Indice Capitolo 4

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.

Inseguimento a distanza Seguiamo Ardyn fino alla Stazione di servizio Coernix - Cauthess
Verso la faglia Seguiamo Ardyn fino alla Faglia di Cauthess
Agli albori della leggenda Raggiungiamo il bordo del burrone
La rivelazione di Titano Affrontiamo il Sidereo

Missioni secondarie

Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare la sezione "Missioni del Capitolo 4 - Duscae: regione occidentale". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.

Gli indizi del mistero 10 Viaggiatori alla guida (auto in panne) Taglia che ti passa (attività)
Rane gialle per la dott.ssa Yeagre (Sania) Gli indizi del mistero 8 Un ammasso di ricordi (Dave)
Faida intestina (caccia) Caverna di Daurell (dungeon) Gli indizi del mistero 9
Un oblio di ricordi (Dave) Vetta solitaria (foto) Nel ventre della terra (foto)
Sul mare (foto) La tragedia di un novellino (caccia) Scacco alla regina (caccia)
L'errante di Rydielle (caccia) Panico nella palude! Il gigante si sveglia (caccia) Spumini di Callatein (caccia)
Pungiglione infuriato (caccia) Chi va col rospo impara a gracidare (caccia) La piana dei lunghi colli (caccia)
Ritorno dalla montagna (caccia) Pioggia e veleno: duello sul Wennath  (caccia) Il male non vincerà (caccia)
La vendetta del pescatore (caccia) Campione dei cieli (caccia) Trofeo di caccia (caccia)
Sovrane iraconde (caccia) La principessa contagiata  (caccia) Lestallum (foto)
A volte ritornano (caccia) Caccia agricola (mercanti) Quando si soffre (soccorso)
Nuovo assalto alle consegne (mercanti) Caccia agraria (mercanti) Caccia eroica per l'armeria (mercanti)
SOS legumi (Takka) Dalla leggenda alla storia - La guerra degli dei (Vyv) Caccia di fiducia per l'armeria (mercanti)
Il vulcano (foto) Un fiore per Iris (attività) Dalla leggenda alla storia - Gli Dei e i Re (Vyv)

Info sui mostri delle missioni principali
Avisauro Debole a pugnali, armi da fuoco e Fuoco. Resistente a Tuono e Sacro.
Guastatore potenziato Debole a lance, pugnali e Tuono. Resistente al Gelo.
Spadaccino potenziato Debole a lance, pugnali e Tuono. Resistente al Gelo.
Cecchino imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e Fuoco. Resistente al Tuono.
Lanciere magitek Debole a lance, pugnali e Gelo. Resistente al Tuono.
Titano (boss) Nessuna debolezza o resistenza particolare.

La chiamata dei Siderei

Il capitolo si avvia ai comandi di Regalia, fianco a fianco con la vettura di Ardyn. Limitiamoci a seguire la sua automobile senza perderle di vista, fino a quando Ardyn non deciderà di sostare alla Stazione di servizio Coernix - Cauthess. Prestiamo attenzione al percorso, perché dovremo condurre Regalia in modalità manuale e dunque curvare ai bivi e agli incroci. Se ci allontaniamo per più di 300 metri dall'auto di Ardyn, sarà Game Over. Poco dopo la partenza, Ardyn curverà a destra, e dopo il parcheggio "Faglia di Cauthess" piegherà a sinistra all'incrocio: giunti all'area ristoro concluderemo la missione "Inseguimento a distanza". Il gruppo è pronto ad accamparsi per trascorrere la notte, ma Ardyn preferisce sostare presso le più civilizzare roulotte dell'area ristoro. Possiamo scegliere se accettare o meno la sua richiesta: se rispondiamo positivamente, trascorreremo automaticamente la notte in sua compagnia. In entrambi i casi riceveremo in dono un Fischietto da guerra, utile per richiamare i mostri per sessioni di allenamento, e avvieremo la missione principale "Verso la Faglia". E' il momento di prendersi una sosta e completare qualche compito secondario: seguendo Ardyn verso la faglia daremo infatti il via ad una serie di eventi che ci accompagneranno fino alla fine di questo quarto capitolo.



Avviciniamoci al trio di uomini attorno alla radiolina: sentiremo prima una registrazione risalente all'investitura di una giovanissima Lunafreya quale Sciamana di Tenebrae, e poi sue parole più recenti. Luna riponeva davvero fiducia nel trattato di pace che l'Impero di Niflheim e il Regno di Lucis avrebbero dovuto firmare, e adesso è intenzionata a seguire fino in fondo la sua vocazione a dare sollievo a tutti coloro che soffrono a causa della piaga dell'oscurità.



Come sempre, alla Stazione di servizio Coernix - Cauthess possiamo recuperare qualche oggetto sparso qua e là: tra i serbatoi a Sud c'è una Monetina antica, e ancora più a Sud possiamo raccogliere una seconda Monetina antica accanto al terzo container colorato. Alle spalle dell'emporio invece troveremo una Pozione. Attraversiamo la strada e raggiungiamo la baracca sul lato opposto: sulla porta troveremo la Campagna di orientamento pratico Meldacio, postazione di controllo C, che porterà Ignis ad imparare la nuova ricetta "Impanata del veterano". Noleggiamo i Chocobo usando la biglietteria accanto alla roulotte e incamminiamoci in direzione Nord-Ovest, verso i Campi Kelbass ("Kelbass Grasslands", sulla mappa). Tra le macchine abbandonate in fila, pochi metri a Nord rispetto alla Stazione di servizio, facciamo una breve sosta per raccogliere un'altra Monetina antica ed una Piuma titanica. Al centro del cratere nei Campi Kelbass troveremo uno Scudo potente (vedi immagine).


Gli indizi del mistero 10

Area: Duscae, regione Nord-Est
Posizione della mappa e dell'indizio


Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV


Raggiungiamo l'area recintata nel punto indicato nella mappa qui presente ed entriamo all'interno della recinzione. Raccogliamo l'ennesima Monetina antica al di sotto della torretta metallica, poi esaminiamo il fianco della costruzione in mattoni protetto dal sole da una copertura in lamiera: la Mappa misteriosa si nasconde all'interno della piccola grata in basso a sinistra. Selezioniamo la missione dal menu omonimo e avviciniamoci all'area azzurra in cui si cela l'indizio, a Sud-Est. Prendendo come riferimento la piccola torretta metallica arruginita, spostiamoci a Nord fino ad arrivare ai piedi della parete rocciosa, e da qui muoviamoci verso destra analizzandone il fianco. L'indizio J di Sylvester si trova sulla roccia grigia, come mostrato dalle immagini.


Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 10 - Final Fantasy XV


Torniamo all'area di sosta se vogliamo recuperare Regalia, quindi impostiamo il parcheggio "Valico di Secullam" come prossima destinazione.


Viaggiatori alla guida (auto in panne)

Condizioni di attivazione: Capitolo 3
Ricompensa: 350 ESP, 900 Guil


Viaggiatori alla guida - Final Fantasy XV Viaggiatori alla guida - Final Fantasy XV Viaggiatori alla guida - Final Fantasy XV


Al parcheggio, oltre ad una Piuma titanica ai piedi di un'auto abbandonata, troveremo un guidatore sfortunato a cui prestare aiuto con il solito Kit di emergenza.


Il Mausoleo della Misericordiosa

Dal parcheggio "Valico di Secullam", seguendo il piccolo sentiero tra i boschi che si dirama verso Ovest, arriveremo al Mausoleo della Misericordiosa, una tomba reale opzionale al cui interno potremo recuperare una nuova arma ancestrale, lo Scudo della Misericordiosa. L'ingresso potrebbe essere presidiato da pericolosi Iaguaro di livello 34, ma possiamo superarli in corsa se vogliamo evitare lo scontro.


Spiegazione Spiegazione - Scudo della Misericordiosa

- Capacità offensiva: 251;
- Forza -100;
- si comporta come uno Scudo, anche nelle proiezioni offensive
- il moltiplicatore del danno è 0,49 con un costo del 7% dei PV;
- tenendo premuto il tasto Tasto PlayStation - Quadrato, Noctis entra in posa difensiva e recupera PV, ma consuma PM.



Raggiungiamo ora il Rifugio di Fallaughs, in linea d'aria perfettamente ad Est rispetto al parcheggio: trascorrendo qui la notte daremo il via ad una Attività di cucina con Ignis che ci permetterà di guadagnare ben 20 PA.


Taglia che ti passa (attività)

Prima di congedarsi per la notte, Ignis ci chiederà di aiutarlo a preparare la colazione il mattino seguente. Se accettiamo, alle prime luci dell'alba ci piazzeremo sul bancone da cucina con il compito di tagliare delle verdure il più finemente possibile, il che si traduce nel premere ripetutamente il tasto Tasto PlayStation - Cerchio il più velocemente possibile. In base alla nostra rapidità cambieranno i commenti di Ignis a fine performance, ma come sempre guadagnremo comunque 20 PA da spendere per l'intera squadra.


Taglia che ti passa - Final Fantasy XV Taglia che ti passa - Final Fantasy XV Taglia che ti passa - Final Fantasy XV


La nostra prossima destinazione è l'Area di sosta di Cauthess, dove ci aspettano Dave, una nuova missione di ricerca delle rane e un paio di oggetti interessanti. Se vogliamo, facciamo prima una piccola deviazione verso Sud: sul bordo meridionale del piccolo cratere con uno specchio d'acqua al centro si trova una utile Megafenice (vedi immagine), mentre ancora più a Sud-Est, nei pressi delle due aree di raccolta viveri (Curcuma di Schier e Arance di Duscae) possiamo raccogliere una Maglietta antistatica, all'interno di un'area circondata da una recinzione metallica.

Giunti all'Area di sosta di Cauthess, usiamo le scale esterne della casa con il tetto verde posta all'estremo della zona: sul balcone troveremo un Antidoto. Sul retro della grande costruzione bianca ci attende invece un Doblone antico. Attorno al perimetro della casa sul lato opposto della strada, all'estremo dell'area di sosta, potremo raccogliere una Ferraglia e un Blocco di granito. Superiamo il Crown's Nest e la roulotte ed entriamo nella grande costruzione subito dopo, chiaramente visibile anche sulla mappa generale di gioco: al suo interno troveremo un Diferol Plus ed un Fortidol Plus, oggetti di recupero che aumentano temporaneamente difesa e capacità offensiva, rispettivamente. Sempre all'interno del capannone ci sono anche una Granpozione, una Coda di fenice e soprattutto, ai piedi degli scaffali in fondo, una nuova Mappa misteriosa che attiverà la missione "Gli indizi del mistero 8".


Missione Indizi del Mistero 8 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 8 - Final Fantasy XV Missione Indizi del Mistero 8 - Final Fantasy XV


La mappa recuperata all'interno del capannone ci porta a Nord-Ovest, ma prima di incamminarci abbiamo altre due missioni opzionali da attivare. Raggiungiamo il simbolo del punto interrogativo visibile sulla mappa e andiamo a trovare il nostro amico Dave, che ci affiderà il compito di recuperare la piastrina di un cacciatore caduto avviando la missione "Un ammasso di ricordi".

Come sempre, passiamo dal ristoratore per ottenere (tramite la voce Informazioni del relativo menu) una indicazione più precisa sulla posizione della piastrina. Poi raggiungiamo il secondo punto interrogativo della zona: al piano superiore della casa, raggiungibile sfruttando la rampa di scale esterna, ci aspetta l'eccentrica Sania, accompagnata dall'inconfondibile gracidio delle sue rane. Rivolgiamole la parola e daremo il via alla missione "Rane gialle per la dottoressa Yeagre", che ci porta ad Est della nostra attuale posizione.



Raccogliamo il Tonico alle spalle della ragazza, e decidiamo la nostra destinazione. I punti di interesse delle 3 missioni di Dave, Sania e Sylvester sono disposti a triangolo rispetto alla nostra attuale posizione, dunque scegliamo liberamente l'ordine in cui affrontarle. A Sud, inoltre, c'è la zona pericolosa della Caverna di Daurell in cui possiamo avventurarci se il livello ESP della nostra squadra si aggira intorno al 30.



    Continua - Soluzione Capitolo 4 - Parte 2



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