OggettiGli oggetti del mondo di Kingdom Hearts sono davvero tantissimi, e ciascuno di essi ha una funzione ben precisa: per questo motivo tutti gli Oggetti dell'Inventario posso essere classificati secondo diverse categorie.

Indice
Oggetti curativi
Oggetti di supporto
Oggetti richiesti ed elaborati dai Moguri
Oggetti Vari
Compere nella Città di Mezzo


Oggetti Curativi
Gli oggetti curativi possono essere usati in qualsiasi momento, ma dovremo prima assegnarli ad un personaggio prima che la battaglia abbia inizio, affinché si rendano disponibili anche durante il combattimento. Per mettere in pratica questo procedimento, selezioniamo il personaggio al quale vogliamo assegnare un oggetto, e premiamo il tasto x. Selezioniamo poi uno spazio vuoto e premiamo nuovamente il tasto x. Così facendo apriremo un menu con quattro opzioni:

- Utilizza: utilizza un oggetto selezionato.
- Scambia: prende un oggetto dalla Scorta o da un altro membro del gruppo.
- Preleva: rimuove un oggetto dalla Scorta.
- Getta: getta via l'oggetto selezionato.

Confermiamo la nostra scelta premendo il solito tasto x, quindi selezioniamo l'oggetto che ci interessa e poi premiamo il tasto x un'ultima volta.


Oggetto Prezzo Si vende a Ripristina..
Pozione 25 5 30 HP di un personaggio
Granpozione 60 12 60 HP di un personaggio
Etere 100 20 3 MP di un personaggio
Elisir - 50 Tutti gli HP ed MP di un personaggio
Megapozione - 50 30 HP di ciascun personaggio
Megaetere - 50 3 MP di ciascun personaggio
Megaelisir - 100 Tutti gli HP ed MP di ciascun personaggio



Oggetti di Supporto
Gli oggetti di supporto, alcuni dei quali hanno anche proprietà curative, possono essere usati soltanto lontano dalla battaglia: sono raggiungibili attraverso il sottomenu Oggetti del menu principale.


Oggetto Prezzo Vendesi Ripristina..
Tenda 150 30 Tutti gli HP del gruppo
Set Campeggio 300 60 Tutti gli HP del gruppo e 3 MP di ciascun personaggio
Cottage - 100 Tutti gli HP ed MP del gruppo
ATT - 50 Alza il valore di ATT di un personaggio di 1
DIF - 50 Alza il valore di DIF di un  personaggio di 1
AP - 50 Alza il valore Max AP di un  personaggio di 1



Oggetti richiesti ed elaborati dai Moguri

Gli Ingredienti per l'Elaborazione richiesti dai Moguri sono necessari ai simpatici esserini rosa per assemblare nuovi utili oggetti. Nella sezione "Officina dei Moguri" trovate l'intero elenco degli oggetti che i Moguri salderanno per noi, gli oggetti di cui avranno bisogno, e l'indicazione del luogo in cui trovarli.


Oggetti Vari
La maggior parte degli Oggetti rimanenti non potrà essere utilizzata direttamente: generalmente, infatti, questi oggetti ci serviranno per progredire nel gioco, risolvendo enigmi o portando a termine particolari compiti. Altri oggetti invece hanno un valore puramente simbolico. Eccone l'elenco completo, con eventuale prezzo di vendita e funzione dell'oggetto:


Oggetto Vendesi Serve per..
Acqua - Fornire cibo alla zattera
Attestato 100 Nessun uso pratico ma può essere venduto. Semplicemente il segno distintivo di un maestro.
Azar Vol.3 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Biglietto - Partecipare ai giochi del Monte Olimpo
Bottiglia Vuota - Raccogliere l'Acqua
Cartolina - Essere spedita nel Primo Distretto. Guarda la sezione "10 Cartoline".
Corda - Costruire una zattera
Cristallo regale - Da usare nel Rifugio di Ariel
Diapositiva 1 - Capire il linguaggio di Tarzan
Diapositiva 2 - Capire il linguaggio di Tarzan
Diapositiva 3 - Capire il linguaggio di Tarzan
Diapositiva 4 - Capire il linguaggio di Tarzan
Diapositiva 5 - Capire il linguaggio di Tarzan
Diapositiva 6 - Capire il linguaggio di Tarzan
Emblema - Aprire la porta dell'entrata nella Fortezza Oscura (ne servono 4)
Erba ricordo - Completare l'invenzione del Dott. Finkelstein
Fungo - Fornire cibo per la zattera
Hafe Vol.4 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Indizio Graffio - Provare l'innocenza di Alice
Indizio Odore - Provare l'innocenza di Alice
Indizio Orma - Provare l'innocenza di Alice
Indizio Spina - Provare l'innocenza di Alice
Kayama Vol.8 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Libro Antico - Entrare nel Bosco dei 100 Acri
Licenza Eroica - Nessun uso pratico. E' il segno distintivo di un vero eroe.
Luce della natura - Ricevere l'invocazione Bambi. Guarda la sezione "Invocazioni".
Luce della terra - Ricevere l'invocazione Simba. Guarda la sezione "Invocazioni".
Luce dell'acqua - Ricevere l'invocazione Dumbo. Guarda la sezione "Invocazioni".
Luce delle fiamme - Ricevere l'invocazione Mushu. Guarda la sezione "Invocazioni".
Master Aero 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Antima 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Blizzard 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Energia 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Fire 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Stop 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Master Thunder 250 Ricevere lo Scudo del Sogno (con le altre "Arti")
Mava Vol.3 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Mava Vol.6 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Nahara Vol.5 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Navigummi - Raggiungere la Fortezza Oscura
Noce - Fornire cibo per la zattera
Oggetto Perso? 9.999 Nessun uso pratico ma può essere venduto
Onorificenza 500 Nessun uso pratico ma può essere venduto. E' il segno distintivo di un maestro.
Pagina Strappata - Sbloccare nuove aree nel Bosco dei 100 Acri
Pesce - Fornire cibo per la zattera
Pezzo Navigummi - Far modificare a Cid la Gummiship (ne servono 2)
Pietra Splendida 30 Nessun uso pratico ma può essere venduta
Sareg Vol.6 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Sorpresiere - Completare l'invenzione del Dott. Finkelstein
Taon Vol.6 - Risolvere un enigma nella Fortezza Oscura
Tela - Costruire una zattera
Tronco - Costruire una zattera
Uovo di gabbiano - Fornire cibo per la zattera.



Compere nella Città di Mezzo

Nella Città di Mezzo troveremo ben due negozi pronti a fornirci le loro mercanzie: il Negozio di Accessori di Cid ed il Negozio di Oggetti di Qui, Quo e Qua. Le merci esposte dai due negozi aumenteranno man mano che procederemo nell'avventura, seguendo lo schema delle due tabelle qui di seguito. Ecco l'elenco completo degli oggetti che è possibile acquistare, il relativo prezzo, ed il punto del nostro viaggio a partire dal quale potremo comperarne di nuovi.


Negozio di Accessori di Cid Negozio di Oggetti di Qui, Quo e Qua
A partire da Oggetto Prezzo A partire da Oggetto Prezzo
Inizialmente Collana Protect 150 Inizialmente Pozione 25
Anello Fire 250 Granpozione 60
Anello Blizzard 250 Etere 100
Anello Thunder 250 Tenda 150
Abilimonile 200 Dopo aver incontrato Paperino e Pippo Stella Lucente 150
Dopo Agrabah
(sigilliamo la serratura)
Collana Protera 750 Mazza da Guerra 250
Anello Fira 1.000 Distruttore 250
Anello Blizzara 1.000 Scudo del Prode 250
Anello Thundara 1.000 Dopo Agrabah Set Campeggio 300
Anello del Caos 600 Stella Azzurra 750
Dopo aver salvato Kairi Collana Protega 2.800 Scettro Stregato 1.000
Anello Firaga 4.000 Mazza Solida 1.000
Anello Blizzaga 4.000 Scudo di Gigas 1.000
Anello Thundaga 4.000 Scudo Mithril 750
Anello Elementare 4.800 Scudo del Golem 1.000
- - - Dopo aver salvato Kairi Scettro Fatato 4.000
- - - Gramazza 4.000
- - - Scudo di Platino 2.800
- - - Scudo Eterno 4.000


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