Final Fantasy XV

Soluzione di Final Fantasy XV - Capitolo 8 (parte 1)

Indice Capitolo 8

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parte 9

Completamento rapido

Sotto questa voce, all'inizio di ogni Capitolo, ho indicato le missioni di storia principale da seguire per un avanzamento rapido nell'avventura. La "Soluzione" che segue, invece, affronta sia le missioni di storia che le missioni opzionali.

Un turno alla centrale Eliminiamo i daemon nella centrale elettrica
Verso nuove terre Raggiungiamo Capo Caem, scendiamo al livello inferiore e parliamo con Cid

Missioni secondarie

Per una consultazione rapida delle sole missioni secondarie è possibile visionare le sezioni "Missioni del Capitolo 8 - Cleigne" e "Missioni del Capitolo 8 - Duscae e Leide". Salvo che non sia diversamente indicato nei dettagli della singola missione, in generale tutte le quest opzionali possono essere completate anche nei capitoli successivi, e sono suddivise in questa Soluzione tenendo conto dell'area geografica in cui svolgerle e del livello combattivo richiesto.

La sicurezza innanzitutto - Valvole (Holly) Temprato nel fuoco (caccia) SOS da Exineris (caccia)
Il richiamo dei Cup Noodle La sicurezza innanzitutto - Piloni (Holly) Luce nell'oscurità (Holly)
Disorientati alla guida (auto in panne) Dalla foresta con orrore (caccia) Riposa in pace, mostro (caccia)
Missione invincibile (caccia) La belva dell'oltretomba (caccia) Operazione Scudo Meldacio (caccia)
Un tenero stomaco senza fondo (caccia) Se il ramo impazzisce, spezza la radice (caccia) Il sovrano del Vesper (attività)
La strada del pescatore (Navyth) A me gli occhiali (attività) Agitati alla guida (auto in panne)
La signora di Malmalam (Dave) L'aculeo più temuto sul vulcano (caccia) Il dominatore del vulcano (caccia)
La grande roccia (foto) Rapaci per la dottoressa Yeagre (Sania) Campione dei cieli (caccia)
Le rane della leggenda (Sania) Kenny (foto) Chi ha fame non aspetta (caccia)
La furia dimenticata (caccia) Quando si è deboli (soccorso) Piume gialle (foto)
La serpe di Risorath (caccia) Qui protezione animali (Wiz) Quando si è in ansia (soccorso)
Il fascino oscuro della pesca (Navyth) L'orgoglio del Re (caccia) Infiltrazione a Formouth
Kyactus, una passione senza confini (Talcott) Pollice verde (Iris) Al faro (foto)
Un gatto da deliziare Una torta dolceamara (Coctura) Verso un futuro brillante (Dino)

Info sui mostri delle missioni principali
Galikamsela Debole a spade, scudi, Fuoco e Sacro. Resistente a Tuono.
Goblin Debole a lance, pugnali, Fuoco e Sacro. Resistente al Gelo.
Spiralicorno Debole a spade, scudi e Fuoco. Resistente a Gelo e Sacro.
Drimodonte Debole a pugnali, spadoni e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Kratopsalis Debole a lance, armi da fuoco e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Basilisco Debole a lance, scudi e Fuoco. Resistente a Tuono e Sacro.
Ape assassina Debole a spade, armi da fuoco e Fuoco. Resistente a Tuono e Sacro.
Vespa assassina Debole a lance, pugnali e Fuoco. Resistente a Tuono e Sacro.
Viverna Debole a armi da fuoco, scudi e Gelo. Resistente a Tuono e Sacro.
Iaguaro Debole a spade, pugnali e Fuoco. Immune al Tuono. Resistente al Sacro.
Sahagin Debole a lance, scudi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.
Gradodo Debole a lance, dispositivi e Gelo. Resistente a Tuono e Sacro.
Pulcitrice Debole a pugnali, armi da fuoco e Tuono. Resistente a Fuoco e Sacro.
Bulette Debole a scudi, dispositivi e Gelo. Resistente a Fuoco e Sacro.

Oltremare

"Rise and shine, Prince Charming!" ~Aranea

Grazie al passaggio aereo di Aranea riusciremo a superare i blocchi imperiali e ad arrivare dritti a Lestallum, dove pare ci siano movimenti indesiderati alla Centrale energetica... la dragoon non può intervenire per aiutarci senza un esplicito ordine dell'Impero, per cui toccherà a noi, indossata una tuta ignifuga alla moda, farci strada tra i generatori e liberarli dalle creature delle tenebre. Durante la missione "Un turno alla centrale" non potremo modificare il nostro abbigliamento (che aumenta l'energia vitale e rende immuni al Fuoco) e saremo accompagnati da un "misterioso" - ma non troppo - cacciatore, che ci darà supporto in battaglia.


Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8


Tutti i mostri che troveremo all'interno della Centrale Exineris sono deboli al Fuoco, quindi equipaggiamo delle armi potenziate con questo elemento, se ne abbiamo la possibilità. Appena entrati raccogliamo la Banda d'argento ai piedi delle scale ed eliminiamo il primo trio di Goblin (livello 7) e Galkimasela (livello 24). Holly ci avvertirà di un improvviso malfunzionamento che rischia di far saltare in aria l'intero impianto, esortandoci ad abbandonare la missione e metterci in salvo. Né Noctis né il suo alleato armato di spadone sono tuttavia intenzionati a lasciare il compito a metà; da questo momento inizierà un conto alla rovescia, entro lo scadere del quale dovremo eliminare tutti i daemon che affollano la Centrale. Abbiamo a disposizione 5 minuti, tempo che in realtà è più che sufficiente considerando l'infimo livello dei nostri avversari e il percorso obbligato circolare che dovremo seguire.


Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8


Limitiamoci a ruotare attorno alla colonna centrale ed eliminare le piccole creature oscure, guadagnando i 5 PA extra per il completamento dell'azione suggerita. Sconfitto l'ultimo daemon, il cacciatore misterioso alto esattamente come Gladio, che usa uno spadone come Gladio e che ha la stessa voce di Gladio (chi sarà mai...) ci consiglierà di abbandonare la Centrale. Prendiamolo alla lettera e raggiungiamo l'indicatore arancione per concludere la missione e scoprire - incredibile - che il misterioso cacciatore non era altri che il nostro Gladio, che si è frattanto proccurato una nuova cicatrice sul volto. "Dovreste vedere l'altro tizio" ~Gladio".


Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8 Final Fantasy XV - Capitolo 8


Parliamo con Holly davanti alla Centrale energetica, che da questo momento sarà disponibile ad assegnarci una serie di missioni. Nella prima, "La sicurezza innanzitutto - Valvole", dovremo prendere il posto di una addetta alla manutenzione dell'impianto, controllando le 8 valvole di sfogo della centrale.


La sicurezza innanzitutto - Valvole (Holly)

Condizioni di attivazione: Capitolo 8
Ricompensa: 2.000 ESP, 2.500 Guil


La sicurezza innanzitutto: Valvole - Final Fantasy XV La sicurezza innanzitutto: Valvole - Final Fantasy XV La sicurezza innanzitutto: Valvole - Final Fantasy XV


Attiviamo la missione dal menu omonimo per far apparire l'area azzurra di interesse sulla minimappa e mettiamoci alla ricerca. Le valvole che cerchiamo sono di colore blu e si trovano posizionate su tre tubi verticali dello stesso colore, radenti alle pareti. Partendo dalla postazione di Holly, scendiamo per la rampa di scale e ci troveremo subito di fronte alla prima valvola fumante da riparare. Sul muro destro di questa stessa strada, inoltre, ci aspetta anche la seconda valvola, subito dopo la fine della scalinata. Continuiamo a scendere usando le scale poco a sinistra e all'incrocio pieghiamo a destra per arrivare alla piazza principale della città e, subito a sinistra, alla nostra terza valvola surriscaldata, sul fronte dell'edificio che separa i due vicoli. Inoltriamoci nel vicolo a Nord-Est per trovare facilmente la quarta e quinta valvola, una a pochi passi dall'altra, ancora prima di arrivare all'armeria. Imbocchiamo poi il piccolo sentiero ce scende proprio di fronte all'armaiolo e, in fondo, voltiamo a sinistra per individuare la sesta valvola, a pochi passi dalla via esterna alla città. Torniamo indietro e avanziamo verso Est: lungo la via ci aspetta la valvola numero sette. Proseguiamo ancora verso Est e saliamo per le grandi scale che ci riportano alla piazza centrale. Stavolta prendiamo il sentiero che sale verso Nord alla sinistra del ristoratore: sul fianco destro della via avvisteremo subito l'ottava e ultima valvola da esaminare.

Torniamo da Holly a riferire sui nostri progressi e intascare i 2.500 Guil di ricompensa, poi parliamole nuovamente per avviare la sua seconda missione. In "La sicurezza innanzitutto - Piloni" dovremo occuparci della sicurezza della funivia esaminando 3 piloni esterni a Lestallum. Per ciascuno di questi troveremo una specifica missione all'interno del menu, che ci conviene selezionare di volta in volta per visualizzare la solita area azzurra di ricerca. Aspettiamo però ad abbandonare la città, e passiamo piuttosto ad attivare la richiesta di caccia "Temprato nel fuoco" al mercato di Lestallum. Si tratta di una missione di livello 52 da completare necessariamente durante le ore notturne, che avremo notato arrivare adesso più rapidamente e durare più a lungo, in un progressivo accorciarsi delle giornate man mano che avanziamo con la storia di gioco... le tenebre stanno prendendo lentamente il sopravvento. Se non lo abbiamo ancora fatto, assicuriamoci di assaggiare gli "Spiedini alle spezie" dal ristoratore del mercato per apprendere la ricetta degli "Spiedini di Midgardsomr", e lo "Stufato di frattaglie" per la ricetta della "Trippa alla lestallina".


Temprato nel fuoco (richiesta di caccia)

Bersaglio: Aramusha
Punti deboli: Spade, pugnali, tuono, sacro
Informazioni: Usa attacchi di elemento Oscuro in grado di causare morte certa; resistente al fuoco

Si attiva: Lestallum (mercato)
Area mostro: Centrale Exineris


Richiesta di caccia - Temprato nel fuoco - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Temprato nel fuoco - Final Fantasy XV Richiesta di caccia - Temprato nel fuoco - Final Fantasy XV


Condizioni di attivazione: iniziare il Capitolo 8
Note: solo nelle ore notturne
Livello: 52
Stelle: 4

Ricompensa: Banda d'argento, 14.490 Guil
Successive: 2.890 Guil

Il ricercato si trova all'interno della Centrale Exineris, quindi attendiamo il calare delle tenebre e torniamo al solito spiazzale presidiato da Holly. Esaminiamo il cancello di ingresso ed entriamo nell'impianto, dove i nostri indosseranno automaticamente la tuta ignifuga. Usiamo l'ascensore subito dopo l'ingresso per raggiungere il livello superiore e il nostro bersaglio, in fondo al sentiero. Come per tutti i ronin, con Aramusha sarà essenziale difendersi e contrattaccare goni qualvolta appaia su schermo il relativo indicatore. E' molto efficace la tecnica Accerchiamento di Ignis, che massimizza i danni contemporaneamente rendendo la squadra invincibile per l'intera durata dell'animazione.

Passiamo a riscuotere la ricompensa per la caccia, che - se abbiamo completato tutte quelle sinora indicate da questa guida - ci porterà al Rango 6 di Caccia, Ufficiale, e ad un'utile Banda d'oro. Anche il ristoratore della piazza centrale ha una nuova missione di caccia da affidarci, "SOS da Exineris" di livello 24, anch'essa ambientata all'interno della centrale energetica, ma questa volta al piano inferiore.



    Continua - Soluzione Capitolo 8 - Parte 2



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.