A quanto pare al PAX Prime Tabata andava in giro a chiacchierare con chiunque incontrasse finendo per rilasciare una quantità di interviste paragonabili a tutte quelle fatte da Nomura in tutta la sua vita. Oggi tocca a Square-Enix Members, blog ufficiale di Square-Enix, intervistare il buon Tabata.

 

Tabata parla di Final Fantasy Type-0 HD

 

SE MEMBERS: Benvenuto a Seattle, Tabata-san! Alcuni dei nostri fan potrebbero non sapere chi è il nostro fantastico sviluppatore e quindi abbiamo deciso di rompere un po’ il ghiaccio per conoscerci meglio. Iniziamo, ho una domanda su Seattle. Mentre eri qui per il PAX 2014, hai avuto un po’ di tempo libero per visitare la città?
HAJIME TABATA: A dire il vero, non ho alcun piano, ma se hai qualche consiglio per favore fammelo sapere perché non ho molto tempo qui in Seattle. Chiacchieriamo un po’ dopo l’intervista, mi farebbe davvero piacere sentire i tuoi suggerimenti!
SE MEMBERS: Seattle ha un sacco di ristoranti fantastici, e so dalla tua cena a base di hambuger di ieri sera che sei un buongustaio. Detto ciò, se potessi mangiare solo una cosa per il resto della tua vita, cosa sarebbe?
HT: E’ una risposta facile. Ramen. Io amo il ramen.
SE MEMBERS: Parlando di tempo libero, quando non stai lavorando al prossimo grande titolo Final Fantasy, cosa fai?
HT: Beh, ora ho una figlia piccola a casa quindi gioco con lei. E’ come se fosse il mio lavoro a casa. Ho anche parecchi gadget elettronici e, nel tempo libero, mi assicuro che siano tutti carichi e funzionanti cosicché siano pronti all’azione quando mi servono. E’ un po’ strano ma è uno degli hobby che mi piacciano.
SE MEMBERS: C’è qualcos’altro oltre a giocare videogiochi che ti da ispirazione per quando crei un gioco?
HT: Quando ero giovane mi ispiravo a parecchi media di intrattenimento, ma adesso che sono vecchio con famiglia e bambini, la mia visione si è ristretta praticamente ai media di cui usufruisce mia figlia, cioè gli anime.
SE MEMBERS: Come Anpanman? (Anpanman è un personaggio famosissimo in Giappone, un paragone, sebbene non propriamente calzante, potrebbe essere il nostro Topolino, ndr)
HT: Mia figlia ha già superato la fase Anpanman, ma ci sono tanti anime e bambole che piacciono a mia figlia. Come maschio, questo è qualcosa di nuovo per me, quindi è stato davvero interessante vedere queste cose. Comunque, Final Fantasy TYPE-0 fu qualcosa a cui lavorai prima di avere un figlio, quindi il gioco non è stato influenzato da questo tipo di media.
SE MEMBERS: A proposito dei titoli precedenti, c’è qualche fatto interessante riguardo alle scelte di design ispirate alla cultura Americana che ha fatto? Abbiamo sentito che Yusuke Naora (art director di Type-0, FFVII, FFVIII, FFX, Advent Children, FFXV, field director di FFVI, Character Designer di Chaos Rings I e II, e altri), che ha disegnato l’aeronave di Final Fantasy X si è ispirato al suo amore verso il team di basket Lakers per la palette di colori dell’aeronave!
HT: Oh, sul serio? Molto interessante. Beh, non mi ricordo dei vecchi titoli dato che è passato un po’, ma dato che al momento sto lavorando a Final Fantasy XV, ci sono degli elementi simili, ma dovremo aspettare fino a quando non rilasceremo ulteriori informazioni per poter parlare di quel titolo nella nostra prossima intervista.
SE MEMBERS: Ok, è giusto. Non vedo l’ora! Quindi una domanda che i nostri fan ci hanno fatto sin dal reveal di Final Fantasy TYPE-0 HD all’E3 di quest’anno è stata la mancanza di supporto a PS Vita. Puoi spiegarci le ragioni che vi hanno spinto a portarlo sui mercati occidentlai come titolo solo per next gen.
HT: La motivazione maggiore è stata che abbiamo pensato che i nostri fan avrebbero potuto una esperienza più profonda e prolungata con il gioco se fosse stata su un media più grande. Non stiamo solo rifacendo il titolo in HD, ma stiamo anche facendo il possibile per migliorare la rigiocabilità del titolo per raggiungere un’audience più grande e nuova. Tu non preferiresti averlo su console?
SE MEMBERS: Beh, personalmente sono un console player quindi sono davvero interessato alla versione HD per console. Uno schermo più grande significa più azione e più spettacolo per gli occhi. E’ molto Americano. Mi piace!
Che tipo di miglioramenti possiamo aspettarci dalla versione PSP del gioco?
HT: La grafica, decisamente. Migliorando la grafica abbiamo utilizzato lo sviluppo di Final Fantasy XV non solo per migliorare gli effetti di luce ma anche per re-renderizzare il tutto ad hoc per PS4 e XBox One.
SE MEMBERS: Quindi Final Fantasy Type-0 è un trampolino o uno scorcio di Final Fantasy XV?
HT: In termini grafici sì, abbiamo utilizzato alcuni di quelle lezioni chiave da FInal Fantasy XV per rifinire il gioco. Anche il combattimento è stato rifinito, migliorato per la versione HD.
SE MEMBERS: Che cosa lo rende unico dagli altri Final Fantasy?
HT: Per riassumere tutto, è un Final Fantasy molto più maturo. E’ un Final Fantasy che è stato creato con un tema maturo mai visto nel franchise prima. Come puoi vedere dal gameplay, il combattimento si è spostato più verso un combattimento fluido piuttosto che il tradizionale a turni. E’ questa fluidità che stiamo cercando di infondere nel gioco. Anche nella narrazione stessa, il gioco sembra un documentario di guerra con i vari protagonisti.
Questi sono stati gli elementi davvero apprezzati in Giappone quando il gioco originale fu rilasciato.
SE MEMBERS: Sembra quasi che Final Fantasy sia cresciuto assieme ai fan originali, coloro che iniziarono a giocare il franchise dall’inizio. E adesso noi siamo più maturi e lo è anche questo gioco, quindi è qualcosa che possiamo apprezzare perché è completamente diversa dal resto della serie.
HT: Ahhh già. Beh voglio che tu ci giochi di certo, una volta finito!
SE MEMBERS: Oh lo farò decisamente! Potresti descriverci tre aspetti di Type-0 HD che tu consideri gli elementi più importanti e che vuoi trasmettere quando giocheremo il gioco?
HT: Tre? Hmmm…
1. La prima cosa sarebbe di rendere i giocatori partecipi del dramma che è intriso nel gioco dato che è una cronaca di guerra. Personalmente amo questa serie di romanzi storici Giapponesi chiamati Taiga dramas e volevo rappresentare come questa serie documenti i personaggi e l’ambientazione. Un po’ come Il Trono di Spade.
2. Il gioco mostra come ogni personaggio scelga il suo modo di vivere. Tutti hanno un loro motto che riflette la loro percezione della vita, e voglia che i giocatori si sentano emotivamente connessi con questi personaggi quando finiranno di giocare il gioco.
3. Infine, vogliamo mostrare in modo chiaro la nuova direzione che Final Fantasy sta prendendo.
SE MEMBERS: Di tutti gli elementi di gameplay, quali sono i tuoi preferiti e perché?
HT: Il combat system. Probabilmente è il livello di azione definitiva che potevamo raggiungere con Final Fantasy.
SE MEMBERS: Ahhh capisco. Quindi Final Fantasy XV alzerà il livello di azione?
HT: ESATTAMENTE!
SE MEMBERS: Qual’è il tuo personaggio preferito? E non puoi rispondere “tutti”.
HT: Come sviluppatore, mi piace Nine.
SE MEMBERS: Qualche motivo in particolare?
HT: Mi piace perché ha una personalità molto schietta e diretta. Nine non ci nasconde nulla. Non cerca di essere più vecchio. Il suo personaggio è ciò che è.
SE MEMBERS: Ok grazie per aver passato un po’ di tempo con la comunità di Square-Enix Members. Non vediamo l’ora che il gioco arrivi sugli scaffali, ti faccio un’ultima domanda che personalmente reputo importantissima. Sei più una persona gatto o cane?
HT: Cane!

 

Lascia un commento