Appena si sveglierà, Roxas esclamerà: "Giusto.. L'ho promesso.. Che pasticcio...". Inizia il Torneo Struggle! Il Torneo si terrà nel ring di sabbia, e le regole sono piuttosto semplici: gli scontri si terranno in un ring quadrato, dal quale non potremo uscire per tutta la durata della "battaglia". Ogni giocatore possiede 100 sfere: noi avremo quelle rosse, mentre il nostro avversario quelle blu. Ogni volta che un giocatore verrà colpito, farà cadere alcune sfere. L'obiettivo del Torneo è rimanere con più sfere dell'avversario allo scadere del tempo, cioè 1 minuto. Notiamo che a partire da questo giorno, e così anche in quello successivo, il Livello Battaglia di Roxas sarà pari a 2.

Condizioni di vittoria
Quando abbiamo ottenuto 200 sfere;
Quando abbiamo più sfere dell'avversario allo scadere del tempo.

Condizioni di sconfitta
Quando i nostri HP scendono a 0;
Quando l'avversario ha ottenuto 200 sfere;
Quando l'avversario ha più sfere di noi allo scadere del tempo.

Se portiamo gli HP dell'avversario a 0, questo per un po' perderà i sensi. Approfittiamone e colpiamolo ripetutamente per sottrargli tutte le sfere! Dopo un po', però, il nemico si riprenderà e tutti i suoi HP saranno ripristinati.

Nota - Possiamo trovare Seifer nel Vicoletto: qui potremo sfidarlo quante volte vogliamo e, ad ogni vincita, riceveremo 13 EXP! Ogni volta che lo batteremo, usciamo dall'area e torniamo: quindi parliamo con lui e affrontiamolo di nuovo, fino a quando non saremo soddisfatti. Inoltre potremo fare acquisti comprando qualche Pozione, al prezzo di 40 Munny. Quando avremo finito, parliamo con l'arbitro per iniziare il primo match. Prima di iniziare, Hayner ci perdonerà, ma questo non significa che ci lascerà vincere tanto facilmente!


Obiettivo: Sconfiggi Hayner!
Strategia: Questo scontro non sarà molto impegnativo, ma non abbassiamo la guardia: se Hayner si massaggerà la spalla, è segno che starà per usare un potente attacco. Dopo averlo attaccato con una combo, lascerà cadere una grossa quantità di sfere: prendiamole e, nel caso il cui il tempo stia per scadere, mettiamoci a debita distanza.

Dopo aver vinto il primo incontro, assisteremo alla battaglia fra Seifer e Vivi: stranamente il piccoletto ci rifilerà una risata sicuramente poco rassicurante. Per di più riuscirà a tener testa a Seifer, se non addirittura a sconfiggerlo! "Quello non è Vivi. Distruggilo! - Seifer". Dopo la raccomandazione di Seifer, salviamo la partita e cerchiamo di fare attenzione al prossimo duello. La battaglia successiva sarà ardua, per cui possiamo allenarci sconfiggendo Seifer, se riteniamo di averne bisogno: saremo al sicuro se riusciremo a raggiungere il Livello 6. Ricordiamo che se abbiamo scelto la Spada nella Stazione della Serenità, quando raggiungeremo il Livello 7 apprenderemo l'abilità Combo +! Per attivarla ci basterà 1 AP.

Obiettivo: Sconfiggi Vivi!
Strategia: Anziché cimentarsi in attacchi magici, come di consueto in Final Fantasy IX, Vivi sarà una vera e propria furia negli scontri corpo a corpo. Essendo piccolo di statura, inoltre, eviterà la maggior parte degli attacchi, mentre i suoi colpi saranno veloci e potenti. L'unica maniera per batterlo è aspettare che abbassi la guardia, l'unico momento in cui diventa vulnerabile: a questo punto, dopo aver preso un paio di sfere, mettiamoci lontano da lui.

Non appena termineremo l'incontro, il tempo si fermerà, mentre Vivi si trasformerà in un Simile! Fortunatamente riavremo il Keyblade prima dello scontro.

Obiettivo: Sconfiggi i nemici misteriosi!
Strategia: I Simili sono analoghi agli avversari già affrontati in precedenza: usiamo il comando Aggira per metterci alle loro spalle e ricorriamo alle Combo per sbaragliarli.

Non appena li avremmo sconfitti, però, apparirà un misterioso uomo in nero, diverso da quello che Roxas aveva incontrato in precedenza: si tratta di Axel (coloro che hanno giocato a KH: CoM sapranno già di chi si tratta), un tipo piuttosto scherzoso, che sembrerà conoscerci già. Axel ci dirà altresì che l'intera Crepuscopoli non è altro che un'invenzione, creata da "lui". A questo punto c'intimerà di seguirci, se vogliamo sentire il resto della storia. "This town is his creation, right? Which means we don't have time for Q & A. You're coming with me, conscious or not. Then you'll hear the story. - Axel". A dir poco sorpresi, gli chiederemo che cosa sta succedendo, e lui risponderà: "Numero 13. Roxas. Il prescelto del Keyblade". A questo punto non ci rimane altro da fare, se non affrontarlo!

Obiettivo: Sconfiggi Axel!
HP: 105, ATT: 5, DIF:2

Strategia: Il luogo dello scontro si manterrà all'interno del ring di sabbia. Axel è ancora più veloce di Vivi e si giostra tra attacchi fiammeggianti, ma possiamo usare Iperguardia per parare alcuni dei suoi attacchi. Se rimane in ginocchio, significa che sta per lanciare un attacco rasoterra: possiamo anticiparlo con una combo, ma se ci troviamo troppo lontani da lui rimaniamo fuori dalla sua traiettoria, e saltiamo al momento giusto. Quando si sarà indebolito, Axel evocherà una sorta di anello infuocato, acquisendo così una portata d'attacco più lunga rispetto a prima. (Nel caso in cui dovessimo perdere, quando scegliamo Continua, riprenderemo dallo scontro con Vivi).

Appena lo avremo battuto, apparirà l'uomo dal volto bendato: pare che non scorra buon sangue fra lui e Axel. Quest'ultimo cercherà di attaccare l'uomo bendato, anche se il suo attacco non andrà a buon fine. I due cominceranno a chiamarci, intimandoci di non stare ad ascoltare l'altro e di seguirlo. Roxas, al limite della sopportazione, griderà il nome dei suoi amici, e tutto tornerà normale. A parte il fatto che Vivi non ricorderà nulla, nemmeno di essersi iscritto al torneo. Adesso salviamo la posizione, e prepariamoci per la battaglia finale contro il "campione" in carica: Setzer (direttamente da Final Fantasy VI)! Prima dell'incontro, ci darà la possibilità di ritirarci, ma noi rifiuteremo: non possiamo certo abbandonare il tutto ora che abbiamo raggiunto la finale! "Tutto ciò che pensi sia giusto è sbagliato. E questo è un grosso sbaglio. - Setzer"

Obiettivo: Sconfiggi Setzer!
Strategia: Setzer è sicuramente meno pericoloso di Axel, ma non per questo dobbiamo permetterci di abbassare la guardia. A volte si fermerà per sistemarsi i capelli: è un buon momento per contrattaccare. Se tiene l'arma inclinata davanti a lui e s'inginocchia, si metterà in posa difensiva. In questo caso attacchiamolo lateralmente o da dietro le spalle. Attenzione al suo potente attacco rotante: lo eseguirà soltanto se, nella fine di una combo, lo scagliamo al bordo del ring. Eseguirà anche una serie di combo, usando la mazza come una spada.

Se perderemo, riceveremo una Medaglia - un accessorio che aumenterà di 1 punto il nostro Attacco, se invece vinceremo otterremo la Cintura Master, che offre il 20% di protezione su Fuoco, Gelo e Tuono. Qualunque sia l'esito dell'incontro, otterremo il Trofeo Struggle e, se vinceremo, assisteremo alla scena in cui Setzer proverà a rivolgerci la parola. Ci ritroveremo nel campanile della città: godiamoci il nostro momento di gloria. Roxas staccherà i cristalli del trofeo e li darà, uno a testa, ai suoi amici, mentre Olette ci regalerà dei gelati. In quel momento, però, rischieremo di precipitare.
Contemporaneamente vedremo Kairi, una ragazza con una divisa scolastica, che passeggia da sola. Ad un certo punto verrà raggiunta dalla sua amica Selphie (Final Fantasy VIII), che le proporrà di dirigersi verso l'Isola del Destino. Kairi domanderà a Selphie se sente la mancanza di Riku, e se si ricorda di un altro ragazzo, oltre a lui, Tidus e Wakka (entrambi di Final Fantasy X). Mentre le due discutono, Roxas avrà una sorta di comunicazione mentale con Kairi, pensando che si tratti di Naminè. Mentre cadrà nel vuoto, il ragazzo dirà che, forse, conosce il nome del ragazzo, dicendo che inizia per S. Kairi deciderà di andare sull'Isola del Destino, lasciando nel mare un messaggio dentro una bottiglia; nel frattempo apparirà il seguente messaggio: "Riabilitazione al 79%".

Si torna per l'ennesima volta a far visita all'uomo bendato ed al suo compare: entusiasta di Roxas, il primo dirà che, grazie a Naminè, il ragazzo è riuscito ad avere un contatto con Kairi, aggiungendo anche che Naminè può interferire con i cuori o cancellare i ricordi delle persone che hanno avuto a che fare con Sora. A questo punto l'uomo chiederà al suo "amico" il suo nome, scoprendo così che si tratta di Ansem, il cattivo del primo Kingdom Hearts! Come è possibile che sia ancora vivo? Tuttavia l'uomo bendato non si muoverà, anzi inizierà a ridere: "E' un onore, Ansem!". Torniamo frattanto da Roxas, che, misteriosamente, si risveglierà nel proprio letto.. non stava precipitando dal campanile?




Quinto Giorno


Dopo la vittoria nel torneo, Pence ci parlerà delle Sette Meraviglie, alcuni misteri che si trovano dall'altra parte di Crepuscopoli, zona raggiungibile con il treno. Salviamo e dirigiamoci verso la stazione. Se sentiamo il bisogno di sgranchirci le ossa, teniamo presente che Seifer si è spostato nel ring di sabbia. Andiamo da lui ed affrontiamolo quante volte vogliamo! Il numero di EXP ottenuto rimane lo stesso.

Alla caccia delle Sette Meraviglie!
La storia degli scalini che cambiano numero è in realtà un banale errore di conteggio da parte di Rajin. Tuttavia, dobbiamo cercare di scoprire il mistero che sta alle spalle di quattro fatti strani:

L'amico dietro al muro: Sai che dal muro in fondo al vicolo esce un pallone? A volte ne esce più di uno.
I lamenti del tunnel: Si sentono dei lamenti inquietanti nel tunnel vicino alla Terrazza del Tramonto. Pare che sia un fantasma?
Il sosia: Sai che molte persone hanno visto il loro sosia all'angolo della Terrazza del Tramonto?
Il sacco animato: Hai sentito del sacco sulla Collina del Tramonto? E' strano.. Si muove come se fosse vivo..


Finalmente possiamo cominciare a dar la caccia ai primi forzieri! Ce ne sono ben sette: 4 Pozioni, 2 Granpozioni ed un Anello Abile, accessorio capace di aumentare di 1 punto i nostri AP massimi! Per prendere quest'accessorio, ci basterà salire sopra al tram (comando di reazione Salta e Sali sopra): l'oggetto si trova sopra un tetto piatto, a metà strada del percorso del tram. Per quanto riguarda gli altri oggetti, invece, teniamo presente che 2 Pozioni e 1 Granpozione si trovano alla Stazione del Tramonto; gli altri tre invece si trovano alla Stazione di Crepuscopoli, e per raggiungerla dovremo riprendere il treno con il quale siamo arrivati. Affrettiamoci perché a conclusione della missione, ma anche prima di andare alla terrazza del tramonto, non sarà più possibile farlo. I tre forzieri mancanti, che troviamo alla Stazione di Crepuscopoli contengono 2 Pozioni e 1 Granpozione. Mentre ci occupiamo di raccogliere tutti questi oggetti, iniziamo la nostra investigazione.

L'amico dietro al muro
Posizione: Nel vicolo dopo Hayner.
Obiettivo: Andiamo in fondo al muretto ed usiamo il comando Indaga per iniziare. Partiremo dall'inizio del vicolo, e dal muro partiranno decine di palloni. L'obiettivo della missione è raggiungere per la seconda volta il muretto, dribblando i vari palloni, ed usare Colpisci. Per aiutarci possiamo saltare sulle sfere basse, ed evitare le altre con un salto.

I lamenti del tunnel
Posizione: Nell'entrata del tunnel, dove questo riporta un cartellone con su scritto 1.
Obiettivo: All'entrata usiamo Indaga. Dopo la sequenza animata, dovremo affrontare una decina di Vivi! Prima ce ne saranno tre, ma ad ogni Vivi battuto, ne comparirà un altro. In tutto sono 14. Non preoccupiamoci: anche se i loro attacchi sono uguali a quelli utilizzati nel Torneo Struggle, possiedono solo 1 HP, e guadagneremo 1 EXP per ogni Vivi abbattuto.

Il sosia
Posizione: Vicino ad Olette, più precisamente in una piccola cascata.
Obiettivo: Usando Indaga sulla cascata, la nostra ombra prenderà vita e comincerà ad attaccarci! Non preoccupiamoci: i suoi attacchi saranno simili alle nostre combo, e possiederà solo 105 HP. Questo combattimento sarà piuttosto divertente: utilizziamo la stessa strategia del Torneo Struggle, prendiamo le distanze e contrattacchiamo quando la nostra ombra abbassa la guardia.

Il sacco animato
Posizione: In cima alla Collina del Tramonto.
Obiettivo: Usando Indaga sul sacco, quest'ultimo comincerà a muoversi. In alto a sinistra apparirà la barra Resistenza, ovvero gli HP del sacco. Usiamo il comando Cavalca per salirci sopra e far diminuire la sua barra di Resistenza. Cercherà di disarcionarci andando incontro ad alcuni bidoni: premiamo quindi Salta al momento giusto. Più la sua barra si abbasserà, più aumenterà la sua velocità: inoltre, se riuscirà a disarcionarci, recupererà gradualmente l'energia. Andiamogli un'altra volta incontro e rimaniamogli sopra finché la sua barra non sarà del tutto rossa.

Dopo che avremo risolto tutti e quattro i misteri (scegliamo noi l'ordine da seguire), andiamo alla Collina del Tramonto per risolvere l'ultimo enigma:

Il treno fantasma
Qui incontreremo Seifer, ma questa volta il ragazzo non avrà intenzione d'attaccar briga con noi. Ci dirà che non gli và a genio di collaborare con il destino e che l'unica cosa in cui crede è in sé stesso. Dopodiché se ne andrà ridendo. Ad un certo punto arriverà il treno fantasma, ma i nostri amici sembreranno non vederlo. Alla stazione, se proveremo a salirci sopra, Hayner ci bloccherà - "Ti farai male". Un attimo dopo, il treno sarà scomparso... anzi, sembra proprio che non sia mai passato nessun treno. Arrivati alla Piazza della Stazione, Pence ci svelerà l'ultima meraviglia: la Vecchia Villa. Raggiungiamola attraverso Via del Mercato: l'Area del Tram. Dovrebbe esserci una sorta di passaggio nel muro, vicino al percorso del tram - possiamo usare come riferimento il filmato de Il Terzo Giorno, quando Roxas tenta di andare alla Vecchia Villa dopo aver incontrato Naminè. Per fare il tutto velocemente, usiamo lo skateboard.

Nota: Questa è la nostra ultima occasione di sfidare Seifer, guadagnando 13 EXP ad ogni vittoria, e di comprare le Pozioni (40 Munny l'una). Proseguendo con la storia non ne avremo più la possibilità.

Non appena l'avremo raggiunta, Pence ci dirà che domani potremo indagare sul posto: nessuno sa chi ha edificato questa villa e chi ci abitava. Inoltre, pare che appaia una ragazza misteriosa nelle finestre... non sarà Naminè? All'improvviso verremo proiettati in una stanza piena di disegni che rappresentano alcune immagini di Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: CoM. Un disegno coglierà la nostra attenzione: saremo insieme ad Axel - "Siete amici per la pelle - Naminè". La ragazza ci dirà anche che presto Sora tornerà, ma che il suo processo di risveglio è riuscito ad influenzare Roxas. Questo significa che saremo collegati a lui, perché noi possediamo una sua parte. La domanda sorge spontanea: chi è Naminè? E che vuol dire possedere una parte di Sora? Naminè ci dirà che è una strega e che può manipolare i ricordi di Sora e delle persone a lui care. Eppure, si chiede la ragazza, lei non sa perché possieda questo potere, e non è nemmeno sicura di utilizzarlo nel modo giusto. Nei panni di Roxas, chiederemo allora a Naminè chi siamo realmente, per gli ultimi avvenimenti accadutici. La risposta non mancherà di essere sconvolgente: "Tu... non saresti mai dovuto esistere, Roxas". Ci risveglieremo: Pence ci suggerirà di tornare al ritrovo. Successivamente torneremo alla stazione per incontrare Hayner. Per l'ennesima volta, vedremo una sequenza con Ansem e DiZ, questo il nome dell'uomo bendato. Alle domande di Ansem, sul perché abbia fatto vedere il treno a Roxas, lui risponderà che il motivo è che il ragazzo non è riuscito ad andare in spiaggia - "Hmm, gentile da parte tua - Ansem". DiZ dirà ad Ansem che, poiché Sora sta per risvegliarsi, tutte le persone che hanno avuto a che fare con lui, Ansem compreso, riacquisteranno tutti i ricordi che lo riguardano, e che, sempre nella mente delle persone, parrà che egli sia stato via per un anno. A questo punto parleranno anche di Naminè, dicendo che, ormai, ha fatto più del dovuto. Un'altra volta, parrà mancare il segnale e, questa volta, la voce dirà: "Riabilitazione al 97%". Rivedremo un'altra volta alcune immagini del primo Kingdom Hearts, stavolta ai Confini del Mondo, l'ultimo mondo in cui Sora ha sconfitto Ansem in una battaglia davvero epica, comprese le ultime scene del gioco. Inoltre rivedremo il filmato iniziale di KH: CoM, ovvero la scena in cui Sora raggiunge il Castello dell'Oblio dopo aver seguito l'uomo misterioso, in questo caso Ansem. Si riparte quindi dal filmato iniziale di Kingdom Hearts II: ovvero, dall'incontro dei due uomini incappucciati - uno dei due è Ansem:

"Ansem: Sono andato a trovarlo... Ti assomiglia molto."
"?: Tu chi sei?"

Un'altra scena familiare, per chi ha sbloccato il filmato segreto del primo Kingdom Hearts, è la comparsa dei Neoshadow, Heartless che incontreremo in questo gioco. Accerchieranno il ragazzo incappucciato in una città al buio, questi estrarrà due Keyblade (precisamente Portafortuna e Lontano Ricordo) e farà man bassa dei nemici, mentre dall'alto apparirà un ragazzo: si tratta di Riku! I due prima si aiuteranno, poi combatteranno fra di loro. Alla fine, però, il primo sembrerà aver vinto, e qui Roxas si risveglierà. Per un momento sembrerà essere Sora.


   




Sesto Giorno

Ultimo giorno di vacanze estive per Roxas: ma, stranamente, pare che i suoi amici non lo notino. Roxas proverà a toccarli, ma sarà come diventato incorporeo! Inoltre, osservando una foto di gruppo, noteremo che la nostra immagine sarà sparita, come se non fossimo mai apparsi nella foto. Cosa sta accadendo?! Salviamo il gioco ed usciamo. Per nostra sfortuna incontreremo Axel, accompagnato dai Nessuno! Ci dirà che ha ricevuto l'ordine di eliminarci, se questa volta non lo seguiremo. Roxas cercherà di ingannare Axel, ripensando a quello che ha detto Naminè ("Siamo buoni amici, non è vero? - Roxas"). Sulle prime Axel sembrerà convincersi, peccato però che, alla domanda del nome del nostro capo, non sapremo cosa rispondere.
Nota: da qui fino alla fine, avremo dalla nostra il Keyblade, quindi potremo usufruire dell'abilità Defender! Inoltre, il nostro Livello Battaglia sarà adesso salito a 3.

Obiettivo: Sconfiggi tutti i nemici!
Per il momento affronteremo solo i Simili, quindi non preoccupiamoci di Axel, il quale si troverà davanti al Ritrovo. Attenzione, però: apparirà un nuovo tipo di Nessuno chiamato Sicario. Quest'ultimo ha la brutta abitudine di stare sotto l'avversario per poi colpirlo. Aspettiamo che estragga le sue lunghe braccia: colpiamole, in modo di farlo uscire allo scoperto. Se non lo batteremo in fretta, eseguirà un attacco suicida, in grado di sottrarci una buona quantità di HP.

A questo punto, Axel passerà all'attacco, ma il tempo si fermerà per l'ennesima volta! Sentiremo la voce di DiZ che ci dirà di andare alla Vecchia Villa. In città incontreremo Simili, Etereo e Sicario, quindi racimoliamo qualche EXP per aumentare di livello. Ricordiamoci anche di salvare la partita. Appena usciremo dalla zona, Axel si libererà, dicendo: "Il Roxas che conosco è sparito da molto tempo. Bene, ho capito come stanno le cose..."


Il mistero della vecchia villa
Appena raggiungeremo la Vecchia Villa, noteremo una serratura che blocca l'entrata. Inoltre ci ritroveremo circondati un'altra volta dai Simili: Roxas utilizzerà il Keyblade per aprire la porta e fuggire. Quest'ultimi proveranno ad entrare, ma Ansem li attaccherà. Se andremo all'ala destra della villa, noteremo che in un tavolo ci sono alcuni disegni. Spostiamoci adesso alla sala da pranzo, in basso a sinistra, per prendere una Bandana Elfica, che aumenterà di 1 punto la nostra Difesa. Nello scrigno vicino la porta, inoltre, troveremo una Pozione. Nell'atrio, nell'angolo destro vicino alla portafinestra sul giardino, c'è un forziere contenete una Granpozione; sul pianerottolo della scala a sinistra troveremo una Pozione; nel corridoio al piano superiore della hall c'è un'altra Pozione. Dopo aver preso tutto, dirigiamoci al lato sinistro del piano superiore (sconfiggendo i nemici) e saremo nella stanza bianca vista in precedenza. Qui Roxas avrà un mancamento. Vedremo Roxas con un completo nero, simile a quello di Axel, che ci parlerà. Roxas vuol sapere perché il Keyblade ha scelto lui. Axel risponderà semplicemente: "Non puoi tradire l'Organizzazione!".

"L'Organizzazione XIII.. è un gruppo malvagio". Roxas si sveglierà e incontrerà un'altra volta Naminè. Lei ci spiegherà che i membri dell'Organizzazione sono esseri incompleti, che sperano e tentano ardentemente di essere completi, e che per questo motivo sono alla ricerca di Kingdom Hearts. Cercherà di dirci chi siamo realmente, ma si scomporrà in dati, facendo la sua comparsa DiZ. Questi esclamerà che sarà inutile: ribatteremo che abbiamo ugualmente il diritto di saperlo, ma lui ci liquiderà con: "Un Nessuno non ha diritto di sapere. Non ha nemmeno il diritto di essere." Chiederemo che cos'è un Nessuno, ma apparirà Ansem e, rivolgendosi a DiZ, dirà che la villa è ormai piena di Nessuno e che il tempo è poco. Riapparirà Naminè, che riuscirà a dire: "Roxas, i Nessuno come noi sono solo persone a metà. Tu non sparirai. Diventerai completo". Sparire? Di cosa sta parlando?! DiZ porterà via la ragazza, mentre Ansem impedirà a Roxas di intervenire, anche se avremo modo di parlare per l'ultima volta con lei: dirà che ci incontreremo ancora.. anche se non la riconosceremo. Come consolazione otterremo i Disegni di Naminè, che ci permetteranno di aprire un passaggio segreto nella biblioteca, ed in più la Mappa della villa. Salviamo e prepariamoci per l'ultimo atto del Prologo.


Il Laboratorio
Posizioniamo il disegno sul tavolo per aprire un passaggio segreto: scendiamo, prendiamo la Granpozione nel forziere e proseguiamo. Ci ritroveremo nella sala in cui DiZ e Ansem discutevano nelle scene precedenti. Avremo un'altra volta una perdita di sensi. Questa volta saremo seduti vicino a 12 uomini incappucciati - chi ha giocato a Kingdom Hearts: CoM, riconoscerà Marxulia, Vexen, Larxen, Zexion e Lexaeus. Noi tenteremo di fuggire dai Simili, mentre rivedremo la scena in cui Riku ci domanderà perché abbiamo il Keyblade. Però la scena sarà completa, quindi capiremo che siamo stati sconfitti e portati da Ansem e DiZ.


"Ansem: Funzionerà?"
"DiZ: Sì, se riusciremo a tenere insieme questa città fittizia.. finché Naminè non avrà terminato di ricollegare i ricordi di Sora."
"Ansem: Che succederà a Roxas?"
"DiZ: Ha la metà del potere di Sora. Ma alla fine, dovrà restituirlo. Fino ad allora.. gli servirà un'altra personalità per liberarsi dei suoi inseguitori."
"Ansem: Povero piccolo."
"DiZ: E' il destino di un Nessuno."

DiZ attiverà il computer e scomporrà in dati Roxas; il ragazzo si ricorderà allora di tutto il suo passato e di chi è realmente: il 13° Nessuno dell'Organizzazione XIII. Furioso, inizierà a distruggere il computer, fino a che non lo avrà ridotto ad un cumulo di macerie. A questo punto si aprirà una porta: salviamo e prepariamoci ad una "calorosa" accoglienza da parte dei Nessuno. Dopo averli battuti, incontreremo Axel, che non sarà felice di vederci! "I'm SO FLATTERED! - Axel". I giocatori di KH: CoM e di RE:CoM noteranno la musica di sottofondo, "The 13rd Struggle", simile a quella usata nei 2 episodi.

Obiettivo: Sconfiggi Axel!

Boss: Axel
HP: 345, ATT: 6 DIF: 2
Bonus: Max HP +

Comandi di reazione
Sferzata rapida: Contrattacco dell'attacco, oltre alla barriera di fuoco.
Assalto: Combattimento aereo.
Luce brillante: Da utilizzare dopo Assalto: scaraventa a terra Axel.

Due notizie: la prima è che utilizzeremo due Keyblade (Portafortuna e Lontano Ricordo). La seconda, invece, è che Axel sarà più potente rispetto al nostro primo incontro, e che l'intera stanza prenderà a fuoco! Prima di iniziare a combattere, controlliamo le seguenti abilità (soltanto in questo punto del gioco possiamo utilizzarle)


Tecnica Attacco Note
Colpo Incrociato Arma destra: 50%
Arma sinistra: 25%
Da usare quando Axel è vicino: colpiremo con entrambi i Keyblade
Colpo orizzontale - da usare quando Axel è distante da noi: Roxas inizia a far roteare i due Keyblade
Colpo multiplo 20% colpo di grazia 65% Colpo di grazia, attaccando per terra: premiamo il tasto quadrato per colpire Axel 8 volte di seguito
Colpo aereo 50% Da usare in aria: colpiremo Axel con l'arma destra, mentre faremo roteare quella sinistra
Slancio verso l'alto 50% Da usare quando Axel si trova sopra di noi: faremo roteare le armi dal basso verso l'alto
Colpo rotante 20%
colpo di grazia 65%
Colpo di grazia dopo una combo aerea: in 4 colpi, faremo roteare l'arma per poi colpire Axel alla schiena

Strategia: Questa volta Axel ci mostrerà di cosa è capace: appena inizieremo, incendierà il terreno ed innalzerà una barriera di fuoco attorno alla stanza. Quando lo faremo balzare al termine di una combo, usiamo "Assalto" per dare il via ad un combattimento aereo: in seguito usiamo "Luce brillante" per "raffreddare" la rabbia di Axel ed il pavimento. Per un po' sarà vulnerabile, quindi attacchiamolo senza sosta. Teniamo d'occhio i nostri HP e ricarichiamoci se necessario. Dopo un po', però, Axel si getterà nella barriera di fuoco: usiamo "Sferzata rapida" quando attaccherà dalla barriera per colpirlo. Ricordiamoci di non avvicinarci troppo alla barriera di fuoco, o perderemo HP. Quando Axel sarà rimasto con soli 100 HP, inizierà a lanciarci degli attacchi di fuoco micidiali, mentre aumenterà il suo potere d'attacco.

Quando lo avremo battuto, ricorderemo un discorso fatto in precedenza con Axel: con l'intenzione di scoraggiare Roxas, Axel tenterà di farlo desistere dal tradimento dell'Organizzazione XIII, ma la decisione del ragazzo sarà comunque irremovibile: "Nessuno sentirebbe la mia mancanza". Axel, sottovoce, risponderà: "Non è vero. Io la sentirei". Axel scomparirà davanti ai nostri occhi. C'è una sorta di vortice in un angolo, ma per adesso ignoriamolo: potremmo utilizzarlo soltanto molto più avanti.
Nella stanza successiva, vedremo Pippo e Paperino che dormono in una specie di capsula. Quindi nella stanza successiva dev'esserci... Sora! Prima di entrare, però, prendiamo la Granpozione, poi godiamoci l'ultimo filmato del Prologo. Congratulazioni: da qui in poi comincia il gioco vero e proprio! Un'ultima nota: tutti gli Oggetti, Abilità, Accessori, Armature e lo Stato che abbiamo ottenuto fino ad ora, passeranno a Sora.

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