Come per i vari Final Fantasy (il tocco fatato di Squaresoft è sempre più che evidente), anche in questo superbo Action RPG avremo una completa libertà di scelta nella gestione della nostra partita: affidarci allo scorrere degli eventi e seguire soltanto la trama principale, oppure dedicare un po' di tempo all'esplorazione dei vari mondi, e gustarci tutti i segreti che il gioco ci offre. Inutile dire che la seconda opzione è quella che ci permetterà di sviluppare più a fondo i nostri personaggi, sconfiggere i Boss Segreti, esplorare ogni centimetro del Regno del Cuore e gustare al meglio la stessa trama di gioco. Tuttavia, nel caso in cui dovessimo avere fretta, teniamo presente che ci sarà sempre possibile evitare la battaglia, allontanandoci dall'area di combattimento. In Kingdom Hearts infatti, non ritroveremo gli "incontri casuali" tipici della saga Final Fantasy (per lo meno, fino al decimo capitolo) ma, al contrario, i mostri saranno perfettamente visibili, e quindi evitabili. Appariranno all'improvviso all'interno dell'area di gioco in cui ci troviamo, sbucando fuori dal nulla, ma una volta comparsi resteranno nell'area in questione, e potremo tranquillamente sfuggire ai loro attacchi semplicemente spostandoci in una zona adiacente. Non appena avremo eliminato un avversario, questo lascerà cadere sul terreno delle sfere: Sfere verdi (per il ripristino degli HP), Sfere Blu (per la cura degli MP), ed infine Sfere Gialle (Munny, ovvero monete). Possiamo raccoglierle semplicemente avvicinandoci a loro, ed ottenere immediatamente i relativi effetti benefici - ad esempio, l'incremento dei nostri HP attuali con la raccolta delle sfere verdi. Inizialmente soltanto Sora, avvicinandosi, potrà usufruire delle sfere; successivamente invece, grazie all'abilità Assimila, anche i nostri alleati potranno fare lo stesso. Inoltre, più abilità Assimila attiveremo, maggiore sarà il "raggio d'assorbimento" dei nostri compagni: questo significa che, sommando più abilità di questo tipo, saremo in grado di raccogliere le Sfere sul terreno anche a grande distanza.
Nel corso del gioco saremo sempre al comando di Sora, affiancato da due validi alleati disneyani, Pippo e Paperino. Tuttavia, visitando i mondi che compongono l'universo di Kingdom Hearts, avremo modo di utilizzare anche degli altri personaggi, che potremo sostituire ad uno dei nostri due alleati fissi. Il personaggio in questione potrà essere usato soltanto all'interno del suo mondo di appartenenza - ad esempio, Tarzan all'interno de La Giungla. Quando avremo l'opportunità di mettere in panchina Pippo e Paperino, non preoccupiamoci degli EXP: tutti i personaggi, anche quelli non inseriti nella squadra d'azione, guadagneranno punti esperienza; in questo modo, non correremo il rischio di "lasciare indietro" un nostro compagno. Questo significa che, se in un determinato mondo i personaggi giocabili saranno 4 (Sora, Pippo, Paperino ed il quarto personaggio appartenente a quel mondo), tutti e 4 questi personaggi otterranno punti esperienza dai combattimenti, anche se saranno solo in 2 o 3 a prendere direttamente parte allo scontro. Anche se non utilizzati, i nostri compagni saliranno di livello insieme a noi, proporzionalmente.
Avremo la possibilità di viaggiare liberamente tra i mondi una volta entrati in possesso della Gummiship. Non esiste un percorso da seguire obbligatoriamente: una volta lasciata la Città di Mezzo potremo, ad esempio, scegliere fra il Monte Olimpo ed il Paese delle Meraviglie. Tuttavia, è bene seguire un percorso meditato tenendo conto delle nostre attuali capacità e della difficoltà del mondo in cui ci apprestiamo ad atterrare. Proprio per questo motivo "è preferibile" dirigersi verso il Paese delle Meraviglie appena salpati dalla Città di Mezzo, sebbene nulla ci vieti di fare il contrario. Un ultimo accorgimento da seguire, specie nelle prime battute di gioco, consiste nel non spendere rapidamente tutti i Munny in nostro possesso. Inizialmente, infatti, non saremo ancora in possesso della magia Energia, e non potremo curarci se non attraverso il supporto dei nostri compagni o con delle Pozioni. Impostiamo quindi con molta attenzione le "Opzioni Modifica" dei nostri alleati, e assicuriamoci sempre di avere almeno un paio di Oggetti curativi nel nostro Menu Oggetti personale. Quando potremo sfruttare la forza di Energia, preoccupiamoci di impostarla come magia ad Uso Rapido dal Menu Modifica: così facendo potremo selezionarla molto velocemente in battaglia - capiremo ben presto come la rapidità sia essenziale in questo gioco - premendo semplicemente il tasto L1 insieme al tasto specifico che le abbiamo assegnato.

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