Le alterazioni di status, positive o negative, possono applicarsi ad alleati e nemici e influenzare moltissimo l'esito dello scontro. Per questo motivo è bene non trascurare i due ruoli del Sinergista e del Sabotatore, che possono rispettivamente potenziare le capacità offensive e difensive del nostro party, e applicare agli avversari una serie di abilità indebolenti che sfruttino le loro debolezze.
Status positivi - Effetti di potenziamento
I cosiddetti effetti di potenziamento, ossia le alterazioni di status positive, possono essere
conferite ai nostri alleati in tre modi: utilizzando una Coltre prima della battaglia, equipaggiando alcuni
accessori oppure utilizzando il ruolo del Sinergista. Ciascuno status positivo può
aumentare un parametro del destinatario o una sua resistenza elementale oppure velocizzare il riempimento della
Barra ATB. Inoltre, gli status positivi possono essere utilizzati anche per neutralizzare il corrispondente e opposto
status negativo: ad esempio, se un nemico ha usato Deaudacia contro un nostro personaggio, usando Audacia ne rimuoveremo
l'effetto. Da questo punto di vista, un Sinergista allenato si rivelerà ancora più efficace di un Terapeuta armato di Esna,
che invece elimina indistintamente l'ultimo status alterato inflitto.
Alcuni capi d'equipaggiamento possono inoltre estendere la durata degli effetti di potenziamento. Prolungapotenza e
Prolungacatena sono caratteristiche speciali tipiche di alcune armi, mentre Cronosinergia
è un'abilità di sintesi conferita da alcuni accessori.
Status | Effetto | Opposto | |
Audacia | Aumenta la Pot. Fisica del 25% (danni fisici inferti da Attacco, Colpo radiale e mosse elementali Shock) | Deaudacia | |
Audaciada | Aumenta la Pot. Fisica del 75% | Deaudacia | |
Fede | Aumenta la Pot. Magica del 25% (danni magici di Occultisti e Sabotatori, mosse Rovina e Rovinaga dell'Attaccante) | Defede | |
Fededa | Aumenta la Pot. Magica del 75% | Defede | |
Sprint | Velocizza il riempimento della Barra ATB del 50% | Lentezza | |
Aegis | Aumenta la Res. Fisica del 33% | Deaegis | |
Aegida | Aumenta la Res. Fisica del 50% | Deaegis | |
Sphaera | Aumenta la Res. Magica del 33% | Desphaera | |
Sphaerada | Aumenta la Res. Magica del 50% | Desphaera | |
Arguzia | Aumenta le probabilità di riuscita di attacco e difesa | Maledizione | |
Velo | Aumenta la difesa contro le abilità indebolenti e ostruttive (status negativi) | Stress | |
Profuoco | Aggiunge all'attacco l'elemento Fuoco | - | |
Progelo | Aggiunge all'attacco l'elemento Gelo | - | |
Protuono | Aggiunge all'attacco l'elemento Tuono | - | |
Proacqua | Aggiunge all'attacco l'elemento Acqua | - | |
Controfuoco | Aumenta la resistenza all'elemento Fuoco | - | |
Controgelo | Aumenta la resistenza all'elemento Gelo | - | |
Controtuono | Aumenta la resistenza all'elemento Tuono | - | |
Contracqua | Aumenta la resistenza all'elemento Acqua | - |
Status negativi - Depotenziamenti
All'opposto degli effetti di potenziamento, gli status alterati negativi indeboliscono le capacità offensive e difensive
di mostri e alleati, e assumono un'importanza crescente man mano che ci si avvicina alle fasi più avanzate del gioco. Da un lato,
infatti, i nemici saranno più potenti e quindi indebolirli ci agevolerà notevolmente in battaglia, dall'altro lato gli avversari
faranno più spesso ricorso ad abilità di indebolimento nei confronti dei nostri personaggi, per cui sarà bene conoscerne
a dovere gli effetti e come contrastarle.
Possiamo infliggere gli status negativi grazie al Sabotatore, con
l'accortezza di tenere presente che alcuni mostri possono essere resistenti a certe alterazioni di status, per cui potrebbe
essere una buona idea usare Scan o uno Scanner per scoprire rapidamente i loro punti deboli.
Possiamo invece rimuoverli con appositi oggetti, con l'opposto status positivo, con l'abilità Esna del Terapeuta, usando la
tecnica Dissipaga, oppure invocando un Esper.
Status | Effetto | Si cura con | Protezione: 1) Equip | 2) Abilità | |
Deaudacia | Riduce la Pot. Fisica | Audacia, Audaciada, Esna, Invocazione, Dissipaga | Mitena del gigante, Mitena del re, Tetracorona, Tetratoara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Deaudacia - (abilità di sintesi) | |
Strazio | Inibisce le abilità fisiche | Analgesico, Esna, Invocazione, Dissipaga | Anestetico, Antidolorifico, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Strazio - (abilità di sintesi) | |
Defede | Riduce la Pot. Magica | Fede, Fededa, Esna, Invocazione, Dissipaga | Fibbia di vetro, Fibbia di tectite, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Defede - (abilità di sintesi) | |
Bruma | Inibisce le abilità magiche. | Martello, Esna, Invocazione, Dissipaga | Cappa bianca, Cappa lucente, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Bruma - (abilità di sintesi) | |
Lentezza | Rallenta il riempimento della Barra ATB | Sprint, Esna, Invocazione, Dissipaga | Monile di vetro, Monile splendente, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Lentezza - (abilità di sintesi) | |
Apatia | Impedisce l'azione | Liquido fetido, Esna, Invocazione, Dissipaga | Cavigliera arcobaleno, Cavigliera lunare, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Apatia - (abilità di sintesi) | |
Deaegis | Riduce la Res. Fisica | Aegis, Aegida, Esna, Invocazione, Disspiaga | Cinghia di metallo, Cinghia di ceramica, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Veloce, Tempo Deaegis - (abilità di sintesi) | |
Desphaera | Riduce la Res. Magica | Sphaera, Sphaerada, Esna, Invocazione, Dissipaga | Talismano quieto, Talismano sereno, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Desphaera - (abilità di sintesi) | |
Maledizione | Ostacola la riuscita delle azioni | Acquasanta, Arguzia, Esna, Invocazione, Dissipaga | Scarabillo, Portafortuna gratuito, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Maledizione - (abilità di sintesi) | |
Bio | Riduce progressivamente i PV | Antidoto, Esna, Invocazione, Dissipaga | Ciondolo stellare, Ciondolo astrale, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Bio - (abilità di sintesi) | |
Dissipatio | Annulla l'effetto dell'ultima abilità di potenziamento o difesa e causa danni magici | - | - | - | |
Stress | Rende vulnerabili agli elementi | Velo, Cera, Esna, Invocazione, Dissipaga | Collana di perle, Collana di gemme, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo, Tempo Stress - (abilità di sintesi) | |
Ade | Infligge danni magici, con una piccola probabilità di uccidere immediatamente il bersaglio | - | Corona angelica, Corona sacra, Tetracorona, Tetratiara, Protezione divina, Fiocco, Superfiocco | Velo |
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