Al termine del filmato iniziale ci sarà chiesto di muovere il nostro personaggio: spostiamo quindi Sora al centro del pavimento dell'Area di Biancaneve usando la levetta analogica sinistra. Appariranno tre piedistalli, ed una misteriosa voce ci chiederà di scegliere fra tre armi: la Spada del Sogno, lo Scudo del Sogno ed infine lo Scettro del Sogno. La Spada simboleggia l'Attacco, lo Scudo la Difesa e lo Scettro la Magia. La nostra prima scelta dovrà simboleggiare "ciò che è più importante per noi", e possiamo compierla semplicemente saltando sul piedistallo corrispondente. Prima di farlo, però, riserviamoci qualche istante di riflessione, poiché la nostra scelta avrà una certa influenza non soltanto sui parametri iniziali di Sora (ossia i suoi MP, AP, ATT e DIF al Livello 1) ma anche su come questi parametri cresceranno con i Level Up successivi, privilegiando la potenza fisica, piuttosto che la difesa fisica o la magia.
Grande influenza sul nostro sviluppo avrà anche la seconda scelta che ci verrà chiesto di compiere, ossia indicare di quale delle tre armi faremmo a meno, quale sia la meno importante per noi. Questa seconda opzione determinerà infatti l'ordine con cui Sora apprenderà le abilità. Se, per esempio, Sora selezionerà come primo oggetto la Spada, imparerà Combo Plus 1 giunto al Livello 9, mentre per questa stessa abilità dovremo aspettare addirittura il livello 42 se avremo optato per lo Scettro.

Diamo un'occhiata alle ricadute concrete delle nostre scelte, analizzando prima lo sviluppo dei parametri di Sora e poi le abilità. La tabella che segue mostra tutte le possibili combinazioni Spada/Scettro/Scudo e come varieranno i parametri di Sora al Livello 1.


Livello 1
1a scelta 2a scelta MP AP ATT DIF
Spada Scettro 2 1 5 2
Spada Scudo 2 3 5 1
Scettro Spada 3 3 2 3
Scettro Scudo 3 3 4 1
Scudo Spada 2 3 4 4
Scudo Scettro 2 1 4 4

Come già accennato, questa differenza nei parametri non si limiterà al Livello 1, ma si manterrà anche nel corso dei Level Up successivi. La tabella seguente mostra infatti come si assesteranno i parametri finali di Sora sviluppato al Livello 100, a seconda delle scelte compiute nel Tuffo del Cuore. Per ogni voce trovate 2 valori numerici: il primo indica il parametro raggiunto da Sora nell'ordinario Kingdom Hearts, il secondo (dopo la /) indica il valore del parametro raggiunto nella versione Final Mix (sbarcata in Italia il 13 Settembre 2013 all'interno della Collection KH 1.5 HD ReMix).


Livello 100
1a scelta 2a scelta HP MP AP ATT DIF Slot Oggetti Slot Accessori
Spada Scettro 84/87 8 37/49 57/49 52/46 7 3
Spada Scudo 84/87 8 39/51 57/49 51/45 7 3
Scettro Spada 84/87 10 39/51 54/46 53/48 6 3
Scettro Scudo 84/87 10 39/51 56/48 51/46 6 3
Scudo Spada 84/87 8 39/51 55/47 54/49 8 3
Scudo Scettro 84/87 8 37/49 56/48 54/49 8 3

Come ci si accorge dalla tabella, la spada potenzierà le nostre capacità d'attacco, lo scudo quelle difensive (ma non trascurando eccessivamente l'attacco), mentre lo scettro potenzierà le nostre capacità magiche, cioè il numero di MP in nostro possesso.
Per quanto riguarda l'ordine con cui Sora imparerà le abilità nel corso del gioco, la tabella che segue mostra i 3 percorsi che seguirà Sora nello sviluppo, variabili in base alla prima scelta effettuata. Le abilità accompagnate da un segno di spunta () sono esclusive della versione Final Mix, mentre quelle accompagnate da due segni di spunta () sono state ulteriormente aggiunte appositamente per la Collection KH 1.5 HD ReMix (che conterrà quindi tutte le abilità qui di seguito elencate).


Ordine di apprendimento delle abilità di Sora
Livello 1° scelta Spada 1° scelta Scettro 1° scelta Scudo
6 Scivolata Impatto Caos Colpo secco
9 Scan Assimila 1 Berserk
12 Colpo secco Onda Turbo Tech Plus 1 (*2)
15 Contrattacco Scan Iperguardia
18 Tech Plus 1 (*2) Hurricane Period Impatto Caos
21 Combo Plus 1 MP Haste Scan
24 Iperguardia Aerocombo Plus 1 Premio fortuna
27 Hurricane Period Tech Plus 1 (*2) Proteggicura
30 - - Assimila 1
33 Blitz Iperguardia -
36 Assimila 1 MP Haste 1 Ultima Chance
39 Onda Turbo Proteggicura Scivolata
42 - Aspira danno 1 Premio partita
45 MP Haste Aerocombo plus 2 Contrattacco
48 Ultima Chance Premio fortuna Critical plus 2
50 Combo Master (*3) - -
51 Impatto Caos Scivolata Hurricane Period
54 - - Combo Master (*3)
55 - Combo Master (*3) -
57 Vortex Contrattacco Assimila 2
60 Turbine Volante Berserk Blitz
63 Aspira danno 1 Premio partita Combo Plus 1
66 Combo Plus 2 - -
69 Proteggicura (*1) Colpo secco Onda Turbo
72 Aerocombo Plus 1 Assimila 2 MP Haste
75 Assimila 2 Aspira danno 2 Critical Plus 2
78 Berserk Blitz Vortex
81 Tech Plus 2 (*2) Tech plus (*2) 2 Tech Plus (*2) 
84 Critical Plus 1 Vortex Turbine volante
87 Aspira danno 2 Combo Plus 1 Combo Plus 2
90 Premio fortuna Ultima Chance Aspira danno 1
93 Combo Plus 3 Combo Plus 2 Aerocombo plus 1
96 Aerocombo Plus 2 Critical Plus 1 Combo Plus 3
99 Critical Plus 2 Combo Plus 3 Aerocombo plus 2
100 Premio partita Critical Plus 2 Aspira danno 2

*1 - Proteggicura: Previene attacchi del nemico durante la cura.
*2 - Tech Plus: Raddoppia, triplica, quadruplica o quintuplica gli EXP dati da un Tech.
*3 - Combo Master: Continua la Combo anche se il nemico viene mancato.



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