Indice Capitolo 2

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5

Dopo aver sconfitto Aracne, raccogliamo l'oggetto sul terreno e usiamo il grande varco sul muro a Nord per proseguire. Al bivio, pieghiamo a sinistra e finalmente raggiungeremo la Tomba del Re. Conquistato il potere dell'Alabarda del Trionfatore torniamo sui nostri passi e, se vogliamo, approfittiamo del teletrasporto rapido all'ingresso del dungeon. Sulla soglia della Trincea riceveremo una telefonata da Cor, che ci aggiorna sull'esito delle sue investigazioni: l'Impero sta allestendo una base militare a Duscae, ed è essenziale intervenire prima che i lavori vengano completati. Il Generale ci chiederà quindi di tornare da Monica per organizzare la nostra prossima missione.



Spiegazione Spiegazione - Alabarda del Trionfatore
L'Alabarda del Trionfatore è la nostra seconda arma ancestrale, e presenta le seguenti caratteristiche:

- Capacità offensiva: 483;
- Forza +60;
- si comporta come uno Spadone;
- consente di eseguire una proiezione offensiva aerea in picchiata, applicando un moltiplicatore di danno pari a 1,4 ma sacrificando circa il 42% dei PV;
- esegue attacchi potenti ma lenti e lineari
- come attacco direzionale in avanti scaglia un colpo aereo in picchiata.


Di ritorno dalla Trincea raccogliamo la Bandana bianca (vedi immagine), acessorio che velocizza il recupero di energia vitale, e andiamo a parlare con Monica al Bivacco. La nostra nuova destinazione si trova a Sud ma, come sempre, nella zona si sono frattanto rese disponibili una buona quantità di nuove missioni secondarie che possiamo intraprendere prima di proseguire con la trama principale di gioco.
Se non abbiamo ancora esplorato il Bivacco, o se nel frattempo abbiamo riposato presso un rifugio, assicuriamoci di raccogliere quantomeno, da Ovest a Est, la Pozione (vedi immagine), il Frammento metallico (vedi immagine) ed il Metallo ossidato (vedi immagine) entrando nel recinto arruginito all'estremo Ovest e arrampicandoci sulla torretta. Poi saltiamo su Regalia e facciamo ritorno a Hammerhead per avviare una nuova catena di quest.


Per Regalia, questo e altro

Condizioni di attivazione: Capitolo 2, aver completato la missione "Il potere dei Re"
Ricompensa: 150 ESP, Cera aerodinamica (migliora i consumi di Regalia)


Missione - Per la Regalia questo e altro - Final Fantasy XV Missione - Per la Regalia questo e altro - Final Fantasy XV Missione - Per la Regalia questo e altro - Final Fantasy XV


Alla stazione di servizio di Hammerhead, attiviamo la missione secondaria esaminando il fianco del rifornimento di benzina. Cindy ci racconterà che stava per allontanarsi dall'officina per andare a raccogliere una cera speciale per la nostra Regalia. Da bravi cavalieri, ci offriremo di andare al suo posto.

Frattanto che ci troviamo alla rimessa, passiamo a parlare con il ristoratore Takka per accettare la caccia "Divoratori tra la sabbia", arricchire la nostra mappa di zona con qualche nuovo punto di interesse e, se non lo abbiamo ancora fatto, assaggiare il Tramezzino di Hammerhead in modo che Ignis possa apprendere la ricetta del "Tramezzino del meccanico". Parliamo anche con Cid per mostrargli le due armi che abbiamo ricavato nei nostri ultimi viaggi: l'Autobalestra attiverà la missione "Sintesi Automatica" (ci serve un Ago di Kyactus per completarla) e l'Atmotox che avvierà la missione "Sintesi Venefica" (avremo bisogno di una Dinamo). Come sempre, per tutte le informazioni sulle missioni di Cid e sugli oggetti necessari, consultate la sezione "L'inarrestabile Cid Sophiar".

Impostiamo la missione "Per Regalia, questo e altro" come destinazione del navigatore della nostra vettura ed entriamo nel tunnel buio nei pressi della strada (all'ingresso troveremo un Osso appuntito). Muovendoci in direzione Sud verso l'area di interesse della missione ci imbatteremo in qualche gruppo di Goblin, mostriciattoli amanti dell'oscurità. Oltre alla Cera aerodinamica, all'interno delle gallerie troveremo anche una preziosa Megafenice e avremo la possibilità di leggere il messaggio "Campagna di orientamento pratico Meldacio" per far apprendere a Igis una nuova ricetta, i "Fagottini del Contado". Uscendo da Sud troveremo inoltre un'area di raccolta di Fungongo.

Sulla via di ritorno verso Hammerhead, facciamo sosta a metà della strada sterrata che taglia orizzontalmente Leide per iniziare "Gli Indizi del Mistero 5".


Gli indizi del mistero 5

Area: Leide, area occidentale.
Posizione della mappa e dell'indizio


Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV


Dal parcheggio Tre gole, punto di incrocio delle tre strade sterrate, imbocchiamo la strada che punta verso Ovest e parcheggiamo a metà circa della via. La mappa misteriosa si trova a Sud, ai piedi di una costruzione in rovina accanto ad un condotto. Nell'area sono frequenti piccoli pezzi di condotti di questo tipo, quindi aiutiamoci con le immagini qui presenti, che mostrano il punto esatto della mappa e la panoramica del luogo che ci interessa.


Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 5 - Final Fantasy XV


L'Indizio E di Sylvester è ancora più a Sud. Ritorniamo a bordo di Regalia e seguiamo la strada sterrata che costeggia il margine Ovest della regione per parcheggiare nei pressi della solita area di ricerca azzurra. Dalla strada sterrata spostiamoci a Est, puntando al grande comparto roccioso. Cerchiamo una piccola roccia isolata, con vicino un albero e alle spalle un ammasso roccioso più grande: l'indizio si trova su quest'ultimo, quindi arrampichiamoci e lo troveremo sulla sua sommità.


Abbiamo ancora una possibile deviazione da compiere prima di ritornare all'officina. Raggiungiamo nuovamente il parcheggio Tre Gole e da lì spostiamoci a Sud-Est per avviare una nuova missione di soccorso.


Quando si trema (soccorso)

Condizioni di attivazione: Capitolo 2, aver completato la missione di soccorso "Quando c'è la stanchezza"
Ricompensa: 350 ESP, 900 Guil


Missione di soccorso - Quando si trema - Final Fantasy XV Missione di soccorso - Quando si trema - Final Fantasy XV Missione di soccorso - Quando si trema- Final Fantasy XV


Dal Rifugio di Merrioth (nei pressi del parcheggio) spostiamoci a Sud, costeggiando la parete rocciosa. Un uomo stremato è nascosto in una insenatura a Sud-Est, e potremo soccorrerlo consegnandogli una Pozione. Durante i nostri spostamenti, assicuriamoci di raccogliere la preziosa Megafenice indicata dal simbolo dello scrigno sulla mappa.


Tornati ad Hammerhead, parliamo con Cindy per riscuotere la nostra ricompensa e attivare una nuova missione dedicata alla nostra Regalia, "Per la Regalia, questo e anche di più".


Per la Regalia, questo e anche di più

Condizioni di attivazione: Capitolo 2, aver completato la missione "Per la Regalia, questo e altro"
Ricompensa: 500 ESP, decalcomania Hammerhead special, decalcomania Strisce racing, Guida dei colori vol. 1


Missione - Per la Regalia, questo e anche di più - Final Fantasy XV Missione - Per la Regalia, questo e anche di più - Final Fantasy XV Missione - Per la Regalia, questo e anche di più - Final Fantasy XV


Cindy ha bisogno di una Scheggia di ematite, che potremmo già avere in inventario se siamo stati fortunati esaminando i giacimenti minerari sparsi sulla mappa e indicati dal simbolo del piccone: per alcuni di questi, c'è il 17% di probabilità di ottenerne una. In tal caso non dobbiamo fare altro che parlare nuovamente alla bella meccanica per completare la missione. In caso contrario, raggiungiamo la Miniera di Balouve, zona pericolosa a Est dell'Area di sosta di Longwythe. Recuperiamo il materiale all'ingresso e facciamo ritorno da Cindy: i canali della miniera sono presidiati da Aramusha, ronin di livello 50.

La prossima missione dedicata alla nostra fedele automobile, "Per la Regalia, mai abbastanza" richiede l'accesso ad un'area di Duscae che visiteremo nel prossimo Capitolo, proseguendo con la storia. Assicuriamoci comunque di attivarla per agevolarci nei nostri futuri spostamenti. Nel frattempo, impostiamo come missione attiva la nostra Richiesta di caccia e incamminiamoci a Est di Hammerhead.


Divoratori tra la sabbia (richiesta di caccia)

Bersaglio: Smilodonte albino
Punti deboli: Pugnali, armi da fuoco, gelo
Informazioni: Resistente a fuoco e sacro

Si attiva: Hammerhead
Area mostro: Baratro di Ostium
Immagini


Richiesta di caccia - Divoratori tra la sabbia - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Divoratori tra la sabbia - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Divoratori tra la sabbia - Final Fantasy XV


Condizioni di attivazione: nessuna
Note: -
Livello: 7
Stelle: 1

Ricompensa: Banda di ferro, 1.570 Guil
Successive: 310 Guil


Torniamo a bordo e seguiamo la strada asfaltata in direzione Est: abbiamo una missione di soccorso da compiere e una mappa misteriosa da raccogliere prima di tornare ad instascare la ricompensa della caccia!


Quando si esagera (soccorso)

Condizioni di attivazione: Capitolo 2, aver completato la missione di soccorso "Quando si trema"
Ricompensa: 350 ESP, 900 Guil


Missione di soccorso - Quando si esagera - Final Fantasy XV Missione di soccorso - Quando si esagera - Final Fantasy XV Missione di soccorso - Quando si esagera - Final Fantasy XV


Percorriamo la strada asfaltata in direzione Est fino a raggiungere la linea difensiva orientale di Leide. Se vogliamo evitare le milizie imperiali che pattugliano la zona, imbocchiamo la strada sterrata laterale. Se invece vogliamo lanciarci all'attacco, assicuriamoci di avere un livello di combattimento che si aggira almeno intorno al 15 e puntiamo alla mitragliatrice automatica sul pontile: dopo aver eliminato il soldato di guardia, potremo usarla e fare letteralmente fuoco sui Magitek nemici. Molto utile anche la tecnica ausiliaria Adunata di Ignis, che ci consente di riunire rapidamente il gruppo e recuperare le forze prima di continuare l'attacco. L'uomo in difficoltà si trova nel campo posto al lato della linea difensiva e, come al solito, avrà bisogno di una nostra Pozione per recuperare le energie.

Nella zona c'è anche un'area di pesca, il Bacino di Crestholm, e nei pressi potremo raccogliere la lenza Setaracnis e l'esca [Popatz] Chocobo.

Se abbiamo fatto piazza pulita delle milizie dell'impero, potremo superare il plotone e recuperare una nuova mappa misteriosa per la missione "Gli indizi del mistero 4". A qualche passo di distanza ci attende inoltre il solito documento informativo sulla zona, che andrà ad aggiungersi al nostro Archivio.


Gli indizi del mistero 4

Area: Leide, area della linea difensiva Est.
Posizione della mappa e dell'indizio


Missione Indizi del Mistero 4 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 4 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 4 - Final Fantasy XV


La mappa misteriosa si trova all'estremo Est dell'area di Leide, alle spalle delle milizie imperiali che pattugliano il confine. Per raggiungere la mappa, dovremo necessariamente fare piazza pulita di soldati e magitek. Un livello pari o superiore al 15 ci permetterà di uscire vittoriosi dallo scontro. Per agevolarci, arrampichiamoci su per le scale laterali alla volta della mitragliatrice automatica: dopo aver eliminato il soldato di guardia, potremo usarla e fare letteralmente fuoco sui macchinari nemici. Molto utile anche la tecnica ausiliaria Adunata di Ignis, che ci consente di riunire rapidamente il gruppo e recuperare le forze prima di continuare l'attacco. Superiamo le truppe e teniamoci sul lato destro della strada, superiamo il muro di lamiera rossa ed entriamo nel varco subito a destra: troveremo un piccolo carrello in legno, e poco vicino, la mappa misteriosa.

L'area di ricerca è nelle vicinanze, ma per raggiungerla dovremo attraversare i Canali di Crestholm, "zona pericolosa" di Eos pattugliata, al suo termine, da un Jormungandr di livello 50 decisamente troppo forte per le nostre attuali possibilità. Prima di abbandonare l'area, però, assicuriamoci di raccogliere la Megafenice dal lato opposto della strada, dietro la prima costruzione chiara.



    Continua - Soluzione Capitolo 2 - Parte 5



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.