Indice Capitolo 3

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9 | Parte 10 | Parte 11 | Parte 12 | Parte 13

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.

Un destino da compiere Rispondiamo alla telefonata di Iris alla Stazione di servizio Coernix - Alstor. Raggiungiamo la città di Lestallum ed entriamo all'Hotel Leville. Parliamo con Iris e poi con Talcott.
La passeggiata dei sogni Seguiamo Iris nel giro turistico di Lestallum.
La caverna dietro la cascata Esploriamo l'Antro di Greyshire facendoci strada tra i Daemon fino a raggiungere l'arma ancestrale.
Sovrani e dei Torniamo da Talcott a Lestallum e spostiamoci al punto panoramico.

Missioni secondarie

Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare le sezioni "Missioni del Capitolo 3, sezione 1 - Duscae e Cleigne: regione settentrionale", "Missioni secondarie - Ritorno a Leide" e Missioni del Capitolo 3, sezione 2 - Cleigne: regione settentrionale". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.

Chocobo, arriviamo! Garula alla carica (caccia) Fifoni alla guida (auto in panne)
L'artiglio sul Chocobo (caccia) L'incubo di Duscae (caccia) Acque gracidanti (Sania)
La via del pescatore (Navyth) Esorcismo nel Bosco brumoso (caccia) Quando si ha paura (soccorso)
Scatti ravvicinati (attività) Il mostro della palude (caccia) Obiettivo sui Chocobo (Wiz)
Quando si è soli (soccorso) La faglia fiammante (foto) Gli indizi del mistero 6
Quando si è curiosi (soccorso) Omaggio al sacro Un Chocobo da soccorrere (Wiz)
A tavola con i Chocobo (Wiz) Gioielli futuri (Dino) Incontri gelatinosi del terzo tipo (caccia)
Fermate quelle chele (caccia) Aculei nel deserto (caccia) Il corno vince sui muscoli (caccia)
Bellezza selvaggia (caccia) Bellezza ricercata (caccia) Esagerati alla guida (auto in panne)
Un Chocobo da salvare (Wiz) Il ghiottone di Vannath (caccia) Ladro di vite (caccia)
Passi nell'oscurità (caccia) Incubo sul traghetto (caccia) Fulmini e saette sui Malacchi (caccia)
Il mucchio selvatico (caccia) Quando ci si dispera (soccorso) Assalto alle consegne (mercanti)
Intrappolati nel passato (mercanti) Caccia verde (mercanti) Caccia coraggiosa per l'armeria (mercanti)
Panorama mozzafiato (Vyv) Operazione sentiero sicuro (caccia) Gli indizi del mistero 11
L'ora della pesca (Navyth) Quando si rimpiange (soccorso) La grande cascata (foto)
Occhi esperti (Dino) Corna gemelle (caccia) Novellini alla guida (auto in panne)

Info sui mostri delle missioni principali
Garula Debole a spadoni, armi da fuoco e Fuoco. Resistente a Gelo e Sacro.
Deimodonte Debole a lance, scudi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Deimodonte dorato Debole a lance, scudi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Occhiofosco Molto debole al Fuoco. Debole a spadoni e scudi. Resistente a Gelo, Tuono e Sacro.
Kratopsalis Debole a lance, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Bulette Debole a scudi, dispositivi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Iaguaro Debole a spade, pugnali e Fuoco. Immune al tuono. Resistente al Sacro.
Sahagin Debole a lance, scudi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Folletto Debole a pugnali, armi da fuoco, Gelo e Sacro. Resistente al Fuoco.
Budino Debole al Sacro. Resistente a tutte le tipologie di armi standard.
Aracne Debole a spadoni, dispositivi, Fuoco e Sacro. Resistente al Tuono.
Ronin Debole a spade, pugnali e Sacro. Resistente al Fuoco.
Noetikos Debole a lance, pugnali, Tuono e Sacro. Resistente al Gelo.

Un mondo da scoprire

Il terzo capitolo si apre con una riunione degli alti vertici dell'Impero: Iedolas, l'Imperatore in persona, accompagnato da Verstael e da Ravus, fratello di Lunafreya già apparso nel film Kingsglave. Per assicurarsi il dominio assoluto, l'Impero intende sfruttare la potenza dei Sei, le divinità a cui si deve la creazione del mondo di Eos, e per farlo è necessaria l'intercessione della Sciamana...




Frattanto, i nostri sono a bordo di Regalia, in viaggio verso la regione di Duscae. Ancora più a Ovest si trovano la regione di Cleigne e la sua città di Lestallum, attuale rifugio di Iris e di altri partigiani di Insomnia. Qui si trova anche lo spettacolare Meteorite dei Sei, che alimenta di energia l'intera città. Il cammino è lungo, e il gruppo fa sosta alla stazione di Coernix - Alstor per fare rifornimento di gas e provviste. Noctis riceve una telefonata da Iris, che è frattanto giunta a destinazione sana e salva, suscitando la curiosità di Prompto e l'immancabile battuta di Gladio ("Era Iris? Bah, invece di chiamare suo fratello...").



Ha inizio la missione di storia "Un destino da compiere" ma, come sempre, gli obiettivi secondari da portare a termine non mancano. In questo terzo capitolo, anzi, si moltiplicano a dismisura! Prompto interviene subito per proporcene uno: il nostro amico è entusiasta per la presenza di una foresta Chocobo nella zona e vorrebbe far visita ai teneri pennuti a cui è tanto affezionato. Rispondiamo affermativamente alla sua richiesta per avviare "Chocobo, arriviamo!".

Da questo momento possiamo guidare manualmente Regalia, ma resta sempre disponibile il comodissimo navigatore con possibilità di impostare la destinazione in base all'elenco missioni, alla mappa e ai parcheggi. Inoltre il Negozio interno alla Regalia si è arricchito di nuovi oggetti: alcuni ingredienti per Ignis e soprattutto il Lettore musicale, che ci permette di ascoltare la Final Fantasy Radio anche mentre ci spostiamo a piedi nella mappa di gioco.

Esploriamo la Stazione di servizio Coernix - Alstor per raccogliere gli oggetti presenti in zona e attivare una serie di missioni secondarie. Partendo dall'estremità Est della stazione, raggiungiamo la piccola baracca con le pareti in lamiera e raccogliamo l'Antidoto e il Blocco di pietra davanti l'ingresso (vedi immagine). Da qui facciamo una breve capatina nello spiazzo a Sud, attraversando la strada asfaltata: nascosta da una piccola pila di pneumatici c'è una Monetina antica. Torniamo alla Stazione di servizio e spostiamoci leggermente verso Ovest: nel corridoio tra l'Emporio e il ristorante possiamo sederci sulla solita panchina con il pinguino gigante, per fare in modo che Prompto ci scatti una fotografia. All'interno della locanda, il Crow's Nest, possiamo fare la solita scopracciata di informazioni e attivare una nuova richiesta di caccia, "Garula alla carica".

All'esterno della locanda possiamo notare il simbolo della missione secondaria: se ci avviciniamo, si avvierà automaticamente la missione "Acque gracidanti". E' la prima di una catena di quest che ci saranno affidate da Sania, conoscente di Gladio e appassionata naturalista. La ragazza ci commissionerà la ricerca di rane rosse, che si aggirano nei pressi della Palude di Alstor a Sud.


Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV Missione - Acque gracidanti - Final Fantasy XV


Raccogliamo la Monetina antica accanto alla donna e spostiamoci a Nord-Ovest, accanto al gruppo di container, per trovare una Pozione. Se ci spostiamo ancora verso Ovest, abbandonando temporaneamente l'area di sosta, troveremo una baracca in legno sulla cui porta è affisso un volantino azzurro dell'associazione venatoria Meldacio: leggendo la "Campagna di orientamento pratica Meldacio, postazione di controllo A", Ignis imparerà a cucinare il "Pesce fritto in salsa piccante". All'estremo Est della stazione, invece, se in precedenza abbiamo completato la missione "Un angolo di ricordi", troveremo il cacciatore Dave in piedi davanti ad una baracca, ben identificato da un secondo simbolo delle quest opzionali. Dave ci chiederà come al solito di recuperare la piastrina di un cacciatore caduto sul campo, dando il via alla missione "Una distesa di ricordi". Poco a Ovest della baracca, avviciniamoci ai due grossi cilindri metallici per raccogliere una Bottiglia artigianale, e per finire facciamo una breve capatina al ristorante per ottenere l'informazione sulla posizione esatta della piastrina di Dave.

Saltiamo a bordo di Regalia e dirigiamoci verso l'area della Richiesta di caccia che abbiamo appena accettato: è il momento di affrontare i Garula!


Garula alla carica (richiesta di caccia)

Bersaglio: Garula, Garula muschiato
Punti deboli: Spadoni, armi da fuoco, fuoco
Informazioni: Resistente a gelo e sacro

Si attiva: Stazione di servizio Coernix - Alstor
Area mostro: Paludi di Alstor

Richiesta di caccia - Garula alla carica - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Garula alla carica - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Garula alla carica - Final Fantasy XV


Condizioni di attivazione: nessuna
Note: solo nelle ore diurne
Livello: 12
Stelle: 2

Ricompensa: 2.010 Guil, Granelisir
Successive: 400 Guil


Eliminando i Garula completeremo anche la missione "Emergenza in cucina" di Takka, il ristoratore di Hammerhead che ci ha affidato la ricerca della Carne di Garula. Inoltre il nostro Ignis apprenderà una nuova ricetta, il Brasato di Garula frollato, se abbiamo già trovato - com'è assai probabile - delle Patate di Leide e un Pomodoro di Lucis.
Più o meno alla stessa altezza, ma dal lato opposto della strada, possiamo raccogliere una Zanna di Garula, indicata sulla mappa dal simbolo dello scrigno giallo, e delle Barbabietole rosse dal punto di raccolta viveri poco più a Nord. Più a Sud, invece, seguendo la strada asfaltata, ci troveremo nei pressi del Rifugio di Digythe. Se l'ora è tarda, approfittiamone per riposare: in questa occasione sbloccheremo anche un nuovo livello di allenamento con Gladio e Ignis, la "Battaglia simulata" di livello 20. Come sempre, se riusciamo a sconfiggere i nostri compagni otterremo 5 PA.
Sempre seguendo la via principale, poco oltre il secondo sentiero sterrato a Ovest, troveremo un automobilista in difficoltà che avvierà la missione "Fifoni alla guida".


Fifoni alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: Capitolo 3
Ricompensa: 500 ESP, 1.500 Guil


Missione - Fifoni alla guida - Final Fantasy XV Missione - Fifoni alla guida - Final Fantasy XV Missione - Fifoni alla guida - Final Fantasy XV


Come sempre, parliamo con l'uomo e consegniamogli un Kit di emergenza per permettergli di riparare la sua autovettura.

Rimettiamoci in moto impostando la missione "Chocobo, arriviamo!" come destinazione del nostro navigatore per arrivare direttamente alla Stazione dei Chocobo di Wiz. Se prima vogliamo esplorare l'area circostante, facciamo sosta al parcheggio Bosco Burroso: dopo qualche metro in direzione a Est possiamo raccogliere una Cavigliera da gladiatore, indicata sulla mappa dall'icona di un forziere. I dintorni sono popolati per lo più da branchi di Deimodonte, che al nostro attuale livello non dovrebbero crearci alcun problema. Teniamo comunque presente che questi rapidi quadrupedi sono deboli alle lance, agli scudi e all'elemento gelo. A Sud invece si trova l'ingresso della Grotta di Fociaugh, zona pericolosa di Eos che al momento è bene evitare e, nei paraggi, troveremo un giacimento minerario da cui estrarre della Polvere (argentata: 40%, dorata: 35%, o prismatica: 25%), una Zanna di Catoblepas e un punto di raccolta di Porcini di Alstor. Se abbiamo già acquistato o trovato anche dei Fungongo e del Riso di Saxham, Ignis imparerà a cucinare il Risotto triostella ai funghi.



    Continua - Soluzione Capitolo 3 - Parte 2



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