Gli
oggetti del mondo di Kingdom Hearts sono davvero tantissimi, e ciascuno di essi ha una funzione ben precisa: per questo motivo tutti gli Oggetti
dell'Inventario posso essere classificati secondo diverse categorie.
Indice
Oggetti curativi
Oggetti di supporto
Oggetti richiesti ed elaborati dai Moguri
Oggetti Vari
Compere nella Città di Mezzo
Oggetti Curativi
Gli oggetti curativi possono essere usati in qualsiasi momento, ma dovremo prima assegnarli
ad un personaggio prima che la battaglia abbia inizio, affinché si rendano disponibili anche durante il combattimento. Per mettere in pratica
questo procedimento, selezioniamo il personaggio al quale vogliamo assegnare un oggetto, e premiamo il tasto
. Selezioniamo poi uno spazio vuoto e premiamo nuovamente il tasto
. Così facendo apriremo un menu con quattro opzioni:
- Utilizza: utilizza un oggetto selezionato.
- Scambia: prende un oggetto dalla Scorta o da un altro membro del gruppo.
- Preleva: rimuove un oggetto dalla Scorta.
- Getta: getta via l'oggetto selezionato.
Confermiamo la nostra scelta premendo il solito tasto ,
quindi selezioniamo l'oggetto che ci interessa e poi premiamo il tasto un'ultima volta.
Oggetto | Prezzo | Si vende a | Ripristina.. |
Pozione | 25 | 5 | 30 HP di un personaggio |
Granpozione | 60 | 12 | 60 HP di un personaggio |
Etere | 100 | 20 | 3 MP di un personaggio |
Elisir | - | 50 | Tutti gli HP ed MP di un personaggio |
Megapozione | - | 50 | 30 HP di ciascun personaggio |
Megaetere | - | 50 | 3 MP di ciascun personaggio |
Megaelisir | - | 100 | Tutti gli HP ed MP di ciascun personaggio |
Oggetti di Supporto
Gli oggetti di supporto, alcuni dei quali hanno anche proprietà curative, possono essere usati soltanto lontano dalla battaglia: sono raggiungibili attraverso il sottomenu Oggetti del menu principale.
Oggetto | Prezzo | Vendesi | Ripristina.. |
Tenda | 150 | 30 | Tutti gli HP del gruppo |
Set Campeggio | 300 | 60 | Tutti gli HP del gruppo e 3 MP di ciascun personaggio |
Cottage | - | 100 | Tutti gli HP ed MP del gruppo |
ATT | - | 50 | Alza il valore di ATT di un personaggio di 1 |
DIF | - | 50 | Alza il valore di DIF di un personaggio di 1 |
AP | - | 50 | Alza il valore Max AP di un personaggio di 1 |
Oggetti richiesti ed elaborati dai Moguri
Gli Ingredienti per l'Elaborazione richiesti dai Moguri sono necessari ai
simpatici esserini rosa per assemblare nuovi utili oggetti. Nella sezione "Officina
dei Moguri" trovate l'intero elenco degli oggetti che i Moguri salderanno per noi, gli oggetti di cui avranno bisogno, e
l'indicazione del luogo in cui trovarli.
Oggetti Vari
La maggior parte degli Oggetti rimanenti non potrà essere utilizzata direttamente: generalmente, infatti, questi oggetti ci serviranno per progredire
nel gioco, risolvendo enigmi o portando a termine particolari compiti. Altri oggetti invece hanno un valore puramente simbolico.
Eccone l'elenco completo, con eventuale prezzo di vendita e funzione dell'oggetto:
Oggetto | Vendesi | Serve per.. |
Acqua | - | Fornire cibo alla zattera |
Attestato | 100 | Nessun uso pratico ma può essere venduto. Semplicemente il segno distintivo di un maestro. |
Azar Vol.3 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Biglietto | - | Partecipare ai giochi del Monte Olimpo |
Bottiglia Vuota | - | Raccogliere l'Acqua |
Cartolina | - | Essere spedita nel Primo Distretto. Guarda la sezione "10 Cartoline". |
Corda | - | Costruire una zattera |
Cristallo regale | - | Da usare nel Rifugio di Ariel |
Diapositiva 1 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Diapositiva 2 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Diapositiva 3 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Diapositiva 4 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Diapositiva 5 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Diapositiva 6 | - | Capire il linguaggio di Tarzan |
Emblema | - | Aprire la porta dell'entrata nella Fortezza Oscura (ne servono 4) |
Erba ricordo | - | Completare l'invenzione del Dott. Finkelstein |
Fungo | - | Fornire cibo per la zattera |
Hafe Vol.4 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Indizio Graffio | - | Provare l'innocenza di Alice |
Indizio Odore | - | Provare l'innocenza di Alice |
Indizio Orma | - | Provare l'innocenza di Alice |
Indizio Spina | - | Provare l'innocenza di Alice |
Kayama Vol.8 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Libro Antico | - | Entrare nel Bosco dei 100 Acri |
Licenza Eroica | - | Nessun uso pratico. E' il segno distintivo di un vero eroe. |
Luce della natura | - | Ricevere l'invocazione Bambi. Guarda la sezione "Invocazioni". |
Luce della terra | - | Ricevere l'invocazione Simba. Guarda la sezione "Invocazioni". |
Luce dell'acqua | - | Ricevere l'invocazione Dumbo. Guarda la sezione "Invocazioni". |
Luce delle fiamme | - | Ricevere l'invocazione Mushu. Guarda la sezione "Invocazioni". |
Master Aero | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Antima | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Blizzard | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Energia | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Fire | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Stop | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Master Thunder | 250 | Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti") |
Mava Vol.3 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Mava Vol.6 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Nahara Vol.5 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Navigummi | - | Raggiungere la Fortezza Oscura |
Noce | - | Fornire cibo per la zattera |
Oggetto Perso? | 9.999 | Nessun uso pratico ma può essere venduto |
Onorificenza | 500 | Nessun uso pratico ma può essere venduto. E' il segno distintivo di un maestro. |
Pagina Strappata | - | Sbloccare nuove aree nel Bosco dei 100 Acri |
Pesce | - | Fornire cibo per la zattera |
Pezzo Navigummi | - | Far modificare a Cid la Gummiship (ne servono 2) |
Pietra Splendida | 30 | Nessun uso pratico ma può essere venduta |
Sareg Vol.6 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Sorpresiere | - | Completare l'invenzione del Dott. Finkelstein |
Taon Vol.6 | - | Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura |
Tela | - | Costruire una zattera |
Tronco | - | Costruire una zattera |
Uovo di gabbiano | - | Fornire cibo per la zattera. |
Compere nella Città di Mezzo
Nella Città di Mezzo troveremo ben due negozi pronti a fornirci le loro mercanzie: il Negozio di Accessori di Cid ed il Negozio di Oggetti di Qui, Quo e Qua. Le merci esposte dai due negozi aumenteranno man mano che procederemo nell'avventura, seguendo lo schema delle due tabelle qui di seguito. Ecco l'elenco completo degli oggetti che è possibile acquistare, il relativo prezzo, ed il punto del nostro viaggio a partire dal quale potremo comperarne di nuovi.
Negozio di Accessori di Cid | Negozio di Oggetti di Qui, Quo e Qua | ||||
A partire da | Oggetto | Prezzo | A partire da | Oggetto | Prezzo |
Inizialmente | Collana Protect | 150 | Inizialmente | Pozione | 25 |
Anello Fire | 250 | Granpozione | 60 | ||
Anello Blizzard | 250 | Etere | 100 | ||
Anello Thunder | 250 | Tenda | 150 | ||
Abilimonile | 200 | Dopo aver incontrato Paperino e Pippo | Stella Lucente | 150 | |
Dopo Agrabah
(sigilliamo la serratura) |
Collana Protera | 750 | Mazza da Guerra | 250 | |
Anello Fira | 1.000 | Distruttore | 250 | ||
Anello Blizzara | 1.000 | Scudo del Prode | 250 | ||
Anello Thundara | 1.000 | Dopo Agrabah | Set Campeggio | 300 | |
Anello del Caos | 600 | Stella Azzurra | 750 | ||
Dopo aver salvato Kairi | Collana Protega | 2.800 | Scettro Stregato | 1.000 | |
Anello Firaga | 4.000 | Mazza Solida | 1.000 | ||
Anello Blizzaga | 4.000 | Scudo di Gigas | 1.000 | ||
Anello Thundaga | 4.000 | Scudo Mithril | 750 | ||
Anello Elementare | 4.800 | Scudo del Golem | 1.000 | ||
- | - | - | Dopo aver salvato Kairi | Scettro Fatato | 4.000 |
- | - | - | Gramazza | 4.000 | |
- | - | - | Scudo di Platino | 2.800 | |
- | - | - | Scudo Eterno | 4.000 |
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