Skip to main content
search

E’ ufficiale. Con un video messaggio pubblicato pochi minuti fa, Tabata ha confermato il rumour degli scorsi giorni: l’uscita di Final Fantasy XV sarà effettivamente rinviata, dall’originario 30 Settembre alla nuova data del 29 Novembre 2016.



Le ragioni del ritardo sono presto dette: la versione “master” del gioco, ossia quella pronta ad essere commercializzata, è stata ultimata appena qualche giorno fa, ma Tabata e il suo team sentono di non aver raggiunto il più elevato standard qualitativo che si erano prefissati come obiettivo. Piuttosto dunque che mettere in vendita un titolo che avrebbe poi avuto bisogno di una patch correttiva, Tabata ha preferito posticiparne il release, anche in considerazione del fatto che della patch in questione non avrebbero potuto usufruire i giocatori privi di una connessione internet per le proprie console.

La nuova data è dunque il 29 Novembre 2016.



Non è la prima volta – e non sarà certo l’ultima – che l’uscita di un gioco viene posticipata, poiché durante il processo di sviluppo possono verificarsi ritardi, imprevisti o sorprese di ogni genere. Tanto più elaborato è il titolo in lavorazione e alte le aspettative che lo riguardano, tanto maggiori sono i rischi e gli inconvenienti a cui il team deve far fronte.
A fare tuttavia scalpore nel caso specifico di Final Fantasy XV sono due elementi. In primo luogo, la lunga attesa dei fans. Nonostante lo sviluppo di FFXV sia ripreso da zero con l’arrivo di Tabata in squadra una manciata di anni fa, è anche vero che Noctis e i suoi compagni ci fanno compagnia da ormai una decade, quando venne mostrato al mondo l’ormai storico Versus XIII. In secondo luogo, FFXV Uncovered. Mettere in piedi un evento di quella portata, insieme ad una campagna promozionale stratosferica, dovrebbe significare una certezza più che matematica di riuscire a rispettare le scadenze di release.
E’ comunque da lodare la scelta di Tabata di “metterci la faccia” e pubblicare un video di spiegazioni e scuse, senza dimenticare che il ritardo non dipende da ragioni commerciali (anzi, il nuovo release cade in un periodo particolarmente affollato dalla concorrenza) ma dalla volontà di assicurare al giocatore un prodotto di alta qualità e privo di difetti.



Salve a tutti. Sono Hajime Tabata, Director di FFXV. Ho un annuncio molto importante da farvi oggi. Mi trovo a Londra oggi, il 14 Agosto, ma voi probabilmente vedrete questo video il 15, o qualche giorno dopo.

Permettetemi di fare un piccolo annuncio, prima. Abbiamo completato la master version di Final Fantasy XV qualche giorno fa. La master version può essere considerata, com’è noto, come la versione inserita nel disco di gioco messo in vendita. Crediamo che la qualità di questa versione possa soddisfare la gran parte dei giocatori. E stiamo creando un video gameplay di circa 30 minuti basato proprio su questa versione master. Il video sarà pubblicato il 16 Agosto. Quando uscirà, vi prego di dargli un’occhiata per verificare voi stessi il livello della versione master. Purtroppo abbiamo a disposizione solo la versione inglese, per adesso. Sto considerando di utilizzare anche le altre lingue presenti nel gioco, come il giapponese, più avanti. Vi prego di essere pazienti e aspettare una data anche per questi altri video. La master version sarà inoltre giocabile molto presto, alla Gamescom, e comincerà proprio dall’inizio del gioco. Per cui se avete in programma di andare alla Gamescom, vi prego di andare a provarla.

Okay, veniamo allo scopo principale di questo mio messaggio. Il nostro obiettivo con FFXV era creare un Final Fantasy dalla più alta qualità possibile, per ogni singola persona che abbia acquistato il gioco. Abbiamo completato la master version, ma a proposito della più alta qualità possibile… crediamo di non aver ancora raggiunto questo livello.

Proprio per questo, al fine di rendere questa master version un prodotto ancora migliore, abbiamo creato un add-on scaricabile, altrimenti noto come patch. Vi abbiamo lavorato con l’intenzione di diffonderla lo stesso giorno di release del gioco, creando così quella che viene solitamente chiamata “day one patch“.

Tuttavia, una patch correttiva potrebbe non essere applicata da tutti gli acquirenti del gioco. E’ impossibile fornire questa patch a tutti coloro che hanno acquistato il gioco ma non hanno la propria console connessa ad internet. Soprattutto, questa day one patch presenta dei contenuti molto importanti, ma a me pare ancora che ci troviamo ad un passo da quel livello definitivo di qualità che stiamo tentando di offrire.

Ho riflettuto su questa situazione sin da quando abbiamo completato la master version. Abbiamo impegnato le nostre vite nello sviluppo di questo gioco, con l’intento di offrire la più alta qualità nell’esperienza di gioco ad ogni singolo acquirente. Personalmente ho iniziato a sviluppare Final Fantasy XV con il desiderio di far sì che chiunque potesse giocare un Final Fantasy davvero sbalorditivo e sorprendente, un titolo che avrebbe mandato nel panico tutti gli altri videogiochi.

Sono giunto alla conclusione che sarebbe un errore mettere in commercio la versione master che abbiamo ultimato. Mi sono reso conto che se decidessimo di pubblicarla, io e il mio team finiremmo col pentirci di questa scelta.

Nel Marzo di quest’anno abbiamo tenuto un evento (FFXV Uncovered) in cui abbiamo annunciato un release in contemporanea mondiale per il 30 Settembre. Mi spiace davvero molto, ma devo chiedervi un po’ di tempo in più per rifinire ulteriormente il gioco.

Abbiamo deciso di cambiare la data di release di Final Fantasy XV al 29 Novembre 2016. Il disco che sarà messo in vendita il 29 Novembre conterrà tutti i contenuti che avevamo programmato per la day one patch, insieme ad alcuni extra. Vi offriremo quella che consideriamo la versione qualitativamente definitiva di Final Fantasy XV, e la offriremo a tutti i giocatori, compresi coloro che giocano senza essere connessi a internet.

E d’altro canto, per tutti coloro che dispongono di una connessione a internet, sto anche pensando di offrirvi contenuti ulteriori, come patch e DLC, in futuro. Siamo consapevoli che ci sono così tante persone che ogni giorno attendono il release di Final Fantasy XV.

Siamo incredibilmente spiacenti di dovervi far attendere ancora due mesi, vi porgo le mie più sincere scuse. Tuttavia, grazie a questi due ulteriori mesi riusciremo a pubblicare Final Fantasy XV nel miglior stato possibile, per tutti i giocatori che lo hanno acquistato o lo acquisteranno in tutto il mondo. Vi sarei quindi grato se continuaste ad essere pazienti e ad attendere il 29 Novembre. Grazie a tutti. Hajime Tabata


La versione master di Final Fantasy XV sarà presentata alla Gamescom, che avrà inizio il 17 Agosto a Colonia (Germania). Inoltre il team sta realizzando un video di circa 30 minuti basato proprio su questa versione. Per finire, una curiosità: nel video Tabata ha dichiarato che, al momento del (nuovo) release, in Final Fantasy XV saranno inseriti dei “nuovi extra“. Di cosa si tratterà?

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu