Castello della Bestia


E' un momento importante per Belle e per la Bestia: i due sono infatti in fibrillazione per la serata romantica in preparazione. Parliamo subito con la Bestia nell'atrio, ed accogliamola nel nostro party di battaglia; dopo breve, Xaldin, membro dell'Organizzazione XIII, deciderà di irrompere in scena, così rovinando la magica atmosfera. Toccherà a noi ristabilire l'ordine, affrontando e sconfiggendo gli Heartless evocati dal nero figuro. Si tratta di alcuni Dragoni: la battaglia non sarà eccessivamente complicata se riusciremo a utilizzare il comando di reazione "Apprendi" - ci sarà utilissimo anche più avanti, quando affronteremo il boss di questo mondo. Ricorrendo alle magie e ai Limiti riusciremo a concludere il combattimento in poco tempo. Conclusa la battaglia, Bestia lascerà il gruppo: raggiungiamo la sua camera attraversando la Sala Ovest e l'Ala Ovest. Varcando la Sala Ovest, potremmo leggere questo messaggio su schermo: "C'è un Heartless Raro!": la scritta si riferisce al Venditore segreto, una timida creatura che ama nascondersi all'interno delle armature della sala, per passare inosservata. Non appena lo porteremo allo scoperto, avremo 40 secondi di tempo per eliminarlo. Durante questo lasso di tempo i suoi HP scenderanno continuamente: noi potremo attaccarlo più volte, ma teniamo a mente che potremo eliminarlo definitivamente soltanto usando l'apposito comando di reazione, il quale, però, però ogni 10 secondi. Sconfitto il Venditore Segreto, avremo la possibilità raccogliere degli oggetti: per l'esattezza, il tipo di oggetto ricevuto dipenderà dal comando di reazione utilizzato per sconfiggerlo e, quindi, dagli HP residui dell'Heartless nel momento in cui gli assesteremo il colpo di grazia. Minore sarà il quantitativo di HP residui, più pregiato sarà l'oggetto ricevuto. Tuttavia, più passerà il tempo, più agile e rapido diverrà il Venditore Segreto, divenendo quindi molto più difficile intercettarlo e colpirlo. Ecco come funziona:


HP Comando Ogg.1 % Ogg.2 % HP MP Munny Turbo
100-75% Capsula Premio Scheggia Umida 100% Oliarco 8% x3 x1 - - -
74-50% Capsula Rara Petra Umida 100% Oliarco 10% x3 x1 x3 x1 - -
49-25% Capsula Limitata Stele Umida 100% Oliarco 12% x3 x1 x3 x1 - 3
> 25% Capsula Super Cristallo Umido 100% Oliarco 16% x6 x2 x6 x2 x4 x2 6

Raggiunta la stanza della Bestia, vedremo il solito Xaldin rubare la rosa tanto cara al nostro amico. Rivolgiamo la parola a quest'ultimo: al termine della chiacchierata il padrone di casa rientrerà nel party, e noi riceveremo in dono il Keyblade Rosa Tonante e la Mappa delle mura del Castello. Facciamo ritorno nell'Atrio, e scorgeremo nuovamente il ladro attraversare il cortile con la rosa trafugata in pugno. Tenteremo di raggiungerlo, ma una schiera di Dragoni ci sbarrerà la strada: ripetiamo la tecnica seguita nella battaglia precedente ed eliminiamoli tutti, per poter varcare la porta che da' sul cortile. Qui Xaldin, non contento del proprio bottino, deciderà di rapire anche Belle. Fortunatamente la ragazza riuscirà a liberarsi e a recuperare la rosa, così permettendoci di affrontare Xaldin senza impedimenti di sorta. E' il momento di vedercela con il Boss del Castello! Insieme allo Scuotiterrra e all'Esperimento, Xaldin sarà uno degli avversari più ostici incontrati sinora, quindi non sottovalutiamo chi ci sta di fronte e manteniamo il nostro livello di attenzione sempre molto elevato. La battaglia si svolgerà sul ponte, luogo che sino a questo momento era rimasto inaccessibile: se non doveste sentirvi pronti a questa battaglia, potreste anche allontanarvi e sbarcare su altri mondi per continuare il nostro allenamento; tuttavia, se avete seguito le indicazioni di questa Soluzione, il vostro livello sarà più che sufficiente. Qualche suggerimento preliminare:

- Non è obbligatorio mantenere la Bestia all'interno del party di battaglia, per quanto i suoi attacchi fisici potrebbero farci comodo.
- Assicuriamoci di impostare l'incantesimo Energira tra i comandi rapidi, e lo stesso sarebbe meglio fare anche per Reflex e, volendo, Granpozione. Assegniamo inoltre delle Granpozioni, o oggetti similari, agli altri componenti del party.
- Se disattiviamo tutte le magie di Paperino, con la sola eccezione di quelle curative, ci garantiremo un ripristino delle nostre energie più frequente.
- Mettiamo da parte le Fusioni per questa battaglia, perché la probabilità che appaia l'Antifusione sarà molto elevata. Se ciò dovesse accadere, diverremo una facilissima preda di Xaldin, ed il Game Over sarebbe pressoché assicurato. Piuttosto, attiviamo le abilità crescita delle Fusioni, che ci faranno molto comodo.
- I Limiti ci saranno utili soprattutto per sfuggire agli attacchi di Xaldin (Sora è infatti invincibile quando li usa), ma non anche per colpirlo, visto che il nostro avversario dispone di una velocità davvero elevata. Disattiviamo dunque tutte le abilità del tipo "AutoLimite", che ci saranno soltanto d'intralcio.
- Qualora dovessimo andare incontro al Game Over, potrebbe apparire su schermo la scritta "Ci riprovo!". Assicuriamoci di selezionarla, perché così facendo riceveremo il supporto di Re Topolino! Avremo quindi la possibilità di metterci ai comandi del piccolo Topo, il che è un'occasione piuttosto rara, visto che ciò è possibile soltanto in alcune battaglie, contro nemici ben precisi. Per l'esattezza, la probabilità che il Re venga in nostro soccorso dipenderà da quante volte abbiamo usato l'opzione "Continua" sino a questo momento, nel corso della partita. Inoltre, nel caso di K.O. contro uno dei nemici designati (Shan Yu, Guardia di Soglia e Possessore, Cacciatore Oscuro o Spina Oscura, Cerbero, Idra, Lord Vulcano e Lord Tormenta, Signore della Tempesta, Xaldin e - più avanti - Mietitore e Xemnas), questa possibilità ci sarà data sicuramente nell'incontro "speciale" successivo. Tuttavia, ad ogni sconfitta successiva, le probabilità verranno ad abbassarsi, secondo questo schema:


1 K.O. 100%
2 K.O. 80%
3 K.O. 64%
4+ K.O. 50%

Boss: Xaldin
HP: 1155, ATT: 34, DIF: 19
Dimezza: Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: HP+5 e magia "Reflex" per Sora; abilità "Autocura" per Paperino; HP+5 per Pippo.

Strategia: All'inizio della battaglia potremmo avere qualche difficoltà nel prevedere gli attacchi di Xaldin e, dunque, le corrette contromosse da applicare. Evitiamo di scagliarci alla cieca sul nostro avversario con il nostro Keyblade, perché quasi tutti gli attacchi saranno bloccati dallo scudo protettivo di Xaldin. Il modo più sicuro per concludere vittoriosamente l'incontro è affidarsi al comando di reazione "Apprendi", che apparirà quando Sora si troverà nei pressi di Xaldin, e questo starà per scagliare un attacco: grazie a questo comando potremo apprendere delle efficaci contromosse, e riusciremo così a rispondere più degnamente ai suoi colpi. Per l'esattezza, Sora imparerà "Salta!", che andrà a sostituirsi ad "Attacca" nella lista dei comandi: grazie a "Salta!" Sora scaglierà Xaldin in aria, e lo colpirà mentre questi è ancora sospeso, così garantendoci una combo con un danno del 200% per ciascun singolo colpo. Assicuriamoci però di bloccare l'avversario, poiché in caso contrario Sora si limiterà a compiere un balzo verso il cielo, senza ulteriori conseguenze. Il rischio insito in questa strategia sta nel fatto che il comando "Apprendi", come già detto, apparirà soltanto quando ci troveremo con Sora nelle immediate vicinanze di Xaldin, ma questo ci esporrà naturalmente ai suoi devastanti attacchi: i suoi assalti sono infatti incredibilmente veloci, coprono un ampio raggio d'azione e sono in grado di sottrarci un grosso quantitativo di HP. Il trucco sta dunque nello schivare o bloccare i suoi colpi con Iperguardia, ed usare subito dopo "Apprendi". All'inizio del combattimento, Xaldin userà soltanto due tipi di attacco:

- Attacca con le lance in parallelo tra loro, in avanti;
- Attacca con le lance aperte a ventaglio, in senso orizzontale, di fronte a sé.



Fortunatamente ciascuno dei due attacchi è preceduto da alcune azioni tipiche di Xaldin, che ci permetteranno di identificarlo in anticipo ed agire di conseguenza. Se Xaldin porta le braccia indietro ed emette un suono simile ad un grugnito, attaccherà con le lance ad altissima velocità: non appena sentiamo il grugnito premiamo subito il tasto Quadrato ed azioniamo Iperguardia per bloccarle. Se avremo successo, Xaldin resterà tramortito per qualche istante, e noi potremo approfittarne per attaccarlo con una serie di comandi "Salta!", usando il tasto Triangolo. Se invece verremo sbalzati indietro, vorrà dire che non avremo bloccato l'attacco al momento giusto. Se invece Xaldin ruoterà su se stesso prima di portare leggermente indietro le braccia, fermandosi poi per un istante, vorrà dire che si sta preparando a scagliare il secondo attacco. In tal caso, dovremo saltare per evitare le lance che il losco figuro lancerà rasoterra. Mentre siamo a mezz'aria, approfittiamone per premere ripetutamente "Apprendi". Se non dovessimo riuscire ad applicare questa strategia, potremmo usare "Apprendi" anche mentre siamo colpiti dalle lance, ma in tal caso dovremo naturalmente curarci molto di frequente con Energira o delle Granpozioni, oppure attendere che Paperino venga celermente in nostro aiuto. Possiamo usare "Apprendi" anche mentre schivato gli attacchi lateralmente, oppure se riusciamo ad uscire in fretta dal raggio d'azione dell'attacco.
Memorizzando questi attacchi e le relative contromosse da attuare, la prima fase della battaglia proseguirà abbastanza speditamente. Ricordiamoci però di restare sempre relativamente vicini a Xaldin, perché se ci allontaneremo troppo da lui ci ritroveremo vittima di una pioggia di lance che ci verranno scagliate contro dall'alto, e che sarà davvero difficile evitare. In questa fase iniziale, cerchiamo di accumulare 9 "Salta!", il numero massimo ce possiamo tenere in riserva, quindi prendiamo di mira Xaldin e schiacciamo il tasto X utilizzando tutti i "Salta!" a nostra disposizione; se Xaldin resterà tramortito dal nostro attacco, completiamo in bellezza con una combo Keyblade, che ci consentirà di sottrarre al membro dell'Organizzazione XIII un ingente quantitativo di HP. Se il nostro livello è piuttosto elevato, saremo già riusciti ad assestargli un danno considerevole. Quando il boss avrà perso una buona quantità di HP avrà inizio la seconda fase della battaglia, nella quale Xaldin prenderà a far uso di una nuova serie di attacchi:

- Spiccando un balzo verso l'alto, Xaldin sparirà dalla nostra visuale. Dopodiché, per ben 5 volte consecutive, scaglierà dall'alto delle saette, indirizzate contro Sora. Per evitarle, corriamo lungo il ponte e saltiamo prima che queste tocchino terra, così scansando la relativa onda d'urto. Dei buoni riflessi saranno essenziali: assicuriamoci di spiccare il salto al momento giusto e, una volta evitata la quinta ed ultima saetta, facciamo bene attenzione alla lancia rotante che apparirà subito dopo. Entro breve la questa scomparirà, e Xaldin si lascerà cadere a terra in mezzo alle lance: saltiamo per l'ultima volta e prendiamo nuovamente di mira il nostro avversario.
- Delle sfere di energia luminosa si dirigeranno lentamente alla volta di Sora: blocchiamole senza grosse difficoltà.
- Xaldin farà oscillare la propria lancia fino a 7 volte consecutivamente. Questo attacco è molto pericoloso, perché disporrà di un ampio raggio d'azione, e soprattutto perché ci scaglierà in aria dopo il primo colpo, facendoci atterrare esattamente sul punto d'impatto del colpo successivo. Rischiamo dunque di ritrovarci nel bel mezzo di una combo d'attacchi devastante: assicuriamoci quindi di ricorrere a Balzo Aereo, ed evitiamo in ogni caso di ritrovarci con le spalle al muro.
- Xaldin sarà circondato da un bagliore verde e per qualche istante muoverà velocemente le proprie armi. Manteniamoci a distanza perché in questa fase sarà praticamente invincibile, e persino un attacco "Salta!" non riuscirebbe a scalfirlo.
- A questa sequela di attacchi vanno aggiunti i due colpi già sfoderati nella prima fase del combattimento, spostandosi molto velocemente da una parte all'altra del campo di battaglia.

Anche in questa seconda fase, usiamo "Apprendi" (ad esempio mentre schiviamo le cinque saette) ed accumuliamo quanti più "Salta!" ci è possibile, per poi lanciarci all'attacco. Se riusciremo a far scendere gli HP del nostro avversario al di sotto del 50%, Xaldin trasformerà le sue lance in parti di un drago, e balzerà sulla sua sommità per attaccarci. Approfittiamo di questa pausa di brevissimi istanti per curarci e dirigerci verso il cancello all'estremità del ponte; dopo poco, il drago scaglierà un grosso raggio che colpirà l'intera zona di combattimento! Durante questa fase Xaldin non potrà essere attaccato in alcun modo, per cui concentriamoci sullo schivare il raggio; abbiamo a nostra disposizione tre differenti modi:

- Usiamo un Limite poco prima che il raggio colpisca (questo sistema ha però il difetto di consumare MP, che ci sono invece preziosissimi);
- Usiamo "Salta!", se ne abbiamo ancora uno a nostra disposizione;
- Ricorriamo all'incantesimo Reflex: in tal caso dovremo mantenerci vicino al muro sulla destra, e lanciare la magia appena prima che il raggio ci colpisca.

Se non abbiamo la possibilità di ricorrere a nessuno di queste alternative, assicuriamoci di allontanarci il più possibile dal raggio, per ridurre al minimo il danno subito. Quando Xaldin sarà sceso dal drago, inizierà a muoversi molto velocemente e con più aggressività lungo il campo di battaglia, attaccando con le sue lance a destra e a sinistra, per poi comparire d'improvviso al fianco di Sora ed attaccarlo. Questo è il momento migliore per usare "Apprendi", perché da questo momento in poi il nostro avversario diverrà invincibile molto più frequentemente, e molto più frequentemente ricorrerà anche all'attacco del drago. Accumuliamo quindi "Salta!" a sufficienza e scagliamoci nuovamente all'attacco. La battaglia sarà sicuramente lunga ed impegnativa, ma dopo aver memorizzato le sue azioni, riusciremo a destreggiarci più facilmente tra i suoi colpi.

Ridotti i suoi HP a 0, riceveremo in dono il Diario Segreto di Ansem 4 e completeremo l'avventura del Castello della Bestia. Sul Mappamondo ci verrà nuovamente segnalato il Monte Olimpo come mondo disponibile (Liv. Battaglia 39), e sarà inoltre apparso un "qualcosa" gigante tra la nebbia, in un punto remoto e per il momento irraggiungibile di Crepuscopoli. Se vogliamo continuare con la trama, dirigiamoci verso il Monte Olimpo (Liv. Battaglia 39), oppure, se non li abbiamo ancora visitati, facciamo rotta verso il mondo di Mulan (Liv. Battaglia 35) o Port Royal (Liv. Battaglia 37)!

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