Skip to main content
search

Il nome “Super Mario RPG” molto probabilmente evocherà felici ricordi negli appassionati di lunga data, trattandosi un gioco di ruolo che unisce due dei mondi più in voga degli anni Novanta:  Super Mario Bros e Final Fantasy

Ebbene sì, Super Mario RPG è un gioco di ruolo sviluppato da Square Co. LTD e prodotto da Nintendo, uscito il lontano 9 Marzo 1996 in Giappone su Super Famicom / SNES e sbarcato il 13 Maggio dello stesso anno in America. In Europa, purtroppo, non arrivò altrettanto in fretta, ma soltanto oltre un decennio dopo, fondamentalmente per la necessità di dover convertire il titolo per il formato PAL e, soprattutto, doverlo tradurre nelle diverse lingue europee: dovremo infatti attendere le versioni digitali sulle console successive per poterlo vedere nel mercato europeo, e per l’esattezza attendere il 22 Agosto 2008 per trovarlo, scaricabile, su Wii Store. Attualmente, il gioco è presente su SNES Mini, una riproposizione in miniatura della console di Nintendo in cui sono contenuti diversi giochi, tra cui proprio Super Mario RPG.

Manca ormai poco al 17 novembre 2023, data in cui Super Mario RPG riceverà un pieno splendore con l’uscita di un vero e proprio remake su Nintendo Switch, così che sia i vecchi fan che le nuove leve possano provare con mano lo storico titolo di ormai quasi 27 anni fa. Oggi Super Mario RPG è ricordato come fonte d’ispirazione per i giochi di ruolo di casa Nintendo odierni, tra cui Mario e Luigi e Paper Mario, oltre a offrire qualcosa di diverso dall’ennesimo Final Fantasy, pur potendone sempre respirare la stessa aria.

 

Focus sul capostipite: come nasce Super Mario RPG

Il gioco nasce da un desiderio comune di Nintendo e Square: la prima, nella figura di Shigeru Miyamoto, voleva realizzare un RPG con protagonista Mario; la seconda, invece, voleva sviluppare un gioco di ruolo che performasse più degli altri al di fuori del Giappone. Si decise quindi di sviluppare questo titolo in collaborazione e sinergia: un gioco di ruolo “a la Final Fantasy”, diretto da Chihiro Fujioka, che aveva già lavorato a Final Fantasy Legend III, ma con i personaggi del mondo di Super Mario. Della colonna sonora si è occupata Yoko Shimomura, oggi alla ribalta per le meravigliose OST di Kingdom Hearts e Final Fantasy XV.

La trama 

La trama di Super Mario RPG è molto vicina a quella dei classici platform di casa Nintendo: Peach viene rapita, Mario la salva – niente di speciale. Se non fosse che, un giorno, una spada senziente di nome Exor cade dal cielo, distruggendo la Star Road e scaraventando Mario, Peach e Bowser in direzioni differenti. Da qui inizia il viaggio di Mario, che ci porterà alla ricerca dei sette frammenti di stella della Star Road, mentre man mano formiamo un party con personaggi dotati di differenze e peculiarità. Tra questi abbiamo Geno, che nel tempo è diventato tra i personaggi più amati dell’universo di Mario, per quanto rimarrà confinato solo in questo prodotto oltre a qualche fugace apparizione in altri titoli , tra cui Smash Bros.

Il gameplay

Il sistema di gioco dello storico Super Mario RPG richiama moltissimo quello dei capitoli Final Fantasy del periodo SNES, seppure utilizzi un sistema pienamente turn-based e non l’ATB inaugurato da Final Fantasy IV. Attacco, difesa, abilità… ritroviamo tutti gli staple dei classici RPG, con in più la possibilità di amplificare il danno inferto premendo a tempo determinati tasti. All’ossatura di gameplay fornita da Square si fonde inoltre l’anima di “Super Mario”, in quanto durante la parte esplorativa saranno presenti delle piattaforme da superare saltando o dei blocchi da colpire (ovviamente in quantità nettamente minore rispetto ai capitoli platform della serie di Mario), il tutto condito dai classici suoni della serie Nintendo.

Uno sguardo al futuro

Super Mario RPG è un RPG di alto livello, che, purtroppo, sente ormai il peso dell’età sulle spalle, presentandosi oggi come un titolo poco adatto alla tipologia odierna di videogiocatore, abituato a tutt’altro tipo di esperienza. Il remake in uscita su Nintendo Switch promette di svecchiare e migliorare il prodotto, con l’obiettivo di farlo tornare a splendere e a sorprenderci, proprio come, all’epoca, ci lasciò a bocca aperta l’idea di due mondi, apparentemente così lontani, che si fondevano in un unico meraviglioso universo. Seguiremo con attenzione l’uscita di Super Mario RPG, di cui abbiamo già preordinato una copia (se siete interessati, potete trovarla su Amazon), e nei prossimi giorni vi racconteremo qualcosa in più del suo antenato e di quello che ci riserva il futuro, con una serie di post sui nostri canali social (Facebook, X, Instagram, Telegram) e, infine, dopo il release, le nostre impressioni sul giocato. Stay tuned! 😉 

Lascia un commento

Close Menu