Dopo aver
parlato con Merlino riguardo al libro in cui è racchiuso il Bosco
dei 100 Acri, riceveremo da lui l'Amuleto Baseball, grazie al quale attiveremo il comando Invoca. Il comando Invoca ci permetterà, durante le battaglie, di chiamare
al nostro competto un personaggio che, in un lasso di tempo predefinito, ci darà il suo aiuto. Bisogna solo rispettare alcune condizioni:
1. Dobbiamo possedere l'amuleto necessario per invocare il personaggio;
2. Bisogna avere almeno 3 Barre Turbo complete;
3. Dobbiamo essere insieme ai nostri alleati, anche se i loro HP sono azzerati.
Quando invocheremo un personaggio, si produrranno i seguenti effetti:
- La Barra Turbo diverrà una Barra Invocazione, ed inizierà a scendere, proprio come quando si utilizza una Fusione.
Più precisamente, una Barra
Invocazione sarà consumata in 10 secondi, mentre l'abilità Invocazione + rallenterà la diminuzione del 20%.
- I membri del party spariranno temporaneamente;
- Ciascuna invocazione ha un suo comando Limite e, come conseguenza, anche se esso non sprecherà
nessun MP, tuttavia la Barra Turbo diminuirà più velocemente;
- Per ogni attacco andato a segno, la barra Invocazione acquisirà qualche punto, mentre si ridurrà più velocemente se saremo colpiti;
- Non potremo utilizzare i comandi Gruppo e Turbo;
- Infine, in fondo ai comandi, apparirà la scritta "Fine": in questo modo potremo terminare l'Invocazione senza che la barra Turbo debba esaurirsi del tutto.
Le invocazioni guadagneranno 1 punto EXP per ogni Barra Invocazione consumata. Come avviene per le
Fusioni, anche le Invocazioni, avanzando di
livello, rimarranno più a lungo sul campo di battaglia. Tuttavia, esiste un limite per ciascuna di essa:
Livello Invocazione | Numero di amuleti | Esperienza (totale) | Barre Invocazione |
1 | 1-4 | - | 3 |
2 | 1-4 | 6 | 4 |
3 | 1-4 | 22 | 5 |
4 | 2-4 | 47 | 6 |
5 | 3-4 | 89 | 7 |
6 | 4 | 152 | 8 |
7 | 4 | 250 | 9 |
Per raggiungere i livelli 6 e 7 dovremmo avere tutti e quattro gli amuleti. In tutto le invocazioni sono:
Amuleto | Acquisizione | Effetto |
Amuleto Baseball | Dopo aver visitato per la seconda volta il libro di Pooh (Fortezza Oscura) | Chiama Chicken Little, che ricarica una parte degli HP e paralizza i nemici. |
Amuleto Lampada | Dopo aver sconfitto Lord Vulcano e Lord Tormenta (Agrabah) | Chiama il Genio, che ricarica una parte degli HP e sfrutta vari comandi Limite. |
Amuleto Ukulele | In un forziere, nello Studio di Ansem (Forteza Oscura) | Chiama Stitch, che ricarica una parte casuale degli MP e difende Sora da alcuni attacchi. |
Amuleto Piuma | In un forziere, nei resti dell'Interceptor dopo aver affrontato Mietitore (Port Royal) | Chiama Peter Pan, che attacca insieme a Sora, mentre Trilli ripristina gradualmente gli HP. |
Se ne abbiamo la possibilità, usiamo l'abilità Invocazione +
per diminuire del 20 % la velocità della Barra Invocazione! Inoltre
ricordiamoci che potremo usare anche più di un'Invocazione nello stesso incontro, ci basterà solo avere la Barra Turbo sufficientemente piena per evocare in battaglia il
prossimo alleato!
Chicken Little
Uno dei nuovi volti della Pixar, che ha contribuito alla creazione dei film della Walt Disney in versione tridimensionale, tra cui Toy Story, Bug's Life e Cars. Come nel
film, il simpatico pennuto attacca con la fionda ed il suo fischietto, quest'ultimo in grado di paralizzare i nemici. Ecco lo schema e delle utili indicazioni per
poterlo leggere:
Parata - Indica se il nemico è in grado oppure no di parare il nostro
attacco.
- l'attacco andrà sicuramente a segno, perché il nemico non è in grado di
pararsi.
- il nemico può parare l'attacco ma non può fermare la mossa/combo
- il nemico può parare l'attacco e fermare la mossa/combo
Boss - Indica se i Boss affrontati possono essere sconfitti o no con questa tecnica.
- il Boss può essere sconfitto con questo attacco
- l'attacco non può sconfiggere il Boss, che resterà con 1 HP. In questo caso
spetterà a Sora dare il colpo di grazia, mentre gli attacchi degli altri personaggi non sortiranno effetto.
Nome | Tipo | Parata | Boss | Note |
Palle | Fisico | Il nemico rimane bloccato dopo quest'attacco. | ||
Petardo | Fisico | I nemici vicini rimangono storditi. | ||
Fischio | Non Elementale | I nemici lontani rimangono bloccati. | ||
Balsamo | - | - | - | Ricarica il 40% degli HP di Sora. |
Limite: Modalità Mirino
Barra Invocazione: 2
Durata: sui 10 secondi
Questo Limite si attiverà se uno o più nemici sono vicini. La visuale passerà dalla terza alla prima persona, con la quale potremmo prendere la mira e colpire
i vari nemici - possiamo prendere la mira anche usando l'aggancio. Ci sono tre comandi:
- = Palle;
- = Petardo;
- = Fine, ovvero per terminare il Limite.
Nome | Tipo | Boss | Note |
Palle | Fisico | Lancia una palla di baseball. | |
Petardo | Fisico | I nemici vengono colpiti da una serie di petardi. | |
Fine | - | - | Annulla il Limite |
Genio
L'amico di Aladdin ci
aveva già fatto da "spalla" nel primo Kingdom Hearts, e
non poteva certo mancare in questo secondo episodio! Il Genio è' l'unico delle Invocazioni che disporre di vari comandi Limite: più
Fusioni sbloccheremo, più comandi
Limite saranno appresi dal Genio! Quando farà la sua entrata in scena, apparirà il comando Turbo?, con il quale Genio assumerà una delle quattro forme disponibili, ovvero:
Genio "Valore", Genio "Giudizio", Genio "Triade" e Genio "Finale".
Ovviamente dovremmo disporre della omonima Fusione per poter attivare il corrispondente stato del Genio. Ogni suo attacco prosciuga una barra Invocazione, quindi cerchiamo
di prendere bene la mira.
Va notato che la prima forma che il Genio assumerà, attivando il comando Limite, sarà del tutto
casuale ma, durante la
battaglia, potremo scegliere la forma che più ci pare adatta alla situazione. Inoltre, se i nostri HP saranno nella soglia critica, Genio userà
Balsamo, che
ricaricherà il 40% dei nostri punti vita!
Limte Genio "Valore": Potenza Sonica
Barre Invocazione: 1
Durata: meno di 1 secondo.
Quando sceglieremo questa forma, Genio comincerà con Sonico. Premiamo il tasto oppure
per colpire i nemici. "Potenza" infliggerà molti danni ma, come "Sonico", si esaurirà
velocemente, per cui avviciniamoci ai nemici per essere certi di non mancare un colpo!
Nome | Tipo | Boss | Note |
Sonico | Fisico | Il Genio prende la forma di una mano gigante, che useremo come arma. | |
Potenza | Fisico | Il genio si trasforma in un proiettile per colpire il nemico. |
Limite Genio "Giudizio": Aerocolpo
Barre Invocazione: 1
Durata: meno di 1 secondo
Dopo "Strike", utilizziamo "Sentenza" con i tasti o .
Grazie al primo comando, il Genio colpirà i nemici con delle sfere energetiche, mentre con Sentenza girerà attorno a Sora, con il quale prima creerà un vortice,
per poi scagliare i nemici lontano.
Nome | Tipo | Boss | Note |
Strike | Non elementale | Il Genio lancia varie sfere magiche. | |
Sentenza | Non elementale | Il Genio scaglia dall'alto varie sfere magiche. |
Limite Genio "Triade": Ultimo maleficio
Barre Invocazione: 1
Durata: 1 secondo
Questo Limite partirà con "Maleficio", quindi premiamo in seguito i tasti o
. Con il primo attacco, Genio afferrerà Sora e lo farà volteggiare, mentre con "Impatto"
i due scaglieranno varie sfere di energia, esattamente come avviene con il comando "Giudizio": questa volta, però, le sfere possono far saltare in aria anche
i nemici più robusti e alcuni Boss.
Nome | Tipo | Boss | Note |
Maleficio | Fisico | Il Genio usa Sora come un arma. | |
Impatto | Non elementale | Il Genio e Sora usano contro il nemico delle sfere di energia. |
Limite Genio "Finale": Infinity
Barre Invocazione: 1
Durata: 1 secondo
Il Genio inizierà con "Infinity", quindi, successivamente, premiamo il tasto o
per proseguire l'attacco. Con il primo colpo, Genio - comandabile con la levetta analogica sinistra - si
scatenerà coontro con i nemici a lui vicini, riservando loro una scazzottata degna di Bud Spencer. Successivamente, con "Forza d'urto", avrà il via il seguito dell'attacco
precedente: il Genio raggrupperà i nemici colpiti con Infinity, per poi farli saltare in aria!
Nome | Tipo | Boss | Note |
Infinity | Fisico | Il Genio colpisce con una raffica di pugni. | |
Forza d'Urto | Non elementale | Attacca i nemici vicini fino a un massimo di 9 colpi. |
Stitch
Direttamente dalle Hawaii, l'extraterrestre potrà esserci molto utile: infatti, attaccando i nemici con l'ukulele, farà cadere loro numerosissime sfere HP, mentre può ricaricare i nostri MP, anche se in maniera del tutto casuale - è casuale il momento in cui deciderà di utilizzare questa sua capacità. Alcuni colpi provocati dal nemico e indirizzati verso Sora potranno essere parati dal piccolo alieno. Inoltre, quando Stitch è con noi, i nostri HP aumentano di 1 punto ogni 10 secondi.
Nome | Tipo | Parata | Boss | Note |
Fuoco di copertura | Fisico | Alcuni attacchi contro Sora vengono bloccati da Stitch. | ||
Ukulele | Non elementale | I nemici colpiti lasciano sfere HP. | ||
Leccata | - | - | - | Leccando lo schermo, Stitch ricaricherà i nostri MP in maniera casuale. |
Limite: Ohana!
Barre invocazioni: 2
Durata: 10 secondi
Avremo a disposizione solo questi comandi:
- = Spara
- = Ukulele
- = Eterna
Per tutta la durata del Limite non potremo muoverci, anche se potremo agganciare i nemici e muovere la telecamera. "Spara" infliggerà pochi danni, mentre
con "Ukulele" raccoglieremo le sfere HP di tutti i nemici vicini. Se vogliamo, usiamo "Eterna" poco prima del termine del Limite per infliggere vari danni.
Nome | Tipo | Boss | Note |
Spara | Fisico | Attacca il nemico con le pistole. | |
Ukulele | Non elementale | I nemici colpiti lasciano sfere HP. | |
Eterna | Fisico | I primi due comandi vengono eseguiti contemporaneamente, concludendo così il Limite. |
Peter Pan
Già apparso nel primo episodio come alleato, in Kingdom Hearts 2 Peter Pan compare come Invocazione! Il fanciullo che non vuole crescere userà la propria arma a lama corta ogni qual volta Sora attaccherà un nemico con il Keyblade. Verrà inoltre supportato dalla fatina Trilli, la quale ricaricherà i nostri HP gradualmente: per l'esattezza, 10 punti HP ogni 10 secondi. Nel caso in cui i nostri HP vengano azzerati, la fatina li ripristinerà completamente, anche se in questo caso scomparirà, fino alla prossima invocazione di Peter Pan.
Nome | Tipo | Parata | Boss | Note |
Pugnalata | Fisico | Peter Pan colpisce il nemico con il pugnale. | ||
Doppio Colpo | Fisico | Prima di attaccare il nemico fa roteare il pugnale. | ||
Pugnalata multipla | Fisico | Peter Pan attacca con una sorta di combo. | ||
Cura | - | - | - | Ogni 5 secondi, Trilli ripristina 10 HP di Sora. |
Limite: L'isola che non c'è
Barre Invocazione: 2
Durata: 10 secondi
Potremmo usufruire di due comandi, i quali sono:
- = Fatina
- = Il ragazzo volante.
Ad inizio Limite, usiamo la levetta analogica sinistra per muoverci, e quella destra per modificare l'assetto di volo - come per il Tappeto ad Agrabah. La
maggior parte dei nemici, tranne quelli corpulenti, saranno attratti e, successivamente, colpiti dai due. Durante "Fatina", inoltre, faremo cadere ai
nemici colpiti delle sfere MP. I due comandi potranno essere utilizzati fino ad 8 volte di seguito, dopodichè si attiverà "Fine del viaggio". Una piccola
curiosità: quando inizieremo e finiremo la Limite di Peter Pan, intravedremo alcune scene del primo Kingdom Hearts.
Nome | Tipo | Boss | Note |
Fatina | Fisico | Sia Peter che Sora volano insieme, respingendo gli attacchi nemici. | |
Il ragazzo volante | Fisico | Durante Fatina, ogni contatto provoca gravi danni. | |
Fine del Viaggio | Fisico | I due attaccano insieme con le loro armi. |
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