Ecco l'elenco completo dei Keyholders che avremo la possibilità di equipaggiare durante tutto il corso della nostra avventura, sia nella versione classica di KHII che nella "Final Mix", compresi quelli "segreti" o opzionali, come la potentissima Ultima Weapon - da elaborare sfruttando le capacità dei nostri amici Moguri - e la Fenrir - che otterremo dopo aver sconfitto Sephiroth.
Di ogni arma trovate in basso un'immagine illustrativa e, nella tabella, tutte le informazioni a suo proposito: ATT indica il parametro di Attacco Fisico, MAG la potenza Magica, mentre le colonne Abilità Arma e Descrizione indicano e descrivono l'abilità propria dell'arma - che attiveremo semplicemente equipaggiando il Keyholder. Nota: i valori indicati in neretto fanno riferimento alla versione Final Mix di Kingdom Hearts II, inclusa nella collection Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX. Più avanti sono comunque riportate sia le nuove armi aggiunte nella versione Final Mix, sia le modifiche alle armi già esistenti nella versione classica per PS2.


Keyblade ATT MAG Mondo/Evento Abilità Descrizione
Catena regale 3 1 Arma iniziale di Sora Defender
Sotto Controllo (ReMIX)
Defender: Se gli HP scendono al 25%, il valore di Difesa aumenta di 2 punti.
Sotto Controllo: Se gli HP scendono al 50%, il valore di Difesa aumenta di 3 punti.
Cercastelle 3 1 Crepuscopoli (la torre): dopo aver ottenuto la Fusione Valore. Aerocombo plus Il numero max degli attacchi fisici in aria aumenta di 1.
Drago segreto 
 
2 2 La Terra dei Dragoni: dopo aver sconfitto Shan Yu. Aspira danno Ricarica gli MP in base al danno subito.
Simbolo d'eroe 4 0 Il Monte Olimpo: dopo aver sconfitto l'Idra. Aerocombo + Il danno eseguito dal colpo di grazia aumenta in base al numero di colpi della combo aerea.
Monocromo 3 2  Il fiume senza tempo: dopo aver sconfitto Pietro (con l'aiuto di Pietro?) Oggetti + L'effetto curativo degli oggetti aumenta del 50% durante le battaglie.
Segui il vento 3 1 Port Royal: dopo aver sconfitto Barbossa. Assimila Le sfere vengono attratte da una distanza maggiore.
Cerchio della vita 4 1 Le Terre del Branco: dopo la seconda conversazione con Simba. MP Haste La velocità di Carica MP aumenta del 25%.
Abisso misterioso
 
3 3 Atlantica: dopo la "Vendetta di Ursula".  Blizzard +  Il danno inflitto da Blizzard aumenta del 20%.
Portafortuna 3 3 Crepuscopoli (Liv. Battaglia 28): all'incontro alla Piazza della Stazione. Fusione + La barra Fusione si consuma il 20% meno velocemente.
Debugger fotonico 3 2 Space Paranoids: dopo aver sconfitto il Progamma ostile. Thunder +  Il danno inferto da Thunder aumenta del 20%.
Gabbiano 3 (2) 0 (3) La Fortezza Oscura /Liv. Battaglia 34: dopo aver parlato con Yuna, lo troveremo in un forziere. Esperienza +  Se l' energia si trova al di sotto del 25% o meno, gli Exp guadagnati raddoppiano.
Rosa tonante 5 0 Il Castello della Bestia (Liv. Battaglia 36): dopo la seconda conversazione con la Bestia. Colpo di grazia + Le tecniche letali combo usando Attacco o Magie si possono eseguire 2 volte di seguito.
Anima guardiana
 
5 1 Il Monte Olimpo: dopo aver sconfitto Ade con Ercole. Reazione + I danni inflitti dai comandi di reazione aumentano del 50%.
Lampada magica  4 3 Agrabah: dopo aver sconfitto Jafar. Premio partita Aumentano del 50% le sfere HP, munny e MP lasciate dai nemici.
Zucca Santa 6 1 La città di Halloween: dopo aver sconfitto l'Esperimento. Combo + Il danno inflitto dalla tecnica finale dipende dal numero di colpi delle combo a terra.
Leone dormiente 5 3 La Fortezza Oscura (Liv. Battaglia 45): di fronte nel computer dello studio di Ansem. Combo plus  Il numero di attacchi delle combo a terra aumenta di 1.
Lontano ricordo
 
6 2 Il mondo che non esiste: l'incontro alla Sopraelevatura verso il Niente. Turbo +  La barra Turbo si riempie il 20% più velocemente durante la Carica MP.
Simbolo fatale 3 5 Il Monte Olimpo: premio per la Coppa Dea del Destino. Carica Berserk Durante la Carica MP, il valore di Attacco aumenta di 1 ed è possibile eseguire una combo infinita (il colpo di grazia viene però annullato).
Ultima Weapon 6 4 Utilizzando Elabora (formula Ultima). MP Hastega  La Carica MP è il 100% più veloce.
Fenrir 7 1 Nella Fortezza Oscura, dopo il filmato dello scontro tra Sephiroth e Cloud (prima dobbiamo sconfiggere Sephiroth) Anti-combo Il numero max delle combo a terra e in aria diminuisce di 1.
Dolci ricordi 0 0 (4) Bosco dei 100 acri: forziere nella Caverna Spaventevole. Premio fortuna
Turbo-Convertitore (ReMIX)
Premio fortuna: Le probabilità che i nemici lascino oggetti rari aumentano del 30%.
Turbo-Convertitore: Trasforma i Munny in Sfere Turbo.
Legame di fuoco 4 4 Crepuscopoli: dopo la battaglia a Mezzo e mezzo con Axel. Fire + I danni provocati da Fire aumentano del 20%.


Immagini dei Keyblades




Catena Regale Cercastelle Drago Segreto



Simbolo d'Eroe Monocromo Segui il Vento



Cerchio della Vita Abisso Misterioso Portafortuna



Debugger Fotonico Gabbiano Rosa Tonante



Anima Guardiana Lampada Magica Zucca Santa



Leone Dormiente Lontano Ricordo Simbolo Fatale



Fenrir Dolci Ricordi Legame di Fuoco

Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts II, approdata in Europa nella collection Kingdom Hearts 2.5 HD ReMix, esistono 2 armi aggiuntive per il nostro Sora. Ecco le nuove armi:

Due diventano uno (Two become one)
Abilità: Luce e oscurità (permette di ottenere solo Fusioni Finale o Antifusione)
Attacco: 5
Magia: 4
Si ottiene: dopo aver battuto Roxas nel Mondo che non Esiste

Prova del vincitore (Winner's proof)
Abilità: EXP Zero
Attacco: 5
Magia: 7
Si ottiene: Completa tutti i minigiochi dei XIII funghi, si ottiene dal fungo numero XIII





Due diventano Uno Prova del Vincitore Ultima Weapon

Queste, invece, le modifiche subite da 3 armi già esistenti nella versione classica per PS2.

Catena regale: l'abilità associata è Sotto controllo
Dolci ricordi: l'abilità associata è Turbo-convertitore
Gabbiano: il parametro Attacco passa da 3 a 2, il parametro Magia passa da 0 a 3


Scettri di Paperino

Anche il nostro amico pennuto ha a propria disposizione un vasto arsenale di scettri, sebbene non variegato come quello del protagonista della saga. Nella tabella che segue ne trovate l'elenco completo, con tutte le indicazioni relative alle armi: ATT indica la potenza di Attacco Fisico dello scettro, MAG la sua potenza Magica, $ indica il suo prezzo di acquisto, mentre $ il suo prezzo di vendita. Da notare che questi due valori non rispecchiano necessariamente il valore "reale" dell'equipaggiamento: ci basti notare che la leggendaria Save the Queen + potrà essere venduta nei negozi a soli 10 Munny!
Nella versione Final Mix di Kingdom Hearts II anche l'arsenale di Paperino si arricchisce di nuovi scettri, che trovate indicati subito di seguito.




Scettro ATT MAG Si ottiene $ $ Abilità Descrizione
Scettro magico 1 1 Arma iniziale di Paperino. - - - -
Scettro pesante 2 1 Negozio: Crepuscopoli, la Fortezza Oscura, il Monte Olimpo, Port Royal e le Terre del Branco. 10 50 - -
Scettro cometa 2 2 Negozio: il Monte Olimpo. 200 100 - -
Campana trionfale 3 2 Negozio: Port Royal. 400 200 - -
Scopa nobile 3 3 Negozio: le Terre del Branco. 600 300 - -
Scettro meteora 4 3 Forziere: Port Royal, nel cimitero navale (nel torrone alla deriva). - - Premio fortuna
Thunder + (KH 2.5 HD)
Le probabilità che i nemici lascino oggetti rari aumentano del 30%.
Drago nascente 4 4 Il Monte Olimpo: premio per la Coppa Cerbero. - - Oggetti + L'effetto curativo degli oggetti aumenta del 50% durante le battaglie.
Scettro fatato 4 5 Negozio: il mondo che non esiste 2.000 1.000 - -
Reliquia sciamanica 4 5 Dopo aver battuto uno Sciamano (1%). Vedi elenco successivo per KH 2.5 HD ReMIX. - 10 Aspira danno Ricarica gli MP in base al danno subito.
Lancia Nessuno 5 5 Dopo aver battuto un Dragone (le probabilità sono poche: 1%) - 10 Defender Se gli HP scendono al 25 %, il valore di Difesa aumenta di 2 punti.
Save the Queen 5 6 Utilizzando Elabora dei moguri (formula Regina) - 10 Ipercura Il tempo di recupero degli HP azzerati viene dimezzato: inoltre gli HP ripristinati raddoppiano.
 
Save the Queen + 5 6 Utilizzando Elabora dei moguri (rango superiore a Save the Queen) - 10 MP Hastega La Carica MP è il 100% più veloce.


Centurione
Dove si trova: Elaborazione (serve la formula Power Exceeding Power droppata dall'Absent Silhouette di Lexaeus)
Forza: 13
Magia: 3
Abilità: Nessuna

Centurione +
Dove si trova: Come sopra
Forza: 13
Magia: 3
Abilità: Damage Control (quando gli HP sono nella soglia critica, si subisce metà danno)

Fungo Normale
Dove si trova: Droppata dai Funghi dispari (eccetto il XIII) al 55% se si raggiunge un rango E, al 65% se si raggiunge un rango D
Forza: 0
Magia: 1
Abilità: Nessuna

Fungo Normale +
Dove si trova: Droppata dai Funghi dispari (eccetto il XIII) al 35% se si raggiunge un rango D, al 75% se si raggiunge un rango C
Forza: 0
Magia: 3
Abilità: Nessuna

Fungo Prezioso
Dove si trova: Droppata dai Funghi dispari (eccetto il XIII) al 25% se si raggiunge un rango C, all'85% se si raggiunge un rango B
Forza: 1
Magia: 5
Abilità: MP Haste

Fungo Prezioso +
Dove si trova: Droppata dai Funghi dispari (eccetto il XIII) al 15% se si raggiunge un rango B, al 90% se si raggiunge un rango A
Forza: 2
Magia: 7
Abilità: MP Hastera

Premium Mushroom
Dove si trova: Droppata dai Funghi dispari (eccetto il XIII) se si raggiunge un rango S con ciascuno di questi
Forza: 3
Magia: 9
Abilità: MP Hastega

Reliquia Sciamanica
Dove si trova: Droppata da Sciamano (1%)
Forza: 4
Magia: 5
Abilità: Blizzard+

Reliquia Sciamanica +
Dove si trova: Droppata dai Negromante (1%)
Forza: 4
Magia: 5
Abilità: Defender


Scudi di Pippo 
Per finire, concludono la sezione dedicata alle Armi gli scudi utilizzati da Pippo nei combattimenti. Sono 12, come gli scettri del mago Paperino e, viste le capacità esclusivamente fisiche del nostro amico, presentano valori di potenza magica nulli, a cui si affiancano però degli alti valori di ATT fisico (9 per gli scudi più potenti, mentre Fenrir di Sora raggiunge solo i 7). Anche in questo caso trovate indicati gli eventuali prezzi di acquisto ($ ) e di vendita ($ ), da prendere con i guanti, nonchè le abilità associate agli scudi ed una loro descrizione.
Subito a seguire, i nuovi scudi di Pippo presenti nella versione Final Mix del gioco, sbarcata in Italia all'interno della collection Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX.


Scudo ATT MAG Si ottiene $ $ Abilità Descrizione
Scudo cavaliere 1 0 Scudo iniziale di Pippo - - - -
Scudo eterno
 
2 0 Negozio: Crepuscopoli, la Forezza Oscura, il Monte Olimpo, Port Royal, le Terre del Branco 100 50 - -
Scudo cadente 3 0 Negozio: il Monte Olimpo 200 100 - -
Scudo nobile 3 0 Negozio: Port Royal 400 200 - -
Nube sognante 4 0 Negozio: le Terre del Branco 600 300 - -
Scudo orco 5 0 In un forziere nella Sala del Trono della Terra dei Dragoni - - Defender Se gli HP scendono al 25 %, il valore di Difesa aumenta di 2 punti.
Scudo di Genji 6 0 Vinciamo la Coppa Titano nel Monte Olimpo - - Premio fortuna
Ipercura (KH 2.5 HD)
Le probabilità che i nemici lascino oggetti rari aumentano del 30%.
 
Protettore 7 0 Negozio: Il Mondo che non esiste 2.000 1.000 - -
Cronache dell'Akasha 7 0 Dopo aver battuto un Mastro Libraio (1% di prob.) - 10 MP Haste La velocità di Carica MP aumenta del 25%.
Guardia Nessuno 8 0 Dopo aver battuto un Giocatore d'Azzardo (1% di prob.) - 10 Ipercura Il tempo di recupero degli HP azzerati viene dimezzato: inoltre gli HP ripristinati raddoppiano.
Save the King 9 0 Utilizzando Elabora (formula Re) - 10 Oggetti + L'effetto curativo degli oggetti aumenta del 50% durante le battaglie.
Save the King + - - Utilizzando Elabora dei Moguri (rango superiore a Save the King) - 10 Aspira danno Ricarica gli MP in base al danno subito.

Orgoglio Gelido
Dove si trova: Elaborazione (serve la formula Guide to Experementation droppata dall'Absent Silhouette di Vexen)
Forza: 5
Magia: 0
Abilità: Nessuna

Orgoglio Gelido +
Dove si trova: Come sopra
Forza: 5
Magia: 0
Abilità: MP Hastega

Fungo Gioioso
Dove si trova: Droppata dai Funghi pari al 55% se si raggiunge un rango E, al 65% se si raggiunge un rango D
Forza: 1
Magia: 0
Abilità: Nessuna

Fungo Gioioso +
Dove si trova: Droppata dai Funghi pari al 35% se si raggiunge un rango D, al 75% se si raggiunge un rango C
Forza: 3
Magia: 0
Abilità: Nessuna

Fungo Maestoso
Dove si trova: Droppata dai Funghi pari al 25% se si raggiunge un rango C, all'85% se si raggiunge un rango B
Forza: 5
Magia: 0
Abilità: Protect (riduce i danni del 10%)

Fungo Maestoso +
Dove si trova: Droppata dai Funghi pari al 15% se si raggiunge un rango B, al 90% se si raggiunge un rango A
Forza: 7
Magia: 0
Abilità: Protectra (riduce i danni del 20%)

Ultimate Mushroom
Dove si trova: trova: Droppata dai Funghi pari se si raggiunge un rango S con ognuno di questi
Forza: 9
Magia: 0
Abilità: Protega (riduce i danni del 40%)

Cronache dell'Akasha +
Dove si trova: Droppata dal Maestro delle Rune (1%)
Forza: 7
Magia: 0
Abilità: MP Hastera



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