Il
mondo di Port Royal è ispirato
al film "La Maledizione della Prima Luna" (2003), che a sua volta trae spunto da un'attrazione di un
parco divertimenti Disney. Chi ha seguito sul grande schermo le vicende del capitano Jack Sparrow riconoscerà immediatamente tutti i personaggi che ci faranno compagnia in
questa nostra avventura da veri pirati. Sora, Pippo e Paperino atterreranno sul bastione: qui potremo esaminare tre forzieri, contenenti la Mappa Navale, una
Pietra Mithril ed un Etere. Spostiamoci quindi verso la sezione successiva, il Porto, dove troveremo il nostro
Pietro intento a discutere
con alcuni pirata fantasma, il cui capo è un tale Barbossa. Al termine del dialogo dovremo affrontare i manigoldi, ma facciamo bene attenzione,
perché i pirati-scheletro
sono pressoché invincibili se non esposti al chiarore di luna. Per questo motivo, nelle prime fasi dello scontro, quando la luna sarà ancora nascosta, dovremo mantenerci
sulla difensiva, schivando i loro colpi ed utilizzando il comando di reazione
Fuoco di Ritorno per restituire al mittente le bombe che di tanto in tanto ci verranno
lanciate contro. Quando apparirà la luna, i pirati che saranno esposti al suo raggio diverranno vulnerabili, e potranno essere colpiti con incantesimi ed attacchi fisici.
Sebbene l'attacco a suon di Keyblade sia senza dubbio il più sbrigativo da realizzare, potrebbe essere una buona idea iniziare con il paralizzare i pirati con
l'incantesimo Blizzard; inoltre, i pirati-fantasma saranno piuttosto sensibili a qualsiasi incantesimo, quindi non facciamoci scrupoli nel ricorrere anche alle arti magiche.
Per finire, possiamo anche utilizzare una combo per far oscillare la gru nel punto in cui si svolge il combattimento, ed investire così i nemici. In ogni caso, lo
scontro terminerà non appena avremo sconfitto tutti i pirati, oppure quando gli HP di Sora scenderanno al di sotto del 30%.
Conclusa
la battaglia, attraversiamo il ponte di pietra che ci condurrà in città, dove faremo la conoscenza di
Will Turner, preoccupato per la sorte della sua fidanzata,
rapita dai pirati. Dovremo vedercela con un gruppo di Heartless, facendo attenzione ai
Cannonieri ed ai loro bersagli luminosi che appariranno sul terreno. Concluso
l'incontro, saremo liberi di girare per la città, sebbene diversi passaggi saranno bloccati da cassi e travi di legno: fortunatamente, ci basterà attaccarle per distruggerle
completamente e liberarci il passaggio. La nostra destinazione sarà il porto, e potremo raggiungerlo facendoci strada tra le casse da eliminare, oppure percorrendo una
strada alternativa che passa sopra il Bastione: in entrambi i casi, teniamo a mente che l'uscita per il porto si trova nell'angolo sinistro della mappa da gioco. Prima di
giungere alla meta, però, assicuriamoci di aprire tutti i forzieri presenti in città, per mettere le mani su un Etere, un AP+, una
Scheggia Mithril ed una Stele Mithril. Completata la raccolta di tesori, raggiungiamo il porto per fare la conoscenza dello stravagante
pirata Jack Sparrow. Dopo un breve scambio di battute, Jack si unirà al gruppo, ed avremo così la possibilità di raggiungere l'Isla de Muerta grazie all'Interceptor.
Per iniziare la traversata ci basterà rivolgerci a Will Turner, ma prima provvediamo a sistemare la composizione del nostro party di battaglia, preferendo concedere
un po' di riposo a Pippo per far entrare nel team Jack. Evitiamo invece di mettere in panchina il nostro mago Paperino, vista la debolezza dei pirati fantasma agli
incantesimi di ogni sorta. A bordo della nave, approfittiamo del negozio presente nella Stiva per rifornire Pippo e Paperino di nuovi potenti armi, quindi rivolgiamoci a
Jack, al timone, e selezioniamo "La Perla Nera" come nostra destinazione. Durante il tragitto, verremo attaccati da Heartless e Pirati, e potremo scegliere se
combattere o se ritirarci in coperta: nel primo caso, dovremo sconfiggere tutti i nemici presenti; nel secondo, dovremo scegliere nuovamente la rotta non appena usciremo
allo scoperto.
L'Isla de Muerta
Non appena approderemo sull'Isola, Jack e
Will lasceranno temporaneamente il gruppo, e dovremo andare a recuperarli. Attraversiamo la zona "L'attracco di pietra" fino
a raggiungere "La Grotta delle Fauci": qui, vedremo Will Turner fuggire a gambe levate da un gruppo di pirati, insieme alla sua fidanzata
Elizabeth. Sora e gli altri si
getteranno nella mischia in soccorso dei due, ed avrà inizio un combattimento in cui il nostro obiettivo sarà resistere per un minuto di tempo agli attacchi dei pirati.
Teniamo a mente che i nostri avversari saranno completamente invulnerabili se li affronteremo in zone protette dall'oscurità, quindi dovremo far sì che si posizionino
in aree ben esposte al chiarore dei raggi lunari, attirandoli nella direzione da noi voluta. Nell'area noteremo anche due forzieri, ma non è necessario raccoglierli adesso,
poiché potremo raggiungere più avanti la zona, e prelevare il contenuto degli scrigni con più tranquillità. Trascorsi i
60 secondi, faremo automaticamente ritorno
all'Interceptor, ed otterremo la Mappa dell'Isla de Muerta. A bordo della nostra imbarcazione scopriremo che Elizabeth Swann è in possesso di un magico
medaglione, necessario ai Pirati per infrangere la maledizione che li affligge ormai da molto tempo: ecco spiegato il perché del rapimento della ragazza. Parliamo con
Will ed impostiamo "Port Royal" come nostra destinazione: anche questa volta però, la nostra traversata sarà interrotta dall'attacco di Heartless e Pirati, in quantità
ancora maggiore che nell'assalto precedente. Possiamo scegliere se combattere o evitare lo scontro nascondendoci sotto coperta, ma teniamo presente che i nostri HP ed MP
saranno completamente rigenerati tra una battaglia e l'altra, quindi buttiamoci pure nella mischia se a frenarci è il timore di intraprendere uno scontro indeboliti
dalla battaglia precedente. Evitiamo di combattere al di sotto dell'ombra dell'albero maestro, perché rischieremmo di metterci in seria difficoltà: manteniamoci invece,
come sempre, in aree ben esposte ai raggi lunari. Purtroppo la nostra missione non andrà a buon fine,
poiché l'Interceptor sarà intercettato dalla Perla Nera, e saremo
costretti ad affrontare l'ennesima battaglia, questa volta di difficoltà superiore alle precedenti.
In questo incontro un po' diverso dal solito, la nostra
massima priorità sarà proteggere il medaglione, posseduto da Sora. Qualora il nostro beniamino dovesse essere
colpito da un attacco nemico, il medaglione cadrà per terra: spostiamoci subito verso la medaglia dorata, o questa sarà acciuffata da uno dei pirati, ed avrà inizio un conto
alla rovescia di soli 60 secondi. In tal caso, dovremo necessariamente colpire il Pirata (facilmente riconoscibile grazie al fumetto con una
moneta gialla che apparirà
in cima alla sua testa) e recuperare il medaglione entro il minuto di tempo concessoci, o la battaglia si concluderà automaticamente. Cerchiamo quindi di stare bene
all'erta, e di proteggerci da ogni attacco, avendo cura come sempre di scegliere per bene l'area - illuminata dalla luna - in cui combattere. Oltre a questo, dovremo stare
in guardia anche dalle cannonate che regolarmente partiranno dalla Perla Nera, in direzione del ponte dell'Interceptor. Perderemo il medaglione se saremo
investiti da un'esplosione, quindi cerchiamo di evitare gli anelli sul ponte, che indicano il punto di impatto delle palle di cannone. Per far cessare temporaneamente
il fuoco, potremo ricorrere ai cannoni dell'Interceptor, ma teniamo presente che durante il contrattacco Sora abbasserà la guardia per qualche secondo, rendendosi
vulnerabile agli attacchi dei pirati fantasma. Sconfitti tutti gli avversari presenti sul campo, e respinto del tutto l'assalto, otterremo dei Bonus HP per Sora e Pippo
(per l'esattezza HP+5), mentre Paperino apprenderà l'abilità "Assimila".
Il
nostro amico Will verrà rapito, mentre noi Elizabeth e Jack verremo imprigionati nella Stiva dell'Interceptor. Riusciremo fortunatamente a liberarci, ma prima di
raggiungere l'esterno assicuriamoci di reimpostare le Abilità corrette dei nostri personaggi (Jack ritornerà a far parte del gruppo) poiché frattanto saranno state tutte
disattivate; evitiamo però di attivare Autolimite o un'abilità analoga, poiché potrebbe creare delle interferenze quando utilizzeremo i comandi di reazione nelle scene
successive. Raggiunto l'esterno, capiremo immediatamente di dover salvare l'Interceptor gettando in mare i
cinque barili di esplosivo, prima che la miccia si consumi
del tutto ed essi scatenino la loro potenza distruttiva. Per riuscirci, dovremo avvicinarci a ciascuno di essi, ed azionare il comando di reazione "Lancia": nel farlo,
privilegiamo i barili di colore rosso, indice del fatto che sono prossimi all'esplosione, e teniamo presente che la battaglia finirà con una nostra sconfitta anche se un
solo barile dovesse saltare in aria. Questo ovviamente significa che sconfiggere le creature del male sarà per noi una priorità secondaria, mentre potremo lasciare che
siano i nostri alleati ad occuparsene. Raggiungiamo in fretta i barili - due dei quali si trovano sul ponte di coperta, vicino al timone della nave - e teniamo
costantemente d'occhio la Barra dei Barili nella parte superiore dello schermo. Conclusa vittoriosamente la battaglia riceveremo l'abilità "Ultima Chance" per Pippo,
il bonus HP+4 per Paperino ed il bonus Slot Oggetti +1 per Sora. Attraccheremo inoltre all'Isla de Muerte, che dovremo attraversare completamente alla ricerca dei
nostri amici, e della conclusione della nostra avventura.
Raggiungiamo la Grotta delle Fauci e apriamo i due forzieri presenti, se li abbiamo ignorati nella nostra visita precedente, per ottenere un Etere ed una
Scheggia Mithril. Poi proseguiamo fino all'area successiva, La Polveriera, facendoci strada tra i Pirati che immancabilmente verranno a
disturbarci. In quest'area apriamo i due forzieri dietro le casse di esplosivo, e raccogliamo i 2 AP+ al loro interno. Proseguiamo
quindi verso la zona "Al Chiaro di Luna", dove dovremo sconfiggere un'altra ondata di Pirati, e potremo mettere le mani su un Etere, una
Megapozione ed infine una Scheggia Mithril. Giunti all'area "Il mucchio di Tesori", assistiamo con attenzione alla lunga sequenza
animata, il cui epilogo sarà rappresentato dall'inevitabile battaglia contro il cattivone di turno, il Pirata Barbossa.
Boss: Barbossa
HP: 612 (Barbossa), HP: 26 (Illuminatore); ATT: 21, DIF: 11
Riduce di 1/4 i danni di Fire, Blizzard, Thunder ed Oscuro.
Bonus: Abilità "Finale Aereo" ed una Barra Turbo + per Sora. HP+4 Per paperino. Abilità "Autolimite" e "Gioco di Squadra" per Pippo
Strategia:
In questa battaglia, oltre alla ormai classica invulnerabilità del nostro avversario se non esposto ai raggi di luna, dovremo fare molta attenzione anche alle
energie del nostro alleato Jack Sparrow. Infatti, se Jack muore, lo scontro avrà automaticamente termine, con una nostra sconfitta. In questo incontro, Barbossa sarà
affiancato da un Heartless, l'Illuminatore, che eliminerà periodicamente la luce lunare dalla zona circostante, rendendo quindi Barbossa del tutto invincibile: capiamo
dunque come sia di vitale importanza eliminare innanzitutto l'Illuminatore, per poterci dedicare degnamente al Pirata. Per riuscirci, ci basterà correre lungo il
perimetro dell'area di combattimento, fino ad individuare un paio di occhi gialli luminosi: attacchiamolo, e riusciremo rapidamente ad azzerare i suoi bassissimi HP (appena
26). La luce riapparirà, e potremo colpire Barbossa. Il Pirata sarà molto forte, sopratutto negli attacchi ravvicinati: sarebbe bene dunque preferire l'uso di
Blizzard e
Thunder, in modo da poter attaccare dalla distanza, e ricorrere altresì alla
Fusione Giudizio che, sebbene meno potente rispetto alla Fusione Valore, ci permetterà però
di colpire da lontano. L'ideale sarebbe utilizzare innanzitutto l'incantesimo Blizzard per paralizzarlo (se questo non dovesse accadere, significa che Barbossa
si trova in una zona oscura), e poi avvicinarci rapidamente per scatenare un
paio di combo, pronti però ad allontanarci rapidamente non appena lo stato di
torpore inizierà a svanire. Frattanto, sarà presumibilmente comparso un secondo
Illuminatore, quindi preoccupiamoci di individuare i suoi occhi ed eliminarlo
per far ritornare la luce, e ripetiamo la strategia d'attacco ai danni di Barbossa. In ogni caso, evitiamo accuratamente di mantenerci alla portata della sua lama, poiché il Pirata potrebbe infliggerci dei
danni pesanti con la sue combo con la spada; dalla distanza, utilizzerà invece la pistola (relativamente innocua), mentre da media lunghezza ricorrerà al lancio di alcune
bombe, che generano danni di tipo Fire. Quando ne avremo la possibilità, assicuriamoci di utilizzare tutti i comandi di reazione per avere la meglio.
Al termine della battaglia e della successiva sequenza animata, riceveremo il Keyblade Segui il Vento. Inoltre, si renderanno disponibili due nuovi
mondi: Agrabah e La Città di Halloween: volendo privilegiare un ordine di difficoltà progressivamente crescente, sarebbe bene cominciare dalla città di Agrabah (Livello
Battaglia 22), e lasciare al nostro viaggio successivo la Città di Halloween (Livello Battaglia 24).
Vai a "Agrabah".
[ In alternativa ] Vai a "Città di Halloween".
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