In questi giorni si sta svolgendo la seconda tappa del Fan Fest 2023 di Final Fantasy XIV a Londra, durante la prima tappa il team, nella figura di Naoki Yoshida, aveva annunciato il nome della nuova espansione e altre informazioni sparse.
Dopo averci mostrato una versione estesa del trailer di Luglio, i riflettori vengono puntati su Yoshida, in cosplay per rivelare al mondo il primo dei due job di Dawntrail: il Viper, DPS melee dexterity che utilizzerà due spade.
Il keynote è proseguito annunciando le principali novità che vedremo in Dawntrail:
- Abbiamo potuto dare uno sguardo più approfondito a Tuliyollal, hub di Dawntrail rivelata a Luglio
- Rivelate due nuove aree: la regione di Kozama’uka e quella di Shaaloani, quest ultima non totalmente rivelata in quanto patria di futuri elementi di trama.
- Mostrata una nuova Allied Tribe: i Moblin.
- Confermato l’aumento del level cap fino al livello 100. In una vecchia Live Letter, Yoshida affermò che avrebbe voluto rinunciare al sistema numerico dopo aver raggiunto il 100.
- Mostrati i nuovi dungeon di Dawntrail! Le prime tre immagini sono prese direttamente dal gioco.
- Dopo aver mostrato il raid boss Valigarmanda la volta scorsa, è ora il turno di Eliminator, nuova minaccia presente in Dawntrail!
- Mostrato il gear che sarà possibile ottenere in Dawntrail!
- Previsto del nuovo contenuto “Lifestyle“, come la Island Sanctuary; viene confermato che sarà più mirato ad un’esperienza di gruppo, a differenza dell’isola che offre maggiormente un’esperienza solitaria.
- Il nuovo Alliance Raid sarà Echoes of Vana’Diel, in collaborazione con Final Fantasy XI!
- Verrà aggiunto un nuovo limited job, come il Blue Mage, nella seconda metà della 7.x!
- Mostrato nuovamente il graphical update, con dei miglioramenti a corna e scaglie degli Au Ra e ai modelli presi dalla 1.0. Un’occhiata più approfondita è stata data al successivo Development Panel, in cui sono stati mostrati diversi luoghi col miglioramento grafico previsto per la 7.0.
- Condivisa un’immagine in cui diversi giocatori indossano sia l’headgear che gli occhiali!
- Si ritorna a parlare della versione Xbox, prevista per la primavera 2024; l’open beta inizierà tra metà Gennaio e Febbraio!
- È il momento di parlare delle collaborazioni: abbiamo una data per l’evento di Fall Guys, previsto ora per il 31 Ottobre insieme alla patch 6.51.
- A sorpresa, ma neanche tanto, annunciata la collaborazione con Final Fantasy XVI! Vediamo il Warrior of Light affrontare Ifrit con la benedizione della Fenice, sotto le note di Find the Flame. Tra le ricompense avremo l’attire di Clive e mount e minion di Torgal! L’evento è previsto durante il ciclo di patch 6.5x.
- Nell’ottica di integrare anche dei server in Cloud, è previsto uno stress test dal 21 al 27 Novembre con un Cloud Data Center. Si creeranno nuovi personaggi che verranno cancellati al termine del test.
- Per concludere, mostrato l’artwork di Amano, che riprende quello storico di Final Fantasy III!
Abbiamo poi ricevuto dal Development Panel un’ulteriore informazione, ossia l’aggiunta della mount Alpaca.
Si concludono così le info del keynote di questa tappa; la prossima è prevista per il 7-8 Gennaio, in Giappone, in cui verrà rivelata la data del prodotto ed il secondo job, insieme alle altre cose.
Final Fantasy XIV: Dawntrail [7.0] è previsto per l’Estate 2024 su PC, Mac, Playstation 4, Playstation 5 e Xbox Series S|X.