Final Fantasy XV

Soluzione di Final Fantasy XV - Capitolo 1 (parte 1)

Indice Capitolo 1

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6

Capitolo 0

Il gioco ha inizio con un introduttivo "Capitolo 0". Ai comandi di un adulto Noctis, avviciniamoci al demone di fuoco dritto di fronte a noi, fin quando un attacco infuocato non rischierà seriamente di incenerirci. I nostri compagni di squadra ci trarranno prontamente in salvo, concludendo questa breve e misteriosa parentesi ambientata nel futuro.

La scena si sposta ad Insomnia, capitale del Regno di Lucis, al tempo presente. Noctis prende congedo dal padre, il Re Regis, e si appresta ad intraprendere il viaggio che lo condurrà da Lunafreya, sua promessa sposa. Ad accompagnarlo penseranno Gladio, Ignis e Prompto, nostri fedeli alleati che avremo modo di conoscere meglio nel corso dell'avventura.



Capitolo 1

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.

Il Principe povero Parliamo con Cindy, visitiamo l'Emporio e torniamo dalla meccanica. Spostiamoci a Ovest di Hammerhead e eliminiamo 3 gruppi di Alacran.
Un cacciatore da rintracciare Esaminiamo i documenti all'interno della baracca a Ovest. Eliminiamo i 2 gruppi di Smilodonti e parliamo con Dave.
Una minaccia anomala Eliminiamo il Sanguicorno a Nord.
Correre regale Parliamo con Cindy ad Hammerhead, dirigiamoci verso l'Area di sosta di Longwythe e parliamo con il proprietario del motel. Raggiungiamo il Molo di Galdin a Sud.
Il prezzo della notorietà Parliamo con Dino al Molo, raccogliamo i minerali richiesti dal Giacimento a Nord e riportiamoli a Dino.
Tragici sviluppi Parliamo nuovamente con Dino. Al posto di blocco, attraversiamo la base imperiale e raggiungiamo la cima della collina.

Missioni secondarie

Ecco l'elenco di tutte le missioni secondarie che è possibile (e consigliato) affrontare nel corso di questo Capitolo di gioco. Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare le sezioni "Missioni del Capitolo 1, sezione 1 - Leide: regione di Hammerhead" e Missioni del Capitolo 1, sezione 2 - Leide: regione del Molo di Galdin". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.

Disperati alla guida (auto in panne) Quando si fugge (soccorso) Tornati alla guida (auto in panne)
Quando è davvero dura (soccorso) Criniere fameliche (caccia) Buongiorno ai fornelli (attività)
Parassiti della prateria (caccia) Pellegrinaggio ad Hammerhead (attività) Per ricordare (Dave)
Gli indizi del mistero 1 Ombre nel tunnel (caccia) Il flagello dei cacciatori (caccia)
Quando c'è la stanchezza (soccorso) Quando ci si prova (soccorso) Sfortunati alla guida (auto in panne)
Gara sulla spiaggia (attività) Un gatto da sfamare (missione) Spiagge in cerca di pace (caccia)

Nota Bene Nota bene - Missioni secondarie e Livello ESP
Il mondo aperto e sconfinato di Final Fantasy XV ci offre sin dagli inizi una quantità immensa di missioni secondarie, completando le quali riceveremo in ricompensa non soltanto oggetti o Guil, ma anche punti esperienza (ESP). A differenza di quanto accadeva nei precedenti capitoli della saga, dunque, il livello ESP dei nostri personaggi può aumentare a prescindere dall'allenamento in battaglia, portando avanti compiti opzionali di vario genere.
Aumentare livello e parametri dei protagonisti ci permette di accedere a missioni facoltative sempre più impegnative, il che tuttavia rischia di rendere eccessivamente semplici le missioni principali di storia, che restano infatti settate su un livello ESP medio-basso. In parole povere, completare subito tutte le missioni secondarie offerte da FFXV porta inevitabilmente ad una condizione di over-levelling, che potrebbe sottrarre parte del divertimento agli scontri principali. A questa situazione di ultra-potenziamento è possibile porre rimedio in due modi: 1) evitando di affrontare subito tutte le missioni, posticipandole piuttosto all'end-game; 2) equipaggiare l'accessorio Briglia esperiente (disponibile all'interno del DLC gratuito "Pacchetto Festoso", già incluso in Windows / Royal Edition) che consente di accumulare ESP senza però metterli a frutto nei Rifugi o negli Alloggiamenti.
In più, outfit ed equipaggiamenti speciali offerti da bonus preorder, DLC o ancora nella Windows o Royal Edition, incrementano ancor più la capacità combattiva del gruppo sin dalle primissime battute di gioco, consentendo così di affrontare sin da subito anche le missioni più impegnative.
Nella Soluzione che segue sono naturalmente indicate tutte le missioni secondarie messe a disposizione dal gioco, organizzate nei vari Capitoli in base al luogo e alle capacità offensive del party calibrate sulla versione base del gioco, senza considerare le agevolazioni delle nuove Edizioni: a noi la scelta su quali affrontare e quando.


Info sui mostri delle missioni principali
Alacran Debole a spade, spadoni e Tuono. Reisstente a Gelo e Sacro.
Smilodonte Debole a pugnali, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Sanguicorno (boss) Molto debole al Fuoco. Debole a lance e scudi. Resistente al Gelo.
Bicorno Debole a lance, scudi e Fuoco. Resistente a Gelo e Sacro.
Mesmerize Debole a spadoni, pugnali e Fuoco. Resistente a Gelo e Sacro.
Fuciliere imperiale Debole a scudi, armi da fuoco e al Fuoco. Resistente al Tuono.
Guastatore magitek Debole a pugnali, lance a Tuono. Resistente al Gelo.

Soluzione

Lasciare Prompto alla guida di Regalia non dev'essere stata una brillante idea... Teniamo premuto il tasto Tasto PlayStation - R2 per spingere faticosamente l'auto in panne, e se vogliamo ruotiamo la telecamera con la levetta analogica destra per osservare il panorama circostante. Tra i dialoghi dei protagonisti, e sulle note della splendida "Stand by me", ha inizio l'avventura di Final Fantasy XV!

Siamo ad Hammerhead, stazione di servizio gestita da Cindy e da suo nonno Cid, che rivolgerà a Noctis un benvenuto non esattamente cordiale. Rivolgiamo la parola alla bella meccanica per ricevere in dono l'utilissima mappa del continente.



L'esplorazione è una componente essenziale di questo quindicesimo capitolo, quindi assicuriamoci di prendercela comoda e di non trascurare questo aspetto, per poter apprezzare un'esperienza di gioco davvero completa. Per questo motivo, entriamo subito nel ristorante della stazione di servizio e parliamo con l'uomo dietro al bancone: selezionando la prima voce del menu, "Informazioni", la nostra mappa di zona si riempirà di "punti di interesse", come accampamenti, oggetti e tesori. E' sempre una buona idea parlare con i gestori dei punti di ristoro presenti in tutte le aree che visiteremo, per arricchire progressivamente la nostra mappa. La gran parte dei punti di interesse della zona, però, dovremo scoprirli personalmente, esplorando la zona.

Diamo un'occhiata anche alla terza ed ultima voce del menu del locale: da qui possiamo accettare la nostra prima Richiesta di caccia, "Criniere Fameliche", che ha come bersaglio degli Smilodonte.


Spiegazione Spiegazione - Richieste di Caccia
Le missioni di caccia possono essere accettate nei punti di ristoro o informazione delle varie località, che nel caso di Hammerhead è rappresentato dal piccolo ristorante. Parliamo con il ristoratore e selezioniamo la terza voce del menu.
Con la versione 1.18 di Final Fantasy XV è stata introdotta la possibilità di accettare più cacce contemporaneamente; invece con le versioni precedenti di gioco potremo intraprendere soltanto una missione di caccia alla volta, per cui una volta eliminato il bersaglio dovremo fare ritorno dal committente per intascare la ricompensa (solitamente un oggetto e un bel gruzzoletto in Guil) ed accettare eventualmente una missione ulteriore. Teniamo però presente che, se accettiamo due o più cacce localizzate nello stesso punto, quando ci recheremo sul posto appariranno tutti i mostri relativi, che dovremo dunque affrontare insieme.
E' possibile ripetere le cacce un numero infinito di volte, ma a partire dal secondo completamento in poi otterremo soltanto una somma in Guil. In generale, le Richieste di caccia costituiscono un ottimo sistema per racimolare i soldi necessari al nostro sostentamento.
Per informazioni dettagliate su posizioni, ricompense e mostri, ma anche per qualche consiglio su come affrontare al meglio questa tipologia di missioni, consultate la sezione "Richieste di Caccia".

Una volta accettata una Richiesta, assicuriamoci di impostarla dal menu Missioni come quest attiva, in modo da far apparire sulla mappa l'indicatore di destinazione corrispondente.


Dopo aver parlato con il ristoratore (oppure con il negoziante dell'Emporio nei pressi), i 4 ragazzi si renderanno conto di essere rimasti letteralmente senza soldi, anche a causa delle tariffe piuttosto salate dell'esperto Cid. Prima di abbandonare il locale, spingiamoci nel piccolo corridoio in fondo a destra, alle spalle del bancone, e diamo un'occhiata alla porta a destra: l'attenzione di Noctis sarà catturata da un ritratto di Cid, Takka e Cindy (vedi immagine). Nel corso del gioco ci imbatteremo in altri ritratti nascosti, disegnati con il medesimo stile: non si tratta di una vera e propria quest, ma di una sorta di easter egg.


Il Principe povero

Ha inizio la missione "Il Principe povero": seguiamo il suggerimento di Ignis e torniamo a parlare con Cindy. Nel corso della conversazione potremo optare per una di queste scelte:

  • "Vorrei uno sconto"
  • "Vorrei un prestito"
  • "Te lo diranno gli altri"

Qualunque sia la nostra scelta, otterremo in ricompensa 10 PA (Punti Abilità), da spendere per il potenziamento della squadra, ed un'utile Banda di Bronzo, accessorio equipaggiabile.


Spiegazione Spiegazione - Punti Abilità
Oltre al tradizionale accumulo di Punti Esperienza (ESP) di cui parleremo più avanti, la crescita dei personaggi di Final Fantasy XV passa anche dall'apprendimento di nuove tecniche e abilità all'interno del menu relativo. Esistono diverse categorie di abilità - Magiche, Curative, Tecniche, Combattive, Sinergiche, eccetera - e tutte richiedono un certo quantitativo di PA (Punti Abilità) per essere sbloccate. Per attivare i primi nodi dell'Ascension, la scacchiera di sviluppo, saranno sufficienti pochi PA, ma il quantitativo richiesto aumenterà man mano.
Possiamo ottenere PA salendo di livello, completando le missioni secondarie, rispondendo alle conversazioni interattive, ma anche assecondando i suggerimenti strategici dei nostri alleati. A volte, infatti, prima di entrare nel vivo della battaglia, uno dei nostri amici ci proporrà di attuare una certa strategia, oppure ci verrà proposta una sfida consistente nel compiere una certa azione, o nel mettere a segno un attacco o una parata un certo numero di volte.
I PA racimolati sono unici per tutta la squadra, quindi spetterà a noi distribuirli nel modo più equo e soprattutto più adatto al nostro stile di combattimento.



Trucchetto Trucchetto - Un accessorio per guadagnare PA
Il 22/12/2016 Square-Enix ha pubblicato il DLC gratuito "Pacchetto Festoso" che aggiunge al gioco l'accessorio Inno guerriero. Questo capo d'equipaggiamento consente di guadagnare PA extra ogni qualvolta la valutazione di battaglia alla voce nemici è pari a "S" (cioè sempre, a meno di non fuggire dalla battaglia). Equipaggiarlo ci consentirà pertanto di ottenere un piccolo boost ai PA guadagnati ad ogni incontro!


La Banda di bronzo appena ottenuta aumenta di 50 punti i PV massimi di chi la indossa, e può essere affidata ad uno dei nostri guerrieri dalla voce "Equipaggiamento" del menu principale di gioco.


Spiegazione Spiegazione - Armi, accessori e parametri
Dal menu Equipaggiamento possiamo impostare armi, accessori e outfit dei protagonisti. Per quanto riguarda le armi, Noctis può equipaggiare 4 armi di qualsiasi tipo, ciascuna corrispondente ad tasto direzionale, mentre i nostri alleati possono utilizzare un'arma principale ed una secondaria appartenenti a categorie specifiche. Gladio, ad esempio, può equipaggiare come arma principale soltanto uno Spadone, e come secondaria uno Scudo; Ignis usa i Pugnali come arma principale e la Lancia come secondaria; Prompto infine può usare un'Arma da fuoco come principale ed un Dispositivo come arma secondaria. Tutti e tre possono inoltre equipaggiare un incantesimo magico in sostituzione dell'arma secondaria.
Gli accessori invece (salva qualche eccezione particolare) possono essere equipaggiati indistintamente da tutti i personaggi, e incidono direttamente sui parametri di chi li indossa. Si tratta di:

  • PV PV: Punti vita, energia vitale massima del personaggio
  • Potenza Potenza: influisce sulla potenza degli attacchi fisici
  • Difesa Difesa: influisce sull'ammontare dei danni fisici subiti
  • Forza Forza: danni inflitti dagli attacchi fisici
  • Resistenza Resistenza: capacità di resistere ai danni fisici avversari
  • Spirito Spirito: capacità di resistere ai danni magici avversari
  • Potenza magica Potenza magica: influenza i danni magici inferti ai nemici

Ciascuno di questi valori è espresso da un numero intero: più è alto questo valore, maggiore è l'efficacia del relativo parametro (fino ad un massimo di 9.999 per i PV). Accanto a questi parametri principali, ciascun personaggio dispone di resistenze espresse in valori percentuali.

  • Resistenza al Fuoco Resistenza al Fuoco: riduce in percentuale i danni di Fuoco subiti
  • Resistenza al Gelo Resistenza al Gelo: riduce in percentuale i danni di Gelo subiti
  • Resistenza al Tuono Resistenza al Tuono: riduce in percentuale i danni di Tuono subiti
  • Resistenza all'Oscurità Resistenza all'Oscurità: riduce in percentuale i danni di Oscurità subiti
  • Resistenza antiproiettile Resistenza antiproiettile: riduce in percentuale i danni subiti dalle armi da fuoco

Per finire, dalla casella "Abbigliamento" possiamo impostare l'outfit dei personaggi, optando tra quelli a nostra disposizione. Cambiare vestiti non comporta soltanto modifiche estetiche ma stravolge i parametri dei nostri guerrieri.


Schermata di equipaggiamento di Noctis


Per racimolare qualche Guil, dovremo sbarazzarci di alcuni mostri di zona. Prima di incamminarci, però, raggiungiamo l'Emporio e assicuriamoci di acquistare 2 Kit di Emergenza al costo di 100 Guil ciascuno, sfruttando il prestito appena ricevuto da Cindy: i Kit ci serviranno più avanti per due missioni secondarie di soccorso. Assicuriamoci anche di esplorare per bene la stazione di Hammerhead per recuperare gli oggetti sparsi al suo interno: potremo arraffare una Pozione e 2 Medaglie commemorative rispettivamente a Ovest e a Est del ristorante, una Monetina antica a est del garage, e ancora 3 Frammenti metallici sparsi lungo il perimetro di Hammerhead.

Nell'area di sosta possiamo notare inoltre un furgoncino delle armi, che al momento ci conviene ignorare sia perché squattrinati sia perché troveremo a breve le stesse armi durante i nostri viaggi. In più, se stiamo giocando alla Royal/Windows Edition o possediamo i singoli DLC bonus, potremmo già usufruire di equipaggiamenti ben superiori, come la lancia Gae Bolg, lo spadone Masamune, la spada Lama incandescente o ancora la particolarissima Grandiosa, in grado di sferrare delle proiezioni offensive devastanti. Lo stesso discorso vale per gli outfit, come il Completo regale, che possono incrementare i nostri parametri.
Diamo invece un'occhiata ai barili accanto all'armeria: sulla loro sommità troveremo (a patto di possedere il Pacchetto Regale) un primo documento che andrà ad inserirsi alla voce Informazioni locali del nostro Archivio, aggiungendovi notizie e curiosità su Hammerhead.

Seguiamo l'indicatore di destinazione principale rappresentato da un punto esclamativo su sfondo arancione e apriamo le danze con la nostra prima battaglia!


Trucchetto Trucchetto - Vigore infinito

Tenendo premuto il tasto Cerchio, oppure schiacciando la levetta analogica sinistra, Noctis compirà uno sprint, correndo in modo più rapido. Correre a questa velocità consumerà rapidamente la sua resistenza, ed in questa condizione il principe non potrà più accelerare per qualche istante. C'è un modo però per rendere la sua stamina praticamente infinita: entriamo nelle Opzioni di gioco e scegliamo di visualizzare la Barra del Vigore sulla testa di Noctis. Quando iniziamo la corsa, teniamo premuto il tasto Cerchio per avviare lo scatto e rilasciamolo quando manca pochissimo allo svuotamento della barra: Noctis compirà un piccolo scatto fulmineo in avanti e la barra si riempirà istantaneamente.


I primi incontri ci permetteranno di prendere confidenza con il sistema di combattimento di FFXV, introducendoci all'attacco (tasto Tasto PlayStation - Cerchio), alla difesa (tasto Tasto PlayStation - Quadrato) e alle proiezioni (tasto Tasto PlayStation - Triangolo), il tutto mentre muoviamo liberamente Noctis sul campo di battaglia con la levetta analogica sinistra, eventualmente spiccando anche dei salti con il tasto X.

Seguire le istruzioni su schermo sarà sufficiente per queste prime battaglie introduttive. Nel corso degli incontri successivi riusciremo con naturalezza ad affinare le nostre abilità combattive, ma se desiderate dare già uno sguardo più approfondito al combat system di questo capitolo, la pagina "Analisi del Sistema di Combattimento" fa al caso vostro. In breve, i comandi da utilizzare in battaglia sono:

  • tasti direzionali (su, giù, destra, sinistra) per cambiare l'arma
  • Triangolo per le Proiezioni
  • Quadrato per la Difesa
  • Cerchio per l'Attacco
  • X per il Salto
  • R1 per la mira
  • L1 per gli Attacchi ausiliari
  • R2 per gli Oggetti

Spiegazione Spiegazione - Attacco, Difesa e Proiezioni
Attacco

Noctis può attaccare con l'arma equipaggiata in diversi modi, ma sempre grazie alla pressione del tasto Cerchio. Tenendo premuto questo tasto realizzeremo una combo verso il nemico selezionato, la cui esatta esecuzione dipende dall'arma equipaggiata e dall'eventuale inclinazione della levetta analogica. Per esempio, con uno spadone equipaggiato e inclinando la levetta analogica verso il basso, sferreremo un attacco caricato verso il nemico.
Alcuni nemici hanno delle parti sensibili che possono essere “mutilate”, così consentendoci di ottenere anche dei drop (oggetti letteralmente "fatti cadere") più o meno rari. Alcune missioni secondarie richiedono infatti proprio i drop ottenuti esclusivamente grazie a queste mutilazioni.
Un'altra tipologia d'attacco è rappresentata dalle combo aeree: saltando con il tasto X e colpendo il nemico a mezz'aria con Cerchio, Noctis avvierà una combo aerea, la cui forma dipende dalle abilità relative sbloccate.
Infine abbiamo gli attacchi definiti "aggiramenti", eseguibili colpendo il nemico alle spalle. Questo ci consente di infliggere al nemico dei danni pari ad una volta e mezza quelli ordinari (danno x 1.5). Questo significa che, se un nostro attacco causerebbe normalmente 100 punti danno, con un aggiramento riusciremo ad infliggerne 150. Quando uno dei nostri alleati ci è vicino partirà inoltre un attacco incrociato, che arrecherà molti più danni di un semplice aggiramento e potrà anche essere concatenato tra più alleati.

Difesa

Ovviamente non esiste solo l'attacco: la difesa costituisce un elemento essenziale per le nostre battaglie nel mondo di Eos. Abbiamo un tasto interamente dedicato a questa funzione, ossia il Quadrato: premendolo insieme alla levetta analogica di movimento, Noctis compirà una capriola importata direttamente dal cugino Kingdom Hearts. La capriola non consuma punti magia, quindi utilizzandola come si deve è possibile schivare la maggior parte degli attacchi.
Premendo Quadrato senza dirigere lateralmente il personaggio, invece, Noctis entrerà in una posizione difensiva che gli consentirà di schivare automaticamente la quasi totalità degli attacchi. Tuttavia, la pressione prolungata del tasto, e quindi il rimanere in questa particolare stance a lungo, consumerà una fetta considerevole di Punti Magia del protagonista proporzionati alla durata della stance difensiva, rivelandosi quindi un'arma a doppio taglio.
L'ultimo metodo di difesa è costituito dalla parata: su schermo, a volte, brillerà ripetutamente un avviso di parata che, se effettuato col giusto tempismo (o tenendo premuto il tasto), permetterà al giovane principe di parare completamente l'attacco e di poter rispondere con un contrattacco che arrecherà più danni di un attacco normale.

Proiezioni

Una delle meccaniche del gioco più utilizzate è il sistema di proiezioni, o "warp", attivabili con il tasto Triangolo. Durante le fasi di combattimento normali il sistema di "proiezione offensiva" (mirando prima il nemico con il tasto R1 e poi premendo Triangolo) ci permette un avvicinamento rapido verso l'avversario, infliggendo un danno il cui ammontare dipende dalla distanza che intercorre tra Noctis e l'avversario stesso: più è ampia la distanza, maggiore sarà il danno inferto.
Compiere questa azione consuma PM (Punti Magia), ed esaurirli determina un istante di stordimento da parte del protagonista (vedremo apparire la dicitura "ESAUSTO" vicino alla barra dei PM e sopra la testa di Noctis). Per recuperare velocemente punti magia, dovremo ripararci dietro un punto apposito (noteremo il tasto Quadrato apparire su schermo, accanto ad una specifica icona che ci lascia intuire di poterci accovacciare in quel punto) e attendere che i PM vengano recuperati. Un altro metodo per recuperare velocemente gli utilissimi punti magici è perlustrare la zona di combattimento alla ricerca punti d'appiglio, contrassegnati da un'icona romboidale: usando la "proiezione tattica" su di essi, Noctis si appenderà sul luogo designato e recupererà molto velocemente la totalità dei suoi punti magia.


Durante la battaglia assicuriamoci anche di completare la sfida opzionale che apparirà all'inizio dello scontro sotto forma di Strategia suggerita dai nostri alleati: in questo modo otterremo dei PA extra, da utilizzare per l'apprendimento di nuove tecniche.


Trucchetto Swap dei personaggi in battaglia

Con l'aggiornamento 1.20 di Final Fantasy XV è stata introdotta la possibilità di controllare Gladio, Prompto e Ignis in battaglia, oltre al protagonista Noctis. Ciascuno degli alleati del Principe dispone di uno specifico stile di combattimento, preso in prestito da quello dei rispettivi "Episodi" (DLC). Per usufruire dello swap bisognerà prima attivare, dalla sezione Tecniche dell'Ascension, le abilità "Transfert Gladio", "Transfert Prompto" e "Transfert Ignis", da 20 PA ciascuna. Dopodiché, durante una battaglia, basterà usare la combinazione di tasti Tasto PlayStation - L1 + Tasto PlayStation - L2 per passare da un personaggio all'altro.



Eliminato anche il secondo gruppo di nemici, completeremo la missione "Il Principe povero" e una telefonata di Cindy ci introdurrà a quella successiva: "Un cacciatore da rintracciare". A meno che non abbiamo particolarmente fretta, prendiamo l'abitudine di esplorare le aree limitrofe alle nostre destinazioni: scopriremo sempre utili oggetti, ingredienti e accessori. Nei dintorni dei gruppi di smilodonti in particolare potremo recuperare un paio di Megaelisir, una Megafenice ed una Cavigliera da guerriero.



    Continua - Soluzione Capitolo 1 - Parte 2



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