Strategia 1
Già incontrato
nel primo capitolo della saga Kingdom Hearts come Boss Segreto
nel Monte Olimpo, in Kingdom Hearts 2 incontreremo Sephiroth innanzitutto nella Fortezza Oscura, quando gli Heartless invocati dall'Organizzazione XIII attireranno
Sora ed i suoi amici nel loro tranello. Questa volta sembra che il nostro avversario abbia una sorta di ruolo-chiave: infatti apparirà come la nemesi
di Cloud, ovvero la sua parte malvagia. Ci sarà possibile affrontarlo quando la Fortezza Oscura sarà diventata Radiant Garden - ovvero sconfiggendo Sark e l'MCP,
ma per sbloccare questo episodio dovremo prima affrontare Scuotiterra nelle Terre del Branco (un osso duro, ma una nullità rispetto al leggendario guerriero). Come nel
primo episodio, il guerriero del Keyblade dovrà affrontare Sephiroth da solo ma, a differenza di quanto accadeva nel primo numero della saga, questo NON è un Torneo:
questo significa che se perderemo, andremo incontro inevitabilmente al Game Over.
Prima di affrontare Sephiroth, sarà bene valutare adeguatamente le proprie attuali capacità. Sarà infatti necessario:
- Avere un livello di combattimento uguale o superiore al 60(se siamo a 70 o superiore è meglio);
- Non utilizzare magie offensive, poiché Sephiroth è del tutto immune agli attacchi magici.
Ci saranno tuttavia utilissime Reflexga, Magnega ed Energiga;
- Disporre delle seguenti abilità: Oggetti +, Tagliavento, Gransalto
(II o III livello), Schivata aerea (basta avere il I livello), Triade (unico Limite attivabile
anche in assenza dei membri del party), Iperguardia (se non abbiamo Reflexga), Controguardia,
Spirale aerea, Turbine volante, Carica scivolata, MP Haste (per
poter riutilizzare Energiga), Carica Berserk (a meno che non abbiamo il Keyblade Simbolo fatale), Glide,
Tagliavento, Anti-combo, Proteggicura, Di nuovo e
Ultima Chanche;
- Disattivare le abilità che siano correlate alla barra Turbo ed
Invocazione +;
- Disattivare anche Spezzaguardia, Esplosione, Combo/Aerocombo plus: anche se infliggono molti danni, Sephiroth si libererà dal nostro assalto se lo
attaccheremo con delle combo troppo lunghe (consiglio quindi Carica Nerserk);
- Avere un livello ATT e DIF alto e un valore alto di Resistenza agli elementi Oscuro e Fuoco (Armatura: Cintura cosmica, Acrisio
oppure Acrisio+; Accessori: Arti cosmiche, Talismano stella e Orecchino schermitore);
- Avere dalla nostra degli Elisir, Granpozione e qualche Etere;
- Usare il Keyblade più potente che abbiamo: se non possiamo permetterci Ultima Weapon, arrangiamoci con Lontano Ricordo o Leone Dormiente;
- Potenziarci con tutti gli Attacco +, Magia +, Difesa + e AP + che possediamo (questi ultimi per attivare le molte abilità che ci serviranno);
- Tenere sempre a mente che Sephiroth è più veloce di noi nell'eseguire gli attacchi.
Ecco una panoramica degli attacchi di Sephiroth:
1. Masamune - un guerriero leggendario non poteva certo non possedere un'arma leggendaria! La Masamune ha un raggio d'azione molto esteso, ed è in grado
di scatenare delle combo devastanti. Con quest'arma Sephiroth utilizzerà un attacco speciale, con il quale tutto intorno diventerà buio. In quel momento usiamo
Blocca per parare la combo delle XIII saette;
2. Teletrasporto -
per tutta la durata della battaglia, si Sephiroth teletrasporterà per attaccarci a tradimento o sfuggire ai nostri attacchi;
3. Colonna di fuoco - oltre a provocare dei danni di elemento Fuoco, queste colonne attireranno Sora a sè. Scappiamo con dei semplici salti o usando Glide;
4. L'Heartless Angel - L'Angelo senzacuore, ovvero il Sin Harvest! Sephiroth si librerà in volo e lancerà una sorta di anatema al nostro beniamino, il quale
rimarrà con 1 HP e 0 MP! Inoltre c'è il rischio che, dopo quest'attacco, lo spadaccino utilizzi le XIII saette. Se vogliamo impedirgli di usare il Sin Harvest, usiamo la
limite Trio, oppure ricorriamo a Gransalto per suonargliele mentre recita la maledizione, oppure ancora cerchiamo di usare al momento giusto un Elisir (o una
Granpozione);
5. Darkball - a partire dalla seconda fase della battaglia, Sephiroth farà apparire 10-15 sfere oscure che circonderanno Sora. Dopo qualche secondo, lo
inseguiranno per colpirlo. Possiamo distruggerle con un attacco, oppure rispedirle al mittente con Reflexga - o, ancora meglio, prendere la mira e lanciarle contro
Sephiroth;
6. Meteor - nella terza fase della battaglia, quando sarà avvolto da una luce scarlatta, Sephiroth lancerà una serie di meteore che infliggeranno dei gravi
danni. Dato che Sephiroth sarà inattaccabile mentre userà questa mossa, l'unica cosa che potremo fare è tagliare la corda e correre all'impazzata, aspettando che la
pioggia finisca.
Parliamo con Sephiroth quando siamo pronti. Il guerriero si chiederà che fine ha fatto Cloud, e poi, puntandoci contro la Masamune, ci domanderà chi
siamo. I nostri amici gli risponderanno che noi siamo il Prescelto, e lui si domanderà se siamo davvero degni di usare il Keyblade...
Boss
Segreto - Sephiroth
Energia: 3.000 (15 barre)
ATT: 40 - DIF 22
Comandi di reazione: Blocca (all'inizio della battaglia e poi nel corso dello scontro).
Bonus: Barra Turbo +1.
Prima fase
Non appena la battaglia avrà inizio, usiamo il comando di reazione
Blocca per annullare la terribile combo di Sephiroth, tenendo presente che potremmo anche evitarla con
Gransalto. Il nostro avversario inizierà ad avvicinarsi a noi, e ad usare una serie di attacchi fisici con la sua Masamune, la quale dispone un raggio d'azione più
ampio rispetto a quello del Keyblade. Sephiroth mostrerà anche la brutta abitudine - e la manterrà per tutta la durata dello scontro - di
teletrasportarsi alle nostre spalle oppure in lontananza, perciò iniziamo subito ad attaccarlo con il nostro repertorio, ma facciamo attenzione: se la combo è
lunga - ovvero è composta da 6 o più attacchi, Sephiroth si teletrasporterà ed utilizzerà una delle seguenti mosse:
1. Sarà al di fuori dalla nostra portata d'attacco, e potrebbe riutilizzare l'attacco speciale, oppure una normale combo;
2. Ci attaccherà alle spalle. In questo caso ci scaglierà in aria con la Masamune e, subito dopo, vorrà riservarci una combo aerea: possiamo
anticiparlo, nel momento in cui apparirà, con Taglio vendicativo - se in quel momento i nostri MP sono in fase di ricarica, possiamo usare Carica
Berserk.
Come vi accennavo sopra, se ci troviamo nella fase Carica MP possiamo usare Carica Berserk, grazie alla quale il comando Attacca diverrà Berserk: in questo modo
potremo scatenare una combo infinita! Se saremo fortunati, potremo superare questa fase senza perdere nessun HP.
Seconda Fase
Privato Sephiroth di 4 barre d'energia, il nostro duellante potrebbe usare i seguenti attacchi:
1. Le sfere oscure che, dopo essere apparse, seguiranno Sora per colpirlo;
2. L'Heartless Angel: in questo caso raggiungiamolo con Gransalto e Glide, e tempestiamolo di mazzate per fargli capire che è meglio non provocarci;
3. Colonne di fuoco: tre colonne di fuoco appariranno dal terreno e proteggeranno Sephiroth. Inoltre faranno da vortice, nel tentativo di
avvicinarci ed infliggerci più danni.
Non dimentichiamo che il guerriero può usare anche le Combo ed il suo attacco speciale. Rispediamo le sfere al mittente con
Reflexga, impediamogli
di usare l'Heartless Angel con il Limite Triade - oppure usando al momento giusto un oggetto curativo - ed allontaniamoci dalle colonne infuocate grazie
a Glide o Tagliavento. A volte, dopo quest'attacco, userà l'attacco delle XIII saette, quindi stiamo attenti.
Sephiroth userà l'Heartless Angel quando saremo in fase Carica MP, oppure quando la nostra visuale non cattura la sua immagine. In ogni caso,
qualunque sia la distanza fra i due, Sora può danneggiare Sephiroth con Triade e, di seguito, i suoi comandi, ma dato che siamo da soli
potremo usare solo "Distruggi", che attaccherà Sephiroth fino a 9 volte, con un ultimo colpo in grado di infliggere gravi danni. Se i nostri
MP sono a 0 invece, usiamo Carica Berserk. Se non ce la facciamo, usiamo un oggetto poco prima che completi l'opera.
Terza Fase
Ha inizio la porzione di battaglia davvero ardua e difficoltosa. Infatti,
quando Sephiroth sarà rimasto con 4-3 barre di energia a propria disposizione, verrà ricoperto da un alone scarlatto, che gli permetterà di
aumentare la sua velocità
e di eseguire il più delle volte i suoi attacchi! Inoltre il guerriero eseguirà anche
Meteor, una pioggia di meteoriti che infliggeranno gravi danno di tipo elementale,
ai quali sarà bene sfuggire con l'abilità Glide. Ritornerà ad usare spesso le XIII saette (2 volte di fila) e l'Heartless Angel. Cerchiamo di
attaccarlo senza sosta quando ne abbiamo l'opportunità, e riutilizziamo il Limite Triade e, al suo termine, Carica Berserk.
Come premio riceveremo il Livello Bonus Barra Turbo +1.
Subito dopo averlo messo al tappeto, come se niente fosse, Sephiroth ci dirà che non siamo male, ma aggiungerà altresì che l'unico che può sconfiggerlo è Cloud. A
questo punto ci chiederà di avvertirlo. Ritorniamo nella prima zona di Radiant Garden, ovvero il mercato, e parliamo al protagonista di Final Fantasy VII: possiamo
scegliere se avvertirlo o meno del fatto che il suo nemico lo sta aspettando nell'Abisso Oscuro. Scegliamo di informarlo, ritorniamo da Sephiroth e parliamogli ancora.
Assisteremo così ad uno scontro mozzafiato tra Cloud e Sephiroth, che proseguirà fino a quando non interverrà
Tifa, pronta a dare sostegno al biondino. Mentre Sephiroth
cercherà di colpire Tifa, Cloud sembrerà come accecato, poi attaccherà di nuovo Sephiroth, avvolto da una luce, ed entrambi scompariranno. Il loro potere, così forte,
li ha teletrasportati in un altro mondo, dove potranno ultimare la loro battaglia.
Tifa ci donerà Fenrir, la seconda arma del gioco più potente: tale Keyholder dispone infatti di 7 punti di ATT 7 ed 1 punto MAG - rispetto ai 6 punti ATT e 4 punti
MAG dell'Ultima Weapon. In più, apprenderemo l'abilità Anti-Combo!
Battaglia contro Sephiroth - Strategia 2
Per poter battere
Sephiroth dovremo prima di tutto aver finito entrambi gli
episodi della Fortezza oscura. Il secondo episodio si conclude con il combattimento contro Shark. Dopo aver completato l'episodio, il computer centrale si sbloccherà
e la Fortezza Oscura tornerà allo splendore di un tempo, divenendo così
Radiant Garden. Per poter trovare Sephiroth dovremo recarci nell'Abisso Oscuro, dopo
la Via dei Cristalli. Sephiroth si troverà esattamente nel luogo in cui abbiamo precedentemente incontrato Xemnas: il combattimento non inizierà finché non parleremo con
lui, quindi prendiamoci pure tutto il tempo che ci serve. Non appena gli rivolgeremo la parola, inizierà un video introduttivo, nel quale Sephiroth ci farà capire le
sue intenzioni: rubare il Keyblade. Finita la sequenza animata, inizierà l'incontro.
Non appena
avremo la possibilità di controllare Sora, usiamo il Comando
Reazione Blocca per poter fermare le XIII saette che il nostro nemico ci scaglierà addosso. In questo combattimento Sephiroth userà molte volte questa mossa, perciò
facciamo bene attenzione a quando starà fermo ed il cielo si oscurerà. Come nel capitolo precedente della saga, non potremo usufruire dell'aiuto dei nostri compagni,
ma in questo secondo capitolo ciò costituirà un handicap ancora maggiore poiché, anche se avremo impostato la ricarica automatica agli Oggetti, questi non verranno
ricaricati. Una cosa fondamentale da tenere a mente per la buona riuscita dell'incontro è
evitare 2 Combo consecutive a terra, altrimenti Sephiroth scomparirà e potrà
ricomparire ovunque, causandoci danni molto ingenti. Una buona tattica è questa: effettuare una combo, concatenarne una seconda senza finirla, e poi aspettare che
lui contrattacchi per due volte, parandoci con l'abilità Iperguardia. Se dovessimo completare anche la seconda combo, i movimenti di Sephiroth diverrebbero imprevedibili.
Per l'esattezza, ecco le possibilità che si presenteranno: Sephiroth ci lancerà in aria con un colpo di Masamune e continuerà ad attaccarci in una combo aerea, apparirà
alle nostre spalle ed eseguirà una serie di combo mortali, evocherà le Darkness Ball, ricomparirà dietro di noi e ci scaglierà contro le XIII saette.
Analizziamo le varie possibilità.
- Se Sephiroth dovesse lanciarci in aria, riprendiamo l'equilibrio con il tasto ed attacchiamolo; inoltre,
se abbiamo attiva la corrispondente abilità, attacchiamo prima con il tasto e poi con
per allungare ulteriormente la Combo;
- Se dovesse riapparire ed eseguire una serie di Combo, dovremo essere svelti a bloccare i suoi attacchi e proseguire come prima;
- Se dovesse evocare le Darkness Ball avremo due possibilità: utilizzare Reflega per rispedirle al mittente, oppure usare Magnega grazie alla quale le sfere verranno
risucchiate e, se avremo un po' di fortuna, anche Sephiroth inizierà a essere centrifugato! Dopo aver usato le Darkness Ball, Sephiroth, essendo distante da noi, ci
scaglierà contro le XIII saette: usiamo il tasto per bloccarle.
Al termine della
mossa, Sephiroth
potrebbe attaccarci con combo a terra, oppure usare il Flame Tower, che potremo evitare usando l'abilità
Tagliavento preferibilmente al
livello 2 se non addirittura 3. Facciamo molta attenzione a quest'attacco, che avrà un effetto "centrifuga" su di noi, attirandoci verso il centro, dove
si trova Sephiroth, rischiando così di portarci immediatamente al K.O. Assicuriamoci dunque, quando il nostro avversario userà il Flame Tower, oltre a sfuggirgli una prima
volta, di continuare a scappare. Continuiamo il combattimento seguendo questa strategia, e prestiamo attenzione ad un particolare: se, mentre attacchiamo Sephiroth,
quest'ultimo sembrerà non subire il danno, diamoci alla fuga! Questo significa infatti che il guerriero sta caricando Flame Tower, che ci arrostirà per bene.
Quando la barra degli HP di Sephiroth scenderà al di sotto delle 2 barre, quest'ultimo prenderà ad usare molte più
Darkness Ball, ma soprattutto inizierà ad usare Meteorain.
Per evitare questa mossa non dovremo far altro che correre da una parte all'altra del burrone, letteralmente. Qui risulterà utile l'abilità Glide - preferibilmente al
livello 3 - che vi permetterà di volare ed evitare i meteoriti. Teniamo infine presente che, come tutti i Boss, Sephiroth ha bisogno di una mossa finale per essere
sconfitto.
Così proseguendo, riusciremo con qualche sforzo a sconfiggere il potente Boss. Se così fosse, ce ne accorgeremo da due elementi: l'incremento a 7 della Barra Turbo, ed
una scena in cui Sephiroth ammetterà: "I admit you're very skilled... But apparently, Cloud is the only one who can eliminate me.
Tell Cloud to come here. Tell him Sephiroth is looking to settle things.". Torniamo dunque al mercato per avvertire il Soldier, scegliamo di
informarlo e dirigiamoci nuovamente verso l'Abisso oscuro, dove dovremo rivolgerci ancora a Sephiroth. Avrà inizio una emozionante sequenza animata con protagonisti
Sephiroth, Cloud, e la comparsa speciale di Tifa.
Alla fine del video avremo con noi il Fenrir, il secondo Keyholder più potente del gioco! Si tratta di un Keyholder diverso dagli altri, perché farà assumere alla nostra arma la forma una chiave universale, e farà aumentare di ben 7 punti la nostra forza fisica, sebbene di un solo punto la potenza magica. Piccola nota: Fenrir è il nome di un lupo secondo la mitologia nordica, ed è anche il nome della moto di Cloud in FFVII: Advent Children e Dirge of Cerberus: FFVII.
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