Skip to main content
search

Il Rinoa’s Diary ha avuto l’onore di partecipare all’esclusivo Preview Event di Final Fantasy XVI organizzato a Milano da Plaion, in cui abbiamo avuto l’occasione di provare il gioco per oltre cinque ore, insieme ad altri (pochissimi) colleghi del settore!

Prima di poter provare con mano il gioco, però, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Naoki Yoshida e Koji Fox, rispettivamente producer e localization director del gioco. Yoshida ha compiuto 50 anni il giorno prima (l’1 Maggio) e ci ha rivelato di aver vissuto quel traguardo importante nelle terre italiane, praticando lo snowboarding. Il producer, con la sua consueta ironia, ne ha inoltre approfittato per ricordare ai presenti di pubblicare le nostre impressioni su FFXVI per tempo, anche se nel contempo arriverà The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, titolo che potrebbe assorbirci a tal punto da farci dimenticare i nostri doveri.

Abbiamo quindi preso posto e, per diverse ore, abbiamo provato a fondo diversi aspetti (sia iniziali che avanzati) del gioco tanto atteso. Non possiamo ancora entrare nel merito del nostro provato finché non scadrà l’embargo fissato dalla casa produttrice, ma restate sintonizzati sul Rinoa’s Diary perché ne riparleremo, ed in maniera approfondita, abbinando considerazioni tecniche ed impressioni e pareri più “emozionali”,  ma pur sempre con un occhio di riguardo agli spoiler (pubblicamente non parleremo, cioè, degli eventi di trama a cui abbiamo potuto assistere, per non rovinare a nessuno l’esperienza di gioco). 

Nel pomeriggio della stessa giornata, abbiamo avuto anche l’onore di invitare sei fans (vincitori del contest organizzato sui canali social del Rinoa’s Diary) all’evento Meet & Greet, il primo in assoluto organizzato nel nostro Paese per il sedicesimo capitolo della serie, nel quale è stato possibile incontrare Yoshida, Koji Fox e Hiroshi Minagawa, art director di FFXVI, far firmare i propri giochi o gadget e portare con sé un piccolo ricordo dell’esperienza.

Vi giriamo i commenti di Michele e Giovanna, due dei fans del Diary selezionati per partecipare all’evento, che ci hanno colpiti per la palpabile emozione che trapela dalle loro parole:

Devo ammettere che, nonostante avessi partecipato al concorso davvero all’ultimo minuto, una volta scelto ho fantasticato molto su questo primo Community Event italiano di Final Fantasy. È proprio a causa di Final Fantasy che ho deciso che fare videogiochi sarebbe stato il lavoro che “volevo fare da grande”. Incontrare chi ha dedicato così tanto a quel lavoro quindi di per sé era emozionante. La più grande sorpresa però è stato vedere loro così contenti di vedere noi! Non mi sarei mai aspettato una vicinanza del genere, e invece eccomi lì cinque minuti dopo a stringere le mani e a fare una foto tutti abbracciati. Poco importa non aver visto trailer o aver provato il gioco, per quello ci sarà tempo a giugno quando finalmente arriverà, la cosa più bella è stata avere una connessione vera e reale. Menzione d’onore aver portato qualcuno della localizzazione, molto spesso bistrattati, a un evento del genere ~ Michele

“Chi lo avrebbe mai detto a quella bambina di 7 anni, innamorata della storia, delle musiche, dei luoghi e dei personaggi di Final Fantasy, che sarebbe riuscita a incontrare una parte di coloro che, tutto quello sopracitato, lo hanno creato. Onorata di aver potuto incontrare e scambiare quattro parole con parte del team di sviluppo di Final Fantasy XVI! Grazie a @rinoadiary per l’opportunità e grazie a chi era lì con cui siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere! ~Giovanna”

Foto ricordo del FFXVI Meet & Greet

Restate sintonizzati sul Diary e sui nostri canali social, dove saranno pubblicate man mano tutte le informazioni che potremo condividere non appena possibile! Ringraziamo ancora Plaion e Square Enix per l’occasione dataci, e non vediamo l’ora di impugnare il joypad, insieme a tutti voi, il 22 giugno 2023.

Lascia un commento

Close Menu