Bosco dei 100 Acri


Il Bosco dei 100 Acri è una sezione opzionale del gioco: questo significa che, ai fini della trama, non sarà necessario completare questo mondo ma, come sempre accade nel mondo di Kingdom Hearts, farlo ci procurerà notevoli vantaggi. Potremo ottenere una nuova Invocazione, potenziare una nostra Magia, raccogliere molti Oggetti utili ed altro ancora! Inoltre, se vogliamo vedere il finale segreto, dovremo sigillare anche la serratura di questo pacifico mondo. Potremo visitare per la prima volta il Bosco al nostro ritorno alla Città di Mezzo, dopo aver chiuso la serratura della Giungla Profonda. Cid ci consegnerà un Libro Antico, chiedendoci di portarlo a Merlino. Quando lo avremo fatto, potremo esaminare il libro nello Studio Magico, ed entrare così nel mondo di Pooh e compagni. Per accedere allo Studio Magico rechiamoci nel terzo distretto, muoviamoci verso la statua di Lilli e il Vagabondo, quindi proseguiamo verso destra. Entriamo nel vicolo ed avviciniamoci alla porta con incisa una fiamma. Selezioniamola come Obiettivo e lanciamole contro Fire: così facendo sbloccheremo la strada che conduce allo studio magico di Merlino. Per poter accedere a tutte le aree del Bosco dovremo recuperare delle Pagine Strappate, sparse nei vari mondi. Per l'esattezza, una Pagina Strappata ci consentirà l'accesso ad una nuova sezione del Libro, cosa che ci permetterà di avanzare di un passo nella storia di Pooh. Ecco la posizione delle varie Pagine Strappate:


Mondo Luogo Condizione
La Città di Mezzo La stanza della musica Ricompensa per 51 cuccioli
Agrabah La sala oscura Aprire la cassa
La Balena La Pancia 6 Aprire la cassa
Atlantica Il rifugio di Ariel Aprire la cassa
La Città di Halloween Il laboratorio Esaminare lo scaffale

Per ritornare nel mondo esterno invece, ci basterà spostarci sino alla bussola nell'angolo in alto a destra del libro.


La casa di Pooh
Accedendo al Libro Antico per la prima volta potremo esaminare un solo disegno, che troveremo nella pagina di destra, all'estremità Est. Farà la sua comparsa il comando "Leggi", che ci permetterà di accedere alla zona "Il Prato di Pooh" e di incontrare il simpatico Winnie. Parliamogli e lasciamo il prato camminando verso i suoi confini: verremo riportati alla pagina principale del libro. Appariranno così dei cerchi d'energia, e potremo quindi accedere alla zona "La Casa di Pooh", nella parte a sinistra della pagina. Una volta qui saltiamo sul tetto e colpiamo il camino di metallo per far apparire un Megaetere sul pavimento all'interno della casa. All'interno della stanza di Winnie the Pooh potremo prelevare un Elisir dalla credenza, e scopriremo anche che l'orso sta per finire il miele; usciamo dalla casa ed incontreremo Uffa, che ci confermerà che abbiamo bisogno di trovare le Pagine strappate per sbloccare altre aree del Bosco dei 100 Acri.


L'albero del miele
Potremo raggiungere l'area "L'albero del Miele" non appena avremo recuperato almeno una Pagina Strappata, e se avremo fatto visita a Pooh nella zona "Stanza di Pooh". Parliamo quindi con Pimpi sull'albero del Miele: dato che il piccolo porcellino scapperà appena ci avvicineremo, dovremo correre attorno all'albero e parlargli da dietro, prendendolo cioè alle spalle. Successivamente, parliamo con Pooh, ed aiutiamolo nel minigioco dell'Albero del Miele.
In questa nostra prima sfida all'interno del bosco dovremo aiutare Pooh a raggiungere l'amato miele. L'orso galleggerà verso l'alto con il suo pallone, fermandosi a leccare il miele da alcune aperture nel tronco dell'albero, ma le sue scorpacciate saranno messe in pericolo da un feroce sciame di api! Il nostro obiettivo sarà dunque proteggere il pallone del piccolo orso dalle api, tenendo a mente che se queste riusciranno a farlo scoppiare, Pooh dovrà ricominciare la sua impresa partendo dal terreno. Guadagneremo 5 punti per ogni sciame di api sconfitto, e 10 punti se colpiremo lo sciame dall'alto. Conquisteremo, inoltre, 1 punto, per ciascuna leccata al miele che Pooh riuscirà a dare. L'albero ha tre cavità piene di miele, quindi saranno altrettante le "soste ristoro" del nostro amico. Ricordiamo che quella più in alto contiene più miele di tutti, quindi Pooh otterrà da qui più miele che in qualsiasi altra parte dell'albero - ci basterà confrontare la colonna "Miele" nella tabella che segue per rendercene conto: se riusciremo quindi a farlo salire in alto, potremo ottenere i punteggi migliori. Ciascuna prova dura 3 minuti.


Cavità Miele Intervalli
Basso 4 bocconi 2 secondi
Centro 9 bocconi 1.67 secondi
Alto Illimitato 1.33 secondi

Se Sora dovesse cadere e raggiungere il terreno, potremo sfruttare il comando "Insegui" che apparirà in questa circostanza: selezionandolo, raggiungeremo velocemente Pooh nell'esatto punto in cui questo si trova, sull'albero, ma ci verranno detratti 5 punti dal totale, se li abbiamo già accumulati. In ogni caso, Sora non potrà raggiungere Pooh se verrà disturbato delle api durante la salita, oppure se Pooh si trova nella cavità centrale. A seconda dei punti accumulati nel corso della gara, la reazione di Pooh al termine del gioco sarà differente. Esistono in tutti tre livelli: fino a 49 punti, da 50 a 99 punti, da 100 punti in su.
Per ottenere il punteggio più elevato, assicuriamoci innanzitutto di utilizzare un'arma a lungo raggio, come "Testa di Zucca" o "Metalchocobo". Sistemiamoci quindi sul secondo ramo e premiamo il tasto R1 ad intervalli regolari per vedere se si stanno avvicinando delle api. Schiacciamole - facendo però attenzione a non colpire il ramo superiore! - e, nel caso in cui dovessimo cadere, torniamo rapidamente sul secondo ramo. Assicuriamoci che Pooh raggiunga la cavità più in alto, perché qui potrà incrementare notevolmente il nostro punteggio di gara. Se ci troviamo sul terzo ramo e le api si avvicinano dall'alto, saltiamo e colpiamole al momento giusto: in questo modo Sora salterà direttamente sul quarto ramo. Giunti a questo punto, Pooh dovrebbe già aver raggiunto la cima. Ora dovremo solo assicurarci di atterrare sul quarto ramo dopo ciascun colpo. La "mappa" del grande albero posta qui a fianco ci consentirà di orientarci al meglio nei nostri spostamenti.

Se torneremo nella pagina iniziale, Il Bosco dei Cento Acri, noteremo che la nostra Pagina Strappata si è trasformata in una Luce della natura. Mostriamo questa pietra alla Fata Smemorina ed apprenderemo così l'Invocazione Bambi!


La casa di Tappo
L'area "Casa di Tappo" diverrà disponibile quando avremo fatto almeno un tentativo al minigioco dell'Albero del Miele e avremo recuperato una seconda Pagina Strappata. Parliamo con Pooh e Pimpi dietro la casa, quindi entriamo nella stanza di Tappo e cerchiamo il vaso di miele sulla trave sopra Tappo. Selezioniamola come Obiettivo ed esaminiamola, quindi torniamo nella zona principale, "Il Bosco dei 100 Acri": Pimpi fermerà Sora sulla porta. A questo punto, usciamo nuovamente dalla casa e parliamo con Pooh. Il minigioco "Blocca-Tigro" avrà inizio! La gara si svolgerà nell'orto davanti la casa di Tappo, dove dovremo impedire a Tigro di schiacciare le 15 carote. La grosse tigre riuscirà nel suo intento se attaccherà per due volte una stessa carota, poiché questa scomparirà infatti nel terreno. Nei panni di Sora, dovremo proteggere le carote fermando Tigro prima che atterri. Teniamo presente che Tigro salterà per l'orto in maniera del tutto casuale, quindi non aspettiamoci di vederlo seguire sempre lo stesso giro. Qualche volta salterà sul posto, mentre altre volte eseguirà un lungo balzo: prestiamo bene attenzione ai suoi movimenti, e teniamoci pronti a scattare. Se Tigro cercherà di atterrare su una carota, e se Sora è girato nella giusta direzione, apparirà il comando "Insegui": selezioniamolo, e ci avvicineremo rapidamente verso la carota, per proteggerla. In questo modo, guadagneremo 1 punto bonus per aver protetto una carota, e 3 punti se per farlo Sora eseguirà un balzo. Il gioco dura un minuto: quando il tempo sarà scaduto, il numero di salvataggi verrà moltiplicato per il numero di carote salvate, e questo determinerà il nostro punteggio conclusivo, che sua volta influenzerà il commento finale di Tigro. Per l'esattezza, esiste una reazione specifica per ciascun livello di punteggio: fino a 74 punti, da 75 a 149 punti, da 150 punti in su.
Per accumulare il maggior numero possibile di punti posizioniamoci al centro dell'orto, in modo da poter raggiungere tutte le carote rapidamente. Facciamo attenzione alla direzione in cui Tigro sarà girato subito dopo il suo atterraggio, perché dovremo correre proprio in quella direzione, per anticipare il luogo del suo successivo atterraggio: se saremo veloci, quando starà per saltare noi saremo già in corsa verso la direzione esatta. Usiamo comunque il comando "Raggiungi" ogni volta che ne abbiamo la possibilità poiché, a differenza di quanto accadeva con il comando "Insegui" della gara precedente, in questo caso non ci verrà sottratto alcun punto. Se avremo successo nel gioco Blocca-Tigro, dovremo entrare nuovamente in casa: qui spingiamo Pooh fuori dal buco e torniamo nella pagina "Bosco dei 100 Acri". Una volta arrivati, la Pagina Strappata si trasformerà in una Scheggia Mithril.

Una curiosità: il contenuto della lettera, nella cassetta all'esterno della casa di Tappo, dipenderà da ciò che abbiamo fatto sino a quel momento nel Bosco dei 100 Acri. Potremo inoltre estrarre delle verdure dai due piccoli orti davanti alla casa di Tappo. Quando estrarremo una zucca, avremo l'8% di possibilità di ricevere una Pozione, mentre sotto un cavolo avremo il 2% di possibilità di trovare un Elisir!


Aiutiamo l'asino Ih-Ho
Dopo aver liberato Pooh nella Casa di Tappo e aver recuperato una terza Pagina Strappata, potremo entrare nella zona "La Collina di Pooh". Qui dovremo aiutare Ih-ho ad uscire dalla corrente, prima di cercare la sua coda. Guidiamo innanzitutto Pooh sino all'altalena sulla zona sopraelevata, premendo il tasto R1 ed accompagnandolo lentamente. Al nostro arrivo parteciperemo al minigioco dell'altalena di Pooh: dovremo in pratica aiutare Pooh a saltare dall'altalena per trovare la coda di Ih-ho, mentre successivamente potremo tentare di battere il record della distanza coperta in questo minigioco. Premiamo dunque il tasto R1 per dare una spinta a Pooh; quando avremo premuto il tasto tre volte, Pooh salterà dall'altalena: la distanza coperta dal suo salto dipenderà dal nostro tempismo nel premere il tasto, quindi cerchiamo di essere precisi. Ogni volta che premeremo il tasto in questione, verranno accumulati da 0 a 15 metri: questo significa che potremo arrivare ad un massimo di 50 metri.
La prima volta, se vorremo trovare la coda di Ih-Ho, Pooh dovrà essere spinto in modo tale da fargli raggiungere almeno un distanza variabile dai 20 ai 29 metri. Per riuscirci, premiamo il tasto R1 appena Uffa aprirà le sue ali! Per raggiungere distanza massima ripremiamolo quando Uffa comincia a chiudere le ali. Le figure qui in basso ci saranno d'aiuto:



Trovata la coda di Ih-ho, potremo tranquillamente ritornare nella schermata principale di questo stravagante mondo: una volta qui, la Pagina Strappata si trasformerà e potenzierà la magia Stop di Sora grazie al contatto con la Forza del Tempo. Quando avremo trovato la coda di Ih-ho potremo inoltre ottenere del Mithril semplicemente accendendo il fuoco all'esterno della casa di Pooh e poi parlando con lui.


Il vaso gigante
Dopo aver recuperato la coda di Ih-ho ed essere entrati in possesso di una quarta Pagina Strappata, potremo entrare nella zona "Il Campo di Tigro". Parliamo con il tigrotto ed accettiamo le sue tre sfide: il nostro obiettivo sarà quello di saltare sui ceppi seguendo il percorso tenuto da Tigro. L'ordine corretto è mostrato nella mappa che vi propongo qui di seguito:



Le frecce verdi stanno ad indicare il primo percorso, quelle blu il secondo e quella rosa il terzo. Quest'ultima via è senza dubbio la più complessa: dovremo saltare dall'altalena su un ramo e poi di nuovo indietro. Saltando giù non potremo vedere dove atterreremo, a meno che non stiamo usando la visuale in prima persona premendo il tasto Select per puntarci nella giusta direzione. Potremo anche eseguire un breve balzo in avanti verso il vaso gigante, per atterrare in tutta sicurezza.
Dovremo completare queste tre sfide consecutivamente: se lasciamo la zona e ritorniamo in seguito, dovremo poi ripartire dalla prima gara. Quando avremo finito rivolgiamo la parola a Roo: così facendo partirà il minigioco del vaso di Tigro.

Il gioco funziona in questo modo: Sora si troverà sul ceppo di un albero, e verso di lui verranno lanciate delle noci da un vaso gigante. Nostro compito sarà colpirle con il Keyblade, rispedendole al mittente e colpendo il vaso gigante. Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo verrà visualizzato il danno causato. Il gioco terminerà quando avremo inflitto al vaso 20 punti di danno. Il danno causato sarà calcolato secondo l'equazione (A x B) + C, dove
- A rappresenta l'altezza alla quale colpiamo una noce,
- B il numero di colpi consecutivi,
- C il danno base. Ecco i valori che possono essere assegnati ai vari parametri:

A = Altezza alla quale viene colpita la noce
Ci sono 5 differenti possibilità, illustrate dall'immagine qui a fianco.
Senza colore = 0 punti (attenzione! un valore nullo di A annullerà il prodotto A x B!)
Area gialla = 1 punto
Area rossa = 2 punti
Area blu = 3 punti
Area verde = il vaso si rompe immediatamente!

B = Numero di colpi consecutivi
Quando colpiremo una seconda noce in successione, il valore A verrà moltiplicato per 2. Al terzo colpo consecutivo verrà moltiplicato per 3 e così via. Se manchiamo una noce il conto ovviamente ripartirà da 1.

C = Danno base
Il valore iniziale è pari ad 1. Se invece B equivale a 4 o più, C diverrà 2.

Il gioco ripartirà dall'inizio se Sora cadrà dal ceppo, quindi facciamo ben attenzione a non compiere movimenti irruenti. Per l'esattezza, se abbiamo appena colpito una noce, avremo un brevissimo periodo di tolleranza nel quale potremo toccare il terreno, ma dovremo tornare sul tronco immediatamente. Per avere maggiori probabilità di successo nei colpi più estesi, attiviamo un Keyblade a lungo raggio, come Metalchocobo o Testa di zucca. Se poi saltiamo e colpiamo la prima noce molto in alto, avremo una buona possibilità di raggiungere il nostro obiettivo in un sol colpo!

Dopo aver completato questo sottogioco con successo ci basterà tornare nella schermata principale di questo mondo: avremo risolto anche questa Pagina, che si trasformerà in un pezzo di Mithril.


Al Campo di Tigro
Dopo la sfida del vaso gigante, potremo raccogliere 5 Noci rare e darle ad Uffa in cambio di alcuni oggetti: ci servirà però l'aiuto di Roo e di Tigro, oltre alla loro altalena. Se selezioneremo Tigro come compagno, Sora atterrerà sul punto A - guarda la figura che segue:



Dal punto A potremo saltare sui rami per raggiungere una Noce rara e, volendo, anche un Dispelgummi (un Wallgummi in Kingdom Hearts Final Mix), sempre continuando a saltare da un ramo all'altro. Se invece scegliamo Roo come compagno, Sora atterrerà al punto B: da qui potremo raggiungere due Noci rare e saltare sino ad un Thundergummi (una preziosa Materioscura in Kingdom Hearts Final Mix). Sfortunatamente però, possiamo portare con noi una sola Noce Rara alla volta, per cui dovremo servirci di Roo e della sua altalena due volte. Riceveremo una ricompensa per ciascuna noce rara che daremo ad Uffa, secondo la seguente tabella:


Noci Ricompensa
1 ATT
2 DIF
3 Scheggia Mithril
4 AP
5 Oliarco

Possiamo raggiungere la Noce rara vicino all'altalena saltando sul piccolo ceppo: in questo modo faremo partire un getto d'acqua da una piccola piattaforma, e ci basterà poi saltare su quest'ultima per raggiungere la Noce rara. Ripetiamo infine questa operazione all'altro capo della radura per raggiungere infine una Scheggia Mithril. Questo forziere è piuttosto difficile da individuare ad occhio nudo, per cui ricorriamo pure alla funzione Obiettivo per agevolarci. Teniamo infine presente che distruggendo il tronco sul terreno otterremo un Mithril e che, alla fine del minigioco del vaso di Tigro, potremo mettere le mani anche su un ATT , al centro dell'area.


Alla ricerca degli amici di Pooh
Dopo aver giocato al vaso di Tigro e recuperato la quinta Pagina Strappata, potremo accedere al "Sentiero Fangoso". Dopo una breve conversazione con Pooh, parliamo con Ih-ho nei cespugli, per iniziare il prossimo sottogioco che ci verrà proposto. Si tratta de "Il Sentiero Fangoso": nostro obiettivo sarà trovare i nostri cinque amici, nascosti qua e là nella zona. Possiamo guidare Pooh selezionandolo come Obiettivo con il tasto R1, ma teniamo presente che alla fine non sarà necessario ricondurre l'orso da Ih-ho. Alcuni degli oggetti nell'ambiente circostante ci aiuteranno nella nostra impresa, mentre altri ci saranno di intralcio. Esaminiamoli singolarmente:

- Fiori (a Nord-Ovest): Pooh li afferra e galleggia in aria.
- Pozzo (a Nord): la corrente d'aria che soffia dal pozzo porterà Sora fino al ponte o allo spiazzo erboso sopraelevato a sinistra o a destra di questo ponte. Il punto in cui atterreremo dipenderà solo dalla direzione in cui Sora starà guardando quando salterà nel pozzo.
- Ragnatela (all'interno del tronco in alto): distruggiamola con la magia Fire per permettere a Pooh di passare attraverso l'albero cavo.
- Nido di vespe: attacchiamo il nido con il Keyblade o con la magia! Una volta distruttolo, Pooh potrà oltrepassare il tronco d'albero.

Quattro degli amici andranno automaticamente a raggiungere Ih-ho quando Sora avrà parlato con loro. Per il timido Pimpi, invece, avremo bisogno dell'aiuto di Pooh. Ecco comunque tutti i passi per completare perfettamente questo ultimo lungo sottogioco:

Uffa gira attorno all'albero nel quale è nascosto Pimpi: dopo 22 secondi atterrerà nello spiazzo erboso sopraelevato a Nord, e resterà lì per 7 secondi. Sora potrà parlare con lui solo quando si troverà nel terreno, quindi dovremo calcolare bene i tempi. Guidiamo Pooh sino ai fiori e quindi al ponte fatto con il tronco d'albero: qui, distruggiamo la ragnatela o il nido, così che Pooh possa passare. Successivamente, guidiamolo fino ai fiori in fondo e, quando avrà raggiunto il livello più alto, conduciamolo sino al cavo dell'albero. Così facendo Pimpi uscirà dalla piccola cavità accanto ai fiori. Tappo si nasconde invece in una della cavità dell'albero: quando Sora si avvicinerà, emergerà dalla cavità di destra, mentre avvicinandoci a quest'ultima, Tappo sbucherà da quella di sinistra... Rimarrà all'esterno per circa 4 secondi: possiamo parlare con lui durante questo breve lasso di tempo. Roo si trova su una grossa radice, ad Est della postazione di Ih-ho: possiamo guidare Pooh fino alla radice, o in alternativa colpirla. In entrambi i casi Roo finirà a terra, permettendoci così di parlare con lui. Tigro, infine, rimbalza in giro sul tronco d'albero sopraelevato. Aspettiamo con Sora su questo ponte finche Tigro non si avvicinerà: parliamo rapidamente con lui ed avremo concluso la nostra raccolta!


Superare i Record
Dopo aver superato con successo la prova precedente, la nostra Pagina Strappata si trasformerà in un prezioso Oliarco (un Anello EXP nella versione Kingdom Hearts Final Mix), e la Serratura del Bosco dei 100 Acri verrà sigillata. Potremo però riprendere tutti e cinque i minigiochi, e tentare di superare i nostri record: se riusciremo a raggiungere gli obiettivi indicati nella tabella che segue, parlando a Uffa dietro la casa di Pooh, permetteremo a Sora di apprendere l'abilità MP Invoca!


Minigioco Punteggio
L'Albero del Miele 100 bocconi o più
Il Blocca-Tigro 150 punti o più
L'Altalena di Pooh 40 metri o più
Il vaso di Tigro 0'30"00 o meno
Il sentiero fangoso 5'00"00 o meno


Buon divertimento!

    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.