Dopo aver appreso - completando il mondo di Agrabah - l'abilità che ci permette di attivare i Marchi Trio Verdi", potremo accedere alla Mogufficina, gestita dai famosi e paffuti Moguri. La Mogufficina si trova nel secondo piano del Negozio di Oggetti di Cid, nella Città di Mezzo, e potremo svelarne l'entrata proprio attivando il Trio Verde all'interno del negozio stesso.
Nelle tabelle che seguono trovate l'elenco degli oggetti che i Moguri potranno elaborare, insieme all'elenco (in ordine progressivo alfabetico: A, B, C...) di quali e quanti ingredienti saranno a tal fine richiesti. Per individuarli correttamente basterà leggere la tabella a partire dal nome dell'oggetto finale, e spostarsi verso il basso individuando nome e quantità degli ingredienti necessari. Per esempio, per elaborare un Cottage i Moguri avranno bisogno di 2 Schegge Umide (ingrediente A) e di 3 Schegge Ardenti (ingrediente B); per sintetizzare un Elisir serviranno 2 Schegge Ardenti (Ingrediente A), 2 Schegge Gelanti (Ingrediente B), 2 Schegge Tuono (Ingrediente C) e 4 Schegge Mithril (Ingrediente D); e così via.
Teniamo presente che potremo richiedere l'elaborazione di tutti gli oggetti quante volte vorremo, fatta eccezione per la Ultima Weapon, che potrà essere saldata una sola volta. Quando un oggetto verrà elaborato, sarà automaticamente sistemato nella nostra Scorta, e comparirà il simbolo "MIX" accanto alla sua voce nell'elenco "Elaborare Oggetti": questo ci aiuterà a ricordare quali oggetti abbiamo già sintetizzato. Inizialmente, i Moguri potranno elaborare 6 oggetti differenti; quando compariranno almeno 3 simboli MIX, verranno resi disponibili altri 6 oggetti, e così via per gli ulteriori simboli MIX accumulati.

Nota Bene - Con la versione Final Mix, arrivata in Europa all'interno della collection Kingdom Hearts 1.5 HD ReMix, il mondo dell'Officina ha subito grandi cambiamenti, sia nell'elenco degli oggetti sintetizzabili, sia nel tipo e nella quantità degli ingredienti a tal fine necessario. Chi gioca alla versione Final Mix, dunque, farà bene a consultare la specifica tabella riportata più avanti, nel paragrafo "Mogufficina in KH Final Mix.

I dati che seguono, invece, sono dedicati alla versione "base" di Kingdom Hearts. In particolar modo, inizialmente i Moguri potranno saldare:


# Cottage Elisir Bracciale Potente Catena del potere Ingemonile Anello oscuro
Ingr. A Scheggia umida Scheggia ardente Scheggia potente Scheggia dell'ira Scheggia dell'ira Trascheggia
Q.tà A 2 2 2 2 2 2
Ingr. B Scheggia ardente Scheggia gelante Scheggia gelante Scheggia potente Scheggia tuono Scheggia umida
Q.tà B 3 2 1 2 1 1
Ingr. C - Scheggia tuono - - - Scheggia mithril
Q.tà C - 2 - - - 2
Ingr. D - Scheggia mithril - - - -
Q.tà D - 4 - - - -

Dopo 3 simboli MIX (e quindi dopo aver creato 3 differenti oggetti fra quelli prima elencati), i moguri potranno saldare:


# Megapozione AP UP Bracciale Angelico Fascia magica Catena distruttiva Maesmonile
Ingr. A Stele ardente Scheggia dell'ira Scheggia dell'ira Scheggia ardente Scheggia potente Trascheggia
Q.tà  A 1 3 3 3 3 3
Ingr. B Stele gelante Stele dell'ira Scheggia potente Scheggia gelante Stele potente Trastele
Q.tà  B 1 2 3 3 1 2
Ingr. C Stele tuono Mithril Stele umida Scheggia tuono Trastele Stele dell'ira
Q.tà  C 1 3 3 3 1 2
Ingr. D Scheggia mithril - - Mithril - -
Q.tà  D 1 - - 3 - -


Dopo 9 simboli MIX i moguri potranno saldare:

# Megaetere DIF UP Bracciale di Gaia Fascia di Rune Salvacuore Tristella
Ingr. A Stele ardente Trascheggia Scheggia potente Stele ardente Scheggia dell'ira Scheggia ardente
Q.tà  A 3 5 5 2 3 3
Ingr. B Stele gelante Trastele Stele potente Stele gelante Scheggia potente Scheggia gelante
Q.tà  B 3 3 3 2 3 3
Ingr. C Stele tuono Trascristallo Cristallo umido Stele tuono Splendicristallo Scheggia tuono
Q.tà  C 3 1 1 2 1 3
Ingr. D Scheggia umida Goccia ricordo - Mithril - Oliarco
Q.tà  D 5 1 - 3 - 1
Ingr. E Cristallo umido - - - - Cristallo di luce
Q.tà E 1 - - - - 1


Dopo 15 simboli MIX i moguri potranno saldare:

# Megaelisir ATT UP Catena eroica Fascia di Atlantide Cristalcorona Fiocco
Ingr. A Scheggia umida Scheggia potente Scheggia dell'ira Cristallo di luce Trascristallo Stele ardente
Q.tà  A 5 5 5 2 3 5
Ingr. B Stele umida Stele potente Stele dell'ira Goccia ricordo Splendicristallo Stele gelante
Q.tà  B 3 3 3 1 3 5
Ingr. C Cristallo umido Splendicristallo Trascristallo Oliarco Cristallo di luce Stele tuono
Q.tà  C 1 1 1 3 3 5
Ingr. D Cristallo di luce Goccia ricordo - Vento alacre Cristallo umido Stele umida
Q.tà  D 1 1 - 1 3 3
Ingr. E Vento alacre Oliarco - - - Vento alacre
Q.tà E 2 2 - - - 3

Dopo 24 simboli MIX i Moguri potranno infine saldare (e per una sola volta), la Ultima Weapon, arma di Sora. Gli ingredienti richiesti sono:

Trastele, quantità 5
Stele potente, quantità 5
Stele tuono, quantità 5
Goccia ricordo, quantità 3
Vento alacre, quantità 3

Ecco, infine, l'elenco dei nemici che ci permetteranno di recuperare i principali ingredienti necessari ai Moguri per la sintetizzazione: sconfiggiamo i rispettivi mostri, approfittandone anche per fare qualche Level Up! La voce "Bambi", invece, fa riferimento agli oggetti che la nostra Invocazione lascia cadere, se rispetteremo precise condizioni di luogo e di Barra Carica (tutte le informazioni nella sezione "Invocazioni").


Ingrediente Lasciato da
Trascheggia Shadow, Fungo Bianco, Bambi
Trastele Wight Knight. Gargoyle, Fungo Bianco, Bambi
Trascristallo Darkball, Ombra di Sora
Scheggia dell'ira Soldato, Blu Ciccio, Fungo Bianco, Bambi
Stele dell'ira Soldato Aereo, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia potente Powerwild, Bouncywild, Fungo Bianco, Bambi
Stele potente Pirata, Pirata Aereo, Nave Pirata, Fungo Bianco, Bambi
Splendicristallo Wyvern
Scheggia ardente Notturno Rosso, Fungo Bianco, Bambi
Stele ardente Bandito, Ciccio Bandito, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia gelante Rapsodia Blu, Fungo Bianco, Bambi
Stele gelante MariNeon, DifeNeon, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia tuono Opera Gialla, Fungo Bianco, Bambi
Stele tuono Torpedo, Aquatank, Fungo Bianco, Bambi
Cristallo di luce Wizard
Scheggia umida Requiem Verde, Fungo Bianco, Bambi
Stele umida Indaspettro, Fungo Bianco Bambi
Cristallo umido Defender
Goccia ricordo Fungo Bianco, Fungo Nero, Tartufo Raro
Vento alacre Invisibile, Angel Star
Scheggia Mithril Anforagno, Bariragno, Behemoth, Bambi (* 1)
Mithril Behemoth, Angel Star, Bambi (* 2)
Oliarco Behemoth, Invisibile (* 3)

* 1: Possiamo ottenere delle Schegge Mithril anche come ricompensa per la raccolta delle Cartoline, come premio nel mondo Il Monte Olimpo, come ricompensa nel sottogioco della raccolta dei 99 Cuccioli Dalmata, ed ancora nei mondi La Città di Mezzo, Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, Agrabah, Atlantica, Bosco dei 100 Acri ed Isola che non c'è, per i quali vi rimando alle pagine della Soluzione dedicate ad essi.
* 2: I Mithril si trovano anche nei mondi La Città di Mezzo, Il Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, Agrabah, La Balena, Atlantica, Il Bosco dei 100 Acri, L'Isola che non c'è e La Fortezza Oscura. Inoltre possiamo ottenere delle unità di Mithril anche grazie ai sottogiochi della raccolta delle Cartoline, come premio nel mondo Il Monte Olimpo e come ricompensa nel sottogioco della raccolta dei 99 Cuccioli Dalmata.
* 3: Troviamo delle unità di Oliarco anche nei mondi La Città di Mezzo, Il Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, L'Isola che non c'è, La Fortezza Oscura, Il Bosco dei 100 Acri (guarda la Soluzione), tramite la raccolta delle Cartoline, come premio ai Tornei del Monte Olimpo ed infine nel Monte Olimpo, dopo aver sconfitto Ade.


Mogufficina in Kingdom Hearts Final Mix
Kingdom Hearts Final MixSebbene il meccanismo della Mogufficina sia rimasto identico (consegnare ai Moguri gli ingredienti nella giusta quantità per sintetizzare un oggetto), con la versione Final Mix di Kingdom Hearts cambiano gli oggetti elaborabili, cambiano la quantità e il tipo di ingredienti necessari, e spesse volte cambia anche il tipo di mostro da cui è possibile ottenere l'ingrediente sperato. Per individuare gli ingredienti necessari alla sintetizzazione basterà leggere la tabella a partire dal nome dell'oggetto finale, e poi spostarsi verso il basso per scoprire così nome e quantità degli ingredienti. Per esempio, per elaborare una Megapozione i Moguri avranno bisogno di 1 Scheggia dell'ira (ingrediente A), di 1 Scheggia Potente (ingrediente B) e di 1 Scheggia Mithril (ingrediente C); per sintetizzare un Cottage serviranno 1 Trascheggia (Ingrediente A) ed 1 Scheggia Umida (Ingrediente B); e così via. La presenza del segno di spunta () invece sta ad indicare che si tratta di un oggetto o di un ingrediente del tutto nuovo, aggiunto appositamente nella versione Final Mix. Fa eccezione soltanto il Mithril, che è un oggetto già presente nell'ordinario Kingdom Hearts ma che soltanto nella versione Final Mix può essere sintetizzato. I nomi di alcuni oggetti già presenti in Kingdom Hearts "base", infine, sono stati modificati (ad esempio Splendicristallo è diventato Splencristallo), per cui qui di seguito trovate il nome utilizzato nella versione italiana di KH Final Mix. Ecco le nuove tabelle a cui fare riferimento!


# Megapozione Cottage Bracciale Potente Catena del potere Fascia magica Orecchino
EXP
Ingr. A Scheggia dell'ira Trascheggia Scheggia dell'ira Scheggia potente Scheggia ardente Pietra
furia
Q.tà A 1 1 1 2 3 1
Ingr. B Scheggia potente Scheggia umida Scheggia umida Trascheggia Scheggia gelante Pietra
forza
Q.tà B 1 1 1 1 3 1
Ingr. C Scheggia mithril - - - Scheggia tuono Pietra Mithril
Q.tà C 1 - - - 3 1
Ingr. D - - - - - Pietra
quiete
Q.tà D - - - - - 1
Ingr. E           Materioscura
Q.tà E           3


Dopo 3 simboli MIX i Moguri potranno sintetizzare:

# Megaetere Ingemonile Bracciale Angelico Fascia distruttiva Fascia di Rune Distintivo Moguri
Ingr. A Scheggia ardente Scheggia umida Scheggia tuono Scheggia ardente Stele ardente Pietra fuoco
Q.tà  A 1 3 3 3 3 1
Ingr. B Scheggia gelante Scheggia gelante Stele umida Stele dell'ira Stele gelante Pietra gelo
Q.tà  B 1 1 1 1 3 1
Ingr. C Scheggia tuono Scheggia Mithril - - Stele tuono Pietra tuono
Q.tà  C 1 3 - - 3 1
Ingr. D Mithril - - - - Mithril
Q.tà  D 2 - - - - 5
Ingr. E - - - - - Oliarco
Q.ta E - - - - - 3


Dopo 9 simboli MIX i Moguri potranno sintetizzare:

# AP UP Anello oscuro Maesmonile Bracciale di Gaia Catena eroica Mithril
Ingr. A Stele ardente Trastele Scheggia dell'ira Trascheggia Scheggia potente Scheggia Mithril
Q.tà  A 2 2 5 5 5 5
Ingr. B Stele gelante Stele umida Stele dell'ira Trastele Stele potente Pietra Mithril
Q.tà  B 2 2 3 3 3 1
Ingr. C Stele tuono - Pietra furia Pietra tuono Pietra forza Goccia ricordo
Q.tà  C 2 - 1 1 1 1
Ingr. D Mithril - - - - -
Q.tà  D 4 - - - - -


Dopo 15 simboli MIX i Moguri potranno elaborare:

# Elisir DIF UP Salvacuore Tristella Fascia di Atlantide Cristalcorona
Ingr. A Splencristallo Trascheggia Trastele Stele potente Scheggia ardente Trascristallo
Q.tà  A 1 3 3 5 5 5
Ingr. B Cristallo di luce Scheggia umida Trascristallo Goccia ricordo Scheggia gelante Splencristallo
Q.tà  B 1 3 1 3 5 1
Ingr. C Cristallo umido Stele umida Cristallo umido Cristallo di luce Scheggia tuono Cristallo di luce
Q.tà  C 2 2 1 1 5 1
Ingr. D Oliarco Splencristallo - - Goccia ricordo Pietra fuoco
Q.tà  D 3 1 - - 1 3
Ingr. E - Oliarco - - Materioscura Pietra gelo
Q.tà E - 5 - - 3 3


Dopo aver ottenuto 21 simboli MIX i Moguri potranno sintetizzare:

# Materioscura Megaelisir ATT UP Arte cosmica Bracciale EXP Fiocco
Ingr. A Trascheggia Trastele Scheggia dell'ira Scheggia umida Pietra energia Stele ardente
Q.tà  A 9 5 5 5 1 5
Ingr. B Vento alacre Trascristallo Stele dell'ira Stele umida Pietra luce Stele gelante
Q.tà  B 1 3 3 3 1 5
Ingr. C Mithril Vento alacre Scheggia potente Cristallo umido Pietra vento Stele tuono
Q.tà  C 2 2 5 1 1 5
Ingr. D - Materioscura Stele potente Pietra Mithril Oliarco Vento alacre
Q.tà  D - 1 3 3 8 1
Ingr. E - - Materioscura - Materioscura Pietra quiete
Q.tà E - - 1 - 3 3


Infine, dopo aver ottenuto 30 simboli MIX i Moguri potranno sintetizzare:

# Fantasista Seven Elements Ultima Weapon
Ingr. A Pietra furia Pietra fuoco Stele tuono
Q.tà  A 3 3 5
Ingr. B Pietra forza Pietra gelo Goccia ricordo
Q.tà  B 3 3 5
Ingr. C Pietra mithril Pietra tuono Pietra quiete
Q.tà  C 3 3 3
Ingr. D Pietra energia Pietra luce Pietra vento
Q.tà  D 5 5 3
Ingr. E - - Materioscura
Q.tà E - - 3

Per quanto riguarda gli ingredienti per la sintetizzazione, anche nella versione Final Mix le principali fonti di approvvigionamento restano 2: gli Heartless sconfitti e l'invocazione Bambi. Rispetto all'ordinario Kingdom Hearts, però, cambiano i mostri da affrontare oppure cambia la percentuale di ottenimento dell'oggetto alla fine della battaglia. Tutte le modifiche o aggiunte sono evidenziate nella tabella che segue in colore più scuro.


Ingrediente Lasciato da
Trascheggia Shadow, Fungo Bianco, Bambi, Gigashadow (10% sconfiggendone 1, 20% sconfiggendone 2, 35% sconfiggendone 3, 50% sconfiggendone 4, 100% sconfiggendone 5 o più)
Trastele Wight Knight. Gargoyle, Fungo Bianco, Bambi
Trascristallo Darkball, (eliminato Ombra di Sora)
Scheggia dell'ira Soldato, Blu Ciccio, Fungo Bianco, Bambi
Stele dell'ira Soldato Aereo, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia potente Powerwild, Bouncywild, Fungo Bianco, Bambi
Stele potente Pirata, Pirata Aereo, Nave Pirata, Fungo Bianco, Bambi
Splencristallo Wyvern
Scheggia ardente Notturno Rosso, Fungo Bianco, Bambi
Stele ardente Bandito, Ciccio Bandito, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia gelante Rapsodia Blu, Fungo Bianco, Bambi
Stele gelante MariNeon, DifeNeon, Fungo Bianco, Bambi
Scheggia tuono Opera Gialla, Fungo Bianco, Bambi
Stele tuono Torpedo, Aquatank, Fungo Bianco, Bambi
Cristallo di luce Wizard
Scheggia umida Requiem Verde, Fungo Bianco, Bambi
Stele umida Indaspettro, Fungo Bianco Bambi
Cristallo umido Defender
Goccia ricordo Fungo Bianco, Fungo Nero, Tartufo Raro, Fungo Rosa (100% se lo colpiamo 100 volte)
Vento alacre Invisibile, Angel Star
Scheggia Mithril Anforagno, Bariragno, (eliminato Behemoth), Bambi (* 1), Arc Behemoth (20%), aggiunto: 20% di possibilità distruggendo 11 barili prima di trovare Anfoscorpio
Mithril (eliminato: Behemoth, Angel Star), Bambi (* 2), aggiunto: sintesi tramite Mogufficina
Oliarco (eliminato: Behemoth, Invisibile), aggiunto: acquistabile nella Città di mezzo dopo aver ottenuto il Portafortuna, a 5.000 Munny (* 3)
Pietra furia Gigashadow (10% sconfiggendone 3, 20% sconfiggendone 4, 35% sconfiggendone 5, 50% sconfiggendone 6, 2 unità al 100% sconfiggendone 7)
Pietra forza Sniperwild (35% sconfiggendone 6, 50% sconfiggendone 12, 60% sconfiggendone 18, 100% sconfiggendone 24, 2 unità al 100% sconfiggendone 30)
Pietra luce Aeropalla (100% per la prima unità, 20% di probabilità di ottenerne una seconda)
Pietra quiete Fungo Rosa (10% con 40, 50 o 60 colpi, 20% con 70, 80 o 90 colpi, 100% con 100 colpi)
Pietra vento NeoShadow (35%, solo l'ultimo)
Pietra energia Soldato Furtivo (35%)
Pietra fuoco Chimaera (35%, 20% respingendo i fulmini che rilascia quando è stordito per 6 volte, 40% respingendoli 9 volte)
Pietra gelo Gigaspettro (100%, 5% usando su di lui una Megapozione, 10% usando un Megaetere, 35% usando un Elisir, 1 unità al 100% più 20% per una seconda usando un Megaelisir)
Pietra tuono Ballata Oscura (10% colpendo il nemico corretto, 100% colpendo il nemico corretto 4 volte)
Pietra mithril Anfoscorpio (20% sconfiggendolo, 35% distruggendo tutti i vasi prima di annientarlo, 10% in caso contrario)

* 1: Possiamo ottenere delle Schegge Mithril anche come ricompensa per la raccolta delle Cartoline, come premio nel mondo Il Monte Olimpo, come ricompensa nel sottogioco della raccolta dei 99 Cuccioli Dalmata, ed ancora nei mondi La Città di Mezzo, Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, Agrabah, Atlantica, Bosco dei 100 Acri ed Isola che non c'è, per i quali vi rimando alle pagine della Soluzione dedicate ad essi.
* 2: I Mithril si trovano anche nei mondi La Città di Mezzo, Il Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, Agrabah, La Balena, Atlantica, Il Bosco dei 100 Acri, L'Isola che non c'è e La Fortezza Oscura. Inoltre possiamo ottenere delle unità di Mithril anche grazie ai sottogiochi della raccolta delle Cartoline, come premio nel mondo Il Monte Olimpo e come ricompensa nel sottogioco della raccolta dei 99 Cuccioli Dalmata.
* 3: Troviamo delle unità di Oliarco anche nei mondi La Città di Mezzo, Il Paese delle Meraviglie, La Giungla Profonda, L'Isola che non c'è, La Fortezza Oscura, Il Bosco dei 100 Acri (guarda la Soluzione), tramite la raccolta delle Cartoline, come premio ai Tornei del Monte Olimpo ed infine nel Monte Olimpo, dopo aver sconfitto Ade.

Una nota a parte merita l'oggetto Materioscura: ne esistono in totale 11 unità recuperabili nel corso del gioco, ma altre unità potranno essere sintetizzate dai Moguri. Soltanto in questo modo è possibile raggiungere il totale di 14 Materioscura necessarie a completare la Mogufficina. Ecco come recuperare le 11 Materioscura:

1. Completando la Coppa Pegaso, al Monte Olimpo, nella modalità Scontro a Tempo (occorre; prima completare la modalità Normale e poi quella Scontro Singolo)
2. Completando lo Scivolo n. 3 di Tarzan, nella Giungla Profonda (occorre raccogliere tutti e 10 i frutti del percorso per sbloccare il successivo, fino ad arrivare al 3, e ottenere il premio)
3. Trio Giallo nell'Isola che non c'è - La Stiva 2: il Trio ci permetterà di raggiungere una nuova zona, La Stiva 4
4. Trio Bianco nella Balena - Pancia 6
5. Forziere nel Paese delle Meraviglie - Giardino del tè, nello scrigno sul balcone
6. Forziere ad Agrabah - Strada principale: in alto a sinistra, sopra l'entrata per la Strada sul Retro
7. Forziere a Città di Halloween - Cimitero dell'incontro: dopo aver sigillato la serratura di questo mondo, nella Collina della Luna esaminiamo la cripta del lato Sud. Il portone della cripta, prima chiuso, potrà ora essere attraversato
8. Forziere nel Bosco dei 100 Acri - - Campo di Tigro
9. Forziere nella Fortezza oscura - Canale: congeliamo la bolla a Sud-Ovest del Save Point e usiamola per saltare sul sottile muro di destra, proseguiamo quindi dritti verso il forziere
10. Forziere nella Fortezza Oscura - Grande Salone
11. Forziere ne I confini del Mondo - Crepaccio

Gli oggetti di tipo Stela, infine, possono essere ottenute anche dai Funghi Bianchi, indovinando la magia lanciata. Non, però, se la si indovina 3 volte.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.