Skip to main content
search

In queste ore si sta svolgendo la prima tappa del Fan Festival 2023 di Final Fantasy XIV, evento ricorrente che il team utilizza per dare informazioni sugli ultimi aggiornamenti del prodotto. Il primo evento in scaletta era un keynote con presentatore Naoki Yoshida, la parte di evento più atteso in quanto era quella in cui avremo avuto le prime informazioni sulla nuova espansione del prodotto.

Il keynote si apre quindi col trailer di Dawntrail, nuova espansione di Final Fantasy XIV, prevista per l’estate 2024. Il nome giapponese si può tradorre con “Eredità dorata“.

In questa espansione approderemo a Tural, nuovo continente situato molto ad ovest rispetto a Eorzea; abbiamo potuto dare una prima occhiata alla regione principale di Yok Tural, in cui sarà presente la città hub di Tuliyollal, governata da un Mamool-Ja a due teste. Tra le nuove aree disponibili avremo anche la zona di montagna Urqopacha e la foresta di Yak T’el.

Tuliyollal, city hub di Tural

La sezione di montagna Uropacha e la foresta di Yak T’el

Yoshida ha iniziato a dare le prime informazioni spezzettate, come suo solito durante questi eventi:

  • Una delle nuove Beast Tribe saranno i Pelupelu, ispirata all’omonima razza presente nell’universo di Final Fantasy X;
  • Il level cap aumenterà fino al lv 100;
  • Due nuovi job DPS confermati, uno melee e l’altro ranged; non abbiamo informazioni sui due finora, se non il classico indizio tramite il vestiario del director: una maglietta che rappresentava le 4 tartarughe ninja;
  • Tra le nuove minacce avremo Valigarmanda, il primo esper ad apparire in Final Fantasy VI, conosciuto anche col nome di Tritoch (dalla prima versione americana)
  • Confermati i core battle content, nuovi dungeon, aggiornamenti del duty support e così via

I Pelupelu, razza presente nell’universo di Final Fantasy X di cui ricordiamo Tobli; il nome appare per la prima volta  nell’Ultimania Omega

Che vuoi dirci con questa maglietta Yoshida???

Si è quindi un po’ parlato del primo aggiornamento grafico, mostrando la differenza nei volti e negli oggetti. L’upgrade sarà disponibile dalla 7.0, per quanto alcuni NPC potrebbero ricevere il trattamento prima rispetto ad altri, portando ad un temporaneo dislivello. L’aumento di risorse porterà ad un inevitabile aumento delle configurazioni richieste per far girare il gioco su PC.

Due aggiornamenti molto richiesti legati principalmente al glamour saranno disponibili al lancio dell’espansione: la possibilità di poter colorare i propri capi con due colori differenti e di poter usare degli occhiali indipendentemente dal gear usato per la testa!

Infine l’ultima aggiunta, vista molto di sfuggita, è la Strategy Board, luogo in cui sarà possibile configurare e salvare le proprie strategie contro i boss.

La Free Trial di Final Fantasy XIV riceve un ulteriore aggiornamento: nel periodo di lancio della 6.5, la Free Trial si espanderà arrivando a contenere anche Stormblood, fino all’ultima patch disponibile (4.56). Nessuna parola, ancora, su un aggiornamento equivalente per la Starter Edition, per adesso ancora ferma ad Heavensward (per quanto Stormblood fu regalato qualche mese fa).

Annunciata collaborazione con Fall Guys; il noto battle royal di Mediatonic avrà un “Warrior of Light Fame Pass” disponibile dal 22 Agosto, in cui sarà possibile avere skin ed emote riprese dall’MMO di Square. Contestualmente, durante la serie di patch 6.5x di FFXIV verrà aggiunta una zona al Gold Saucer ispirata a Fall Guys!

Ultima notizia, ma non meno importante: annunciata da Phil Spencer in persone, Final Fantasy XIV arriverà su Xbox nella primavera del 2024! Il prodotto arriverà solo su Xbox Series S|X in digitale, saltando quindi la scorsa generazione di console. La Free Trial espansa sarà presente anche sulla console Microsoft; una open beta è prevista durante il rilascio delle patch 6.5x.

Yoshida ci saluta infine, ricordandoci che maggiori informazioni verranno date durante la prossima tappa del Fan Fest, ossia il 21 Ottobre a Londra.

Lascia un commento

Close Menu