Le abilità sono in grado di aggiungere delle qualità al personaggio, e gli permetteranno di agevolare non di poco lo svolgersi delle battaglie. Sono collegate ai comandi: creandone uno dal menu di fusione dei comandi, si potrà determinare quale abilità ne risulterà. Nello specifico, andranno eseguite le seguenti azioni:

- Entrando nel menu di fusione dei comandi, potremo selezionare le due abilità da fondere, inserendole negli slot 1 e 2. Potremo inoltre aggiungere un Cristallo nella slot denominata oggetti.
- Una volta fatto ciò, potremo visualizzare nella finestra in basso il comando che ne risulta e l'abilità correlata (se si tratta di comandi o abilità nuove, la voce sarà nascosta da "???").

L'abilità risultante sarà determinata dal cristallo utilizzato e dalle abilità utilizzate nella fusione. Una volta ottenuto il nuovo comando con l'abilità correlata, equipaggiamola nella console e sconfiggiamo nemici fino a far salire il comando al livello massimo (segnalato dal simbolo di una corona di fianco al nome del comando). Raggiunto il livello massimo, il personaggio potrà tenere ed attivare l'abilità anche rimuovendo il comando dalla console.

La tabella qui di seguito indica le abilità apprendibili dai personaggi, l'effetto dell'abilità, per quante volte è attivabile dal relativo menu, gli effetti sortiti da un'attivazione multipla e i comandi e cristalli necessari a generarli (esiste un enorme numero di modi per ottenere le abilità che seguono, ma quelle segnalate sono sicuramente le meno dispendiose in termini di comandi utilizzati nella fusione).
Nota: le abilità sono le stesse per Terra, Aqua e Ventus.


Abilità Effetto Comando + Comando + Materiale
Assimila Attira a sé gli oggetti per terra.
Cumulabile fino a: 5
Assegnando più volte l'abilità, l'area d'effetto sarà maggiore
Scontro aereo + Furia + Cristallo Sazietà
Premio PS + I nemici lasciano cadere un maggior numero di sfere PS
Cumulabile fino a: 3
Il numero di sfere PS cadute saranno maggiori
Fire + Fire + Cristallo Sazietà
Premio Unione + I nemici lasciano cadere un maggior numero premi Unione-D
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, il numero di premi caduti sarà maggiore.
Fire + Fire + Cristallo Striato
Fortuna + Aumenta la probabilità che il nemico lasci cadere un oggetto.
Cumulabile fino a: 5
Assegnando più volte l'abilità, la probabilità aumenta.
Scontro aereo + Furia + Cristallo Striato
PS+ Aumenta i PS massimi.
Cumulabile fino a 3.
Assegnando più volte l'abilità, i PS aumenteranno ulteriormente.
Fire + Fire + Cristallo Ristoro
Fire + Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento fuoco.
Cumulabile fino a : 3
Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento fuoco aumenta ulteriormente.
Fire + Fire + Cristallo Radioso
Blizzard + Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento ghiaccio.
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento ghiaccio aumenta ulteriormente.
Blizzard + Blizzard + Cristallo Radioso
Thunder + Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento tuono.
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento tuono aumenta ulteriormente.
Thunder + Thunder + Cristallo Radioso
Energia + Aumenta l'effetto della magia Energia (Energira e Energiga).
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, l'efficacia della magia aumenterà ulteriormente, recuperando più PS.
Energia + Energia + Cristallo Radioso
Oggetti + Aumenta l'effetto degli oggetti di recupero.
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, l'efficacia degli oggetti aumenterà ulteriormente.
Scontro aereo + Furia + Cristallo Ristoro
Veloattacchi Diminuisce il tempo di ricarica dei comandi d'attacco.
Cumulabile fino a: 5
Assegnando più volte l'abilità, il tempo di ricarica diminuirà ulteriormente.
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Sprint
Velomagie Diminuisce il tempo di ricarica dei comandi magie.
Cumulabile fino a: 5
Assegnando più volte l'abilità, il tempo di ricarica diminuirà ulteriormente.
Fire + Fire + Cristallo Sprint
Combo Epilogo + Aumenta i danni inflitti dai colpi finali dei comandi epilogo.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni inflitti aumenteranno ulteriormente.
Thunder + Thunder + Cristallo Vigore
Epilogo + Aumenta i danni inflitti dai Comandi Epilogo.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni inflitti aumenteranno ulteriormente.
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vigore
Parata fuoco Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente.
Fire + Furia + Cristallo Radioso
Parata gelo Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento ghiaccio.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente.
Blizzard + Scontro Aereo + Cristallo Radioso
Parata tuono Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento tuono.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente.
Thunder + Aerocolpo + Cristallo Radioso
Parata buio Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco.
Cumulabile fino a: 2
Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente.
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Radioso
Megacarica Diminuisce il tempo di ricarica di tutti i comandi quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). Fira + Fira + Cristallo Sprint
Defender Aumenta la difesa del personaggio quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). Thundara + Thundara + Cristallo Ristoro
ESP 0 Non si ottengono punti esperienza sconfiggendo nemici. Disponibile dall'inizio dell'avventura solo in modalità Critica
Combo + Aumenta il numero di attacchi nelle combo a terra di 1.
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, il numero di attacchi aumenterà ulteriormente, fino a 3 colpi extra.
Blizzard + Blizzard + Cristallo Vitalità
Aerocombo + Aumenta il numero di attacchi nelle combo in aria di 1.
Cumulabile fino a: 3
Assegnando più volte l'abilità, il numero di attacchi aumenterà ulteriormente, fino a 3 colpi extra.
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vitalità
Esperienza + Il personaggio riceve il doppio dei punti esperienza quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). Fira + Fira + Cristallo Striato
Contapassi ESP Il personaggio guadagna un punto ESP extra per ogni passo. Magnete + Aero + Cristallo Striato
Aspiradanni Ad ogni colpo subito, la barra Focus si riempie. Fira + Fira + Cristallo Ristoro
Emergenza Il personaggio resiste a un attacco subito rimanendo con 1PS, a condizione che  abbia almeno 2 PS. Blizzara + Blizzara + Cristallo Vigore
Una Chance Il personaggio resiste a una combo di attacchi subiti rimanendo con 1PS, a condizione che  abbia almeno 2 PS. Fira + Fira + Cristallo Vitalità
Scan Visualizza in alto a destra i PS del nemico agganciato. Disponibile dall'inizio dell'avventura.
Proteggicura Il personaggio entra in uno stato di invincibilità quando utilizza una tecnica curativa. Fire + Fire + Cristallo Vigore


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