All'interno di Kingdom Hearts II esistono tantissimi oggetti, divisibili in 4 categorie a seconda del loro utilizzo. Esistono oggetti per la cura ed il recupero di MP e Turbo dei personaggi; altri incrementano valori delle statistiche, come AP, attacco, magia e difesa; ci sono poi oggetti non utilizzabili direttamente: sono gli oggetti speciali, che hanno a che fare con la trama del gioco. Esistono infine oggetti chiamati materiali: questi servono ai Moguri per l'elaborazione di oggetti ed equipaggiamenti utili.


Oggetti Curativi
Come indica il nome, sit ratta di oggetti che servono per curare i personaggi e far recuperare loro MP o Turbo. La maggior parte di questi oggetti può essere utilizzata in battaglia, ma per farlo sarà necessario equipaggiarli prima di iniziare il combattimento! Gli oggetti curativi possono essere ottenuti in vari modi: comprandoli in un negozio, elaborandoli, trovandoli nei forzieri o sconfiggendo nemici. Nella lista che segue sono indicati, per ciascun oggetto, i modi possibili, tra quelli appena citati, per ottenerlo. Per quanto riguarda poi l'acquisto in negozio, per gli oggetti acquistabili è indicato il prezzo di acquisto. Gli oggetti, comunque, non compariranno tutti fin da subito: l'Etere, ad esempio, sarà disponibile inizialmente nella Fortezza Oscura mentre le Granpozioni renderanno disponibili a partire dalla prima visita a Space Paranoids. Inoltre, nei negozi, teoricamente, possiamo  vendere tutti gli oggetti in nostro possesso, ma ricordiamo che i soldi ottenuti in cambio non valgono l'oggetto in sé. E' consigliabile quindi conservare tali oggetti per i momenti di bisogno, piuttosto che venderli!

Prima di elencare tutti gli oggetti disponibili, vediamo come equipaggiarli ed utilizzarli.



Nel menu di gioco posizioniamoci sulla voce "Oggetti" per accedere quindi ai sottomenu dei personaggi: qui è possibile equipaggiare armi, armature, accessori ed oggetti. Inizialmente sarà possibile equipaggiarne pochi per volta, ma nel corso dell'avventura il numero di oggetti equipaggiabili aumenterà. Teniamo a mente che gli oggetti equipaggiati sono gli unici che potremo utilizzare fino al termine della battaglia! Per non dover equipaggiare nuovamente gli oggetti ogni volta che vorremo utilizzarli, possiamo attivare l'opzione Autoricarica, dal menu Personalizza. Tale opzione ci permette di ricaricare automaticamente (sempre a fine battaglia) gli oggetti utilizzati in combattimento dai vari personaggi. Se attiviamo tale opzione su Pippo, Paperino oppure su personaggi che non controlliamo direttamente, facciamo attenzione a che questi non sprechino troppi oggetti durante le battaglie facili, perché altrimenti dissanguerebbero rapidamente le nostre risorse! Una volta equipaggiati, in battaglia, premendo sulla pulsantiera a croce la freccia sinistra e selezionando la voce Oggetti, si aprirà il menu degli oggetti equipaggiati che è possibile utilizzare. Selezioniamo l'Oggetto da utilizzare, quindi il suo bersaglio. Equipaggiando più oggetti dello stesso tipo, nel menu di battaglia essi saranno raggruppati in un unico slot del sottomenu Comandi, insieme ad un numero che indicherà la loro quantità. Quando viene utilizzato l'ultimo oggetto di un dato tipo, il suo nome scomparirà da questo menu. Se è attivata l'opzione Autoricarica, il nome dell'oggetto diventerà grigio. Quando viene utilizzato l'ultimo degli oggetti disponibili, sarà la stessa voce "Oggetti" del menu Comandi a diventare grigia. Gli Oggetti, proprio come le magie, possono anche essere associati a tasti del menu Uso rapido (L1). Dal menu Personalizza possiamo infatti associare un qualsiasi oggetto dell'inventario ad un tasto per l'uso rapido, ma per poterlo usare in battaglia dovremo pur sempre equipaggiare l'oggetto in questione a Sora, prima della battaglia. Equipaggiando più oggetti dello stesso tipo, questi saranno tutti utilizzabili nel menu Uso rapido.

Passiamo alla lista (nota: alla voce "Luoghi possibili", sono indicati fino a 4 luoghi in cui è possibile trovare l'oggetto).


Nome Funzione Luoghi possibili Nemico Acquisto Vendita Elabora
pozione Ripristina il 40% degli HP di un personaggio Stazione della serenità, Stazione della convocazione, Crepuscopoli: stazione centrale, la torre ... Pirata non-morto A (10%), Simile (10%) 40 10 No
Granpozione Ripristina il 60% degli HP di un personaggio Crepuscopoli: stazione centrale, la torre, Fortezza oscura: il borgo, Terra dei dragoni: bosco di bambù ... Blu ciccio (10%), Fantino d'assalto (10%), Biella rovente (10%), Pirata non-morto C (5%), Sicario (5%) 100 25 No
Etere Ripristina interamente gli MP di un personaggio * Crepuscopoli: la torre, la torre: l'entrata, Terra dei dragoni: bosco di bambù, sentiero montano ... Ciccio bandito (10%), Pirata non-morto B (10%), Soldatino (10%), Cimitero (10%) 120 30 No
Elisir Ripristina interamente MP e HP di un personaggio Crepuscopoli: la villa: l'atrio, Fortezza oscura: crepa di cristallo, negozio moguri: ricompensa per 1 tipo di materiale Osso vivente (5%), Distruttore (5%) - 50
Megapozione Ripristina il 40% degli HP di tutti i personaggi Castello della bestia: passaggio segreto, Port Royal: isla de muerte, città di Halloween: Piazza di Halloween, Space Paranoids: canyon Stella lucente (5%) - 30
Megaetere Ripristina interamente gli MP di tutti i personaggi * Agrabah, Terre del Branco: Rupe dei re Jazz cremisi (5%) - 30
Megaelisir Ripristina interamente MP e HP di tutti i personaggi Negozio moguri: ricompensa per 15 tipi di materiali - - 100
Tenda Ripristina interamente gli MP di tutti i personaggi (fuori dalla battaglia) Crepuscopoli: via del mercato, Stazione centrale, Fortezza oscura: borgo, Castello della bestia: ala est - 100 25 No
Turbo istantaneo Ripristina 1 barra turbo (fuori dalla battaglia) Fortezza oscura: borgo, Castello della bestia: ala ovest, Fiume senza tempo, collina della prima pietra, Agrabah ... - - 20
Turbo istantaneo + Ripristina 3 barra turbo (fuori dalla battaglia) Port Royal: cimitero navale, negozio moguri: ricompensa per 10 tipi di materiali - - 30

* Se attiva la carica MP, la barra viene riempita solo parzialmente


Potenziamenti
Questi oggetti servono per incrementare di un punto i valori di AP, attacco, magia e difesa dei personaggi su cui vengono utilizzati. Sono utilizzabili solo fuori dalle battaglie, direttamente dal sottomenu oggetti del menù principale. Ecco la lista.


Potenziamenti
Nome Funzione Luoghi possibili Acquisto Vendita Elabora
Attacco + L'attacco di un personaggio aumenta di 1 punto Monte olimpo: entrata dell'oltretomba, negozio moguri: ricompensa per 35 tipi di materiali e per tutti i materiali energetici - 10
Magia + La magia di un personaggio aumenta di 1 punto Bosco dei 100 acri: casa di Kanga, negozio moguri: ricompensa per 40 tipi di materiali e per tutti i materiali tranquilli - 10
Difesa + La difesa di un personaggio aumenta di 1 punto Bosco dei 100 acri: casa di Pimpi, negozio moguri: ricompensa per 35 tipi di materiali e per tutti i materiali umidi - 10
AP + Gli AP massimi di un personaggio aumentano di 1 punto Crepuscopoli: via del mercato, fortezza oscura: borgo, negozio moguri: ricompensa per 25 tipi di materiali e per tutti i materiali di Mithril - 10



Oggetti Speciali

Questi oggetti non possono essere acquistati o venduti: saranno ottenuti automaticamente durante il corso dell'avventura oppure all'interno dei forzieri. Alcuni di questi hanno funzioni specifiche, altri saranno utilizzati durante intermezzi animati, altri ancora rimarranno nell'inventario e basta. La funzione di ogni oggetto è comunque specificata nella lista presente qui di seguito.


Oggetti Speciali
Nome Luogo Funzione
Pagine strappate Forzieri: Castello Disney: biblioteca, Terre del branco: oasi, Fortezza oscura: crepa di cristallo, Terra dei dragoni: sala del trono, Agrabah: sala in rovina Ogni pagina rende accessibile una nuova area del bosco dei 100 acri.
Megaformula Forziere: castello della Bestia: camera della Bestia Formula per elaborare una megapozione
Formula stella Forziere: castello Disney: cortile Formula per elaborare un elisir
Formula ripristina Forziere: Terra dei dragoni: sentiero montano Formula per elaborare un Turbo istantaneo
Formula abilità Forziere:Fortezza oscura studio di Ansem Formula per elaborare un AP +
Formula Guardi Forziere: Bosco dei 100 acri: Caverna spaventevole  Formula per elaborare un Difesa +
Formula Stile Forziere: Bosco dei 100 acri: collina delle stelle Formula per elaborare un fiocchetto
Formula Luna Forziere: Fortezza oscura (LB30): area in costruzione Formula per elaborare un amuleto lunare
Formula Regina Forziere: Terra dei dragoni: sala del trono Formula per elaborare un'arma Save the Queen
Formula Re Forziere: Port Royal: cimitero navale: rottami alla deriva Formula per elaborare un'arma save the King
Formula Ultima Forziere: Crepuscopoli: la villa: corridoio sotterraneo Formula per elaborare un Keyblade Ultima Weapon
Borsellino Crepuscopoli: con Roxas alla fine del secondo giorno, con Sora quando entra nella piazza della Stazione -
Trofeo struggle Crepuscopoli: con Roxas alla fine del quarto giorno -
Disegni di Naminè Crepuscopoli: con Roxas alla fine del sesto giorno Apre il passaggio segreto nella biblioteca della villa
Sfera di cristallo Crepuscopoli: con Sora quando va alla piazza della stazione -
Tessera Fortezza oscura: durante la visita alla casa di merlino -
Pietra dell'olimpo Monte olimpo: vittoria contro Demyx Consente a Sora di utilizzare Turbo e Invoca nell'oltretomba
Trofeo di Seifer Crepuscopoli (LB 28): dopo la vittoria nel ring di sabbia -
Gelato Fortezza oscura (LB30): dopo la battaglia dei 1000 Heartless -
Foto Fortezza oscura (LB30): dopo la battaglia dei 1000 Heartless -
Medaglione maledetto Port Royal (LB 37): dopo la vittoria contro il giocatore d'azzardo -
Statuetta di Auron Monte olimpo (LB 39):  dopo la semifinale della coppa Ade, una volte dentro la sala di Ade -
Dono Città di Halloween (LB 41): nella piazza di Halloween, sconfiggi tutti gli Heartless che hanno dei doni -
Doni esca Città di Halloween (LB 41): nel centro imballaggio, dopo aver impacchettato i giocattoli -
Trofeo coppa Ade Monte Olimpo: completa la coppa paradosso Ade -
Amuleto baseball Fortezza oscura (LB 15): da Merlino, dopo l'incontro con Pooh Chicken Little può essere richiamato con Invoca
Amuleto lampada Agrabah: dopo la vittoria contro Lord Vulcano e Lord Tormenta Il Genio può essere richiamato con Invoca
Amuleto ukulele Fortezza oscura: forziere nello studio di Ansem, dopo il ritorno da Space Paranoids. Stich può essere richiamato con Invoca
Amuleto piuma Forziere: Port Royal: il cimitero navale: stiva dell'interceptor Peter Pan può essere richiamato con Invoca
Inediti in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX
Prova di Pace Radiant Garden, Il grande crepaccio Dimostra che hai placato i Funghi XIII. Ha cambiato Sora?
Prova di Collegamento Castello Disney, Sala della prima pietra Dimostra che hai vinto la battaglia nel portale al Castello Disney. Ha cambiato Sora?
Prova di non-esistenza Radiant Garden, Giardino di Raccolta Dimostra che hai sconfitto tutti i Data copia dell'Organizzazione XIII nel Giardino di Raccolta. Ha cambiato Sora?



Formule

Ogni Absent Silhouette dà, tra i vari oggetti, anche una Formula: portandola al moguri più vicino, si sbloccherà l'elaborazione di un oggetto che ricorda la Silhouette sconfitta. Per l'esattezza, ecco le varie combinazioni.

Vexen - Road to Discovery
Lexaeus - Strenght beyond Strenght
Zexion - Books of Shadow
Marluxia - Eternal Blossom
Larxene - Cloaked Thunder

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