad abilità di indebolimento nei confronti dei nostri personaggi, per cui sarà bene conoscerne a dovere gli effetti e come contrastarle.
Possiamo infliggere gli status negativi grazie al Sabotatore, con l'accortezza di tenere presente che alcuni mostri possono essere resistenti a certe alterazioni di status, per cui potrebbe essere una buona idea usare Scan o uno Scanner per scoprire rapidamente i loro punti deboli. Possiamo invece rimuoverli con appositi oggetti, con l'opposto status positivo, con l'abilità Esna del Terapeuta, usando la tecnica Dissipaga, oppure invocando un Esper.


Status Effetto Si cura con Protezione: 1) Equip 2) Abilità
Deaudacia Riduce la Pot. Fisica Audacia, Audaciada, Esna, Invocazione, Dissipaga Mitena del gigante, Mitena del re, Tetracorona, Tetratoara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Deaudacia - (abilità di sintesi)
Strazio Inibisce le abilità fisiche Analgesico, Esna, Invocazione, Dissipaga Anestetico, Antidolorifico, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Strazio - (abilità di sintesi)
Defede Riduce la Pot. Magica Fede, Fededa, Esna, Invocazione, Dissipaga Fibbia di vetro, Fibbia di tectite, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Defede - (abilità di sintesi)
Bruma Inibisce le abilità magiche. Martello, Esna, Invocazione, Dissipaga Cappa bianca, Cappa lucente, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Bruma - (abilità di sintesi)
Lentezza Rallenta il riempimento della Barra ATB Sprint, Esna, Invocazione, Dissipaga Monile di vetro, Monile splendente, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Lentezza - (abilità di sintesi)
Apatia Impedisce l'azione Liquido fetido, Esna, Invocazione, Dissipaga Cavigliera arcobaleno, Cavigliera lunare, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Apatia - (abilità di sintesi)
Deaegis Riduce la Res. Fisica Aegis, Aegida, Esna, Invocazione, Disspiaga Cinghia di metallo, Cinghia di ceramica, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Veloce, Tempo Deaegis - (abilità di sintesi)
Desphaera Riduce la Res. Magica Sphaera, Sphaerada, Esna, Invocazione, Dissipaga Talismano quieto, Talismano sereno, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Desphaera - (abilità di sintesi)
Maledizione Ostacola la riuscita delle azioni Acquasanta, Arguzia, Esna, Invocazione, Dissipaga Scarabillo, Portafortuna gratuito, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Maledizione - (abilità di sintesi)
Bio Riduce progressivamente i PV Antidoto, Esna, Invocazione, Dissipaga Ciondolo stellare, Ciondolo astrale, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Bio - (abilità di sintesi)
Dissipatio Annulla l'effetto dell'ultima abilità di potenziamento o difesa e causa danni magici - - -
Stress Rende vulnerabili agli elementi Velo, Cera, Esna, Invocazione, Dissipaga Collana di perle, Collana di gemme, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo, Tempo Stress - (abilità di sintesi)
Ade Infligge danni magici, con una piccola probabilità di uccidere immediatamente il bersaglio - Corona angelica, Corona sacra, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco Velo


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.