Indice Capitolo 3

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13

Sconfitta la pericolosa belva, avanziamo verso Nord e imbocchiamo la deviazione a sinistra che piega verso il basso per trovare una Armonica rotta. Poi proseguiamo vesro l'alto per uscire rapidamente dal dungeon. Ci ritroveremo nei pressi della palude di Alstor, il luogo giusto per dedicarsi alla caccia delle rane per Sania e alla pesca di nuove prelibatezze. Impostiamo "Acque gracidanti" come missione attiva e raggiungiamo la solita area azzurra per metterci alla ricerca delle rane rosse.


Acque gracidanti (Sania)

Condizioni di attivazione: Capitolo 3
Ricompensa: 3.000 ESP, Ciondolo stellare


Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV
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Le rane rosse sono sparse all'interno dell'area azzurra di ricerca, per cui dovremo scandagliare per bene la zona e aguzzare le orecchie per identificare il loro gracidio. La loro posizione è sempre identica, ed è raffigurata negli screen che trovate qui in alto: date un'occhiata in particolar modo alla minimappa nell'angolo in alto a destra per individuare il punto esatto.


Poco distante c'è il pescatore Navyth, che ci sfiderà a pescare un Barramundi dei crepacci dando il via alla missione "La via del pescatore". Anche in questo caso, si tratta della prima di una catena di quest dedicate alla pesca, ed esattamente come Dave e Sania, anche Navyth si sposterà in varie località di Eos man mano che completeremo le sue missioni. Ai piedi del pescatore c'è un'esca [Bomber] Piros pronta per l'uso, mentre ai piedi della baracca in legno possiamo raccogliere una lenza Setaracnis. Il simbolo del forziere nei dintorni, invece, indica una Armilla di ametiste, accessorio che innalza la forza di chi lo indossa.


La via del pescatore (Navyth)

Condizioni di attivazione: Capitolo 3
Zona di pesca: Lago di Neeglyss (paludi di Alstor)
Pesce da catturare: Barramundi dei crepacci
Esca consigliata: [Bomber] Piros gelido, [Magilatina] Pastiera
Ricompensa: 1.500 ESP, [Coltech] Tomberry


Missione - La via del pescatore - Final Fantasy XV Missione - La via del pescatore - Final Fantasy XV Missione - La via del pescatore - Final Fantasy XV
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Se non abbiamo ancora provveduto, raccogliamo le Calamità per Prompto poco a Sud del Rifugio di Ausace, poi raggiungiamo l'estremo punto Ovest del lago di Alstor: nei dintorni si trova la Dissettrice (vedi immagine), potente spadone per Gladio che incrementa dell'80% la probabilità di mutilazione del bersaglio.

Facciamo ritorno da Wiz per dargli la lieta notizia: il pericolo è scampato, e i Chocobo possono tornare in attività! Da questo momento in poi possiamo noleggiarne uno, semplicemente utilizzando le biglietterie gialle sparse nelle varie località di Eos. Possiamo subito provare l'ebbrezza di una corsa e unire l'utile al dilettevole attivando la Richiesta di caccia pericolosa, contrassegnata dal simbolo rosso, dal nome "Esorcismo nel bosco brumoso". Si tratta di una caccia notturna, e potremo utilizzare il Chocobo per raggiungere velocemente la nostra destinazione.


Spiegazione Spiegazione - Chocobo!
Teneri e affettuosi, i Chocobo ci permettono di spostarci rapidamente sulla mappa anche nelle ore notturne, quando le strade sono popolate da pericolosi Daemon, e soprattutto di attraversare territori impervi non percorribili su quattro ruote. In sella al Chocobo potremo allontanarci rapidamente dai mostri di zona, e persino contare su un possibile aiuto in battaglia degli agili pennuti.


Chocobo - Final Fantasy XV Chocobo - Final Fantasy XV Chocobo - Final Fantasy XV


Possiamo noleggiarne uno utilizzando le biglietterie gialle presenti nelle varie aree di ristoro di Eos, e scegliere per quanti giorni trattenere con noi il nostro destriero. Il pennuto resterà con noi fino alla scadenza del noleggio, e in questo arco di tempo potremo smontare e rimontare in sella tutte le volte che lo desideriamo (il che è essenziale, considerando che in sella al Chocobo non possiamo raccogliere gli oggetti sulla mappa). Possiamo anche allontanarci dal luogo in cui lo abbiamo "parcheggiato" e poi richiamarlo con l'apposito fischietto che ci verrà consegnato al momento del noleggio: per usarlo ci basta premere il tasto Tasto PlayStation - R2 e la freccia direzionale destra. Se il periodo di noleggio dovesse scadere mentre siamo in viaggio, il Chocobo aspetterà la nostra prossima sosta, prima di prendere congedo.

Utilizzando spesso il Chocobo per viaggiare in lungo e in largo, il nostro destriero salirà di livello, fino al livello 10, e acquisterà man mano nuove abilità. Inoltre, se attiviamo l'abilità perlustrativa "Cavalcata abilitante" otterremo 1 Punto Abilità per ogni 1,4 chilometri percorsi in sella ad un Chocobo, mentre "Chocosfida abilitante" ci permette di guadagnare 1 PA per ogni Chocosfida vinta. A partire da questo momento potremo infatti partecipare a delle vere e proprie gare parlando con l'uomo nel chiosco a Sud del Chocobo Post: esistono in tutto 7 Chocosfide, che si renderanno disponibili man mano che completeremo le precedenti.

Parlando con l'addetta accanto a Wiz, infine, potremo dare un nome al nostro destriero, scegliere il colore del suo piumaggio (nuove varietà di colore si renderanno disponibili ottenendo Semi e Erbe), e fargli indossare le eventuali decorazioni possedute. I comandi basilari per muovere il Chocobo sono:

- levetta analogica sinistra: direzione
- Tasto PlayStation - R2 - accelera
- Tasto PlayStation - L2 - frena
- Tasto PlayStation - Cerchio - salta
- Tasto PlayStation - Quadrato - sprint
- Tasto PlayStation - X (premuto) - smonta da Chocobo
- levetta sinistra + Tasto PlayStation - L2 - sbandata


Noleggiamo i Chocobo per almeno una giornata e impostiamo la Richiesta di caccia come missione attiva per far apparire sulla mappa di zona l'area da raggiungere.


Esorcismo nel Bosco brumoso (richiesta di caccia pericolosa)

Bersaglio: Noetikos
Punti deboli: Lance, pugnali, tuono, sacro
Informazioni: Usa attacchi di elemento gelo; può infliggere Caos e Antiaggressività; resistente al fuoco

Si attiva: Stazione dei Chocobo di Wiz
Area mostro: Bosco brumoso


Richiesta di caccia - Esorcismo nel Bosco brumoso - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Esorcismo nel Bosco brumoso - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Esorcismo nel Bosco brumoso - Final Fantasy XV


Condizioni di attivazione: nessuna
Note: solo nelle ore notturne
Livello: 19
Stelle: 2

Ricompensa: Ciondolo lunare, 3.190 Guil
Successive: 360 Guil


Conclusa la caccia, proseguiamo verso Nord facendo ritorno alla Stazione Coernix - Alstor. Parliamo con il ristoratore per intascare la ricompensa della caccia, e se vogliamo accendiamo la radiolina presente sul bancone per sentire il notiziario locale celebrare la nostra uccisione di Occhiofosco. Attiviamo la richiesta di caccia "Il mostro della palude" e andiamo a trovare Sania per consegnarle le rane rosse raccolte nella Palude e concludere la missione "Acque gracidanti". Abbandoniamo l'area di sosta e incamminiamoci in linea d'aria verso Est: c'è una missione di soccorso che si attiverà nella zona.


Quando si ha paura (soccorso)

Condizioni di attivazione: aver completato la Richiesta di caccia "L'incubo di Duscae"
Ricompensa: 350 ESP, 900 Guil


Missione - Quando si ha paura - Final Fantasy XV Missione - Quando si ha paura - Final Fantasy XV Missione - Quando si ha paura - Final Fantasy XV


Raggiungiamo l'area evidenziata nella prima immagine per udire le grida d'aiuto di un uomo in difficoltà. Liberiamoci dei Deimodonte che solitamente infestano la zona e teniamo d'occhio il costone roccioso, perché l'uomo si trova all'interno di una sua insenatura, come mostrato dalla terza foto. Consegniamogli un Antidoto per trarlo in salvo.


Spostiamoci poi al Rifugio di Pulimor per riposare e dare il via all'attività "Scatti ravvicinati".


Scatti ravvicinati (attività)

Dopo aver cenato presso il Rifugio di Pulimor, Prompto ci chiederà di aiutarlo in una missione fotografica il mattino seguente. Il suo obiettivo è fotografare il gigantesco Catoblepas che si aggira nelle acque del lago, e per riuscirci dovremo prima raccogliere una serie di funghi da utilizzare come esca. Seguiamo il nostro amico mentre provvede alla ricerca dei funghi senza allontanarci troppo dall'area verde indicata sulla mappa, poi raggiungiamo la destinazione a riva per scattare la foto.


Attività - Scatti ravvicinati - Final Fantasy XV Attività - Scatti ravvicinati - Final Fantasy XV Attività - Scatti ravvicinati - Final Fantasy XV


Possiamo scegliere tra 4 differenti pose, ciascuna associata ad un tasto ben preciso, ma aspettiamo a scegliere e pigiare il relativo tasto fino a quando il Catoblepas non si sarà avvicinato a sufficienza. I commenti di Prompto e Noctis dipenderanno infatti dalla distanza tra la creatura e il principe: più lasceremo avvicinare il mostro - ma senza esagerare - più il biondino sarà soddisfatto. In ogni caso, però, otterremo ben 20 PA a prescindere dalla foto scattata. Per quanto riguarda le pose, premiamo il tasto Tasto PlayStation - Cerchio per una "posa da figo", il tasto Tasto PlayStation - X per la "posa da macho", il tasto Tasto PlayStation - Quadrato per una "posa da bravo ragazzo", ed infine il tasto Tasto PlayStation - Triangolo per una "posa da modello".
Nota: una volta scattata la foto, dovremo allontanarci di corsa per non suscitare l'ira del Catoblepas. In teoria, però, possiamo anche provare ad affrontare e sconfiggere il bestione (è debole a lance, dispositivi e all'elemento Gelo, resistente invece a Tuono e Sacro). Anche in questo caso otterremo i 20 PA della missione, ma il commento finale di Prompto non sarà di lode.


Esattamente a Est del Rifugio c'è un'area raccolta di Curcuma di Schier, un nuovo ingrediente per Ignis. Se abbiamo già catturato il Barramundi dei crepacci, necessario anche per completare la missione "La via del pescatore" di Navyth, il nostro amico imparerà a cucinare il Barramundi fresco alla griglia, piatto preferito di Noctis. Questo ingrediente ci servirà anche per completare una missione del ristoratore Takka, quindi assicuriamoci di conservarne almeno una unità.
A Sud-Est del Rifugio si trova l'area di interesse della richiesta di caccia "Il mostro della palude". Lungo il tragitto, costeggiamo il Lago delle Paludi di Alstor dal suo versante orientale e raggiungiamo la casupola in legno accanto alla torretta metallica sul lato Nord-Est del Lago. ai piedi dell'abitazione possiamo raccogliere una Lastra d'onice, mentre esaminando la piccola automobile in rovina sul retro troveremo una Piumetta e soprattutto il Rivestimento in fibra da consegnare a Cindy per completare la missione "Per Regalia, mai abbastanza".


Per Regalia, mai abbastanza - Final Fantasy XV Per Regalia, mai abbastanza - Final Fantasy XV Per Regalia, mai abbastanza - Final Fantasy XV


Il mostro della palude (richiesta di caccia)

Bersaglio: Deimodonte dorato
Punti deboli: Lance, scudi, gelo
Informazioni: può infliggere Avvelenamento; resistente a fuoco e sacro

Si attiva: Stazione di servizio Coernix - Alstor
Area mostro: Paludi di Alstor


Richiesta di caccia - Il mostro nella palude - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Il mostro nella palude - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Il mostro nella palude - Final Fantasy XV


Condizioni di attivazione: nessuna
Note: -
Livello: 14
Stelle: 2

Ricompensa: Cavigliera da guerriero, 2.330 Guil
Successive: 400 Guil



    Continua - Soluzione Capitolo 3 - Parte 4



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