Skip to main content
search

Il magazine nipponico Famitsu ha intervistato il producer Ichiro Hazama e il director Takeo Kujiraoka di Dissidia Final Fantasy, portando alla luce informazioni piuttosto interessanti sul titolo atteso su console PlayStation 4 (domani in Giappone, giorno 30 Gennaio in Europa) e sulle sue differenze rispetto alla versione Arcade uscita in Giappone ormai più di un anno fa. 



Di Dissidia Arcade Final Fantasy, sviluppato per i cabinati delle sale giochi, si è iniziato a parlare ben due anni fa, fino ad arrivare all’annuncio ufficiale, il 7 Giugno 2017, di Dissidia NT per PS4. Da allora trailer, interviste e persino la beta lanciata quest’estate ci avevano trasmesso l’idea di una versione “evoluta” di Dissidia Arcade, identica nei contenuti ma potenziata sul piano della grafica e del gameplay, con un’interfaccia comandi snellita e naturalmente la localizzazione occidentale. 

Stando alle parole di Hazama e Kujiraoka, però, sembrerebbe ci siano ancora differenze importanti tra Arcade e NT. Ecco, in pillole, quanto dichiarato dai due!



Collegamenti tra Dissidia Arcade e NT
  • Dal punto di vista cronologico, l’ordine dei titoli Dissidia è: versione PSP versione PS4 versione Arcade.
  • Il filmato di apertura di Dissidia Arcade acquista significato dopo aver giocato la versione PS4.
  • La fine della versione PS4 aiuterà a comprendere perché i guerrieri stanno combattendo nella versione Arcade. 
  • La versione PS4 di gioco riceverà aggiornamenti dopo la versione Arcade. Una volta pubblicato Dissidia NT, gli sviluppatori intendono aggiungere un nuovo personaggio ogni due mesi, un ritmo analogo a quello della versione Arcade. 
 
Altro
  • Gli sviluppatori temevano che la storia potesse diventare eccessivamente complicata con così tanti personaggi a disposizione, considerando anche Ramza, Kain, Ace, e così via. Si è deciso quindi di concentrarsi sui personaggi principali. Tuttavia, visto che anche i “personaggi secondari” sono comunque presenti nella timeline, Square-Enix ha intenzione di aggiungere sequenze ed eventi loro dedicati in futuro.
  • Disconnettersi durante una battaglia sarà conteggiato come sconfitta. Il team sta anche prendendo in considerazione l’idea di una penalità aggiuntiva per coloro che si disconnettono intenzionalmente, ma la cosa è ancora in discussione.
  • La Battaglia degli Dei (un evento della versione Arcade) non sarà disponibile nella versione PS4, per cui il team sta pensando di organizzare un differente tipo di evento, in sostituzione. 
  • La bozza della storia è stata scritta da Kazushige Nojima (scenario writer di Final Fantasy VII, Final Fantasy X, eccetera), che ha anche supervisionato il gioco nella sua interezza. Il punto di partenza della trama è stato invece ideato da Saori Itamuro (lead scenario designer di Final Fantasy XV, RPG planner in Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 duodecim).
  • Il nemico principale che si affronterà in Dissidia NT appare diverse volte nel trailer finale. Chi ha giocato ai precedenti titoli si sarà fatto un’idea…

 

Rinoa Heartilly

Il mio nome è Anna e ho creato il Rinoa's Diary nell'ormai lontano 2001, stregata (ha-ha) dall'ottavo capitolo Final Fantasy. Da quel momento, l'amore per la saga non mi avrebbe più abbandonata.

Lascia un commento

Close Menu