Prima di iniziare a giocare a Lightning Returns: FFXIII ci verrà chiesto di selezionare il livello di difficoltà che intendiamo adottare durante la partita. Esistono 3 diversi livelli (Facile, Normale, Difficile), che andranno ad impattare sulla nostra esperienza di gioco modificando le capacità di ripristino delle energie di Lighting, la quantità di Gil ottenuti a fine battaglia, gli oggetti lasciati cadere dai mostri, e molto altro ancora. Ecco nel dettaglio che cosa cambia optando per l'una piuttosto che per l'altra modalità di gioco.



Facile
1. Gli HP si rigenerano automaticamente dopo le battaglie
2. I parametri avversari sono moltiplicati per 0.75 (quindi pari a 3/4 rispetto al normale)
3. Non si possono ottenere tutti i drop nemici (quelli preclusi saranno in grigio)
4. I GP (Glory Points) ottenuti seguono questa scala: nemici piccoli, 0.25 GP; medi, 1 GP, grandi, 4 GP
5. Le abilità droppate sono solitamente di Lv1 o Lv2
6. I Gil droppati saranno la metà rispetto alla modalità Normale
7. Alcune abilità GP costano meno (come Teletrasporto: 2 GP)
8. Usare l'abilità Fuga non darà nessuna penalità
9. Se il nemico colpisce Lightning (BAD) non ci sarà nessuna penalità HP

Normale
1. Gli HP non si rigenerano dopo le battaglie
2. Le statistiche nemico sono quelle standard (moltiplicatore 1)
3. Non si possono ottenere tutti i drop nemici (quelli preclusi saranno in grigio)
4. I GP ottenuti seguono questa scala: nemici piccoli 0.12 GP; medi 0.5 GP; grandi 2 GP
5. Le abilità droppate sono solitamente di Lv3
6. Alcune abilità GP costano di più rispetto alla modalità Facile (ad esempio: Teletrasporto, 3 GP)
7. Usare l'abilità Fuga assegnerà a Lightning la penalità di un'ora per il giorno corrente
8. Se il nemico colpisce Lightning (BAD), la protagonista subirà un danno pari al 5% degli HP Max

Difficile
1. Questa modalità può essere selezionata soltanto battendo il boss finale nel 13/14esimo giorno
2. Gli HP non si rigenerano dopo le battaglie
3. Le statistiche nemico hanno un moltiplicatore del 3.5 (quindi pari a 3 volte e mezzo il normale)
4. Si possono ottenere tutti i drop nemici
5. I GP ottenuti seguono questa scala: nemici piccoli, 0.06 GP; medi, 0.25 GP; grandi, 1 GP
6. Le abilità droppate sono solitamente di Lv4 o Lv5
7. Alcune abilità GP costano più del loro costo a Facile (ad esempio: Teletrasporto, 3 GP)
8. Usare l'abilità Fuga assegnerà a Lightning la penalità di un'ora per il giorno corrente
9. Se il nemico colpisce Lightning (BAD), la protagonista subirà un danno pari al 5% degli HP Max
10. Alcune armi o scudi possono essere ottenuti solo a questa difficoltà
11. 14 completi possono essere ottenuti solo a questa difficoltà (13 nei negozi, 1 col platino)



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.