Le armi rappresentano l'insostituibile strumento di attacco utilizzato da Sora e compagni nell'affrontare gli Heartless e le altre creature dell'Oscurità. Man mano che proseguiremo nel gioco, ma anche portando a termine determinate sottomissioni, verremo premiati con armi ed accessori sempre più potenti, o dotati di caratteristiche particolari: ci saranno essenziali per affrontare a testa alta le difficoltà crescenti del gioco. Questo, ed altri accorgimenti sulle abilità e sull'equipaggiamento, ci eviteranno grosse difficoltà nello sconfiggere un avversario, o l'immediata perdita di conoscenza di Paperino e Pippo subito dopo l'inizio di una battaglia. Questa sezione fornisce gli elenchi completi di tutte le armi esistenti nell'universo di Kingdom Hearts, indicando la loro forza d'attacco, il luogo in cui ottenerle, il Bonus Critico, il Raggio d'azione ed altro ancora. Ciascuna arma possiede delle proprietà specifiche: soprattutto teniamo presente che il valore ATT di un'arma, combinato con il valore ATT del personaggio che la impugna, determinerà l'ammontare del danno inflitto. Le armi inoltre, possono anche modificare il valore degli MP MAX di chi le brandisce, mentre le cifre nella colonna "% Critico" indicano le probabilità di sferrare un colpo critico: nel caso in cui questo accada, infliggeremo un danno maggiore, secondo quanto indicato nella colonna Bonus Critico. Inoltre, quando dovremo scegliere quale arma equipaggiare, teniamo conto anche delle dimensioni e soprattutto della sua portata: un'arma a lungo raggio per esempio, sarà più efficace di un'arma a corto raggio solo se stiamo affrontando un avversario distante. Infine, nelle tabella troverete elencati anche i prezzi delle armi acquistabili, e le cifre che potrete allo stesso modo ricavare vendendole: teniamo però presente che le armi di Sora non possono essere vendute.
Armi di Sora
Arma | ATT | Max MP | % Critico | Bonus Critico | Raggio | Luogo |
Spada di legno | 0 | - | 100 | 0 | - | Arma iniziale e Fortezza Oscura |
Spada del sogno | 1 | - | 100 | 0 | - | Il Tuffo nel Cuore |
Scettro del sogno | 1 | - | 50 | 0 | - | Il Tuffo nel Cuore |
Scudo del sogno | 1 | - | 0 | - | - | Il Tuffo nel Cuore |
Catena regale | 3 | - | 100 | 0 | medio | Isola del Destino |
Incantatore | 4 | + 2 | 100 | 0 | medio | Città di Mezzo |
Artefatto | 5 | - | 50 | 0 | lungo | Giungla Profonda |
Stella desiderio | 5 | - | sempre | 4 | corto | Città di Mezzo |
Desilampada | 6 | - | 100 | 0 | medio | Agrabah |
Tesoro marino | 6 | + 1 | 100 | 0 | medio | Atlantica |
Testa di zucca | 7 | - | 200 | 0 | lungo | Città di Halloween |
Arpa fatata | 8 | + 1 | 100 | 4 | corto | Isola che non c'è |
Ultima risorsa | 8 | +2 | 100 | 0 | medio | Paese delle Meraviglie |
Heroica | 9 | - | 150 | 4 | medio | Monte Olimpo |
Portafortuna | 9 | + 1 | 200 | 0 | medio | Città di Mezzo |
Metalchocobo | 10 | - 1 | 10 | 0 | lungo | Monte Olimpo |
Cuor di leone | 10 | + 1 | 100 | 0 | lungo | Monte Olimpo |
Rosa divina | 10 | - | 200 | 0 | corto | Fortezza Oscura |
Lontano ricordo | 11 | - 1 | 100 | 4 | lungo | Fortezza Oscura |
Ultima Weapon | 12 | + 2 | 200 | 4 | lungo | Officina Moguri |
Per conoscere le condizioni alle quali ci verrà consegnata un'arma di Sora, nel luogo su indicato, vi basterà consultare le corrispondenti sezioni della Soluzione, oppure la pagina "Tornei del Monte Olimpo" nel caso si tratti del mondo Monte Olimpo.
Arpa Fatata | Artefatto | Cuor di Leone |
Desilampada | Heroica | Incantatore |
Lontano Ricordo | Metalchocobo | Portafortuna |
Rosa Divina | Stella Desiderio | Tesoro Marino |
Testa di Zucca | Ultima Risorsa | Ultima Weapon |
Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts, approdata in Europa nella collection Kingdom Hearts 1.5 HD ReMix, esistono 2 armi aggiuntive per il nostro Sora, ed i parametri relativi ad alcune armi già presenti nella versione "base" dell'episodio sono stati modificati. Ecco le armi nuove:
Arma | ATT | MAX MP | % Critico | Bonus Crit. | Raggio | Luogo |
Angelo Monoala | 8 | -2 | 50% | +16 | Lungo |
Sconfiggendo Sephiroth, Coppa Platino, Monte Olimpo |
Diamanpolvere | 3 | +3 | 100% | 0 | Medio |
Sconfiggendo Titano di Ghiaccio, Coppa Oro, Monte Olimpo |
Angelo Monoala | Diamanpolvere |
Ed ecco come cambiano le statistiche di altri Keyholder:
Arpa fatata - % Critico da 100 a 50, Bonus Critico da 4 a 2
Stella Desiderio - Bonus Critico da 4 a 2
MetalChocobo - ATT: da 10 a 9
Heroica - ATT da 9 a 10, % Critico da 150 a 100, Bonus Critico da 4 a 2
Ultima risorsa - ATT da 8 a 7
Rosa divina - ATT da 10 a 13
Lontano Ricordo - Bonus Critico da 4 a 2
Ultima Weapon (oggetto da elaborare numero 33, non 25) - ATT da 12 a 14, Bonus Critico da 4 a 2
Armi di Paperino
Arma | ATT | Max MP | Raggio | Compra | Vendi | Luogo |
Scettro magico | 1 | - | corto | - | - | Arma iniziale |
Stella lucente | 2 | - | corto | 150 | 30 | Negozio d'oggetti |
Scettro stregato | 3 | + 1 | corto | 1.000 | 100 | Negozio d'oggetti |
Stella azzurra | 4 | - | corto | 750 | 100 | Negozio d'oggetti |
Mazza da guerra | 4 | - 1 | lungo | 250 | 50 | Negozio d'oggetti |
Scettro fatato | 5 | + 1 | corto | 4.000 | 150 | Negozio d'oggetti |
Reliquia di Wizard | 5 | + 2 | lungo | - | 1.000 | Avversario: Wizard |
Scettro fortuna | 6 | + 1 | corto | - | - | Città di Mezzo |
Mazza solida | 7 | - 1 | lungo | 1.000 | 100 | Negozio d'oggetti |
Scettro del sogno | 8 | + 2 | lungo | - | - | Città di Mezzo |
Granmazza | 9 | - 1 | lungo | 4.000 | 150 | Negozio d'oggetti |
Mazza critica* | 9 | - 1 | corto | . | - | Monte Olimpo |
Save the Queen | 9 | + 2 | lungo | . | - | Monte Olimpo |
Nota* = Riguardo ai colpi critici di Paperino, teniamo presente che egli potrà sferrarli solo con l'arma Mazza
Critica, che ha le seguenti caratteristiche: % Critico = 100, Bonus Critico = 9.
Anche in questo caso la versione Final Mix di Kingdom Hearts aggiunge nuove armi e modifica i parametri
di alcuni degli scettri già esistenti. Vediamo come:
Arma | ATT | Max MP | % Critico | Bonus Crit. | Raggio | Luogo |
Pioggia di Meteore | 13 | 0 | 100% | 4 | lungo |
Confini del mondo, forziere nella zona Crepaccio |
Fantasista | 3 | 3 | 0% | 0 | lungo |
Oggetto finale di sintetizzazione numero 31 |
Scettro fortuna - ATT da 6 a 7
Mazza critica - ATT da 9 a 11, Bonus Critico da 9 a 7
Reliquia di Wizard - ATT da 5 a 8
Scetto del sogno - ATT da 8 a 5
Save The Queen - ATT da 9 a 10
Armi di Pippo
Arma | ATT | Max MP | Taglia | Compra | Vendi | Luogo |
Scudo cavaliere | 1 | - | media | - | - | Arma iniziale |
Scudo del prode | 1 | - | grande | 250 | 50 | Negozio d'oggetti |
Distruttore | 3 | - | piccola | 250 | 50 | Negozio d'oggetti |
Scudo del golem | 3 | - | grande | 1.000 | 100 | Negozio d'oggetti |
Scudo mithril | 4 | - | media | 750 | 100 | Negozio d'oggetti |
Scudo eterno | 5 | - | grande | 4.000 | 150 | Negozio d'oggetti |
Scudo di platino | 6 | - | media | 2.800 | 150 | Negozio d'oggetti |
Scudo del sogno | 6 | + 2 | media | - | - | Città di Mezzo |
Scudo di Gigas | 7 | - | piccola | 1.000 | 100 | Negozio d'oggetti |
Scudo di Genji | 8 | - | grande | - | - | Monte Olimpo |
Scudo di Ercole | 9 | - | media | - | - | Monte Olimpo |
Defender | 10 | + 1 | grande | - | 1.000 | Avversario: Defender |
Save the King | 10 | + 2 | grande | - | - | Monte Olimpo |
A differenza di Sora e Paperino, Pippo non può in alcun caso sferrare colpi critici. Anche le armi aggiunte e modificata dalla versione Final Mix di Kingdom Hearts posseggono questa caratteristica. Ecco che cosa cambia in questa versione "International":
Arma | ATT | Max MP | Taglia | Luogo |
Scudo del Potere | 15 | 0 | piccola |
Confini del mondo, forziere nella sezione dell'Isola che non c'è |
Sette Elementi | 4 | 3 | media |
Oggetto finale di sintetizzazione numero 32 |
Scudo Genji - ATT da 8 a 10
Defender - ATT da 10 a 13
Guard of Dreams - MP MAX da +2 a +1
Save the King - ATT da 10 a 11
Armi degli altri personaggi
Personaggio | Arma | ATT | % Critico | Bonus Critico | Luogo |
Tarzan | Lancia | 3 | 100 | 0 | Arma standard |
Aladdin | Spada | 5 | 100 | 0 | Arma standard |
Peter Pan | Pugnale | 1 | 100 | 0 | Arma standard |
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