Le
abilità sono in grado di aggiungere delle qualità al personaggio, e gli permetteranno di agevolare non di poco lo svolgersi delle battaglie.
Sono collegate ai comandi: creandone uno dal menu di fusione dei comandi, si potrà determinare quale abilità ne risulterà.
Nello specifico, andranno eseguite le seguenti azioni:
- Entrando nel menu di fusione dei comandi, potremo selezionare le due abilità da fondere, inserendole negli slot 1 e 2.
Potremo inoltre aggiungere un Cristallo nella slot denominata oggetti.
- Una volta fatto ciò, potremo visualizzare nella finestra in basso il comando che ne risulta e l'abilità
correlata (se si tratta di comandi o abilità nuove, la voce sarà nascosta da "???").
L'abilità risultante sarà determinata dal cristallo utilizzato e dalle abilità utilizzate nella fusione.
Una volta ottenuto il nuovo comando con l'abilità correlata, equipaggiamola nella console e sconfiggiamo nemici fino a far salire il
comando al livello massimo (segnalato dal simbolo di una corona di fianco al nome del comando).
Raggiunto il livello massimo, il personaggio potrà tenere ed attivare l'abilità anche rimuovendo il comando dalla console.
La tabella qui di seguito indica le abilità apprendibili dai personaggi, l'effetto dell'abilità, per quante volte è attivabile dal relativo
menu, gli effetti sortiti da un'attivazione multipla e i comandi e cristalli necessari a generarli (esiste un enorme numero di
modi per ottenere le abilità che seguono, ma quelle segnalate sono sicuramente le meno dispendiose in termini di comandi utilizzati nella fusione).
Nota: le abilità sono le stesse per Terra, Aqua e Ventus.
Abilità | Effetto | Comando + Comando + Materiale |
Assimila |
Attira a sé gli oggetti per terra. Cumulabile fino a: 5 Assegnando più volte l'abilità, l'area d'effetto sarà maggiore |
Scontro aereo + Furia + Cristallo Sazietà |
Premio PS + |
I nemici lasciano cadere un maggior numero di sfere PS Cumulabile fino a: 3 Il numero di sfere PS cadute saranno maggiori |
Fire + Fire + Cristallo Sazietà |
Premio Unione + |
I nemici lasciano cadere un maggior numero premi Unione-D Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, il numero di premi caduti sarà maggiore. |
Fire + Fire + Cristallo Striato |
Fortuna + |
Aumenta la probabilità che il nemico lasci cadere un oggetto. Cumulabile fino a: 5 Assegnando più volte l'abilità, la probabilità aumenta. |
Scontro aereo + Furia + Cristallo Striato |
PS+ |
Aumenta i PS massimi. Cumulabile fino a 3. Assegnando più volte l'abilità, i PS aumenteranno ulteriormente. |
Fire + Fire + Cristallo Ristoro |
Fire + |
Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento fuoco. Cumulabile fino a : 3 Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento fuoco aumenta ulteriormente. |
Fire + Fire + Cristallo Radioso |
Blizzard + |
Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento ghiaccio. Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento ghiaccio aumenta ulteriormente. |
Blizzard + Blizzard + Cristallo Radioso |
Thunder + |
Aumenta i danni inflitti dagli attacchi di elemento tuono. Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, la potenza degli attacchi di elemento tuono aumenta ulteriormente. |
Thunder + Thunder + Cristallo Radioso |
Energia + |
Aumenta l'effetto della magia Energia (Energira e Energiga). Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, l'efficacia della magia aumenterà ulteriormente, recuperando più PS. |
Energia + Energia + Cristallo Radioso |
Oggetti + |
Aumenta l'effetto degli oggetti di recupero. Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, l'efficacia degli oggetti aumenterà ulteriormente. |
Scontro aereo + Furia + Cristallo Ristoro |
Veloattacchi |
Diminuisce il tempo di ricarica dei comandi d'attacco. Cumulabile fino a: 5 Assegnando più volte l'abilità, il tempo di ricarica diminuirà ulteriormente. |
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Sprint |
Velomagie |
Diminuisce il tempo di ricarica dei comandi magie. Cumulabile fino a: 5 Assegnando più volte l'abilità, il tempo di ricarica diminuirà ulteriormente. |
Fire + Fire + Cristallo Sprint |
Combo Epilogo + |
Aumenta i danni inflitti dai colpi finali dei comandi epilogo. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni inflitti aumenteranno ulteriormente. |
Thunder + Thunder + Cristallo Vigore |
Epilogo + |
Aumenta i danni inflitti dai Comandi Epilogo. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni inflitti aumenteranno ulteriormente. |
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vigore |
Parata fuoco |
Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente. |
Fire + Furia + Cristallo Radioso |
Parata gelo |
Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento ghiaccio. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente. |
Blizzard + Scontro Aereo + Cristallo Radioso |
Parata tuono |
Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento tuono. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente. |
Thunder + Aerocolpo + Cristallo Radioso |
Parata buio |
Diminuisce i danni subiti dalle tecniche di elemento fuoco. Cumulabile fino a: 2 Assegnando più volte l'abilità, i danni subiti diminuiranno ulteriormente. |
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Radioso |
Megacarica | Diminuisce il tempo di ricarica di tutti i comandi quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). | Fira + Fira + Cristallo Sprint |
Defender | Aumenta la difesa del personaggio quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). | Thundara + Thundara + Cristallo Ristoro |
ESP 0 | Non si ottengono punti esperienza sconfiggendo nemici. | Disponibile dall'inizio dell'avventura solo in modalità Critica |
Combo + |
Aumenta il numero di attacchi nelle combo a terra di 1. Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, il numero di attacchi aumenterà ulteriormente, fino a 3 colpi extra. |
Blizzard + Blizzard + Cristallo Vitalità |
Aerocombo + |
Aumenta il numero di attacchi nelle combo in aria di 1. Cumulabile fino a: 3 Assegnando più volte l'abilità, il numero di attacchi aumenterà ulteriormente, fino a 3 colpi extra. |
Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vitalità |
Esperienza + | Il personaggio riceve il doppio dei punti esperienza quando i PS scendono al di sotto del 25% (stato critico). | Fira + Fira + Cristallo Striato |
Contapassi ESP | Il personaggio guadagna un punto ESP extra per ogni passo. | Magnete + Aero + Cristallo Striato |
Aspiradanni | Ad ogni colpo subito, la barra Focus si riempie. | Fira + Fira + Cristallo Ristoro |
Emergenza | Il personaggio resiste a un attacco subito rimanendo con 1PS, a condizione che abbia almeno 2 PS. | Blizzara + Blizzara + Cristallo Vigore |
Una Chance | Il personaggio resiste a una combo di attacchi subiti rimanendo con 1PS, a condizione che abbia almeno 2 PS. | Fira + Fira + Cristallo Vitalità |
Scan | Visualizza in alto a destra i PS del nemico agganciato. | Disponibile dall'inizio dell'avventura. |
Proteggicura | Il personaggio entra in uno stato di invincibilità quando utilizza una tecnica curativa. | Fire + Fire + Cristallo Vigore |
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