Una peculiare attrattiva di Altissia è il Totomostro, un'arena dedicata ai combattimenti tra mostri vari ed eventuali a cui possiamo prendere parte come "spettatori", e magari sfruttare l'occasione per mettere da parte un bel gruzzoletto. Acquistando gli appositi gettoni possiamo infatti usarli per puntare una scommessa, individuando la squadra di mostri che riteniamo possano vincere l'incontro: se la squadra su cui abbiamo scommesso dovesse avere la meglio, otterremo un equivalente in gettoni pari alla nostra scommessa moltiplicata per la quota relativa; se, viceversa, la squadra dovesse essere sconfitta, perderemo i gettoni puntati. Per raggiungere l'Arena dobbiamo utilizzare la gondola al Parco Listro Sud nella zona nord-orientale di Altissia e scendere alla fermata (l'unica di questa tratta) dell'Arena Galviano.
Come funziona
Per scommettere sulle battaglie dobbiamo puntare dei gettoni, la valuta di questo minigioco: per iniziare dobbiamo quindi acquistarne qualche unità, al prezzo di 10 Guil ciascuno. In generale, maggiore è il numero di gettoni
scommessi, maggiore sarà il numero (in caso di vittoria) dei gettoni vinti, a seconda anche della quota indicata.
La quota rappresenta il rapporto tra le cifre puntate da tutti gli scommettitori: più è alto, maggiore sarà
l'eventuale ricompensa. In genere, però, una quota alta corrisponde ad un maggior rischio di sconfitta, in considerazione delle caratteristiche delle squadre contrapposte.
Se vogliamo dunque andare sul sicuro nelle nostre scommesse, ci conviene concentrare la nostra attenzione sulla squadra associata alla quota più bassa, a cui corrisponde una più alta probabilità di vittoria. Questa regola generale
può andare incontro ad una deroga a seconda delle Condizioni della squadra: se il team con la quota più bassa ha un livello di Condizione molto basso, ci conviene piuttosto puntare sulla squadra che, pur avendo una quota leggermente più alta,
possa tuttavia contare su Condizioni globalmente migliori.
Oltre alla quota, di cui abbiamo già parlato, occorre prendere in considerazione:
- Condizione: si tratta della forma fisica delle squadre, rappresentata da frecce blu che puntano verso l'alto. Più frecce blu appaiono su schermo, migliore è la condizione (e quindi la prestazione) della squadra.
- Composizione: il numero, il tipo ed il livello dei mostri che compongono la squadra. Si tratta dell'informazione più importante di tutte, specialmente per quanto riguarda il livello.
Con un po' di pratica e qualche scommessa "esplorativa" (preferibilmente con puntate basse), riusciremo a prendere confidenza con i vari mostri e individuarne subito punti di forza e debolezze, tecniche e area di effetto.
Una volta selezionata la squadra, dovremo scegliere quanti gettoni puntare sulla stessa, selezionando una cifra a piacere tra un minimo di 1 ed un massimo di 9.999 gettoni. Una volta presa confidenza con i meccanismi dell'arena, potremo tranquillamente puntare la cifra massima per incrementare in fretta il nostro gruzzolo, nonostante la quota bassa - associata, come ricordiamo, alla più alta probabilità di vittoria - del team. L'incontro ha una durata di 1:30 minuti, e durante lo stesso i team avversari si scontreranno sfoderando i propri colpi migliori. Sarà dichiarata vincitrice dell'incontro la squadra che resterà in piedi per ultima sull'arena (anche con un solo componente).
La battaglia e la gridanta
Durante l'incontro, i mostri nell'arena combattono autonomamente, muovendosi e attaccando senza ricevere istruzione alcuna. L'unico modo per intervenire nell'incontro è utilizzare le Gridante in nostro possesso per fare il tifo ed incoraggiare il team su cui abbiamo puntato, supportandolo in vario modo. Noctis dispone già della Gridanta rinvigorente, in grado di curare i PV della squadra supportata, ma ne esistono differenti tipologie associate a differenti effetti, che possono condizionare notevolmente le sorti dell'incontro. Possiamo acquistarle presso la bancarella a pochi passi dalla fermata della gondola che porta all'Arena Galviano.
Gridanta | Effetto | Guil |
Gridanta belligerante | Aumenta l'attacco della squadra | 30.000 |
Gridanta protettrice | Aumenta la difesa della squadra | 24.000 |
Gridanta rinvigorente | Cura la squadra | - |
Gridanta purificatrice | Annulla le alterazioni di stato | 8.000 |
Gridante bipolare | Aumenta la forza del mostro, riducendone la difesa | 18.000 |
Durante lo scontro possiamo passare in rassegna le gridante con i tasti e e poi utilizzarle premendo ripetutamente il tasto quando il relativo suggerimento apparirà su schermo, cosa che accadrà ad intervalli regolari di 15 secondi. La prima chance di supporto ci verrà data a 1:15, la seconda a 1:00, e così via. L'effetto della gridanta si attiverà una volta riempito del tutto l'indicatore. Il costo di questi aggeggi è piuttosto elevato, ma suonare la Gridanta belligerante (aumenta l'attacco) o la Gridanta protettrice (aumenta la difesa) ci permetterà di assicurare alla nostra squadra un ottimo supporto!
Al termine della battaglia, può verificarsi una di queste eventualità:
- "La tua squadra ha vinto": in caso di vittoria otterremo un numero di gettoni pari all'importo della nostra scommessa moltiplicato per la quota, secondo la formula (gettoni scommessi X quota).
- "La tua squadra ha perso": in caso di sconfitta, perderemo i gettoni puntati prima dell'incontro. In caso di perdite ingenti, teniamo presente che possiamo sempre ricaricare il salvataggio precedente.
- "Pareggio": nel caso in cui, allo scadere del tempo, almeno un componente delle squadre avversarie sia ancora in vita, avremo una situazione di pareggio. In questo caso non vinceremo né perderemo nulla, e i gettoni
scommessi ci verranno semplicemente restituiti.
Premi
Possiamo utlizzare i gettoni vinti o acquistati scambiandoli per dei premi, secondo questo elenco:
Premio | Effetto | Gettoni |
Generatore magitek | Optional, rende superfluo il carburante per Regalia. Può essere ottenuto una sola volta. | 3.600.000 |
Collettore di scarico * | Condotto multiplo che rende infiammabili i gas di scarico, per colpire i nemici con il fuoco quando l'auto salta | 480.000 |
Armilla di diamanti * | Accessorio che aumenta la forza in modo considerevole (+70 punti). | 1.250.000 |
Big bang | Decalcomanie per Regalia. Può essere ottenuto una sola volta. | 450.000 |
Guida segreta dei colori | Guida dei colori per Regalia. | 360.000 |
Caviale di Celluna | Ingrediente per la ricetta "Tartine da Re", può essere venduto per 50.000 Guil, ottimo catalizzatore per incantesimi. | 240.000 |
Ineluttabile | Arma da fuoco con capacità offensiva 152, Spirito +19 e Tasso critico +10%. | 180.000 |
Infallibile | Lancia con capacità offensiva 172 e Tasso critico +10%. | 120.000 |
Llymlaen | Il mulinello più potente (talento Pesca di Noctis), con attacco 300. | 85.000 |
[Granmaster] Tyfon | Esca vibrante per il gioco della Pesca. | 45.000 |
Banda d'argento | Accessorio che aumenta moderatamente i PV (PV max +300). | 34.000 |
Turbocompressore | Optional, aumenta la velocità massica di Regalia. Può essere ottenuto una sola volta. | 15.000 |
Vibrissa di Iaguaro | Bottino che può essere venduto per 1.500 Guil, buon catalizzatore per una magia di Tanatomanzia. | 7.500 |
Zanne di garula | Bottino che può essere venduto per 1.700 Guil, buon catalizzatore per una magia Triarcano. | 2.500 |
Nota (*) - Il Collettore di scarico sarà presente nell'elenco solo se si possiede il Pacchetto Regale (incluso in FFXV: Windows Edition e Royal Edition), in sostituzione dell'Armilla di diamanti.
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