Durante l’evento nipponico di pre-lancio per Final Fantasy XVI, tenutosi sabato 17 Giugno per la bellezza di tre ore di diretta streaming, il team di sviluppo ha confermato l’arrivo di una patch per Final Fantasy XVI prima dell’uscita. L’update sarà disponibile al download già dal 20 Giugno, così da poter essere presente al day one del prodotto. Inoltre, chi ha ordinato la versione digitale di Final Fantasy XVI potrà iniziare il download del gioco nella sua interezza dalla mezzanotte del 20 Giugno, con l’avvertenza che il titolo potrà essere avviato a partire dalla mezzanotte del 22 giugno.
La patch ha un peso stimato di circa 300 MB. Di seguito le correzioni promesse dal team:
- Sistemata una control flag che rendeva impossibile proseguire nel gioco in alcune circostanze;
- Sistemato un problema che faceva chiudere il gioco inaspettatamente in alcune circostanze;
- Ottimizzazione delle performance in molti luoghi;
- Corretti alcuni errori testuali minori.
Naoki Yoshida, producer del titolo, si è scusato a nome del team per il rilascio di questa patch correttiva, in quanto era stato detto precedentemente che non era loro intenzione rilasciare un aggiornamento per il titolo e che non era prevista alcuna patch day one. Cionondimeno, tenuto conto che il gioco è comunque controllato e ricontrollato su base giornaliera, la recente scoperta di questi bug, molto rari ma critici, ha imposto la pubblicazione di una patch per evitare di compromettere l’esperienza di alcuni giocatori.
In una sezione della diretta in cui il team elencava e discuteva dei feedback della demo, sono state inoltre promesse alcune migliorie, basate sui feedback degli utenti:
- Ulteriori aggiornamenti per migliorare le performance;
- Opzione per sistemare o rimuovere totalmente il motion blur;
- Opzione per regolare il movimento della telecamera o togliere l’auto-inseguimento;
- È stata presa in considerazione l’idea di aggiungere più opzioni per la mappatura dei comandi, limitata attualmente a sole tre configurazioni predefinite.
Final Fantasy XVI è ormai in dirittura d’arrivo, previsto per il 22 Giugno esclusivamente su Playstation 5.