Indice Capitolo 9

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8

Altissia - Incontro al vertice

L'ingresso della residenza ministeriale si trova a pochi passi da quello delle cantine, ben evidenziato dalla presenza di due soldati del Protettorato davanti al cancello. Entrando all'interno daremo il via ad una serie di eventi che non ci permetteranno di tornare a dedicarci alle missioni secondarie per un po' di tempo, quindi assicuriamoci di aver concluso i vari compiti in sospeso che ci eravamo prefisasati, prima di procedere. All'interno della residenza intratterremo una lunga chiacchierata "interattiva" con Camelia, nel corso della quale dovremo conquistare la sua fiducia. Ad ogni frase del primo ministro ci verranno infatti proposte più opzioni, a ciascuna delle quali corrisponde un punteggio (nascosto). Più mostreremo di avere a cuore le sorti di Altissia, mantenendo il dialogo su toni cortesi, maggiore sarà l'apprezzamento di Camelia e il risultato della nostra performance diplomatica. La quinta e l'ultima scelta interattiva influenzeranno inoltre la frase successiva del ministro, variando leggermente il corso del dialogo. Ecco tutte le scelte possibili ed i punteggi relativi!


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


Frase 1: "Di niente, ma andiamo al sodo"
- "Grazie per il benvenuto - 3 punti
- "Vorrei sapere cosa sa" - 2 punti
- "Lei e Weskham, come dire..." - 0 punti

Frase 2: "(L'Impero vuole che Accordo consegni la Sciamana...)"
- "Non è rischioso, per voi?" - 2 punti
- "Luna... sta bene?" - 1 punto
- "Luna... voglio vederla" - 0 punti

Frase 3: "Perché la Sciamana vuole risvegliare l'Abissale?"
- "Per stringere un'alleanza" - 2 punti
- "Per parlare" - 1 punto
- "Non è importante" - 0 punti

Frase 4: "Sai meglio di chiunque altro cos'è successo a Lucis con l'Immane. Dimmi, com'è andata?"
- "Titano mi ha concesso il suo potere" - 1 punto
- "Titano se n'è andato" - 0 punti

Frase 5: "Non accetto battaglie sul mio territorio, e non ci sono dei o imperi che tengano"
- "Ma se l'impero fosse sconfitto..." (A)
- "Una battaglia qui sarebbe una catastrofe" (B)
- "Con gli dei c'è pooco da fare" (C)

L'opzione A alla scelta precedente sblocca: "(Sembra disposta a contrastare l'Impero...)"
- Vuole qualcuno che combatta l'Impero per lei" - 3 punti
- "Fa affidamento su Leviatano" - 2 punti
- "Meglio non scoprirsi troppo" - 0 punti"

L'opzione B (consigliata) alla scelta precedente sblocca: "Esatto. Dobbiamo essere pronti a far evacuare la popolazione"
- "Discutiamo le condizioni" - 5 punti
- "Sono d'accordo" - 3 punti
- "Tanti auguri" - 0 punti

L'opzione C alla scelta precedente sblocca: "(Si può proteggere la città sia dall'Impero che dall'Abissale?)"
- "Bisogna scegliere cosa proteggere" - 2 punti
- "Non si può abbandonare nessuno" - 4 punti
- "(Non so che dire)" - 0 punti

Frase 6: "(Vuole che facciamo evacuare la popolazione)"
- "Sì, ma la città?" - 2 punti
- "Vi aiuteremo" - 4 punti
- "Non sono convinto" - 0 punti

Frase 7: "(Dopo il risveglio dell'Abissale, l'Impero attaccherà...)"
- "E ci lascia soli contro gli imperiali?" - 1 punto
- "Il rito deve andare avanti lo stesso" - 3 punti
- "Niente da fare" - 0 punti

Frase 8: "In sostanza, dovrete salvaguardare la popolazione e affrontare l'Impero. Accetti?"
- "Sì, accetto le condizioni" - 3 punti
- "Cercheremo di aiutarvi" - 1 punto
- "Che sia chiaro, è un favore" - 0 punti

Frase 9: "Il mio dovere è difendere i miei cittadini. Se rimanessero coinvolti, a pagare saranno il Re e la Sciamana"
- "Capisco la sua posizione" (A)
- "Non mi fa paura" (B)
- "Non ho parole..." (C)

L'opzione A alla scelta precedente sblocca: "Sei proprio come tuo padre"
- "Grazie" - 2 punti
- "Cambiamo discorso" - 2 punti
- "Cosa glielo fa pensare?" - 0 punti

L'opzione B alla scelta precedente sblocca: "Un governante deve sapere quando sguainare la spada. Credo che tu lo capisca"
- "Capisco la sua posizione" - 3 punti
- "Non ci saranno vittime" - 3 punti
- "Non mi importa" - 1 punto

L'opzione C (consigliata) alla scelta precedente sblocca: "Sai cosa devo fare. Non mi farò scrupoli nel proteggere i miei concittadini"
- "Lo capisco" - riporta alle scelte dell'opzione A
- "Non mi fa paura" - riporta alle scelte dell'opzione B
- "Non ho parole" - 4 punti


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


Raggiunta l'intesa con il primo ministro, riceveremo la nostra ricompensa in Medaglie commemorative, in numero variabile da 1 a 4 a seconda del punteggio racimolato.


Punteggio Risultato Ricompensa
19+ Hai concluso brillantemente le trattative guadagnandoti la fiducia del Primo ministro Medaglia commemorativa x4
13-19 Hai concluso positivamente le trattative guadagnandoti la stima del Primo ministro Medaglia commemorativa x3
7-12 Hai concluso le trattative senza intoppi Medaglia commemorativa x2
0-6 Hai concluso le trattative evitando miracolosamente il rischio di rotture Medaglia commemorativa x1

I termini dell'accordo sono chiari: Altissia garantirà la sicurezza della Sciamana, mentre spetterà a noi affrontare le forze imperiali e assicurarci che il rito giunga a conclusione, ottenendo la benendizione dell'Abissale. E' assai probabile che l'Impero tenterà di replicare la strategia attuata con il Titano: immobilizzare il Sidereo per impedirgli di difendersi, disposto a distruggerlo pur di bloccare la sacra cerimonia. Mentre i nostri amici si preoccuperanno di contrastare gli arpioni imperiali e aiutare la popolazione, noi dovremo convincere Leviathan ad offrirci i suoi poteri. Al termine della breve traversata in gondola ci ritroveremo al Palazzo Altemeria, circondati da una cospicua folla in attesa del discorso di Lunafreya.


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


La Sciamana affida al popolo parole di forza e speranza, uniche armi da sfoderare contro l'oscurità incombente; con la promessa di non darsi pace finché la luce non avrà sconfitto le tenebre, Luna si avvia al cospetto dell'Abissale. Frattanto, le flotte imperiali si preparano ad entrare in campo...


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


L'irruente Leviatano ha udito il richiamo dell'Oracolo, emergendo dalle acque di Altissia: è il segnale atteso dall'Impero, che irrompe in forze sulla scena. Ai comandi di Noctis abbattiamo i vari Spadaccini potenziati (deboli a lance, pugnali e Tuono, resistente al Fuoco), Corazzieri imperiali (deboli a scudi, armi da fuoco e Fuoco, resistenti al Tuono) e Cecchini imperiali (deboli a scudi, armi da fuoco e Fuoco, resistenti al Tuono) che ci si pareranno davanti, facendoci strada tra i corridoi del palazzo. Frattanto la determinazione di Luna riuscirà a vincere l'altezzoso Abissale, restio a concedere la sua forza ad inferiori esseri umani.


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9
Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


Raggiungiamo l'estremità del corridoio e saltiamo giù dalla terrazza per essere recuperati al volo da Prompto. A bordo di un velivolo preso in prestito dall'Impero, il nostro amico tenterà di avvicinarci il più possibile al Leviatano. Durante il volo teniamoci pronti a difendere (Tasto PlayStation - Quadrato) e contrattaccare (Tasto PlayStation - Cerchio) ogni qualvolta il relativo indicatore apparirà su schermo. Dopo qualche parata, usiamo il tasto Tasto PlayStation - Triangolo per proiettarci direttamente sulla testa dell'Abissale.
E' il momento di convincere il Sidereo a farci dono dei suoi poteri! Se con Camelia il trucco era apparire coscenziosi e diplomatici, con Leviathan sarà tutta un'altra storia: la dea delle acque rispetta solo forza e determinazione. Se optiamo per "Dammi questo potere e basta", seguito da "Vuoi darti una mossa con questo potere?" e infine da "Dammi questo potere o finisci male", otterremo 10 PA in ricompensa, rendendo però più forte la dea nello scontro che avrà inizio a breve. Le altre opzioni di dialogo non portano invece ad alcuna ricompensa o conseguenza particolare.

Ha inizio "La Rivelazione di Leviatano"! L'Abissale non ha intenzione di cedere senza averci prima messi alla prova: usiamo una catena di proiezioni tattiche per evitare la furia della dea e avvicinarci al bersaglio, lanciandoci in una proiezione offensiva non appena possibile. Per massimizzare i danni equipaggiamo armi che garantiscono proiezioni offensive a colpi multipli, come lo Spadone del Mistico. Inflitti sufficienti danni alla creatura passeremo alla fase successiva dello scontro, preceduta da una incisiva sequenza animata con Luna... e Ardyn.
Mentre Noctis è steso al suolo, scaraventato via da un attacco di Leviatano, Ardyn infligge a Luna un colpo mortale, assicurandosi che il principe assista all'intera scena. Gli oscuri intenti dell'enigmatico Cancelliere iniziano a manifestarsi... ma perché assicurarsi che il Prescelto riceva l'anello di Lucis?


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9
Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9
"Quando la profezia sarà compiuta, chi è preda dell'oscurità troverà pace"


Facendo ricorso alle sue ultime forze, Luna invocherà gli antichi Re di Lucis, che infonderanno in Noctis i loro poteri. E' il momento di lanciarsi all'attacco! Accompagnati dalle note della splendida Apocalypsis Noctis, scagliamoci contro l'Abissale, dando sfogo alla nostra rinnovata potenza.
Dopo una breve fase scriptata in cui dovremo limitarci a premere il tasto Tasto PlayStation - Cerchio in corrispondenza dell'indicatore, potremo volteggiare e combattere in libertà. Usiamo il tasto Tasto PlayStation - R1 per inquadrare il bersaglio e sfruttiamo attacchi (Tasto PlayStation - Cerchio) e proiezioni (Tasto PlayStation - Triangolo) per infliggere quanti più danni possibile. L'Abissale si accascerà presto sulla superficie dell'acqua, e noi potremo approfittarne per mettere a segno una mutilazione e privarlo di una delle sue pinne. Quando Leviatano inizerà a muoversi in cerchio, manteniamoci in movimento e sulla difensiva per evitare di essere colpiti da suoi attacchi, e teniamoci pronti a mettere a segno dei poderosi colpi scriptati con il tasto Tasto PlayStation - Cerchio. Dopo qualche colpo avremo l'opportunità di realizzare una seconda mutilazione, indebolendo ancor più il Sidereo. Continuiamo la serie offensiva, badando adesso ad evitare i proiettili d'acqua e i colpi del nostro avversario, che si scaglierà più frequentemente contro Noctis. Dopo una ulteriore serie di mutilazioni, che ci permetteranno anche di infliggere danni aggiuntivi se saremo rapidi ad agganciare il bersaglio, giungeremo alla fase finale della battaglia.


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


Usiamo il tasto Tasto PlayStation - Quadrato per difenderci e facciamolo seguire da Tasto PlayStation - Cerchio, da premere una volta per il contrattacco in parata, e poi ripetutamente il più velocemente possibile. In una spettacolare sequenza, Noctis userà il Tridente della Sciamana per mettere definitivamente al tappeto il Leviatano. Luna si lancia a proteggere il principe, ormai stremato, invocando la difesa del Titano. Le mura rocciose dell'Immane non sembrano però in grado di contenere la furia dell'acqua...


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


In un sogno al confine tra la vita e la morte, Luna affida a Noctis l'anello di Regis, pregandolo di portare a compimento la profezia, nella certezza che lei veglierà sempre su di lui.


Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9
Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9 Final Fantasy XV - Capitolo 9


Al nostro risveglio, Ignis, ferito al volto nella battaglia, ci darà la più terribile delle conferme: Luna ci ha lasciati.


Fine Capitolo 9


    Continua - Soluzione Capitolo 10



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.