All'interno del mondo di Kingdom Hearts troviamo ben 4 Boss Segreti, alcuni dei quali veramente potenti, che ci permetteranno di "testare" la nostra forza e soprattutto la validità delle nostre strategie di battaglia! Si tratta di Phantom, Kurt Zisa, Sephiroth (direttamente dal mondo di Final Fantasy VII), e Titano di Ghiaccio. Inoltre, nella versione Final Mix - approdata in Italia all'interno della collection KH 1.5 HD ReMix - è stato aggiunto un ulteriore boss segreto, il potente Unknown.

Indice
Phantom
Kurt Zisa
Sephiroth
Titano del Ghiaccio
Unknown (Final Mix)


Phantom
Quando: Dopo il salvataggio di Kairi
Luogo: Isola che non c'è - Torre dell'Orologio

HP: 1.200
ATT: 42
DIF: 34
EXP: 9.999

Phantom in Kingdom HeartsCome incontrarlo: Dopo aver salvato Kairi dirigiamoci verso l'Isola che non c'è (non potremo atterrare direttamente alla Torre dell'orologio). Inseriamo Peter Pan nella nostra squadra d'attacco e parliamo con Trilli all'interno della Cabina 3. Il nostro gruppo raggiungerà così la Torre dell'orologio: durante il cammino verremo attaccati da Phantom.

Preparativi per la battaglia: Durante questo combattimento si renderà necessario un gran numero di MP, per cui forniamo a Sora e compagni delle razioni di Etere (e superiori) ed eventualmente anche degli Elisir. Se stiamo portando Pippo con noi, ricordiamoci di attivare se possibile la sua utile abilità Multi MP. Lo stesso vale per Sora: attiviamo tutte le abilità che potrebbero avvantaggiarci in tal senso, fra le quali Aspira danno.

Attacchi nemici e Strategia: Facciamo bene attenzione agli attacchi che usiamo, perché Phantom verrà danneggiato soltanto colpendo la sua sfera luminosa, alla base del mantello, con l'attacco corretto. Il tipo di attacco ci verrà indicato dal colore della sfera stessa, secondo questo schema:

Bianco - Colpi normali
Rosso - Magia Fire
Blu - Magia Blizzard
Giallo - Magia Thunder

Phantom in Kingdom Hearts Final MixQualsiasi altro attacco non avrà nessun effetto! E' chiaro dunque che il lancio degli incantesimi sarà la nostra mossa più frequente, e da qui la necessità di poter ricaricare velocemente i nostri Punti Magici. La sfera cambierà colore dopo un breve intervallo di tempo, oppure dopo essere stata colpita. Inoltre, dopo che l'avremo colpita per tre volte di seguito, sparirà momentaneamente. Phantom, frattanto, non resterà di certo inerme subendo i nostri colpi: il nostro avversario maledirà infatti i membri della nostra squadra, facendo apparire un timer sulla testa dei personaggi. Comparso tale timer, inizierà un inesorabile conto alla rovescia, a partire da 12, che non potrà mai essere fermato definitivamente. In ogni caso, però, possiamo sempre rallentare i suoi movimenti per avvantaggiarci nel combattimento, ed ecco come fare: il timer si muove in sincronia con l'Orologio della Torre; ogni qual volta le lancette di quest'ultimo si sposteranno di 5 minuti, il contatore del timer si abbasserà di una unità. Quando raggiungerà lo zero, il personaggio perderà conoscenza. Per ritardare tale processo puntiamo la lancetta dei minuti dell'orologio, e lanciamole contro la magia Stop: le impediremo così di muoversi per un minuto (in tempo reale). Una buona tecnica sarebbe quindi quella di lanciare periodicamente Stop sulle lancette dell'orologio, in modo da rallentarne il più possibile l'inesorabile ticchettio. Inoltre, teniamo presente che Peter Pan (che non sembra suscitare le simpatie di Phantom) verrà sempre maledetto per primo, seguito poi da Paperino e da Pippo: Sora, invece, verrà sempre colpito per ultimo. Ovviamente, se il timer dovesse raggiungere lo 0 prima di essere riusciti a sconfiggere Phantom definitivamente, perderemo la battaglia: in questo caso, Ultima Chance non avrà effetto.
Fra una magia e l'altra, facciamo anche attenzione alle sfere di energia che Phatom di tanto in tanto lancerà verso Sora: se riusciranno a colpirci, Sora subirà dei danni fino a 5 volte consecutivamente e separatamente, quindi se facciamo ricorso alla magia Energia (o superiori) per ripristinare le nostre forze, teniamo presente che forse dovremo lanciarla (consecutivamente) più di una volta, fino a quando l'alone circonderà Sora. Possiamo evitare questo attacco nascondendoci dietro l'angolo della Torre dell'orologio, oppure usando Aeroga, ma solo se rimarremo fermi.
In seguito alla nostra vittoria, la magia Stop di Sora verrà potenziata di un livello.



Videoguida KH 1.5 HD Remix - Phantom (Difficoltà Esperto)




Kurt Zisa

Quando: Dopo il salvataggio di Kairi
Luogo: Agrabah - Deserto

HP: 1.500
ATT: 42
DIF: 34
EXP: 20.000

Kurt ZisaCome incontrarlo: Dirigiamoci verso il mondo di Agrabah ed entriamo nella casa di Aladdin, dopo il salvataggio di Kairi. Esaminiamo il tappeto e accettiamo di cavalcarlo. Durante il volo verremo intercettati da un gigante a sei braccia!

Preparativi per la battaglia: Il nostro nemico dovrà essere affrontato in tre riprese differenti; in particolare, nella prima non potremo utilizzare le magie, quindi dovremo necessariamente avere degli oggetti di recupero pronti da usare, per Sora e compagni. Assicuriamoci quindi, tramite il menu Modifica, che i compagni di Sora utilizzino gli oggetti solo in caso di emergenza.

Attacchi nemici e Strategia: Nella prima ripresa, come detto, non potremo usare le magie: l'unica cosa da fare in questo momento è attaccare le due sfere rosse che Kurt Zisa tiene in mano. Agganciamole con la funzione Obiettivo, evitiamo le sue veloci braccia e colpiamo le sfere ripetutamente. Ogni volta che ne distruggeremo una, compariranno numerose sfere HP: usiamole per ripristinare la nostra energia, quindi provvediamo a distruggere la seconda sfera. Quando le avremo eliminate entrambe, il nostro avversario rimarrà stordito, ed il vero Kurt Zisa verrà alla luce: si tratta di un cobra che potremo finalmente colpire, danneggiando così il nostro avversario!
Dopo un breve intervallo di tempo il corpo del nostro avversario sarà però avvolto da una potente barriera protettiva, che potrà essere danneggiata (e quindi distrutta) solo dalle magie. L'uso di Thunder e Blizzard è preferibile rispetto a quello di Fire che, data la grande velocità del nostro avversario, mancherebbe il più delle volte il bersaglio. Facciamo attenzione alle sfere MP che fioccheranno sul pavimento ed usiamole avidamente per ripristinare i nostri punti magici, indispensabili in questa fase del combattimento. Quando saremo riusciti a distruggere la sfera d'energia protettiva, avrà inizio l'ultima fase della battaglia, per la verità identica alla prima. Non potremo quindi usare la magia e dovremo di nuovo ricorrere agli attacchi fisici ed agli oggetti di ripristino. C'è però una particolarità: se evochiamo Trilli prima di distruggere completamente la barriera, continueremo ad essere guariti dalla sua magia anche durante l'ultima fase!



Videoguida KH 1.5 HD Remix - Kurt Zisa (Difficoltà Esperto)




Sephiroth

Quando: Dopo il salvataggio di Kairi
Luogo: Monte Olimpo - Coppa di Platino
Ricompensa: Keyholder Angelo Monoala e Diario di Ansem 12 (solo KH Final Mix)

HP: 1.800
ATT: 46
DIF: 46
EXP: 18.000

Come incontrarlo: Dopo aver salvato Kairi, sblocchiamo la Coppa Ercole e parliamo con Filottète. Il satiro ci offrirà un ultimo torneo, indicato da una fila di punti interrogativi sostituiti successivamente dal titolo "Coppa di Platino".

SephirothPreparativi per la battaglia: Sora dovrà affrontare questo combattimento da solo, per cui cerchiamo di avvantaggiarci il più possibile attivando tutte le abilità di supporto disponibili, sacrificando se necessario quelle legate ai tesori come Premio Partita. Assicuriamoci inoltre di aver attivato Aspira Danno e di aver fornito a Sora gli oggetti di recupero più potenti a nostra disposizione, specialmente Elisir: Sephiroth non è un nemico da sottovalutare, per cui facciamo in modo di averne l'inventario pieno! Attiviamo anche Destrezza (indispensabile), Ultima Chance (essenziale per sopravvivere all'Attacco Angelico) e Strike (si ottiene da "Aerocolpo", che apprendiamo dopo aver sconfitto Leon e Yuffie nella Coppa Pegasus). Gli HP di Sephiroth sono veramente tanti (1.800), e di conseguenza i nostri primissimi attacchi non modificheranno la sua barra d'energia in modo apprezzabile: saranno necessari più colpi per poter produrre un danno visibile. Se possibile, equipaggiamo Keyholder come Lontano Ricordo, Ultima Weapon oppure Portafortuna (gli ultimi due consentono di realizzare molto frequentemente attacchi critici). Vista l'alta potenza d'attacco del nostro avversario (ben 46 punti), saremo costretti a curare Sora molto spesso, per cui impostiamo come Uso rapido le magie Energia ed Aero (o superiori), in modo che possano essere lanciate in battaglia sfruttando la combinazione rapida: L1 + ...

Attacchi nemici e Strategia
Fase 1 - Attacco, Tempesta di Fuoco, Teletrasporto - Sephiroth, lo spadaccino più forte che abbia mai combattuto nell'arena, finora imbattuto, ci affronta con la sua leggendaria spada, dalla lama lunghissima ed affilata. La portata dei suoi attacchi è estremamente ampia, e potremo evitarli solo saltando sopra le sue spazzate. Fortunatamente potremo poi approfittare di questa situazione per attaccarlo a nostra volta a mezz'aria (mentre saltiamo per evitare i suoi colpi), ma dovremo fare sempre attenzione a non perderlo di vista e non avvicinarci troppo. Un'altra buona occasione per mettere a segno i nostri attacchi l'avremo quando Sephiroth avrà scatenato la sua Tempesta di Fuoco. In questa occasione infatti lo spadaccino si circonderà di una barriera di fiamme (usiamo Destrezza per evitarla), e rimarrà quindi fermo per qualche istante, permettendoci così di raggiungerlo da dietro e colpirlo. Teniamo inoltre presente che, dopo una Combo sferrata con successo, Sephiroth si teletrasporterà sempre alle spalle di Sora, lasciandoci ben poco tempo per sfruttare Destrezza per spostarci! Stiamo quindi sempre all'erta, pronti a scappare, ricordando inoltre che quando il nostro avversario si sarà teletrasportato, dovremo nuovamente selezionarlo come Obiettivo. In questa prima fase del combattimento, l'abilità Destrezza, e gli attacchi sferrati al momento giusto, saranno la nostra maggiore risorsa.

Fase 2 - Attacco, Tempesta di Fuoco, Teletrasporto, Attacco Angelico, Omnislash - Quando gli avremo inflitto abbastanza danni (Sephiroth si lascerà scappare un'esclamazione), il cattivone di Final Fantasy VII diverrà ancora più pericoloso con il suo Attacco Angelico che - a patto di aver attivato l'abilità Ultima Chance - ridurrà gli HP di Sora ad 1 unità, azzerando inoltre i suoi Punti Magici (MP). Questo ci impedirà di guarirci rapidamente tramite la magia: dovremo quindi mantenerci il più lontano possibile da Sephiroth mentre prepara questo attacco, aprire il Menu Oggetti e tenere un Elisir pronto per l'uso. Potremmo anche provare ad annullare questo attacco prima che abbia effetto (usando Strike), ma si tratta di una mossa molto rischiosa: se la nostra mossa preventiva non dovesse avere successo, Sora verrà completamente annientato dal successivo attacco. Tuttavia, se uniamo tempismo e prontezza di riflessi saremo in grado di mettere a tacere il suo attacco forse più potente. Ricordiamo che Sephiroth userà questo attacco dopo essersi teletrasportato: se invece di far capolino alle nostre spalle, apparirà sul bordo dell'arena, teniamoci pronti. Agganciamolo con il tasto R1 e, non appena lo sentiremo dire "Sin Harvest", cominciamo a colpirlo con Strike. Subito dopo si renderà disponibile il comando "Raid", e dopo ancora "Sentenza": approfittiamone per incrementare il quantitativo di danni arrecati! Le magie invece non avranno effetto, per cui Strike sarà la nostra risorsa migliore. Se non abbiamo fatto in tempo, e una strana aureola dovesse apparire sulla testa di Sora, subiremo l'attacco del nostro nemico: in questo caso però, dopo essere stato colpito, Sephiroth userà le sue Colonne di Fuoco, e potremo approfittarne. Eseguendo invece l'ultimo attacco "rilevante" di questa seconda fase, ossia Omnislash, Sephiroth aumenterà parecchio la sua velocità, scagliandosi contro Sora all'improvviso, senza che sia possibile intuirne la direzione. Usiamo Aeroga per attutire i colpi, e prepariamoci a curarci molto spesso, mentre continuiamo a correre tentando di sfuggire al nostro nemico.

Fase 3 - Attacco, Tempesta di Fuoco, Teletrasporto, Attacco Angelico, Omnislash, Sfere Oscure, Supernova - In questa terza fase l'attacco da tenere in maggiore considerazione è il Supernova: per prepararsi al suo devastante colpo, il nostro avversario lancerà l'arma in cielo, provocando così la caduta di numerosi meteoriti che cominceranno poi a ruotare all'impazzata tentando di colpire Sora: vista l'alta velocità di questo attacco, assicuriamoci di attivare la magia Aeroga per limitare i danni, e teniamo sempre pronto un oggetto curativo da usare al momento opportuno. Finito il trambusto possiamo anche avvicinarci a Sephiroth per colpirlo, ma teniamo presente che non appena si formerà un buco nero sulla sua testa, le meteore schizzeranno in cielo formando un unico meteorite, al quale è praticamente impossibile sfuggire. Anche in tal caso la protezione di Aeroga ci sarà di grande aiuto! Facciamo inoltre attenzione, in quest'ultima fase, alle sfere azzurre che Sephiroth si divertirà a disseminare sul campo di battaglia, pronte a danneggiarci al minimo contatto. Teniamo duro, spostandoci sempre con rapidità e facendo abbondante uso dell'abilità Destrezza. Prestiamo attenzione a non perdere mai di vista il nostro nemico, poiché questo ci costerebbe la vittoria. Attacchiamo ripetutamente seguendo le strategie sopra descritte e ce la faremo!



Videoguida KH 1.5 HD Remix - Sephiroth (Difficoltà Esperto)




Titano del Ghiaccio

Quando: Dopo aver completato la Coppa Ade
Luogo: Monte Olimpo - Coppa d'Oro
Ricompensa: Keyholder Diamanpolvere (solo KH Final Mix)

HP: 1.500
ATT: 46
DIF: 46
EXP: 5.000

Titano del GhiaccioCome incontrarlo: Per poter accedere alla Coppa d'Oro dovremo prima aver completato la Coppa Ade. Fatto ciò dovremo parlare a Filottète, che ci proporrà un nuovo torneo: come per la battaglia contro Sephiroth, sarà il solo Sora a scendere in campo. Valgono quindi tutte le raccomandazioni fatte precedentemente: attiviamo tutte le abilità di supporto disponibili, sacrificando magari quelle legate ai tesori (come Premio Partita). Assicuriamoci inoltre di aver attivato Aspira Danno e di aver fornito a Sora gli oggetti di recupero più potenti a nostra disposizione, specialmente Elisir.

Attacchi nemici e Strategia: La testa (verso la quale dovremo indirizzare tutti i nostri attacchi) è l'unico punto debole del Titano di Ghiaccio. Tuttavia, sfortunatamente per noi, si trova molto in alto, e non potrà quindi essere colpita direttamente. Inoltre la magia Fire (o superiori) si dimostrerà poco efficace, per cui sarebbe meglio cercare un altro modo per danneggiare questa gigantesca creatura. L'ideale è colpire al volo le schegge di ghiaccio che il nostro avversario ci scaglierà contro: in questo modo, infatti, le rispediremo al mittente. Questa operazione richiede certo un grande tempismo, ma si tratta approssimativamente della stessa tecnica adottata a suo tempo contro i palloni di Wakka nell'Isola del Destino. Dopo un po' di allenamento saremo perfettamente in grado di rispondere a tutti i suoi colpi, arrecando così al Titano ingenti danni. In seguito al suo attacco con le schegge, il Titano di Ghiaccio farà emergere dal terreno delle imponenti stalattiti di ghiaccio, che dovremo necessariamente evitare. Una buona strategia è rimanere nell'angolo dell'arena (sugli spalti), minimizzare i danni subiti con la protezione offerta dalla magia Aero, e curare spesso Sora. Il Titano infatti attaccherà ripetutamente, e sarebbe meglio non aspettare l'ultimo secondo per usare Energia, poiché un attimo di esitazione potrebbe costarci caro. Quando avremo inflitto abbastanza danni al nostro nemico, questi si accascerà al suolo per un breve intervallo di tempo: è la nostra opportunità per infliggergli quanti più danni possibile! Corriamo immediatamente verso la testa del Titano e colpiamola saltando: l'abilità Laguna Rock si dimostrerà eccellente un questo frangente. Dopo un po', però, il Titano si rialzerà, e dovremo riprendere nuovamente ad attaccarlo come nella fase precedente. Quando saremo a buon punto, il Titano di Ghiaccio userà un nuovo attacco, creando delle sfere di ghiaccio e scagliandole dall'alto in direzione di Sora, molto velocemente. Evitiamole spostandoci ed usando l'abilità Destrezza, e continuiamo con la nostra tattica: il nostro avversario sta per cedere! Proseguiamo e dopo qualche altro attacco la vittoria sarà in mano nostra.



Videoguida KH 1.5 HD Remix - Titano del Ghiaccio (Difficoltà Esperto)




Unknown (solo in KH Final Mix)

Unknown in Kingdom Hearts Final MixAl termine della conversazione tra Sora, Paperino e Pippo all'arrivo ai Confini del Mondo, apparirà un misterioso portale nel Santuario della Fortezza Oscura, lo stesso luogo in cui si è svolta la battaglia contro Malefica-Drago. Le cinque Principesse lì presenti commenteranno l'apertura del portale in maniera preoccupata.


Cenerentola: Mi chiedevo, è possibile che l'apparizione del portale sia un segnale di qualcosa di malvagio?
Aurora: Da quella porta che è appena apparsa posso sentire il potere dell'oscurità... No, non oscurità. Qualcosa di diverso. Forse è un potere ancora maggiore dell'oscurità.
Biancaneve: Dall'altra parte del portale... ho un brutto presentimento al riguardo.
Jasmine: Se fosse il potere dell'oscurità saremmo capaci di trattenerlo per un po'. Ma questo è differente, è un potere oltre l'oscurità. Luce, oscurità, ed un terzo potere...
Alice: Che diavolo è? Un presentimento differente dall'oscurità... Sora, fai attenzione!

Dopo aver attraversato il portale, Sora si ritroverà davanti ad un misterioso tizio incappucciato (che nel primo episodio Kingdom Hearts rappresentavano una novità) ed avrà subito inizio lo scontro.

HP: 1.500
ATT: 46
DIF: 46
EXP: 12.000
Ricompensa: Collana EXP (aumenta l'esperienza del 30%), Diario di Ansem 13

Velocità recupero MP: 70
Attacchi: Sword Slash, Teletrasporto, Big Bang Attack, Posizione Muro Specchio, Danza delle Twin Sword Slash, Missile prismico (blu), Cattura (l'attacco più odioso), Laser ovunque, Missile prismico (rosso).

Al termine del combattimento

il nostro avversario rivolgerà a Sora delle enigmatiche frasi, dicendo di non essere altro che un semplice scudo. Con il senno di poi possiamo capire che Unknown non è altri che Xemnas, il leader della futura Organizzazione XIII.


Videoguida KH 1.5 HD Remix - Unknown (Difficoltà Esperto)



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