Il mondo di gioco, Nova Chrysalia, è composto da quattro regioni: due urbane e due naturali. Di queste, la prima esplorabile è la città di Luxerion. Dopo aver completato qualche missione secondaria in città ci sarà permesso di esplorare anche le altre tre regioni: la città di Yusnaan, i Confini Selvaggi e le Dune Arse.
Le quattro regioni di Nova Chrysalia sono collegate tra loro per mezzo di una monorotaia, che si rivelerà essere il mezzo più comodo per i nostri spostamenti (in termini di Guil, ma non di tempo). Potremo visualizzare ogni orario della monorotaia grazie a delle tabelle vicino alle Stazioni, in modo tale da regolarci quando e dove spostarci.
Avanzando con la trama principale, Lightning otterrà poi l'utilissima tecnica Teletrasporto, che le permetterà di spostarsi velocemente da un posto all'altro senza perdere nemmeno un minuto. Per poter utilizzare questa tecnica, però, avremo bisogno di alcune unità di PE: 2 in modalità Facile, 3 nelle modalità Standard e Difficile.
Fatte queste doverose premesse, è ora di focalizzarci sulle mappe delle varie regioni.


Luxerion
La mappa sottostante mostra le varie zone della città di Luxerion: ci sarà utilissima per trovare subito una zona, magari per accettare/completare qualche missione complementare.


Mappa delle aree

Luxerion
Click per ingrandire


Per quanto riguarda la fauna locale, c'è da dire che Luxerion ospita pochi mostri, quindi non saranno presenti molti incontri casuali. L'unica eccezione è per la Zona oscura (aperta solamente dalle 00:00 alle 06:00), nella quale le battaglie contro i nemici saranno più frequenti.
E' bene precisare che Luxerion ospita una strada sul versante Nord-Ovest in grado di farci raggiungere i Confini Selvaggi, ma solo a partire dal Giorno 9. Infatti, arrivati a questo giorno, si attiveranno delle missioni per poter sbloccare, appunto, il passaggio.
In città ci capiterà d'incontrare delle guardie in pattuglia (in piazza o nella zona della cattedrale). Se proveremo ad attaccarle due o tre volte in successione sarà possibile affrontarle in battaglia. E' un buon metodo magari per ricaricare i PE, ottenere qualche Guil extra e delle abilità a fine battaglia. Sarebbe comodo affrontarle ogni volta che le s'incontra, anche se sarebbe meglio aspettare qualche giorno per avere un'assoluta certezza di vittoria.
Per finire, prestiamo attenzione alle aree "Cimitero Abbandonato" e alla stradina a fianco della "Galleria", visto che qui si possono trovare dei mostri davvero forti, se siamo nei nostri primi giorni dell'avventura. In particolare, nella scorciatoia della Galleria sarà quasi sempre presente una Emanazione del Caos (i nemici all'interno aumentano i propri parametri e hanno lo status Rigene perennemente attivo) nella quale sarà possibile affrontare uno Zomoch, da cui è meglio guardarsi all'inizio. Stessa cosa nel Cimitero Abbandonato, dove possiamo trovare anche la pericolosa Dreadnought, dalla quale sarebbe meglio fuggire.


Mappa dei negozi e dei cancelli

Luxerion
Click per ingrandire


Luxerion ospita vari negozi, che vanno dai ristoranti ai fabbri alle locande, eccetera. La mappa qui in alto indica i vari punti in cui trovare questi negozi, mentre la tabella sottostante spiega il significato delle varie icone presenti sulla mappa.


Icona Significato Icona Significato
Ristorante Emporio
Locanda Fabbro
Armeria Stazione
Tavola dei desideri Laboratorio di Magie

Particolare attenzione, invece, merita l'icona dei cancelli: .
A volte potrà capitarci di non poter accedere ad una determinata area per via di un cancello chiuso: non disperiamoci, dobbiamo solo attendere una certa ora per far sì che si apra. Ad esempio, per poter accedere alla "Zona Oscura" occorrerà aspettare la mezzanotte. Invece, i cancelli del Cimitero Abbandonato si apriranno solo dopo aver completato una missione complementare relativa alla trama.

Passiamo ora all'ultima mappa di Luxerion, quella riguardante i tesori.


Mappa dei tesori

Luxerion
Click per ingrandire


Numero nero: Sfera del tesoro
Numero blu: Oggetto di missione secondaria
Numero rosso: Tavola dei desideri


Sfere del tesoro
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Spilla di zirconi 9 Segreti di guardia
2 Collare antivento 10 Shock di Tuono Lv2
3 Segnale combattivo 11 Anello runico
4 Bocciolo protettivo 12 Fulgora Lv2
5 Ascia del credente 13 Segreti dei fanatici
6 Profezia di speranza 14 Bloccaggio Lv2
7 Segnale incantato 15 Amuleto viola
8 Hachimaki 16 Guantone da difesa
Oggetti missioni secondarie
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Carbuncle rosso di peluche 5 Fulminello
2 Guscio di Shaolonggui 6 Pallone
3 Carbuncle verde di peluche 7 Radice di Mandragola
4 Pennino - -
Tavola dei desideri
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Prova della porta lucente 2 Attestato di coraggio

E questo conclude la mappa di Luxerion. Passiamo ora a quella di Yusnaan!


Yusnaan
Ecco la seconda ed ultima città di Lightning Returns FFXIII: Yusnaan! La città offre davvero molto in termini di missioni secondarie, sebbene sia leggermente più piccola di Luxerion. Al contrario della prima città, comunque, qui le guardie non saranno tanto amichevoli: infatti esse attaccheranno Lightning non appena la vedranno. Quando, però, completeremo la missione principale della città, varrà lo stesso discorso fatto in precedenza per Luxerion, ossia che le guardie ci attaccheranno solo se saremo noi a colpirle per primi.
A livello di attrazioni, c'è da tenere in considerazione il Mattatoio. E' una sorta di arena dove potremo combattere contro determinati mostri per ottenere dei premi in palio. Oltretutto, una visita è obbligatoria per poter completare due delle missioni principali del gioco.


Mappa delle aree

Yusnaan
Click per ingrandire


Per quanto riguarda i mostri in zona, c'è sicuramente più varietà rispetto a Luxerion: le zone maggiormente da tenere d'occhio sono la "Città Bassa" e il giardino davanti all'entrata del palazzo (accessibile solo dopo aver completato gli eventi legati alla trama). Nella prima zona possiamo trovare i pericolosi Gurangatch, mostri molto meno rari nelle Dune Arse, mentre nei giardini sarà possibile affrontare il pericoloso Ciclope (tra l'altro uno scontro con lui è obbligatorio per poter continuare con la missione principale della città).
Inoltre, sarà possibile esplorare il palazzo di Yusnaan anche dopo aver completato gli eventi legati alla trama, così da collezionare oggetti che magari abbiamo mancato nel corso della nostra prima visita.

Adesso passiamo alla mappa dei negozi. Come Luxerion, anche la città di Yusnaan ospita diversi negozi e locande, tutti indicati nella mappa che segue.


Mappa dei negozi e dei cancelli

Yusnaan
Click per ingrandire


Icona Significato Icona Significato
Ristorante Emporio
Locanda Fabbro
Armeria Stazione
Tavola dei desideri Laboratorio di Magie

Per finire, ecco la mappa che indica l'esatta posizione di tutti i tesori recuperabili a Yusnaan.


Mappa dei tesori

Yusnaan
Click per ingrandire


Numero nero: Sfera del tesoro
Numero blu: Oggetto di missione secondaria
Numero rosso: Tavola dei desideri


Sfere del tesoro
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Avambraccio del gigante 12 Spartito [apertura]
2 Orecchini affilati (2 PE) 13 Segreti di Guardia del Reggente
3 Corda del soldato 14 Patto dei commercianti
4 Spartito [finale] 15 Spartito [tema]
5 Collana portafortuna 16 Guanti del mago
6 Colpo radiale Lv2 17 Lapislazzuli (19:00-04:00)
7 Ciondolo proiettile 18 Bocciolo combattivo
8 Emblema del lupo 19 Orecchini diabolici
9 Segreti di Budino Ausiliare 20 Bocciolo saldo
10 Ghirlanda veggente 21 Forcina di cordinone
11 Dissipaio Lv2 - -
Oggetti missioni secondarie
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Orologio di bronzo 4 Patto di sangue
2 Energizzante 5 Recapito di una chocobogirl
3 Pettinino di giada    

Bene, anche la mappa di Yusnaan è completa. Analizziamo, ora, quella dei Confini Selvaggi!


Confini Selvaggi
I Confini Selvaggi sono una vastissima area nella quale potremo completare ben due missioni principali, al contrario di quanto accade nelle altre regioni. In questa particolare zona, ricca di missioni secondarie, potremo confrontarci con nemici veramente di grosso calibro, fra cui spicca il Mangiachocobo, il secondo mastodonte iiù forte dell'intero gioco. Altri nemici degni di nota sono gli Apanda, che scorrazzano in libertà nella "Piana Ventosa", e gli Yujinxiang, che invece si trovano nelle "Muraglie Rocciose".


Mappa delle aree / Mappe dei negozi e dei cancelli

Confini Selvaggi Confini Selvaggi
Click per ingrandire


A livello di trasporti, invece, dopo aver completato alcune missioni complementari avremo la possibilità di cavalcare un Chocobo, per muoverci più velocemente ed ottenere oggetti altrimenti inarrivabili a piedi. Oltretutto, il pennuto ci darà una mano negli scontri che affronteremo, supportandoci con magie difensive e lanciandosi all'attacco contro le debolezze del nemico. Ovviamente resterà al nostro fianco soltanto finchè staremo nei Confini Selvaggi.
A nord del villaggio di Poltae possiamo trovare un'altra zona esplorabile: il Tempio delle Dea, tappa fondamentale per proseguire con la missione principale della zona. Sia la sua mappa che la mappa del palazzo di Yusnaan possono essere visualizzate nella soluzione del gioco.
Ultima nota, ma non per questo meno importante, è la possibilità di entrare nel villaggio dei Moguri, ma solamente dalle ore 19:00 fino alle 07:00! In questo villaggio ci sarà molto da esplorare, ed incontreremo una nostra vecchia conoscenza.


Icona Significato Icona Significato
Ristorante Emporio
Locanda Fabbro
Armeria Stazione
Tavola dei desideri Laboratorio di Magie

Mappa dei tesori

Confini Selvaggi
Click per ingrandire


Numero nero: Sfera del tesoro
Numero blu: Oggetto di missione secondaria
Numero rosso: Tavola dei desideri

I confini selvaggi offrono una mappa esplorabile molta vasta, quindi la quantità di sfere del tesoro e di oggetti per le varie missioni è veramente elevata. Ci sono in totale 21 sfere del tesoro, di cui 2 devono essere aperte sacrificando dei PE (la numero 14 e la 17). Come detto accennato prima, alcuni dei tesori possono essere presi solo dopo che il nostro Chocobo riuscirà di nuovo a planare (maggiori dettagli nella soluzione).
Oltre alle varie sfere del tesoro, potrete notare nella mappa un gran numero di icone: stanno ad indicare la posizione esatta degli oggetti per le missioni completari (di seguito trovate le tabelle con tutte le indicazioni a riguardo). Teniamo presente che alcuni degli oggetti possono essere trovati solo in determinate fascie orarie: ad esempio, i Fior di sole possono essere trovai dalle 06:00 alle 17:59, mentre dalle 18:00 alle 5:59 al loro posto troveremo i Fior di luna (hanno la stessa posizione). Stesso discorso vale con i Chocoboleti e i Luminomicete, anche se gli orari sono diversi rispetti ai fiori trattati in precedenza. Consiglio, comunque, di cominciare a collezionare molte unità degli oggetti sopra citati (ricompariranno sempre) vista la grande quantità che ci servirà per completare molte missioni complementari, senza dimenticarci delle missioni della Tavola dei desideri.
Come ultima nota, se vi trovate nelle vicinanze mangiate sempre i Fiori di Yeul in groppa al Chocobo fino a che non si è del tutto ripreso.
Ora possiamo passare finalmente ad esaminare nei dettagli tutte le icone della mappa.


Sfere del Tesoro
Num. Contenuto Num. Contenuto 
Giroscopio rotto 12 Turbante dei magi 
2 Bracciale aereo 13 Bracciale tonante
3 Bracciale gelido 14 Anima di Samasa (6 PE)
4 Vecchia cornice 15 Stemma magico
5 Criora Lv2 16 Bracciale infuocato
6 Bocciolo benedetto 17 Rosario di strega (2 PE)
Ciotola del mendico 18 Collare controfuoco
Aerora Lv2 19 Gettone speciale
10 Regola dell'erborista 20 Ignira Lv2
11 Polvere di moguri / /
Oggetti missioni secondarie
Icona  Contenuto  Icona Contenuto 
Chocoboleto / Luminomicete Cremisello
Fior di sole / Fior di luna Fiore di Yeul
Concime naturale Talpa di roccia
Mela di Arya / /
Tavola dei desideri
Num.  Contenuto Num. Contenuto
Tomo proibito di Etro 2 Prova della porta selvaggia

Conclusa anche la mappa dei Confini Selvaggi, passiamo a quella delle Dune Arse!


Dune Arse
Le Dune Arse, come suggerisce il nome, sono un deserto molto vasto e arido. Sotto al deserto si estende il Labirinto sotterraneo di rovine, tappa obbligata per il conseguimento della missione principale in loco (la mappa dettagliata del labirinto si trova nella soluzione). L'unico riparo di questo posto sconfinato è Ruffian, villaggio nel quale ritroveremo una nostra vecchia amica che ci supporterà negli scontri in questa regione.


Mappa delle aree / Mappe dei negozi e dei cancelli

Dune Arse Dune Arse
Click per ingrandire


Gli unici nemici da temere in questa zona sono i Mangiaterra: sono i mastodonti più potenti della saga. Secondo nemico dal quale guardarsi è il Gurangatch, che compare molto più frequente rispetto a Yusnaan. Una particolare missione complementare della zona, inoltre, ci porterà a scontrarci con il mostro più forte di LRFFXIII: Aironet!


Icona Significato Icona Significato
Ristorante Emporio
Locanda Fabbro
Armeria Stazione
Tavola dei desideri Laboratorio di Magie

Mappa dei tesori

Dune Arse
Click per ingrandire


Numero nero: Sfera del tesoro
Numero blu: Oggetto di missione secondaria
Numero rosso: Tavola dei desideri

Ed ecco anche la mappa completa delle Dune Arse, in modo da orientarsi e capire subito dove è possibile aprire una sfera del tesoro o magari ottenere oggetti relativi alle varie missioni secondarie.


Sfere del Tesoro
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Corona arcobaleno 9 Foulard di seta (4 PE)
2 Velo di fata 10 Segreti di Afrokyactus
3 Cerchietto angelico 11 Procella Lv2
4 Fermaglio d'argento (4 PE) 12 Defede Lv2
5 Segreti di Gurangatch 13 Deudacia Lv2
6 Talismano quieto 14 Braccialetto distillato
7 Segreti di Mangiaterra 15 Cinghia di metallo
8 Bandana da corsaro 16 Trattato sugli abissi
Oggetti missioni secondarie
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Carburante per Bhakti 2 Croce del pellegrino
Tavola dei desideri
Num. Contenuto Num. Contenuto
1 Chiave del deserto 2 Patto di sangue


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.