Final Fantasy XV

Talento: Cucina di Ignis - Piatti e Ricette

Accampandoci nei Rifugi di Eos, il nostro Ignis potrà dare sfoggio delle sue abilità culinarie preparando per il gruppo uno dei suoi piatti. Per farlo, avrà bisogno di due elementi: conoscere la relativa ricetta, e possedere gli ingredienti richiesti.


Bistecca di Gradodo Riso al pollo e uova


Gli ingredienti solitamente possono essere acquistati presso negozi vari (compreso quello interno a Regalia), raccolti dalle aree viveri sparse sulla mappa, recuperati dai nemici o ancora attraverso la pesca. Possono anche essere utilizzati come catalizzatori per gli incantesimi magici, aggiungendo al mix nuovi effetti o incrementandone il fattore di duplicazione.
Nuove ricette invece possono apprendersi ottenendo certi ingredienti sulla mappa o dagli avversari, assaggiando dei piatti presso un ristorante, leggendo riviste o volantini dedicati alla cucina, oppure ancora innalzando il livello dello stesso Talento di Ignis.


Stinco di behemoth affumicato Stinco di behemoth affumicato


Indice


PT e Livello cucina

Ciascun piatto preparato in un accampamento farà infatti guadagnare a Ignis un ammontare di PT (Punti Talento) e, una volta raggiunta la soglia prevista dal gioco, il Talento medesimo balzerà al livello successivo. Proprio come per i punti esperienza (ESP), sarà necessario riposare presso un alloggio o un accampamento per mettere a frutto i punti accumulati. Ecco lo schema:


Livello PT per il Lv. up PT totali
1 50 -
2 100 50
3 150 150
4 200 300
5 250 500
6 300 750
7 350 1050
8 400 1400
9 500 1800
10 - 2300

Ad esempio la "Bruschetta all'uovo", uno dei piatti iniziali, consente di racimolare ben 40 PT: basterà dunque cucinarlo 2 volte per superare la soglia (50 punti) richiesta per innalzare il Talento di Cucina dal livello 1 al 2.


Level up del Talento di Ignis Piazza margherita


Durata degli effetti dei piatti

A differenza di quanto accade riposando presso motel, hotel e roulotte, le soste nei rifugi non offrono un moltiplicatore di esperienza ma in compenso avvantaggiano il party con gli effetti di potenziamento scaturenti proprio dai piatti di Ignis. Si tratta di vere e proprie alterazioni di stato positive (tutte descritte in questa sezione) che possono anche ribaltare l'esito degli scontri più impegnativi. Normalmente, gli effetti benefici dei piatti di Ignis si protraggono fino al crepuscolo e fino ad un massimo di 12 ore, ma la durata può essere aumentata sbloccando delle specifiche abilità:

  • Retrogusto - 18 PA - fino all'alba del giorno successivo, per un massimo di 24 ore
  • Retrogusto duraturo - 99 PA - fino al tramonto del giorno successivo, per un massimo di 36 ore
  • Retrogusto persistente - 333 PA - fino all'alba di due giorni dopo, per un massimo di 48 ore

Piatti preferiti dai personaggi

Alcune ricette di Ignis sono particolarmente apprezzate da uno dei protagonisti: in tal caso vedremo lo sprite del suo personaggio apparire nella schermata descrittiva del piatto, ad indicare che si tratta del loro piatto preferito.

- Se cuciniamo uno dei piatti preferiti di Noctis, il principe aumenterà del 100% la velocità di riempimento della sua Barra tecnica;
- Cucinando invece il piatto preferito di Gladio, Ignis o Prompto, questi raddoppierà la velocità di level up della propria Tecnica ausiliaria e riuscirà a infliggere sempre colpi critici utilizzandola.


Noctis Gladio Ignis Prompto



Indice


    Continua - Elenco completo delle ricette di Ignis



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.