A differenza di quanto accade con le Armi, Armature e Accessori possono essere utilizzati da qualsiasi personaggio. Di rado ci capiterà di trovare dei capi di equipaggiamento nei forzieri, quindi il modo migliore per assicuraci di affrontare tutte le battaglie ben corazzati sarà di acquistare il necessario da un negoziante, oppure di chiedere ad un Moguri di elaborarlo.

Le Armature ci offrono protezione dagli attacchi nemici, protezione che si divide in Difesa e Resistenza. La Difesa rappresenta la protezione contro i normali attacchi fisici dei nemici, come colpi d'arma, artigli, pugni e così via. La Resistenza, invece, indica la protezione da attacchi magici elementali. Questo parametro si divide a sua volta in 4 categorie: Fire, Blizzard, Thunder e Dark. Prima di ogni battaglia più impegnativa è sempre bene equipaggiarsi con le armature in grado di difenderci dal tipo di attacchi usati dai nemici! Se l'avversario predilige attacchi fisici, è inutile spendere soldi in difese elementali. Viceversa, se l'avversario predilige colpi magici di un determinato tipo, sacrificare un po' di difesa in favore di una maggiore resistenza a quella categoria può rivelarsi decisivo. La tabella delle armature, presente qui di seguito, è ordinata in base al valore di difesa crescente.

Gli Accessori, al contrario delle Armature, potenziano AP, Magia e Attacco, quando utilizzati. In rari casi, poi, sono forniti di una abilità extra! L'Anello Fortuna è un accessorio indispensabile se vorremo dedicarci alla raccolta di materiali, nonostante non dia bonus ad AP, attacco o difesa. Il mio consiglio è quello di riservare gli accessori con valori maggiori di AP per Sora, che solitamente è quello che ne ha più bisogno. La successiva tabella degli Accessori è ordinata in base al valore degli AP crescente.


20% + 20% = 36%
No, non è un grossolano errore! Questo semplice calcolo è perfettamente corretto, quando applicato ai valori di Resistenza delle armature. Questo perché la percentuale di "copertura" di un'armatura si applica soltanto alla parte "scoperta" del personaggio. Facciamo un esempio:
Nel suo stato normale, Sora ha un livello di Resistenza all'elemento Fire pari a 0, mentre la sua vulnerabilità a questo tipo di attacchi è del 100% (ovvero: l'attacco infligge a Sora tutto il danno che gli infliggerebbe normalmente). Equipaggiando un Bracciale Fire, la protezione a tale elemento sale da 0 al 20% di 100%, ovvero 20%. La sua vulnerabilità all'elemento sarà quindi dell'80% (100% - 20%). Equipaggiando un secondo Bracciale Fire a Sora, la sua resistenza aumenterà del 20% della parte scoperta, ovvero dell'80% rimasto! Il 20% dell'80% è pari al 16% (80 / 100 * 20). Questo 16%, in aggiunta al 20% del primo bracciale, dà proprio il 36% indicato dalla formula. Un ulteriore Bracciale Fire, agirebbe solo sul 64% residuo "scoperto", e così via.

Premessi questi calcoli, passiamo alle liste di Armature e Accessori.


Armature
Nome Difesa Resistenza in % Oggetto/Negozio/Evento Acquisto Vendita
    Fire Blizzard Thunder Dark      
Cintura Master - 20 20 20 - Crepuscopoli giorno 4: Premio per la vittoria nello struggle - -
Bandana Elfica 1 - - - - Negozio: Crepuscopoli, Fortezza Oscura, Terra dei Dragoni, castello Disney. Forziere: Crepuscopoli - La villa, sala da pranzo. 100 50
Bracciale Fire 1 20 - - - Negozio: Terra dei Dragoni 150 75
Fascia Blizzard 1 - 20 - - Negozio: Terra dei Dragoni 150 75
Ciondolo Thunder 1 - - 20 - Negozio: Terra dei Dragoni 150 75
Cavigliera d'ombra 1 - - - 20 Negozio: Crepuscopoli, Fortezza Oscura 150 75
Collana di Abante 1 20 20 20 - Negozio: Terra dei Dragoni 250 125
Bandana divina 2 - - - - Negozio: castello Disney, Agrabah 200 100
Bracciale Fira 2 20 - - - Negozio: Agrabah 300 150
Fascia Blizzara 2 - 20 - - Negozio: Agrabah 300 150
Ciondolo Thundara 2 - - 20 - Negozio: Agrabah 300 150
Cavigliera oscura 2 - - - 20 Negozio: castello Disney 300 150
Collana di Egida 2 20 20 20 - Negozio: Agrabah, Space Paranoids 500 250
Cintura protettiva 3 - - - - Monte Olimpo: ricompensa Coppa Cerbero - 10
Bracciale Firaga 3 20 - - - Elabora (sviluppo libero) - 10
Fascia Blizzaga 3 - 20 - - Elabora (sviluppo libero) - 10
Ciondolo Thundaga 3 - - 20 - Elabora (sviluppo libero) - 10
Cavigliera notturna 3 - - - 20 Elabora (sviluppo libero) - 10
Cintura di Gaia 3 - - 20 20 Forziere: Space Paranoids: torre di controllo: sala comunicazioni - 10
Acrisio 3 20 20 20 - Elabora (sviluppo libero 2) - 10
Bracciale Firagun 3 25 - - - Elabora (rango superiore a Bracciale Firaga) - 10
Fascia Blizzagun 3 - 25 - - Elabora (rango superiore a Fascia Blizzaga) - 10
Ciondolo Thundagun 3 - - 25 - Elabora (rango superiore a Ciondolo Thundaga) - 10
Cavigliera del caos 3 - - - 25 Elabora (rango superiore a Cavigliera notturna) - 10
Acrisio+ 3 25 25 25 - Elabora (rango superiore ad Acrisio) - 10
Catena cosmica 3 30 30 30 - Forziere: Fortezza Oscura: fabbrica Heartless - -
Gala del potere 4 - - - - Elabora (sviluppo libero 2) - 10
Fiocchetto 4 10 10 10 10 Elabora (formula stile) - 10
Fiocco 4 20 20 20 20 Elabora (rango superiore a Fiocco) - -
Gala suprema 5 - - - - Elabora (rango superiore a Gala del potere) - 10
Cintura Cosmica 6 - - - - Forziere: Radiant Garden: fabbrica Heartless -  
Inedite in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX
Amuleto Scossa 3 - - 40 - Elabora (formula Larxene) - -
Amuleto Scossa + 3 - - 40 - Elabora (formula Larxene). Autoabilità: Tuono + - -
Gran Fiocco 4 25 25 25 25 Puzzle: "Tramonto" - -


Accessori
Nome AP ATT MAG Oggetto/Negozio/Evento Acquisto Vendita Abilità
Anello assimila - - - Forziere: bosco dei 100 acri: casa di Tappo
Elabora (in KH 2.5 HD ReMIX)
- - Assimila
Anello fortuna - - - Monte Olimpo: ricompensa coppa Pena e Panico
Elabora (in KH 2.5 HD ReMIX)
- - Premio fortuna
Medaglia - 1 - Crepuscopoli giorno 4: Premio per la vittoria contro Setzer nello struggle - - -
Anello abile 1 - - Negozio: Crepuscopoli, Fortezza Oscura, castello della Bestia, Fiume senza Tempo, Città di Halloween. Forziere: Crepuscopoli:Terrazza del tramonto (nei panni di Roxas) 80 40 -
Anello sardonice 1 1 - Negozio: Castello della Bestia 160 80 -
Anello d'argento 1 - 1 Negozio: Castello della Bestia 160 80 -
Anello ingegnere 2 - - Negozio: Fiume senza tempo, Città di Halloween 160 80 -
Anello tormalina 2 1 - Negozio: Fiume senza tempo 320 160 -
Anello d'oro 2 - 1 Negozio: Fiume senza tempo 320 160 -
Anello tecnico 3 - - Negozio: Città di Halloween 240 120 -
Anello acquamarina 3 1 - Negozio: Città di Halloween, Space Paranoids 480 240 -
Anello di platino 3 - 1 Negozio: Città di Halloween, Space Paranoids 480 240 -
Anello lunare 3 2 2 Elabora (Formula Luna) - 10 -
Anello capace 4 - - Forziere: Agrabah: mura del palazzo - 10 -
Anello granato 4 1 - Elabora (sviluppo libero) - 10 -
Anello di Mithril 4 - 1 Elabora (sviluppo libero) - 10 -
Orecchino soldato 4 2 - Elabora (sviluppo libero 2) - 10 -
Orecchino magico 4 - 2 Elabora (sviluppo libero 2) - 10 -
Anello provetto 5 - - Monte Olimpo: ricompensa coppa Titano - 10 -
Anello diamante 5 1 - Elabora (rango superiore a Anello granato) - 10 -
Anello d'Oliarco 5 - 1 Elabora (rango superiore a Anello di Mithril) - 10 -
Orecchino schermitore 5 2 1 Elabora (rango superiore a Orecchino soldato) - 10 -
Orecchino spietato 5 1 2 Elabora (rango superiore a Orecchino magico) - 10 -
Talismano stella 5 2 2 Elabora (rango superiore a Anello lunare) - 10 -
Anello esperto 6 - - Elabora (sviluppo libero 2) - 10 -
Anello master 7 - - Elabora (rango superiore a Anello esperto) - 10 -
Arti cosmiche 7 2 2 Forziere: Space Paranoids: altopiano del computer centrale - - -
Anello cosmico 8 - - Forziere: Bosco dei 100 acri: collina delle stelle - - -
Inediti in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX
Anello dell'esecutivo 30 - - Puzzle - - -
Archivio Ombra 5 - 3 Elabora: Formula Zexion - - -
Archivio Ombra + 5 - 3 Elabora: Formula Zexion - - Aspira Danno
Piena Fioritura 5 3 - Elabora: Formula Marluxia - - -
Piena Fioritura + 5 3 - Elabora: Formula Marluxia - - MP Haste


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