Skip to main content
search

Un paio di giorni fa vi abbiamo riportato la notizia diffusa dal portale Geek.com sulla longevità di Kingdom Hearts III, un’informazione che ha subito scatenato da un lato l’hype e dall’altro lo scetticismo dei fans della saga: secondo quanto riferito, infatti, il monte ore di gioco per la sola storia principale si assesterebbe sulle 40-50 ore, con un totale invece di oltre 80 ore per il completamento del titolo.

Nel riportarvi questo dato, abbiamo anche evidenziato che la cifra dichiarata per la sola main story (40-50 ore) era decisamente più consistente di quella sfoggiata dai precedenti capitoli numerati Kingdom Hearts, la cui trama si diramava tipicamente per 20-30 ore al massimo. 

Visto il riscontro mediatico avuto dalla notizia, Square Enix ha sentito la necessità di correggere il tiro e lo stesso portale Geek ha parzialmente modificato il proprio articolo, così precisando: 

Mi è stato detto che Kingdom Hearts III ha una durata di circa 40-50 ore se ci si limita a seguire il filone principale. Includendo anche i mini-giochi, i giocatori possono attendersi 80 e più ore di contenuti. Ciò detto, Square-Enix deve ancora finalizzare l’esatta durata del gioco, e ci sono ancora molti mesi prima della data di uscita.

Rispetto alla versione originaria, il “mi è stato detto” specifica che il monte ore non è frutto di una ipotesi personale del recensore ma un dato comunicatogli da terzi (e ancora una volta si intuisce trattarsi dei PR Square); soprattutto, si precisa che il dato è comunque approssimativo perché suscettibile di variare in base agli affinamenti che saranno senz’altro apportati al gioco fino alla data di release. 

Quanto dichiarato va dunque – come sempre – preso con estrema cautela, specialmente nella parte relativa al filone principale di Kingdom Hearts III, mentre sembra più realistico il monte ore complessivo di 80+ ore gioco. Attendiamoci aggiornamenti a riguardo nei prossimi mesi, con il Tokyo Game Show e soprattutto il Jump Festa a ridosso dell’uscita di KHIII. 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu