Skip to main content
search

Siamo giunti alla “XI Lettera dai Produttori” di Final Fantasy XIV Online, come sempre ricca di utili informazioni sul mondo di Eorzea e sui suoi prossimi aggiornamenti. Tra pochissimi giorni arriverà infatti l’attesa patch 2.1 (altrimenti nota come “A Realm Awoken“), che andrà ad introdurre una valanga di novità (tra cui il PvP e la caccia al tesoro!) ottimamente sintetizzate in questo video. Oltre che sulla patch, i producers si sono soffermati anche sulla futura versione PlayStation 4 del gioco e sul Beta Test per questa piattaforma, che inizierà ufficialmente giorno 22 Febbraio 2014. Vediamo insieme che cosa è emerso dal domanda e risposta di questa Live Letter!

 

 

Q1: Che cosa sono le “beast tribe daily quest”?
I beastmen hanno la propria cultura e, naturalmente, la propria storia, e il giocatore avrà la possibilità di immergersi nel loro stile di vita e nel loro modo di pensare. In più, completando delle quest, la reputazione del giocatore tra i beastmen aumenterà. Con l’accrescersi della reputazione, si potranno acquistare materiali, merci ed altri oggetti esclusivi, che non è possibile reperire in nessun altro luogo.

Q2: Che tipo di ricompense si otterranno partecipando alle beast tribe daily quest?
Punti Esperienza, Gil, “Tomestones” e molto altro

Q3: Che livello bisogna raggiungere per poter partecipare?
Si potrà accedere alle beast tribe daily quest a partire dal livello 42.

Q4: Ci saranno beast tribe daily quest per tutte le tribù?
La Patch 2.1 introdurrà questo tipo di quest per le tribù Amalj’aa e Sylph. Nella patch 2.2 abbiamo in programma di introdurle anche per le tribù Kobold e Sahagin. Continueremo inoltre ad aggiungerne altre nel corso delle patch successive!

Q5: Le quest coinvolgeranno le roccaforti dei beastmen ed i loro leader?
Esattamente.

Q6: Appartenere ad una Grand Company piuttosto che ad un’altra avrà una qualche influenza sullet tribù per cui potrò compiere le quest?
No, la GC di appartenenza non influirà in alcun modo.

Q7: Quanto tempo ci vorrà per completare una singola beast tribe quest?
Approssimativamente dai 7 ai 15 minuti al massimo.

Q8: Sono previste sequenze animate per le beastmen quest?
Sì, ce ne saranno diverse.

Q9: Parliamo della caccia al tesoro e delle mappe del tesoro: queste mappe si potranno ottenere anche come drop sconfiggendo i mostri?
Nella patch 2.1 le mappe del tesoro si potranno ottenere soltanto attraverso il gathering. Tuttavia stiamo prendendo in considerazione anche altri metodi per il futuro.

Q10: Si potranno scambiare/vendere/comprare le mappe del tesoro?
Sì, potranno essere scambiate, vendute o acquistate, ma fino al momento in cui non saranno state decifrate. Una volta decifrate, non sarà più possibile.

Q11: Il livello del gatherer influirà sul tipo di mappe del tesoro che sarà possibile ottenere?
No, il tipo di mappa dipenderà dal luogo in cui sono trovate, non dal livello del gatherer.

Q12: Potete darci un’anteprima dei contenuti della Caccia al Tesoro (Treasure Hunt)?
Non appena un gatherer raggiungerà un certo livello, acquisterà la capacità di trovare mappe del tesoro in svariate aree del mondo. La mappa dovrà essere decifrata, e questo compito potrà essere realizzato da chiunque: quando il giocatore riuscirà a decifrare la mappa del tesoro, apparirà una mappa con una “X” al suo interno. La “X”, naturalmente, indica la posizione del tesoro! Raggiunto il luogo, e compiute certe azioni, apparirà uno scrigno del tesoro: al suo interno si cela un mostro che bisognerà sconfiggere, per ottenere così la ricompensa. Abbiamo preparato diversi tipi di caccia al tesoro, in modo che i giocatori possano affrontarle in solo ma anche con gli altri membri della propria Free Company.

FFXIV Online - Treasure Hunt

Q13: C’è un limite al numero di volte giornaliere in cui è possibile partecipare ad una Caccia al Tesoro?
Non c’è nessun limite. Tuttavia, esiste un limite legato al numero di volte in cui un gatherer può ottenere delle mappe del tesoro: una volta scoperta una mappa, il gatherer non riuscirà a individuarne un’altra se non dopo 18 ore. Inoltre, ciascun giocatore può portare con sé anche più mappe del tesoro non decifrate, ma soltanto una mappa del tesoro che sia stata decifrata.

Q14: Se dovessi perdere la battaglia contro il mostro dello scrigno del tesoro, il forziere scomparirà?
Potrai affrontare la battaglia nuovamente, all’interno del limite di tempo prestabilito. Il forziere però scomparirà se ti sposterai in una differente area.

Q15: Potrò ottenere un alto grado nel PvP (Giocatore contro Giocatore) anche senza collezionare high-end gear, se ho abbastanza skill?
I giocatori ai ranghi più alti avranno skill e gear. Sarà però piuttosto difficile raggiungere un rango elevato senza high-end gear.

Q16: Come saranno decretati i vincitori nella Wolves’ Den?
E’ una battaglia 4 contro 4, quindi vincerà la squadra che per prima riuscirà a sconfiggere tutti e 4 i propri avversari.

Q17: Le combo abilità saranno modificate nella Wolves’ Den?
Usando un arco, il danno inflitto dipenderà dalla distanza dal bersaglio; stiamo anche cambiando altre cose, come l’interruzione del casting di un incantesimo non appena si viene colpiti.

Q18: Ci saranno abilità specifiche per il PvP?
Mostreremo una piccola porzione della patch 2.1 alla fine.

Q19: Può mostrarci i PvP gear?
[viene mostrata un’immagine durante la conferenza]

Q20: Come possiamo ottenere i PvP gear?
Bisognerà guadagnare punti aumentando di rango, e scambiare questi punti con i capi di equipaggiamento.

Q21: Il vanity system sarà applicato anche per il Wolves’ Den e per l’equipaggiamento da PvP?
No, non lo sarà. Una volta entrati in un’area da battaglia PvP, ritornerà al suo stato originale.

Q22: Che cosa indica il parametro “Morale“?
E’ un parametro specifico per il PvP. In questa modalità i parametri sono calcolati in modo differente dal solito, e il valore “Morale” influirà su tutte le altre statistiche. Più alto è il Morale, più forte sarai negli scontri Giocatore contro Giocatore.

Q23: Sarà possibile usare le Limit Breaks nel Wolves’ Den?
Sì, è possibile farlo.

Q24: Sarà possibile assistere ai combattimenti di altri giocatori nella Wolves’ Den?
Con la patch 2.1 non sarà ancora possibile, ma contiamo di inserire questa feature con i successivi aggiornamenti!

Q25: Verranno introdotti combattimenti 8 contro 8?
Inizialmente le battaglie PvP saranno 4 contro 4. Prenderemo in considerazione l’eventualità di implementare scontri 8 contro 8 in base a come sarà recepito dalla community il PvP.

Q26: Nella Wolves’ Den si potrà visualizzare il nome dello sfidante avversario?
No, crediamo che si tratti della prima esperienza giocatore versus giocatore per molti utenti, per cui abbiamo deciso di non mostrare i nomi completi degli opponenti. Al termine della battaglia, sarà possibile consultare il chat log come sempre.

Q27: Sono in programma altri tipi di sfide tra giocatori, oltre alle battaglie dirette?
Prenderemo in considerazione queste idee una volta verificato come sarà recepito il 4 contro 4.

Q28: Con il barbiere/estetista saranno introdotti nuove acconciature: saranno disponibili anche nella fase di creazione del personaggio?
No, saranno esclusive del salone del barbiere.

Q29: Insieme alla modifica del livello delle armi dal Binding Coil di Bahamut, cambieranno anche le stats?
Le armi incrementeranno il loro livello di 5, mentre le stats esistenti non verranno modificate, ma aumentate. Faremo tuttavia delle correzioni nelle stats delle armature che possono essere ottenute nel Binding Coil di Bahamut.

Q30: Potete darci delle informazioni sulle armi che si ottengono sconfiggendo i 3 Primals nella modalità Extreme?
Ciascuno dei tre “Extreme Primals” lascerà cadere un oggetto, una volta sconfitti. Dopo averli sconfitti tutti e tre, otterrai un’arma speciale come ricompensa.

Q31: Potete dirci di più sulle restrizioni nella spartizione degli equipaggiamenti all’interno della Crystal Tower?
Quando si sconfigge un boss apparirà uno scrigno del tesoro: se prelevi un oggetti, non potrai selezionare nuovamente “Need” o “Greed” fino al reset settimanale.

Q32: E’ possibile entrare nella Crystal Tower con un gruppo diverso da 2 Tank, 4 DPS e 2 Healer?
Per il momento no, nella patch 2.1 sarà ammesso solo un gruppo con questi componenti.

Q33: Potete mostrarci come si reclutano i componenti del party?
[viene mostrata la relativa opzione]

Q34: Diteci di più sull’housing, i terreni e le varie abitazioni!
Innanzitutto vogliamo scusarci per i prezzi dei terreni: fino a questo momento avevamo detto di voler mantenere i prezzi identici in tutti i server, ma guardando alle diverse quantità di Gil in circolazione nei vari Mondi abbiamo capito che sarebbe stato impossibile. Abbiamo quindi separato i Mondi in 5 gruppi, a seconda della condizione economica, e per ciascun gruppo abbiamo fissato uno specifico prezzo. Nei Server Legacy i prezzi sono più elevati perché i giocatori dispongono di più Gil, speriamo che comprendiate le ragioni della nostra scelta. Abbiamo comunque in programma di apportare delle correzioni sulle modalità di vendita dei terreni. In ogni casi, un piccolo appezzamento di terra di rango 5 in un Mondo appartenente al gruppo più “economico” sarà venduto ad un prezzo di partenza di 4.000.000 Gil, e il prezzo si abbasserà ogni 6 ore.

Q35: Ci sono altri contenuti segreti della patch 2.1 che non ci avete ancora svelato?
Le novità introdotte dalla patch 2.1 sono talmente tante che sicuramente ci sono dei punti di cui non abbiamo parlato!

Q36: Potrò partecipare al Beta Test per PlayStation 4 con il mio personaggio creato sulla versione PlayStation 3?
Inizialmente la Beta richiederà che si crei un personaggio del tutto nuovo, ma nelle fasi successive del Test sarà possibile utilizzare un personaggio già esistente.

Q37: Potete darci qualche data approssimativa per il Beta Test su PS4?
Il Beta Test comincerà il 22 Febbraio del 2014, lo stesso giorno in cui la PS4 sarà messa in vendita in Giappone. A partire da questo momento trasferiremo i dati e lavoreremo intensamente al Test, in modo che il servizio possa partire ad Aprile.

Q38: Il Beta Test per PS4 sarà lanciato su server dedicati?
Soltanto nella fase iniziale di Test, per le successive useremo i server ordinari di gioco.

Q39: Bisognerà sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus per poter giocare alla versione PS4?
No, sarà possibile giocare alla versione PS4 senza doversi abbonare a PlayStation Plus.

Q40: Ci saranno canoni ulteriori da pagare per la versione PS4?
No, il canone sarà esattamente identico a quello previsto per le altre piattaforme.

Q41: La versione PS4 supporterà tastiera e mouse?
Sì, se la PS4 legge quegli specifici mouse e tastiera, potranno essere usati anche in FFXIV.

Q42: Ci sarà una Collector’s Edition per la versione PS4?
Sì, ci sarà sicuramente una Collector’s Edition!

Q43: Avete in programma di realizzare un bundle speciale contenente sia la console PS4 che il gioco FFXIV: ARR?
Per il momento non abbiamo informazioni a riguardo, speriamo di potervi fare sapere di più in seguito.

Q44: Se giocherò su PS4 usando un mio personaggio creato precedentemente su altra piattaforma, potrà trasferire anche le macro impostate e altre personalizzazioni?
Sì, lavoreremo a questo salvataggio/trasferimento di opzioni, quindi sarà possibile.

La domanda 45 è stata saltata -ndR

Q46: Mostrateci il Remote Play sulla PlayStation Vita!
Viene mostrata questa immagine:

Final Fantasy XIV Online - Remote Play on PS Vita

Q47: Sarà possibile usare il touchscreen della PS Vita?
Sì, sarà possibile!

Q48: La PS Vita non dispone dei tasti R2, R3, L2 ed L3. Come funzionerà?
Sarà possibile assegnare le corrispondenti funzioni a qualsiasi altro tasto.

Q49: Sarà possibile usare la funzione di Remote Play durante il Beta Test?
Non ne siamo ancora sicurissimi al momento, ma pensiamo che potrebbe essere possibile.

Q50: Sarà possibile utilizzare il secondo schermo della PS Vita?
Al momento non abbiamo in programma di usarlo, perché i MMORPG richiedono che tutte le informazioni vengano concentrate in un’unica schermata. Tuttavia, se i giocatori dovessero avere delle idee su come utilizzare il secondo schermo, siamo aperti ad ogni suggerimento!

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu