Fungo Bianco

Indice
Fungo Bianco
Tartufo Raro
Fungo Rosa

Il Fungo Bianco non è un Heartless come tutti gli altri: non ci attaccherà, né ci permetterà di guadagnare EXP se verrà attaccato. Al contrario, questo particolare tipo di Fungo si esibirà in alcuni gesti, in una silenziosa richiesta d'aiuto rivolta a Sora e compagni. Sono in tutto 7 i suoi movimenti, e a ciascuno dovrà corrispondere una nostra precisa azione se vorremo far felice il funghetto ed ottenere interessanti ricompense. Per l'esattezza, se soddisferemo la sua richiesta guadagneremo 1 EXP; dopo aver aiutato la creatura tre volte, inoltre, riceveremo delle ulteriori ricompense, prima che il Fungo Bianco scompaia. Viceversa, se eseguiremo l'azione sbagliata, oppure se lo attaccheremo con la nostra arma, il Fungo Bianco scapperà via. Ecco uno schema che illustra i vari comportamenti della nostra creatura, e la magia che dovremo lanciare (selezioniamo il Fungo come Obiettivo) per accontentarla.


Comportamento Lanciamo la magia:
Rabbrividisce e incrocia le braccia Fire
Si fa aria Blizzard
China il capo (appare una luce su di lui) Thunder
Si sdraia Energia
Galleggia Antima
Si irrigidisce Stop
Ruota Aero

Il Fungo Bianco apparirà soltanto in precise locazioni, e in relazione al luogo in cui si mostrerà ci farà delle specifiche richieste: per esempio, nella Città di Mezzo le sue richieste potranno comprendere il lancio delle magie Fire, Blizzard o Thunder; nei Confini del Mondo, invece, potremo aiutarlo anche con Energia, Antima, Aero e Stop, poiché il numero dei suoi comportamenti sarà maggiore. Se non possediamo tutte le magie, ci conviene quindi attenderlo in località nelle quali siamo certi di poter offrire il nostro aiuto. Consultiamo lo schema che segue per sapere come comportarci:


Luogo Magie da lanciare
Città di Mezzo - Stanza Rossa Fire, Blizzard, Thunder
Paese delle Meraviglie - Bosco di loto Fire, Blizzard, Thunder
Monte Olimpo - Coppa Ade Fire, Blizzard, Thunder
Giungla Profonda - Casa sull'albero e Accampamento Fire, Blizzard, Thunder, Energia
Agrabah - Stanza del tesoro Fire, Blizzard, Thunder, Antima
Atlantica - Grotta sommersa e Stiva del relitto
Solo "Stiva del relitto" in KH Final Mix
Fire, Blizzard, Thunder, Stop
Città di Halloween - Cimitero con le bare Fire, Blizzard, Thunder, Aero
Confini del mondo - I mondi confusi Fire, Blizzard, Thunder, Energia, Antima, Stop, Aero.

Per quanto riguarda le ricompense aggiuntive, dipenderanno dal tipo di magia utilizzata. In particolar modo, se aiuteremo un Fungo Bianco con lo stesso tipo di magia per 3 volte consecutive, riceveremo 10 Tech Points, delle Sfere MP grandi e fino a 3 Oggetti. Per poter raggiungere questo obiettivo, ci basterà rifiutare le magie richieste (cioè non lanciare nessuna magia) finché la creatura non ci chiederà nuovamente l'incantesimo che abbiamo lanciato l'ultima volta.


Magiax3 Sfera MP Oggetto 1 (100%) Oggetto 2 (40%) Oggetto 3 (20%)
Fire x30 Master Fire Stele ardente Goccia ricordo
Blizzard x30 Master Blizzard Stele gelante Goccia ricordo
Thunder x50 Master Thunder Stele tuono Goccia ricordo
Energia x50 Master Energia Stele umida Goccia ricordo
Antima x70 Master Antima Trastele Goccia ricordo
Stop x70 Master Stop Stele potente Goccia ricordo
Aero x70 Master Aero Stele dell'ira Goccia ricordo

Se invece abbiamo aiutato il Fungo Bianco con una varietà di magie differenti, sarà il terzo incantesimo lanciato a determinare la ricompensa ottenuta. Riceveremo delle Sfere MP grandi e, come prima, un massimo di tre oggetti (100% di possibilità di ricevere il primo, 10% di ottenere il secondo, ed ancora il 10% di possibilità per il terzo e più raro oggetto). Ecco in dettaglio quali saranno gli oggetti ricevuti e quante le Sfere MP:


3° Magia Sfere MP Oggetto 1 (100%) Oggetto 2 (10%) Oggetto 3 (10%)
Fire x30 Scheggia ardente Stele ardente Goccia ricordo
Blizzard x30 Scheggia gelante Stele gelante Goccia ricordo
Thunder x50 Scheggia tuono Stele tuono Goccia ricordo
Energia x50 Scheggia umida Stele umida Goccia ricordo
Antima x70 Trascheggia Trastele Goccia ricordo
Stop x70 Scheggia potente Stele potente Goccia ricordo
Aero x70 Scheggia dell'ira Stele dell'ira Goccia ricordo



Tartufo Raro

Anche il Tartufo Raro è uno degli "avversari inconsueti" che ci capiterà d'incontrare durante i nostri viaggi tra i mondi di Kingdom Hearts. Sembra che adori le alte quote e se lo si fa svolazzare in aria, ma senza che cada per terra, potrà ricompensarci con Punti Tech e con oggetti molto interessanti! Per l'esattezza, questa creatura spiccherà un balzo quando la attaccheremo con il Keyblade: colpiamola di nuovo prima che raggiunga il terreno e riceveremo degli EXP, in quantità variabile a seconda del numero di salti consecutivi che il Tartufo Raro sarà riuscita a compiere. In particolare, colpendolo una volta in aria riceveremo 1 EXP, colpendolo due volte otterremo 2 EXP, 3 salti equivalgono a 3 EXP, e così via. Se riusciremo ad eseguire una lunga serie di colpi, riceveremo anche degli Oggetti! La tabella che segue indica tutte le ricompense previste da questo minigioco, mentre tra parentesi ho indicato la probabilità di ottenere l'oggetto. La scritta "Elisir (100%), Goccia Ricordo (20%)" indica quindi che otterremo sicuramente un Elisir, e che esiste inoltre il 20% di probabilità di ottenere anche una Goccia Ricordo.


Serie Ricompensa
10 Elisir (100%), Goccia Ricordo (20%)
50 Elisir (100%), Attestato (100%), Goccia ricordo (20%)
100 Megaelisir (100%), Goccia ricordo (100%), Onorificenza (100%)

Quando saremo riusciti a colpire il Tartufo Raro per ben 100 volte consecutivamente, questa creatura scomparirà. Allo stesso modo, l'Heartless abbandonerà la zona anche se gli faremo toccare il terreno, interrompendo la sequenza di colpi. Come per il Fungo Bianco, esistono delle precise zone in cui potremo incontrare il Tartufo Raro:

- La Balena - La Gola
- La Città di Halloween - Il ponte sospeso
- L'Isola che non c'è - La nave pirata (ponte)
- I confini del mondo - I mondi confusi
- Il Monte Olimpo - Coppa Ercole, Coppa Ade.

La domanda sorge spontanea: come colpire un Tartufo raro per ben 100 volte? Nella Città di Halloween, nel Ponte sospeso, esiste un punto specifico che ci permetterà di tenere facilmente in aria il Tartufo Raro, con il minimo sforzo. Facciamo riferimento alla figura qui a fianco, e sistemiamoci in uno dei due punti contrassegnati dalla lettera "A". Una volta sul posto, aspettiamo che il Tartufo raggiunga una della due postazioni contrassegnate dalla lettera "B": si tratta di uno dei due punti in cui la riva del fiume ed il cancello si incontrano. A questo punto lanciamo Aeroga su di noi: così facendo la creatura rimbalzerà su di noi per circa 25 volte! Lanciamo di nuovo la magia prima che l'effetto svanisca, e così via di seguito fino a raggiungere l'ambita soglia dei 100 rimbalzi.


Fungo Rosa
Si tratta di un Heartless introdotto nella versione Final Mix di Kingdom Hearts, e dunque presente anche nella collection KH 1.5 HD ReMix. Come i compari Fungo Bianco, Fungo Nero e Tartufo Raro, anche il Fungo Rosa è un Heartless del tutto particolare, e nel combattimento dovremo rispettare ben precise condizioni se vogliamo ricevere interessanti ricompense. Innanzitutto per farlo apparire dovremo lanciare l'incantesimo Stop sui 3 Funghi Bianchi che potrebbero mostrarsi nei mondi Giungla Profonda e Atlantica: una volta immobilizzati i 3, il luogo prenderà a vibrare ed apparirà il grande Fungo Rosa. Ancora una volta dovremo ricorrere a Stop, che lo terrà immobilizzato per circa 20 secondi: in questo lasso di tempo dovremo colpirlo il maggior numero possibile di volte, perché la ricompensa ricevuta alla fine dipenderà proprio dal numero di attacchi sferrato. Il premio più ambito si raggiunge accumulando la bellezza di 100 colpi, il che implica che Sora che dovrà lanciare una media di 5 attacchi al secondo. I nostri alleati, invece, sarà bene che non si dedichino all'attacco, perché i loro colpi faranno decrescere il contatore dei nostri colpi.

Se puntiamo ai 100 colpi, è molto importante avere un alto quantitativo di MP (almeno 16 MP) perché, come regola generale, più MP abbiamo, maggiore sarà la durata dell'incantesimo Stop, più facile sarà colpire il Fungo Rosa 100 volte. Un ottimo modo per aumentare i nostri MP (oltre a scegliere lo Scettro come arma iniziale e ad utilizzare gli accessori adatti, come le Arti Cosmiche) è sconfiggere il Titano di Ghiaccio per ottenere la Diamanpolvere. Quest'arma possiede un valore d'attacco davvero basso ma, per controbilanciare, ha il più elevato numero di MP di qualsiasi arma del gioco (MAX MP +3).
Ciò premesso, una buona strategia consiste nell'assegnare a Paperino e Pippo una buona scorta di Etere o Megaetere associati ad istruzioni di battaglia prettamente curative/di supporto, lanciare Aero su tutti, mirare alla testa del Fungo Rosa, castare Stop e usare Lagunarock a raffica. Va notato che Lagunarock sarà selezionabile soltanto ogni 2 scariche di Combo: per tale motivo bisogna rendere queste ultime le più brevi possibile, quindi disattiviamo tutte le Combo Plus e le Areocombo Plus o, per maggiore sicurezza, tutte le abilità legate agli attacchi di Sora. Inoltre va detto che, purtroppo, nella versione ReMix del gioco, Lagunarock à stato associato alla pressione del tasto triangolo, che ha anche la funzione di lanciare all'attacco i nostri alleati, i quali inevitabilmente interferiranno con il contatore dei balzi del Fungo Rosa. Fortunatamente esistono alcuni stratagemmi per tenere i nostri compagni fuori dalla portata della battaglia:
1) il primo consiste nel modificare le loro impostazioni selezionando "Tutto raro";
2) il secondo consiste invece nella scelta di un luogo di scontro ideale che ci consenta di tenere le distanze da Pippo e Paperino e nello sfruttare le Invocazioni: il campo migliore è la Casa sull'albero della Giungla Profonda. Le Invocazioni, dal canto loro, ci permetteranno di tenere alla larga i nostri alleati, poiché invocando un personaggio Paperino e Pippo scompariranno temporaneamente, e quando poi l'Invocazione sarà annullata, i nostri alleati ricompariranno esattamente nel punto in cui erano scomparsi. Il nostro "Gladius" (profilo) ci spiega come fare:

- Rechiamoci nella Casa sull'Albero e usiamo Stop sui 3 Funghi Bianchi lì presenti per far apparire il Fungo Rosa;
- A questo punto spostiamoci nella parte esterna della casa, nel punto in cui si trova la scala che conduce al tetto;
- Aspettiamo di avere Paperino e Pippo accanto a noi e invochiamo Bambi;
- Entriamo all'interno della casa e posizioniamoci accanto al Fungo Rosa, avendo cura di mantenere sempre la visuale nella direzione in cui è stata effettuata l'Invocazione: se la telecamera dovesse spostarsi da quella visuale, Paperino e Pippo ricomparirebbero dal nulla accanto a noi!
- Annulliamo l'Invocazione e noteremo che Paperino e Pippo rimarranno chiusi al di là della parete, e noi potremmo affrontare il Fungo Rosa indisturbati;
- Non appena saremo al cospetto del Fungo, usiamo Aeroga;
- Aspettiamo che appaia triangolo, quindi usiamo Stop seguito da Lagunarock;
- Nel colpo finale di Lagunarock, quando verrà accumulata l'energia, teniamo premuto il tasto triangolo fino a quando non apparirà un'aura dorata, quindi rilasciamo triangolo e, nel migliore dei casi, verranno messi a segno ben 25 colpi!
- Usiamo una Combo e concludiamola a terra. Usiamo una seconda Combo, concludiamo anch'essa e terra e utilizziamo la Lagunarock che si sarà resa nuovamente disponibile;
- Ripetiamo il punto precedente tutte le volte che ci è possibile.

Se riusciremo a sferrare 3 Lagunarock caricati al massimo, con un bel po' di fortuna riusciremo a raggiungere i 100 colpi. Cerchiamo di trovare un buon punto per affrontare il Fungo perchè se ci troviamo troppo vicini alle pareti rischiamo che le scintille del Lagunarock colpiscano le mura piuttosto che il Fungo: per tale motivo è preferibile che il Fungo Rosa venga affrontato nella rete sotto la Casa sull'albero, essendo qui lo spazio più esteso. Questa zona è accessibile soltanto se in precedenza abbiamo sconfitto Sabor in quest'area, così distruggendo le assi di legno del pavimento della casa, come mostrato dal secondo video.




Di seguito alla tabella trovate i premi ottenuti al termine dello scontro, a seconda del numero di colpi sferrati. Non otterremo invece EXP, ma un numero di Tech Points pari al numero di attacchi messi a segno.


FUNGO ROSA
HP 200 DIF 8
ATT 8 EXP 0
Sfere HP Sfere MP Sfere Munny
 - - vedi oltre*
Mondi
Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3
vedi oltre* vedi oltre* -
Attacco Vulnerabilità Attacco Vulnerabilità
Armi 1 (Normale) Attacco% 0.5
Fire 0.5 Stop 0.3
Blizzard 0.5 Stordimento 1 (Normale)
Thunder Assorbe Altro 1 (Normale)

10, 20, 30 colpi: x10, Pozione (100%)
40, 50, 60 colpi: x10, Granpozione (100%), Pietra quiete (10%)
70, 80, 90 colpi: x5, Etere (100%), Pietra quiete (20%)
100 colpi: x10, x5, Pietra quiete (100%), Berretto Speciale (100%)



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