Skip to main content
search

Final Fantasy IX – mod italiana di Caledor

[featured_image]
Scarica
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scarica 669
  • Dimensioni file 862.25 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione 6 Agosto 2016
  • Ultimo aggiornamento 10 Luglio 2021

Final Fantasy IX - mod italiana di Caledor

Final Fantasy IX

Il nostro Caledor ha ricostruito e tradotto i dialoghi originali giapponesi di Final Fantasy IX per recuperare i tanti riferimenti ai precedenti Final Fantasy, correggere diversi errori di traduzione in nomi e dialoghi e, al contempo, "svecchiare" alcuni termini riportando quelli usati da Square-Enix nelle sue localizzazioni più recenti. Il tutto è sfociato in una Mod applicabile alla versione PC Steam di Final Fantasy IX.


Clicca qui per scaricare la Mod di Final Fantasy IX! [492 MB]


Cliccando sul pulsante "Download" in alto, oppure su questo collegamento, si scaricherà la Guida all'installazione della mod, che contiene anche un'indicazione dei suoi contenuti.


Final Fantasy IX - Il nome di "Gilgamesh" nella versione italiana Final Fantasy IX - Il nome corretto di Gilgamesh nella mod di Caledor


Come installare la mod

Per installare la mod è sufficiente copiare il contenuto della cartella "Mod completa" nella cartella-radice di Final Fantasy IX. Quindi:

  1. Estraete l’archivio “FFIX-mod-caledor.7z” sul vostro desktop
  2. Raggiungete la cartella di installazione di Final Fantasy IX al seguente percorso

Programmi/Steam/steamapps/common/FINAL FANTASY IX

  1. Per sicurezza, e per disinstallare facilmente la mod, create una copia backup del contenuto della cartella Final Fantasy IX e spostatela su un differente percorso del vostro PC.
  2. Aprite la cartella “FFIX-mod-caledor” e, al suo interno, la cartella “Mod completa”.
  3. Selezionate tutto il contenuto della cartella “Mod completa” e spostatelo nella cartella “Final Fantasy IX”
  4. Qualora usaste la Moguri Mod con i fondali ad alta risoluzione, dovrete successivamente copiare anche la cartella "Moguri", che trovate sempre all’interno della cartella “FFIX-mod-caledor”
  5. Avviate il gioco normalmente

Per un elenco dettagliato delle citazioni Final Fantasy ripristinate e dei dialoghi di gioco corretti, visitate la pagina "Errori di traduzione" tra le Strategie di FFIX del Rinoa's Diary! Inoltre, nelle ultime versioni la mod introduce anche alcune migliorie al gameplay, principalmente dei bilanciamenti in parametri e abilità, che trovate indicati dettagliatamente nel file "Leggimi" incluso all'interno del pacchetto scaricabile.

6 Commenti

  • Rinoa Heartilly ha detto:

    La nuova versione della mod è online!
    E’ aggiornata all’ (attualmente) ultimo update di FFIX, 27/02/2017

    • Badore90 ha detto:

      Non conoscevo questa mod, davvero un gran lavoro.
      Mi chiedo se l’autore abbia varato la possibilità di correggere il balbettio (considerato pesantissimo da molti) di Vivi. Nella versione originale ha semplicemente un modo di parlare/esprimersi da bambino piccolo, che non sarebbe stato difficile rendere anche in italiano (anche la traduzione inglese, 100 volte inferiore a quella italiana nel complesso, in questo è fatta bene).

  • TheMadPlayer ha detto:

    Ciao,

    Ho un problema relativo alla Mod. Dopo aver sostituito il file Assets. Avviato il gioco, questo rimane bloccato in caricamento nella prima schermata (quella con su scritto Final Fantasy IX).
    Ho fatto diverse prove, sia a sovrascrivere sia a sostituire il file ma la situazione non cambia, sembra che il programma non riesca a leggere il file, infatti si verifica la medesima cosa se il file assets è assente dalla cartella (ho fatto una prova).
    Volevo capire se era un problema isolato associabile alla mia macchina o ci fosse un problema nel file.
    Architettura 64x.

  • Orcard ha detto:

    Sarebbe bellissimo avere una traduzione in grado di essere applicata alla versione PSX, in modo da poter essere giocata sia sull’hardware originale che su emulatori vari.

Lascia un commento

Close Menu