La presente guida fa riferimento alla versione Anniversary di Final Fantasy 2. In tale versione, sono stati modificati i costi di determinata merce nei negozi ed è stata aggiunta la possibilità di addentrarsi nei Dungeon opzionali: i tre Arcane Labyrinths e l’Arcane Sanctuary, che permettono di entrare in possesso di potenti armi esclusive.

Per raggiungere la nostra destinazione dovremo innanzitutto recarci nei pressi di Mysidia. Ricordiamoci di salvare i progressi prima di sbarcare, poiché se incontreremo un gruppo di Imp prima di raggiungere il lago potremmo vedercela davvero brutta. Se non abbiamo ancora posizionato la White Mask sulla statua della dea nei sotterranei della città, questa è l’ultima occasione che avremo. Approfittiamo anche dell’occasione per fare rifornimento di oggetti e recuperare le forze riposando nella locanda.

Appena fuori da Mysidia, dirigiamoci verso Sud fino alla fine della catena montuosa. Dirigiamoci verso il deserto a Est e poi verso Nord. Superato il bosco, aggiriamo il cerchio montuoso fino a quando non troveremo un imbocco a Nord. Spostiamoci infine verso il centro della zona per trovare l’ingresso della caverna. Se seguiamo il tragitto indicato, incapperemo in incontri casuali contro i mostri già visiti nei pressi di Mysidia.

 

Cave of Mysidia

Questa caverna è piuttosto complessa rispetto ai dungeon visti finora. Tuttavia avremo modo di entrare in possesso di oggetti molto utili esplorandola.

 

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Black Flan 5 370 40 210 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Parasite 4 300 35 40 450-900 Assorbono MP sferrando attacchi fisici
Malboro 5 750 50 50 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Cockatrice 5 370 35 40 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stone.
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Rhyos 5 750 60 50 750-1500
Ghost 5 540 35 35 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP

Nota: per fortuna incontreremo i Ghost solo a guardia di uno dei forzieri del livello B5. Si tratta della versione definitiva dei mostri della categoria Specter e, come gli altri incontrati precedentemente, assorbiranno HP attaccando e sottrarranno HP in base agli HP massimi del bersaglio. Solo che a differenza degli altri, ogni attacco sottrarrà quasi un terzo degli HP massimi!

Nota generale: in questa caverna non troveremo delle scale sui vari piani a dirigerci averso le aree successive, bensì delle porte. Dato che molte di queste ci condurranno a stanze-trappola, nella guida sottostate verranno indicate solo quelle che permettono di procedere. Le altre potranno essere tranquillamente ignorate.

Cave of Mysidia B1: dirigiamoci verso sinistra, e saliamo per le scale. Percorrendo l’unica strada a sinistra giungeremo ad un bivio. Spostiamoci prima a sinistra: proseguendo troveremo delle scale che ci condurranno a un forziere contenente Gold Hairpin. Torniamo indietro fino al bivio e dirigiamoci verso il basso fino a giungere ad un incrocio. Muoviamoci prima verso destra e utilizziamo le scale che troveremo subito dopo per entrare in possesso di Black Garb. Dopodiché torniamo all’incrocio e imbocchiamo la strada di sinistra. Proseguendo, ignoriamo le prime scale e dirigiamoci verso il basso. Infine, giunti all’incrocio, utilizziamo le scale in basso e seguiamo il percorso fino a raggiungere una misteriosa figura: si tratta di una nostra copia! Interagiamo con lei e utilizziamo la Black Mask: la copia scomparirà. Attraversiamo la porta, infine utilizziamo le scale per accedere al piano successivo.

Cave of Mysidia B2: prendiamo le scale sulla sinistra e dirigiamoci verso l’alto. Appena possibile svoltiamo a destra e utilizziamo le scale che conducono verso il basso per raggiungere un forziere contenente Power Staff. Torniamo in cima alle scale e dirigiamoci verso destra. Ora, percorrendo la strada verso il basso, cerchiamo un passaggio segreto nella parete sulla destra (poco dopo la rientranza), per poter entrare in possesso di Flame Lance. Dal passaggio segreto spostiamoci poi verso sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere in prossimità delle scale da cui siamo giunti. Questa volta muoviamoci verso sinistra e subito dopo verso il basso, ignorando le scale. Raggiunta la fine del vicolo, utilizziamo le scale sulla sinistra per raggiungere una porta. Varchiamola e troveremo le scale che conducono al livello successivo.

Cave of Mysidia B3: saliamo in cima alle scale sulla sinistra e dirigiamoci verso sinistra. Seguiamo il percorso fino al bivio e dirigiamoci verso sinistra. Una volta raggiunto il secondo bivio dirigiamoci nuovamente verso sinistra e cerchiamo il passaggio segreto posto circa a metà della parete verticale sulla sinistra per raggiungere un forziere contenente Ice Bow. Ripercorriamo i nostri passi: usciamo dal passaggio segreto e dirigiamoci verso destra. Questa volta, però, una volta giunti al bivio spostiamoci verso il basso e appena possibile verso destra. Seguiamo il percorso fino ad un altro bivio e proseguiamo verso destra. Continuiamo a seguire il percorso e scendiamo per le scale. Dirigendoci poi in alto a sinistra troveremo un forziere contenente Ogrekiller, sorvegliato da 4 Bomb. Dirigendoci invece verso il basso e proseguendo verso sinistra, ignorando la prima porta, giungeremo sul fondo della zona dove troveremo una porta. Varchiamola e raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Cave of Mysidia B4: Spostiamoci verso sinistra, poi verso il basso e infine verso destra per raggiungere delle scale. Appena in cima, muoviamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere ad altre scale. Sulla sinistra troveremo un forziere contenente una Potion. Proseguiamo in basso a sinistra per raggiungere tre porte: varcando la porta centrale raggiungeremo tre forzieri contenenti Phoenix Down, Bell of Silence e Gold Needle. Usciamo dalla stanza e dirigiamoci in basso a destra fino a raggiungere una porta. Varchiamola e utilizziamo le scale per giungere infine al livello successivo.

Cave of Mysidia B5: Dirigiamoci verso destra e prendiamo Drain Tome dal forziere, sorvegliato da 4 potenti Ghost. Muoviamoci verso il basso e poi verso destra. Saliamo per le scale e continuiamo verso sinistra per poi prendere il vicolo che conduce verso l’alto. A metà della parete, sulla nostra sinistra, troveremo un passaggio segreto: andando verso il basso troveremo Mini Tome, mentre andando verso l’alto troveremo 4 forzieri contenenti Potion, Ether e 2Hi-Potion. Torniamo indietro e oltrepassiamo nuovamente il passaggio segreto per tornare al vicolo. Dirigiamoci verso l’alto e seguiamo il percorso fino allo sbocco. Proseguiamo verso il basso fino a giungere a delle scale. Percorriamo l’unico percorso disponibile fino a raggiungere una porta: varcandola giungeremo ad una stanza con 3 forzieri contenenti Drain Tome, Osmose Tome e infine l’oggetto chiave Crystal Rod.

Missione Compiuta! Utilizziamo il teletrasporto e usciamo dal Dungeon, Ora che abbiamo il Crystal Rod, potremo accedere a Mysidian Tower.

Verso Mysidian Tower

Per raggiungere la nostra nuova destinazione dovremmo innanzitutto raggiungere la nave, che dovrebbe essere attraccata nei pressi di Mysidia. Al centro del golfo troveremo un cerchio composto da catene montuose. Raggiungiamo la parte a Sud per accedere grazie ad un passaggio. Appena oltrepassato lo stretto, però, la nave verrà risucchiata da un vortice e verremo condotti in un luogo misterioso.

Attenzione: da questo momento Laila lascerà il gruppo in via definitiva. Rimuoviamo da lei tutti gli equipaggiamenti.

Leviathan

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Red Soul 5 540 35 40 18-150 Assorbe e attacca con tutti gli elementi.
Bolt Fish 5 540 60 50 600-1200 Usa Thunderbolt VIII
Sea Dragon 5 870 70 60 600-1200 Usa Tsunami VIII
Manta Ray 5 870 70 60 600-1200
Roundworm 7 2500 120 100 2250-3000 Boss

Nota: durante l’intero percorso, incapperemo in pozze di acido che di danneggeranno per ogni singolo passo che compiremo al loro interno. Il più delle volte non avremo modo di evitarle e dovremo necessariamente percorrerle per procedere. Teniamo quindi d’occhio gli HP dei nostri personaggi.

Leviathan F1: come potremo intuire dall’ambientazione, siamo finiti nella pancia di Leviathan, la leggendaria creatura marina. Il percorso è assolutamente lineare, per cui percorriamo l’unica strada possibile e apriamo i due forzieri lungo il tragitto contenenti Twist Headband e Power Sash. Raggiungiamo le scale (la valvola?) per il livello successivo.

Leviathan F2: in questa schermata non incontreremo mostri, ma troveremo una vera e propria civiltà che popola il corpo della creatura. Dirigiamoci verso l’alto superando la pozza di acido e poi verso sinistra. Ignoriamo per il momento la misteriosa figura che blocca il nostro passaggio e spostiamociverso l’alto per trovare un forziere contenente Power Armlet. Torniamo sui nostri passi e parliamo con l’uomo misterioso: si tratta di Ricard, un draghiere. Parliamo con lui e durante la conversazione utilizziamo (non necessariamente) le parole Dragoon, Wyvern, Ultima Tome e Mysidia per cogliere qualche informazione in più sul nuovo personaggio. Infine mostriamogli Crystal Rod: ci rivelerà che anche lui è stato inghiottito da Leviathan mentre era alla ricerca di Ultima Tome. Proporrà così di unirsi al nostro gruppo.

Nota: Prima di proseguire, verifichiamo se in nostro possesso ci sono capi di equipaggiamento più potenti per Ricard. Nonostante sia ben sviluppato dal punto di vista della forza e dell’affinità con spade, lance e scudi, i suoi HP sono molto inferiori a quelli del gruppo. Quindi cerchiamo per il momento di prediligere la difesa, anziché l’attacco.

Una volta che si sarà unito al nostro gruppo, muoviamoci verso sinistra superando il pirata: percorrendo il tragitto in alto a sinistra raggiungeremo le scale per il livello successivo. Se siamo curiosi, parliamo prima con le persone di quest’area: scopriremo che Leviathan tende ad inghiottire sempre coloro che raggiungono la baia della torre nel caso in cui qualcuno sia in possesso di Crystal Rod.

Leviathan F3: Una volta giunti nella nuova area, spostiamoci verso l’alto. Proseguendo verso sinistra dovremo attraversare una pozza d’acido. Muovendoci verso sinistra troveremo una seconda pozza d’acido: da qui, dirigendoci verso l’alto, raggiungeremo un forziere contenente Gaia Blade; spostandoci invece verso il basso raggiungeremo un Diamond Shield, protetto da 5 Red Souls. Ora, partendo da uno dei due forzieri, seguiamo la lunga fila di denti che delimitano l’area fino a raggiungere il boss: Roundworm.

ff2-bestiario-73Roundworm possiede valori di attacco e difesa molto elevati (probabilmente i più alti finora se non abbiamo esplorato gli Arcane Labyrinth). Dato che Ricard non possiede ancora molti HP, potremmo addirittura optare per una difesa continua: se dovesse morire, non subirà variazioni sulle statistiche a fine battaglia. Potenziamo i nostri attacchi con Berserk e Haste, e proteggiamoci con Blink e Protect. Se abbiamo sviluppato per bene le nostre magie, magari Holy, è il momento giusto di utilizzarle, anche se il boss non presenta particolari debolezze elementali.

Potremo ora tornare alla nostra nave, posizionata all’estrema sinistra. Dopo una breve scena ci ritroveremo nuovamente nel golfo in cui siamo stati risucchiati e andando verso nord potremo attraccare proprio davanti Mysidian Tower.

Mysidian Tower – Preparazione

Mysidian Tower è senza ombra di dubbio il Dungeon più lungo mai esplorato finora, senza considerare che le creature che popolano i vari piani sono davvero moltissime. Prepariamoci a dovere prima di entrare, magari facendo ritorno ad Altair dirigendoci verso est per fare rifornimento e riposare alla locanda.

 

Un occhio al bestiario!

Prima di entrare nella torre, diamo un’occhiata al nostro bestiario. Dal momento in cui usciremo dal Dungeon, le creature della World Map verranno sostituite da nuovi avversari più potenti. Se ci teniamo quindi a completare il bestiario, consultiamo le parti della guida in cui vengono elencati gli incontri casuali delle varie aree e cerchiamo di incontrare almeno una volta quelli che non è possibile affrontare in nessun Dungeon. Difatti le creature di alcune zone e quelle dei Dungeon rimarranno invariate (un elenco dettagliato verrà inserito dopo il paragrafo della Mysidian Tower).

In maniera più dettagliata, i mostri che non incontreremo più sulla world map sono:

N. Mostro N. Mostro N. Mostro
1 Leg Eater 40 Killer Fish 59 Parasite
2 Vampire Thorn 42 Helldiver 63 Imp
3 Hornet 45 Buccaneer 78 Red Mousse
4 Queen Bee 49 Wild Horn 79 Black Flan
6 Sasquatch 50 Poison Toad 87 Killer Mantis
10 Sprinter 51 Gigantoad 96 Goblin
11 Phorusracos 52 Sea Snake 97 Goblin Guard
31 Antlion 54 Land Ray 101 Mine
35 Chimera 58 Brain 103 Soldier

Tuttavia, se i mostri elencati sopra sono presenti anche all’interno dei Dungeon, avremo ancora modo di incontrarli e aggiungerli al nostro Bestiario.

 

Le variazioni sulle città della World Map

Inoltre, una volta scalata la torre, teniamo presente che, per motivi che scopriremo successivamente, alcune città non saranno più esplorabili (come ci verrà successivamente comunicato da Hilda alla sala del trono del castello di Fynn): S tratta di:

  • Altair
  • Gatrea
  • Paloon
  • Poft

Approfittiamone dunque adesso per recarci prima nelle città sopra menzionate nel caso in cui avessimo ancora qualcosa da fare. Una volta pronti, possiamo dirigerci verso la torre.

 

Mysidian Tower

Giunti davanti alla torre, il gruppo spezzerà il sigillo utilizzando Crystal Rod e potremo finalmente accedere.

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Specter 4 300 25 25 600-1200 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Ghost 5 540 35 35 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Revenant 4 240 40 25 450-900 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP
Black Flan 5 370 40 210 450-900 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Fuoco
Red Mousse 3 100 25 210 75-450 I suoi attacchi possono infliggere status Poison. Debole a Tuono
Red Soul 5 540 35 40 18-150 Assorbe e attacca con tutti gli elementi.
Deat Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Chimera 5 700 60 50 450-900
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb.
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm VI
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200
Gottos 6 2000 70 60 1200-3000 Usa Berserk e Bacchus’s Wine
Imp 5 300 35 35 750-1500 Usa Confuse XVI
Werewolf 5 540 50 50 750-1500
Basilisk 6 750 70 50 750-1500 Usa Gaze VI
Devil’s Bloom 6 1140 70 70 900-2250 I suoi attacchi possono infliggere status Venom e Confuse
Malboro Terra 6 1000 60 60 750-1500 I suoi attacchi possono infliggere status Stun e Venom.
Ice Lizard 6 1000 85 70 900-2250 Raro.Usa Icestorm XVI
Fire Gigas 7 1800 100 100 900-1500 Boss
Ice Gigas 7 2000 120 120 900-1500 Boss
Thunder Gigas 7 2500 150 150 1200-1500 Boss
White Dragon 7 2500 150 120 3000-15000

Note: Imp e Werewolf sono creature presenti anche nella World Map che sarebbe consigliabile evitare a causa della magia Confuse XVI di Imp che provocherà quasi sicuramente Confuse a tutto il gruppo. Questa volta purtroppo non potremo aggirarli, quindi facciamo attenzione, magari innalzando la nostra Magic Evasion il più possibile per avere maggiori chance di evitare l’alterazione di status. Ma giunti a questo punto, il gruppo dovrebbe aver raggiunto uno sviluppo tale da poter evitare questa pericolosa alterazione (il più delle volte).
Incontreremo anche Ghost anche negli incontri casuali, fortunatamente non molto spesso. Purtroppo si tratta di mostri estremamente pericolosi. Per questo motivo è  consigliabile salvare spesso i progressi di gioco.

Mysidian Tower 1F:  appena entrati dirigiamoci verso destra e troveremo un Ether. Dal forziere spostiamoci leggermente verso sinistra e poi verso l’alto. Appena possibile svoltiamo a sinistra. Ci ritroveremo nell’area centrale e al centro dei pilastri disposti a ottagono, troveremo le scale per il livello successivo. Prima di utilizzarle, muoviamoci verso l’alto. Prendendo il sentiero che conduce in alto a destra troveremo un forziere contenente Staff. Da qui, dirigiamoci leggermente verso il basso fino a raggiungere lo spigolo della parete e cerchiamo il passaggio segreto che ci permetterà di raggiungere una White Robe. Torniamo nell’area centrale e prendiamo la strada a sinistra. Percorriamo il sentiero che conduce in alto a sinistra per ottenere un’altra Staff. Infine utilizziamo le scale al centro dell’area.

Mysidian Tower 2F: l’atmosfera si farà ardente. Dirigiamoci verso l’alto e poi a destra. Seguiamo il percorso fino a raggiungere due forieri contenenti Flame Bow e Flame Lance. Torniamo indietro in prossimità delle scale di accesso al piano e, tenendoci sulla sinistra delle scale, prendiamo la strada verso destra più in basso. Seguiamo il percorso fino a raggiungere un bivio: muovendoci verso l’alto, raggiungeremo un Flame Shield. Spostandoci invece verso il basso, raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Mysidian Tower 3F: Da qui, dovremo attraversare dei fiumi di lava per proseguire. Ovviamente ci danneggeranno ad ogni passo e dovremo tenere sotto controllo gli HP. Ignoriamo le due porte davanti a noi e spostiamoci verso sinistra attraversando la lava. Giunti di fronte ad altre due porte, varchiamo quella a sinistra. Raggiungeremo la parte superiore del piano. Muoviamoci verso il basso e poi a destra attraversando la lava. Giunti sulla zona pavimentata, proseguiamo ancora verso destra e raggiungeremo una Flame Sword. Torniamo alla zona pavimentata ritornando sui nostri passi e passiamo in mezzo ai due pilastri per salire sulla scala. Una volta giunti in cima alla scala, prima di varcare la porta di fronte a noi dirigiamoci verso destra per ottenere Flame Armor e verso sinistra per ottenere Flame Helm. Attraversiamo la porta di prima: un mago ci sbarrerà il passaggio. Prepariamoci bene perché stiamo per affrontare il primo boss della torre: Fire Gigas.

ff2-bestiario-115Fire Gigas è una creatura della categoria dei giganti. Più potente di Hill Gigas, incontrato precedentemente, potrebbe crearci qualche problema con i suoi parametri di attacco e difesa elevatissimi. Per fortuna, è molto debole agli attacchi di elemento ghiaccio. Quindi alziamo le difese con Blink e Protect, e l’attacco con Berserk e Haste(magari concentriamoci su un unico personaggio per effetti maggiori in tempi più brevi). Utilizziamo Blizzard con i personaggi che lo possiedono ben sviluppato e attacchiamo con gli altri. Inoltre il boss può utilizzare la magia Boulder, con la quale ci scaglierà addosso un enorme masso:considerando che i suoi attacchi fisici risulteranno più devastanti, incrociamo le dita e speriamo che utilizzi questa tecnica più volte possibile.

Una volta sconfitto, la strada sarà sgombra e potremo proseguire.

Mysidian Tower 4F: l’atmosfera cambierà di nuovo. Dirigiamoci verso sinistra e raccogliamo Ice Shield. Spostandoci verso il basso troveremo delle scale per il livello 5F.

Mysidian Tower 5F: percorriamo l’unica strada possibile fino a raggiungere un forziere contenente Ice Lance. Facciamo attenzione poiché su questo piano troveremo, al posto della lava del piano 3F, delle punte di ghiaccio sul pavimento che ci danneggeranno ad ogni passo. Teniamo quindi sotto controllo gli HP. Torniamo poi indietro fino al livello 4F.

Mysidian Tower 4F: spostiamoci in basso a sinistra e imbocchiamo il vicolo verso il basso. Dirigendoci verso destra, troveremo un forziere contenente Ice Gloves. Proseguiamo ancora verso destra e poi muoviamoci verso l’alto. Giunti allo spiazzo, prendiamo il vicolo in basso a sinistra e seguiamo il percorso fino a giungere ad un forziere contenente Ice Armor. Prendiamo adesso il vicolo a destra e giungendo allo spiazzo, usiamo le scale all’estrema destra.

Mysidian Tower 5F: Percorso lineare, anch’esso rivestito da punte di ghiaccio. Seguiamo l’unica strada disponibile fino a raggiungere Ice Brand. Prendiamo le scale in alto a sinistra e proseguiamo dritto fino alla porta. Giungeremo così alla sala del secondo boss: Ice Gigas.

ff2-bestiario-116Più potente del boss precedente, questo boss ha particolare affinità con l’elemento ghiaccio. Equipaggiamo quindi le armi di elemento fuoco raccolte nei piani precedenti. Se abbiamo un personaggio che ha appreso la magia Fire ben sviluppata, questo è il momento giusto per utilizzarla. Anche in questo caso il boss potrà utilizzare la magia Boulder, che si rivelerà meno efficace dei suoi devastanti attacchi fisici. Per sbarazzarcene in fretta, utilizziamo Berserk e Haste sul personaggio che impugna le armi di elemento fuoco e nel mentre utilizziamo Fire ad ogni turno. Così facendo, non sarà nemmeno necessario lanciare Blink e Protect per innalzare le difese, poiché il boss crollerà con pochissimi attacchi.

Una volta sconfitto, attraversiamo la porta di fronte a noi per accedere al piano successivo.

Mysidian Tower 6F: muoviamoci verso destra e al bivio proseguiamo ancora verso destra per raggiungere un Elixir. Torniamo al bivio e dirigiamoci verso il basso e poi, appena possibile, verso destra. All’incrocio, spostiamoci verso destra e appena possibile verso il basso. Al secondo incrocio, imbocchiamo il sentiero a sinistra e seguiamo il percorso. Appena possibile svoltiamo verso l’alto per raggiungere un forziere contenente Wizard’s Staff (oggetto che ci sarà molto utile a breve). Torniamo poi sui nostri passi e proseguiamo verso sinistra per raggiungere le scale per il livello successivo.

Mysidian Tower 7F: avanziamo verso destra fino a raggiungere un forziere contenente Spider’s Silk. Ora posizioniamoci sopra il forziere e proseguiamo verso l’alto fino a raggiungere un secondo forziere contenente Unicorn Horn. Muovendoci poi verso destra raggiungeremo un terzo forziere contenente Hermes’ Shoes. Infine spostiamoci all’estrema sinistra della schermata, rimanendo sempre all’altezza di quest’ultimo forziere, per raggiungere la porta che permette di proseguire. Giungeremo così alla stanza dell’ultimo boss: Thunder Gigas.

ff2-bestiario-117Questa è la versione più potente della categoria dei giganti. Oltre a possedere più HP dei due giganti incontrati sui piani precedenti, possiede statistiche più alte sia in attacco che in difesa. Proteggiamoci innanzitutto dai suoi potenti attacchi con Blink e Protect. Il boss possiede particolare affinità con l’elemento tuono, difatti potrà utilizzare anche la magia Thunderbolt. Tuttavia, il boss è debole all’elemento Poison: se abbiamo appreso e sviluppato la magia Scourge (se ne ottengono due a Tropical Island), è il momento giusto per sfruttarla. In alternativa, possiamo sfruttare la Wizard’s Staff trovata sul piano precedente: se usata in battaglia, ci permetterò di ricorrere a Scourge XVI.

Sconfitto Thunder Gigas, potremo proseguire alla volta del piano successivo.

Mysidian Tower 8F: incamminiamoci verso destra fino a raggiungere la larga strada che conduce verso l’alto. Ignoriamo tutte le strade che conducono a destra e a sinistra: portano tutte a stanze trappola. Le uniche che dovremo considerare saranno l’ultima in alto, che ci permetterà di raggiungere un forziere contenente il potentissimo Flare Tome, sorvegliato da Devil’s Bloom, e poi quella subito sotto, che conduce ad una porta che ci permetterà di proseguire. Giunti alla nuova stanza, varchiamo la porta davanti a noi per raggiungere il livello successivo.

Mysidian Tower 9F: spostiamoci verso l’alto, superando il corso d’acqua, per raggiungere un Hourglass. Torniamo indietro e dirigiamoci verso sinistra fino a raggiungere una Cross contenuta in un forziere. Aggiriamo la parete in alto e proseguiamo sempre verso l’alto fino a raggiungere le scale. Percorrendo la parte ricoperta d’acqua e muovendoci in alto a destra raggiungeremo un forziere contenente Black Robe, ben protetto da un potente White Dragon.

ff2-bestiario-120Attenzione: Il White Dragon è un avversario davvero temibile. Le sue statistiche si avvicinano molto a quelle di Thunder Gigas. Non sottovalutiamolo e trattiamolo come un vero e proprio boss, proteggendoci dai suoi devastanti attacchi fisici con Blink e Protect e potenziando i nostri attacchi con Berserk e Haste. Se saremo fortunati, invece del suo attacco fisico, utilizzerà Icestorm XVI su tutto il gruppo: questa mossa danneggerà in maniera abbastanza lieve i personaggi. Con un po’ di fortuna, potremo ottenere da lui i Genji Gloves, i guanti più potenti del gioco!

Muoviamoci verso il basso e imbocchiamo il sentiero a destra, di fianco alla cascata, fino a raggiungere 4 porte. La porta corretta è la seconda, poiché le altre conducono a stanze-trappola. Varcandola, giungeremo ad una stanza e proseguendo giungeremo all’ultimo livello della torre.

Mysidian Tower 10F: proseguendo verso l’altro troveremo Mynwu. Parliamo con lui per scoprire che la porta che conduce a Ultima Tome è sigillata da una magia estremamente potente. Così deciderà di immolarsi, sfruttando tutte le sue energie per rompere il sigillo. Al termine della scena, il sigillo verrà rimosso ma Mynwu, purtroppo, ci lascerà. Varcando la porta, giungeremo alla stanza finale.

Al centro troveremo una piattaforma con una sfera gialla. Intorno ad essa, altre quattro piattaforme più piccole con delle sfere blu. Prima di interagire con la sfera gialla, pensiamo alle sfere blu:

  • La sfera in basso a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Strenght di un personaggio casuale;
  • La sfera in basso a destra aumenterà di 10 punti il parametro Agility di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a sinistra aumenterà di 10 punti il parametro Spirit di un personaggio casuale;
  • La sfera in alto a destra aumenterà di 10 punti il parametro Intelligence di un personaggio casuale.

Se desideriamo manipolare la variazioni delle statistiche elencate sopra, salviamo i progressi prima di interagire con una delle sfere e ricarichiamo il file di salvataggio finché l’incremento non riguarderà il personaggio che desideriamo. L’ideale sarebbe naturalmente aumentare Strenght di Firion o Guy, Spirit e Inteligence di Maria, e Agility di uno dei tre. Sarebbe invece saggio non aumentare le statistiche di Ricard, poiché si tratta di un personaggio non definitivo del nostro gruppo (anche se successivamente lo incontreremo in Soul of Rebirth).

Quando avremo interagito con tutte e quattro le sfere blu, esaminiamo la sfera gialla al centro della stanza per entrare in possesso di Ultima Tome. Si materializzerà subito dopo la piattaforma di teletrasporto che ci porterà all’esterno della torre.

I segreti di Ultima

Ultima e senz’altro la magia più particolare e dal potenziale più alto dell’intero capitolo. Trattandosi di una magia bianca, la sua potenza è proporzionale al parametro Spirit di chi la lancia. Inoltre, la sua potenza dipenderà anche dalla somma dei livelli di tutte le magie apprese dal personaggio: più sono le magie apprese dal personaggio e più potenti saranno, maggiori saranno i danni inferti dalla magia Ultima. Naturalmente anche il livello stesso di Ultima influirà sulla sua efficacia. Inoltre, di tanto in tanto, verrà aggiunto un bonus che aumenterà ulteriormente i danni inflitti.

Di conseguenza, dato che Ultima Tome è  un tomo unico nel suo genere e non si potrà ottenere in nessun altro modo, valutiamo molto bene a chi farla apprendere.

Una volta usciti dalla torre, le cose saranno cambiate parecchio durante il nostro periodo di assenza: in primis, come già detto precedentemente, gli avversari della World Map saranno cambiati. Inoltre, recandoci a Fynn, verremo a conoscenza di una terribile verità.

La nuova Worldmap

Come già anticipato, usciti da Mysiadian Tower, incontreremo mostri diversi sulla World Map. Vediamo quali sono:

In mare:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Bolt Fish 5 540 60 50 600-1200 Usa Thunderbolt VIII
Sea Dragon 5 870 70 60 600-1200 Usa Tsunami VIII
Manta Ray 5 870 70 60 600-1200

 

Sulla terraferma:

Nel territorio di Fynn, Paloom, Poft, Salamander (compresa la zona a ovest e quella per Semitt Falls), Bafsk e la lingua di terra che congiunge Fynn e Mysidia:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500
Sorcerer 4 140 25 17 600
Capitain 5 750 60 50 300-450
Sergeant 3 420 35 25 150-300
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Werepanther 3 190 35 25 75-450

 

Nel terriorio di Mysidia, Cave of Mysidia (compreso il deserto) e la lingua di terra che conduce verso est (esclusa la parte terminale):

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-morto. Raro
Werewolf 5 540 50 50 750-1500
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb.
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200
Mantis King 6 1140 85 70 3000-15000
Mega Parasite 6 750 40 50 2250-3000 Usa Osmose X e Drain X. I suoi attacchi possono infliggere Amnesia
Salamander 6 1290 100 85 2250-3000 Usa Blaze XVI
Pit Fiend 6 750 60 50 2250-3000 Usa Fire XVI, Stun XVI e Slow XVI su personaggi singoli.
Hecteyes 6 1140 85 70 2250-3000 Usa Slow XVI, Drain X, Osmose X e molte magie al livello massimo su personaggi singoli per provocare alterazioni di status.

 

La parte terminale della lingia di terra a est di Mysidia:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Death Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Malboro Terra 6 1000 60 60 750-1500 I suoi attacchi possono infliggere status Stun e Venom.
Sand Worm 6 1290 100 40 1200-3000 Usa Eartquake X
Scissorjaw 6 870 70 60 1500-3000
Abiss Worm 6 1290 150 85 1500-3000 Usa Cyclone XIII
Great Malboro 6 1290 85 85 2250-3000 I suoi attacchi possono infliggere Venom, Sleep, Silence, Confuse, Amnesia e Paralysis

 

Nel territorio di Kashuan e di Palamecia (compreso il deserto):

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Death Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Malboro Terra 6 1000 60 60 750-1500 I suoi attacchi possono infliggere status Stun e Venom.
Sand Worm 6 1290 100 40 1200-3000 Usa Eartquake X
Scissorjaw 6 870 70 60 1500-3000

 

Sulla pianura innevata a nord:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500
Sorcerer 4 140 25 17 600
Capitain 5 750 60 50 300-450
Sergeant 3 420 35 25 150-300
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Werepanther 3 190 35 25 75-450
Snowman 2 45 9 4 18-150
Icicle 2 60 17 17 18-150

 

Sull’isola di Desit:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Ogre Mage 3 140 25 17 75 Utilizza magie su tutto il gruppo per danneggiare e infliggere status alterati Blind e Sleep
Land Turtle 3 140 35 35 37-300
Ogre 2 100 25 17 75-300
Ghoul 2 60 17 4 37-300 Non-morto
Shadow 2 45 17 9 18-150 Non-morto
Ghast 3 100 25 9 75-450 Non-morto. I suoi attacchi possono infliggere Stun.
Wraith 2 60 9 9 37-300 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Stalactite 4 240 35 35 150-600

 

I mostri all’interno dei Dungeon, invece, rimarranno invariati.

Fynn Castle

Rechiamoci subito alla sala del trono e parliamo con Hilda. Durante la conversazione apprendiamo la parola chiave Cyclone. Hilda ci dirà che un potente Cyclone manovrato dall’Imperatore ha devastato diverse città: Altair, Paloom, Gatrea e Poft sono state le prime città colpite dalla sua azione distruttiva (e saranno purtroppo inagibili). Ora il Ciclone è diretto verso Fynn e dovremo agire in fretta per fermarlo. Parliamo nuovamente con Hilda e durante la conversazione utilizziamo la parola chiave Wyvern: ci verrà rivelato che in passato i sovrani utilizzavano uno speciale pendente per comunicare con le viverne, sfruttando uno specchio magico situato nel castello.

Torniamo all’entrata del castello.

Castle Fynn 1F: dalla sala centrale con i quattro pilastri, dirigiamoci verso sinistra e appena possibile verso il basso per raggiungere le scae che conducono al livello 2F.

Castle Fynn 2F: raggiungiamo le scale sulla destra.

Castle Fynn 3F: prendiamo il sentiero che conduce verso l’alto e percorriamolo fino a raggiungere la porta. Raggiungendo la parte alta della nuova schermata, raggiungeremo lo specchio di cui parlava Hilda.

Utilizziamo l’oggetto chiave Pendant. Assisteremo così allo schiudersi dell’uovo di viverna che abbiamo immerso nella fontana della vita alla caverna di Deist e ci verrà comunicato che la giovane viverna si sta dirigendo ad altissima velocità verso il castello di Fynn. Dopo la scena, la viverna giungerà da noi e draghiere e viverna saranno nuovamente insieme. Entreremo inoltre in possesso dell’oggetto chiave Wyvern. Con l’aiuto della viverna potremo ora raggiungere l’occhio del ciclone. Ma prima…

Una piccola deviazione verso Fynn

Usciamo dal castello ed entriamo nella città di Fynn. Ora dirigiamoci verso la casa di Paul, in basso a sinistra. Parlando con lui e utilizzando la parola chiave Cyclone durante a conversazione, per prestarci aiuto nella nostra impresa, ci rivelerà dell’esistenza di un passaggio segreto di fianco al suo letto. Dirigiamoci quindi nella stanza in basso a destra e accediamo al passaggio segreto attraversando la parete nell’angolo in alto a destra della stanza. Raggiungeremo così ben 8 forzieri contenenti Black Garb, Thief’s Gloves, Elixir, Silver Cuirass, Ruby Cuirass, Gold Cuirass, Gold Hairpin e la bizzarra Blood Sword.

La forza segreta di Blood Sword

Blood Sword possiede 0 punti al parametro Attack. La sua particolarità è quella però di assorbire HP dal nemico in maniera proporzionale agli HP massimi del bersaglio (come gli attacchi di mostri come Revenant o Ghost). Più precisamente, l’arma sottrarrà con ogni colpo 1/16 degli HP massimi del bersaglio, rivelandosi un’arma incredibile contro avversari dotati di molti HP. Per esempio, se vengono sferrati 8 colpi con un singolo attacco dell’arma, verrà sottratto il 50% della vita del bersaglio (approssimativamente). Inoltre, potenziando il personaggio che la impugna con Berserk e Haste, un singolo attacco potrà danneggiare per oltre il 100% della vita del bersaglio.

Ma prestiamo attenzione: la spada avrà l’effetto opposto (ed estremamente dannoso!) se la utilizziamo contro i mostri non-morti. In tal caso la spada curerà i mostri danneggiando il personaggio, come accadrebbe per esempio con la magia Drain.

E’ ora di dirigerci verso la nostra prossima destinazione: Cyclone. Non appena saremo in prossimità del ciclone, la viverna volerà al suo interno, rivelando così una possente fortezza volante che fluttua nel suo occhio.

Cyclone

La fortezza nel ciclone si tratta di un luogo che sarà possibile esplorare solo questa volta. Considerando l’utilità degli oggetti celati al suo interno, esploriamo le aree dettagliatamente per raccogliere tutto il bottino.

 

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Cockatrice 5 370 35 40 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stone.
Captain 5 750 60 50 300-450
Hill Gigas 5 750 100 60 300-600
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb.
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm VI
Big Horn 4 1140 50 50 750-1500
Devil’s Bloom 6 1140 70 70 900-2250 I suoi attacchi possono infliggere status Venom e Confuse
Gottos 6 2000 70 60 1200-3000
Malboro Terra 6 1000 60 60 750-1500 I suoi attacchi possono infliggere status Stun e Venom.
Wizard 6 540 40 35 1500-2250
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200
Vampire Lady 6 1140 85 85 2250-15000 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm
Wood Golem 7 1620 100 120 900-2250
Royal Guard 6 870 60 60 1200-1500 I suoi attacchi possono infliggere Poison
Lamia 6 1000 70 70 1200-3000 I suoi attacchi possono infliggere Sleep. Usa Charm VI
Eyemoeba 6 1140 100 60 1200-3000
General 7 1500 120 100 225-3000
Green Dragon 7 3000 150 150 3000-15000
Emperor 6 3000 70 75 15000 Boss – insieme a Wood Golem e Royal Guard

Note

  • i General sono potentissimi avversari che, in questo dungeon, incontreremo solo a guardia di un forziere. I loro attacchi possono danneggiarci per oltre 1.000 HP di danno! Ma a fine battaglia potremo ottenere da loro Diamon Gloves, Diamond Helm, Dragon Armor e la potente Rune Axe. Ci vuole solo un po’ di fortuna.
  • Le Vampire Lady sono la versione potenziata delle Vampire Girl. I loro attacchi sottraggono HP in base agli HP massimi del bersaglio, come la versione precedente. Ma i loro effetti sono davvero devastanti: se eseguono un colpo critico, possono addirittura sottrarre più del 50% della vita del personaggio. Considerando inoltre che compariranno quasi sicuramente accompagnate da alcune Vampire Girl, gli scontri potrebbero mettersi davvero male. Salviamo spesso la posizione.
  • I Wood Golem sono avversari piuttosto potenti ma potranno essere sconfitti facilmente con magie di fuoco o potenziando l’attacco di un singolo personaggio con Berserk.

Cyclone 1F: dirigiamoci verso destra fino a raggiungere la prima scala.

Cyclone 2F: prendiamo la strada in alto a sinistra per trovare un forziere contenente Ripper. Ora torniamo in prossimità delle scale e dirigiamoci verso il basso. Seguendo il percorso raggiungeremo le scale per il livello successivo. Proseguiamo lungo il sentiero fino a raggiungere l’ultimo forziere contenente Poison Axe. Facciamo attenzione però lungo il tragitto al pavimento elettrificato: come con le pozze di acido, la lava e le punte di ghiaccio, questi ci danneggeranno per un HP ad ogni passo. Teniamo sotto controllo i valori di HP dei personaggi. Torniamo adesso al piano F1.

Cyclone F1: dalle scale, dirigiamoci verso sinistra e al bivio imbocchiamo la via in basso a sinistra. Seguiamo il percorso per raggiungere il livello successivo.

Cyclone F2: seguiamo il percorso a sinistra fino alle scale.

Cyclone F3: proseguendo lungo il percorso a sinistra, giungeremo a delle scale per raggiungere il livello successivo.

Cyclone F4: muoviamoci verso l’alto fino a giungere ad un bivio: dirigendoci verso sinistra raggiungeremo un forziere contenente Diamond Gloves. A destra invece ne troveremo un secondo contenente Diamond Helm. Torniamo indietro fino al livello F3.

Cyclone F3: spostiamoci verso il basso e poi a destra. Prendiamo le scale che troveremo subito dopo aver svoltato.

Cyclone F4: imbocchiamo il percorso a destra. Utilizziamo poi la prima scala che troveremo alla fine del percorso.

Cyclone F5: dirigiamoci a sinistra e poi verso il basso. Ignoriamo il pavimento elettrificato a destra (ci porterà ad una scala che conduce ad un’area dove troveremo solo stanze-trappola), e seguiamo il percorso in basso per raggiungere prima un forziere contenente Defender e più avanti ancora un secondo contenente Diamond Armor, protetto da due potenti General. Attenzione: si tratta degli avversari più potenti dell’area” Oltre a possedere una difesa straordinaria, i loro attacchi ci danneggeranno facilmente per oltre 1000 HP di danno. Potenziamo un singolo personaggio con Berserk e eliminiamoli più velocemente possibile per concludere lo scontro prima che possano fare troppi danni.

Torniamo indietro fino al livello F4.

Cyclone F4: prendiamo adesso le scale che troveremo subito sulla destra.

Cyclone F5: ff2-bestiario-121seguiamo il percorso e utilizziamo le scale per proseguire.

Cyclone F6: raggiungiamo la parte opposta dell’area, aggirando la parete dell’area centrale fino a raggiungere le scale per il livello successivo. Ma prima apriamo il forziere posto in prossimità delle scale per entrare in possesso di Wind Flute, protetto da un Green Dragon.

Nota: come con il White Dragon trovato in Mysidian Tower, non sottovalutiamo questo nuovo potente avversario e potenziamo i nostri personaggi con le magie che solitamente utilizziamo durante le battaglie contro i boss.

Cyclone F7: giungeremo infine alla sala del trono. Raggiungiamo il fondo dell’area dirigendoci verso l’alto fino a giungere dinanzi al boss: Emperor.

ff2-bestiario-85Prima di ingaggiare il combattimento contro i nostri eroi, l’imperatore ci manderà contro due ondate di avversari composte da 2 Royal Guard ciascuna, che potremo eliminare facilmente. Dopo averli sconfitti potremo scontrarci con lui, ma accompagnato da altre due Royal Gard e da un Wood Golem. Sbarazziamoci prima dei due seguaci del Boss, utilizzando magie di fuoco contro il gigante (alle quali si rivelerà particolarmente debole) e attacchiamo fisicamente le due guardie. L’imperatore ci attaccherà invece con attacchi magici come Thunder X, che potremo arginare con Shell, anche se i danni subiti saranno davvero miseri. Non possiede una difesa elevata, ma se vogliamo potremo utilizzare Berserk e Haste per concludere lo scontro in un lampo.

Una volta sconfitto potremo tirare un sospiro di sollievo. Finalmente il mondo è libero dalla tirannia dell’Imperatore e il gruppo si dirigerà automaticamente alla sala del trono di Fynn per comunicare a Hilda e Gordon la lieta notizia. Durante i festeggiamenti, però, irromperà un soldato della Resistenza gravemente ferito. Una nuova minaccia incombe sulla pace del mondo: Leon, il Dark Knight, si è autoproclamato nuovo Imperatore! La nostra nuova destinazione sarà il castello Imperiale a Palamecia.

Ottenuto nuovamente il controllo dei personaggi, parliamo con Hilda e apprendiamo durante la conversazione la parola chiave Palamecia. Utilizziamo subito la parola chiave appresa sia con Gordon che con Hilda: verremo così a conoscenza del fatto che non sarà possibile raggiungere a piedi il castello. Ci verrà però consigliato di recarci da Paul a Fynn, che potrà probabilmente aiutarci ad irrompere nella fortezza inespugnabile.

Fynn

Rechiamoci nella casa di Paul a Fynn. ben presto scopriremo però che parlando con lui non caveremo un ragno dal buco. Tuttavia, un’altra figura familiare ci attende nella stanza in basso a destra: si tratta di Cid. Rimasto gravemente ferito dopo l’attacco sferrato dal Ciclone a Potf, Cid si è recato a Fynn in cerca di ristoro. Parliamo con lui: al termine della conversazione ci darà libero accesso alla sua aeronave! Purtroppo poco dopo ci lascerà per sempre.

Recuperare l’aeronave

Per poter utilizzare l’aeronave dovremo prima recuperarla a Poft. Considerando però che non potremo più sfruttare il passaggio dal porto di Paloom, dovremo arrivarci utilizzando la nostra nave. Saliamo quindi sulla nave e salpiamo dirigendoci a nord del golfo. Approdiamo e saliamo sull’aeronave.

Per salire a bordo posizioniamoci sull’aeronave e premiamo il tasto X. Manovriamola con i tasti direzionali e per atterrare premiamo nuovamente X. Teniamo a mente che il nostro nuovo mezzo di trasporto potrà atterrare solo sulle zone erbose.

Arcane Sanctuary – Parte 5: Ricard – Abel’s Lance

Apprendendo la parola chiave Palamecia potremo entrare in possesso dell’arma esclusiva di Ricard. Il draghiere lascerà il gruppo una volta per tutte subito dopo il prossimo Dungeon, quindi avremo modo di utilizzare questa arma per un brevissimo periodo. Tuttavia, Ricard potrà essere utilizzato anche in Soul of Rebirth, rendendo questa arma molto utile (consulta la sezione “Arcane Sanctuary e Arcane Labyrinth” per saperne di più)

Verso Palamecia

Saliamo sull’aeronave e dirigiamoci verso il deserto a sud-est: il castello è situato proprio sulla catena montuosa in prossimità del Colosseo. Per entrare, posizioniamoci proprio sopra l’edificio e atterriamo.

Attenzione: una volta entrati non potremo più uscire fino al completamento del Dungeon! Considerando che si tratta di un’impresa piuttosto lunga e a tratti faticosa, facciamo prima rifornimento di oggetti, curiamo i nostri personaggi e salviamo i progressi.

Palamecia Castle

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Wood Golem 7 1620 100 120 900-2250
Eyemoeba 6 1140 100 60 1200-3000
Gottos 6 2000 70 60 1200-3000 Può potenziarsi con Berserk e Bacchus’s Wine
Vampire Girl 5 540 40 50 750-1500 Non-morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm
Devil’s Bloom 6 1140 70 70 900-2250 I suoi attacchi possono infliggere status Venom e Confuse
General 7 1500 120 100 225-3000
Lamia 6 1000 70 70 1200-3000 I suoi attacchi possono infliggere Sleep. Usa Charm VI
Flying Ray 5 750 60 50 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stun.
Cockatrice 5 370 35 40 600-1200 I suoi attacchi possono infliggere status Stone.
Death Flower 5 540 40 40 300-750 I suoi attacchi possono infliggere Confuse
Captain 5 750 60 50 300-450 Opzionali: è possibile evitare di affrontarli.
Wizard 6 540 40 35 1500-2250
Lamia Queen 7 1290 50 50 15000 Usa Charm X
Coeurl 6 1000 40 60 1500-3000 I suoi attacchi possono infliggere morte istantanea. Usa Blaster X (Paralysis alla squadra)
Killer Mantis 5 750 60 50 600-1200
Pit Fiend 6 750 60 50 2250-3000 Usa Fire XVI, Stun XVI e Slow XVI su personaggi singoli.
Black Knight 6 1140 85 85 2250-3000
Stone Golem 7 1800 120 150 900-2250
Skull 6 640 50 40 1500-3000 Non-morto
Imperial Shadow 7 3000 120 120 0 Raro

Note

  • I Black Knight non sono avversari temibili, ma con un po di fortuna potremo ottenere da loro le potenti armi Yoichi’s Bow e Sun Blade.
  • Gli Stone Golem sono le versioni potenziate dei Wood Golem. Sono deboli al veleno, quindi utilizziamo Scourge o Wizard’s Staff. In alternativa utilizziamo Berserk su un singolo personaggio e li sconfiggeremo in maniera celere.
  • Imperial Shoadow è un avversario estremamente raro. Potremo comunque incontrarlo al livello 3F aprendo il forziere contenente Thunder Spear. Cogliamo questa occasione per aggiungerlo al nostro bestiario.

Castle Palamecia F7: seguiamo l’unico percorso possibile verso l’alto e varchiamo la porta. Dirigendoci al centro dei due pilastri che troveremo in alto, cadremo in una botola che ci condurrà al livello F1.

Castle Palamecia F1: spostiamoci verso il basso e appena possibile svoltiamo a destra per entrare in possesso di una Diamond Cuirass. Inutile procedere verso il basso, poiché finiremmo all’ingresso di una stanza-trappola, quindi torniamo al punto di partenza e muoviamoci verso destra. Prendiamo il secondo vicolo che conduce verso il basso e seguiamo il percorso fino al bivio. Dirigiamoci prima verso sinistra e usiamo le scale.

Castle Palamecia F2: seguiamo l’unico percorso possibile fino a raggiungere un forziere contenente Hourglass quindi torniamo indietro.

Castle Palamecia 1F: andiamo a destra per tornare al bivio e questa volta proseguiamo verso il basso. Appena possibile svoltiamo a sinistra. Al bivio continuiamo verso sinistra per trovare Garlic e poi torniamo indietro e prendiamo il vicolo che porta verso l’alto per trovare le scale che conducono al livello successivo.

Castle Palamecia F2: andiamo a destra e al bivio e svoltiamo verso il basso per raggiungere un Ether. Torniamo indietro e proseguiamo verso l’alto fino a raggiungere un Buckler. Infine svoltiamo a sinistra e seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Castle Palamecia F3: raggiungeremo una vasta area con dei pilastri disposti in cerchio. Muoviamoci verso l’alto per uscire dalla stanza e raggiungere un bivio: dirigiamoci prima verso sinistra e seguiamo il percorso per raggiungere un forziere contenente Thunder Spear, sorvegliato da Imperial Shadow. Infine torniamo indietro fino al bivio precedente e dirigiamoci verso destra. Seguiamo il percorso e raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Castle Palamecia F4: imbocchiamo il vicolo a sinistra che conduce verso l’alto fino a raggiungere una via più larga. Appena possibile prendiamo il vicolo in basso per raggiungere un Saint’s Spirit. Proseguiamo vero sinistra e torniamo in alto per ritornare alla strada principale. Dirigiamoci prima verso sinistra per arrivare ad un forziere contenente Sleepgrass. Torniamo poi all’incrocio precedente, muoviamoci verso l’altro e appena possibile svoltiamo a sinistra. Seguiamo quindi il percorso fino a raggiungere una porta. Varcandola, raggiungeremo una stanza in cui troveremo tre forzieri contenenti Mage’s Staff, Wizard’s Staff e Healing Staff. Usciamo dalla stanza e torniamo indietro fino al bivio. Questa volta dirigiamoci verso destra per raggiungere le scale che conducono al livello successivo.

Castle Palamecia F5: spostiamoci innanzitutto a sinistra e prendiamo le scale.

Castle Palamecia F6: seguiamo il percorso e appena possibile svoltiamo verso il basso. Nella piccola stanza sulla sinistra troveremo un forziere contenente Sun Blade, sorvegliato da un gruppo di Lamia Queen e Coeurl. Proseguendo verso il basso, seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Castle Palamecia F7: dirigiamoci verso sinistra e appena possibile verso il basso. Giunti nell’area più vasta, varchiamo la porta sulla sinistra per accedere ad una stanza dove troveremo tre forzieri contenenti un Elixir ciascuno. Inutile esplorare ulteriormente l’area. Torniamo indietro fino al livello F5.

Castle Palamecia F5: muoviamoci verso destra e torniamo in prossimità delle scale da cui siamo arrivati. Dirigiamoci verso il basso e seguiamo il percorso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Castle Palamecia F6: proseguiamo verso l’alto e appena possibile a destra. Seguendo il percorso lineare giungeremo alla scala per il livello successivo.

Castle Palamecia F7: dirigiamoci verso l’alto e raggiungiamo le scale.

Castle Palamecia F8: seguiamo l’unico percorso fino a raggiungere il tappeto rosso. Ma prima di percorrerlo, dirigiamoci verso sinistra. Appena possibile deviamo verso l’alto e raggiungiamo i due forzieri in fondo all’area per entrare in possesso di Hellfire e Wind Flute. Torniamo in prossimità del tappeto rosso e muoviamoci verso l’alto fino al trono, dove troveremo il Dark Knight.

Non dovremo combattere questa volta. Al termine della conversazione, l’Imperatore farà nuovamente la sua comparsa dal regno dei morti, più forte che mai. Grazie a Ricard riusciremo a fuggire, ma al costo della medesima perdita… Una volta conclusa la scena, il gruppo si dirigerà automaticamente a Fynn.

L’Imperatore va fermato e Leon, dopo essere stato convinto da Firion e Maria, si unirà al nostro gruppo: si tratta del personaggio definitivo.

Quando riotterremo il controllo sui nostri personaggi, torniamo alla sala del trono e parliamo con Hilda: una leggenda narra che le creature degli Inferi giungono fino al mondo dei viventi attraverso un misterioso passaggio chiamato Jade Passage. Apprendiamo quindi la parola chiave Jade Passage e utilizziamola sia con Hilda che con Gordon per venire a conoscenza del fatto che il passaggio è situato in un piccolo lago nel territorio di Mysidia. Da quel passaggio potremo giungere alla nostra destinazione finale: Pandemonium, la nuova dimora dell’Imperatore.

Una piccola deviazione

Dopo aver ottenuto il controllo dei nostri personaggi, usciamo da Fynn e dirigiamoci al castello di Desit. Una volta entrati, raggiungiamo l’entrata della stanza della viverna, dove troveremo ancora la donna con suo figlio. Parliamo con loro e al termine della conversazione utilizziamo la parola chiave Dragoon. I due lasceranno il castello, ma prima, ci verrà donata la potentissima spada Excalibur.

Arcane Sanctuary – Parte 6: Firion – Ragnarok, Maria – Artemis Bow, Guy – Gigantaxe, Leon – Longinus

Apprendendo la parola chiave Jade Passage potremo finalmente ottenere le armi esclusive di Firion, Maria, Guy e Leon. Dirigiamoci quindi verso gli Arcane Labyrinth e iniziamo subito la solita procedura. CI vorrà un po’, ma ne vale davvero la pena (consulta la sezione “Arcane Sactuary e Arcane Labyrinth” per capire come entrarne in possesso senza problemi)

Arcane Sanctuary: il finale

Una volta ottenute tutte le armi inoltre, potremo mettere le mani su una delle due magie più potenti del gioco: Destroy o Revive. Anche in questo caso vi rimando alla sezione “Arcane Sactuary e Arcane Labyrinth” per la procedura da seguire, che richiederà una difficile scelta…

Jade Passage

Non si tratta di un tragitto molto lungo. Percorrendolo entreremo in possesso di molte armi potentissime, alcune però sorvegliate da potenti avversari. Facciamo attenzione, poiché la magia Teleport non funzionerà.

 

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Ice Lizard 6 1000 85 70 900-2250 Usa Icestorm XVI
Vampire Lady 6 1140 85 85 2250-15000 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP. Usa Charm
Pit Fiend 6 750 60 50 2250-3000 Usa Fire XVI, Stun XVI e Slow XVI su personaggi singoli.
Salamander 6 1290 100 85 2250-3000 Usa Blaze XVI
Hecteyes 6 1140 85 70 2250-3000 Usa Slow XVI, Drain X, Osmose X e molte magie al livello massimo su personaggi singoli per provocare alterazioni di status.
Scissorjaws 6 870 70 60 1500-3000
Mega Parasite 6 750 40 50 2250-3000 Usa Osmose X e Drain X. I suoi attacchi possono infliggere Amnesia
Great Malboro 6 1290 85 85 2250-3000 I suoi attacchi possono infliggere Venom, Sleep, Silence, Confuse, Amnesia e Paralysis
Abyss Worm 6 1290 150 85 1500-3000 Usa Cyclone XIII
Chimera Sphinx 6 1140 85 70 3000 Usa Blaze XVI e Bad Breath X
King Behemoth 7 5000 150 120 15000
White Dragon 7 2500 150 120 15000
Green Dragon 7 3000 150 150 3000-15000
Blue Dragon 7 3500 180 150 15000
Red Dragon 7 5000 180 180 15000

 

Jade Passage Entrance: dirigiamoci verso il basso e raggiungiamo la zona successiva. Teniamo presente che se volessimo uscire da Jade Passage per tornare alla World Map dovremo necessariamente tornare in questa zona e utilizzare la piattaforma di teletrasporto.

Jade Passage B1: spostiamoci a destra e poi verso il basso fino a raggiungere un forziere contenente Diamond Mace (nella versione Original, è la mazza più potente del gioco). Torniamo in prossimità delle scale e muoviamoci verso il basso fino a raggiungere un forziere sulla sinistra che contiene Hellfire. Proseguiamo poi verso destra e percorriamo il sentiero fino raggiungere una porta. Varcandola, troveremo le scale che ci permetteranno di raggiungere il livello successivo.

ff2-bestiario-122Jade Passage B2: andiamo a destra e dirigiamoci verso l’alto. Superato il corso d’acqua, procediamo ancora verso l’alto per entrare in possesso di Hellfire. Torniamo sul corso d’acqua e girigiamo a destra. Appena possibile prendiamo la strada verso il basso e subito dopo a destra per trovare un forziere contenente Antartic Wind. Torniamo poi sul corso d’acqua a sinistra e spostiamoci in basso a sinistra per trovare un ultimo forziere contenente Cat Claws (gli artigli più potenti del gioco), sorvegliato da un potente Blue Dragon.

Nota: più potente dei draghi incontrati finora, questo avversario richiede particolare attenzione. Trattiamolo come un vero e proprio boss e potenziamo al meglio i nostri personaggi con i soliti incantesimi per avere la meglio. In alcuni casi utilizzerà Thunderbolt XVI, che si rivelerà molto meno dannoso dei suoi devastanti attacchi fisici.

Avanziamo verso destra e imbocchiamo la strada in alto a destra. Ora prendiamo il lungo vicolo che conduce verso l’alto fino a raggiungere una porta. Oltrepassandola, troveremo le scale che ci permetteranno di raggiungere il livello successivo.ff2-bestiario-119

Jade Passage B3: andiamo a destra e usiamo le scale verso il basso. Ora svoltiamo a sinistra e prendiamo le scale che ci faranno scendere ulteriormente. Passiamo sotto la cascata sulla destra (che danneggerà i nostri HP ad ogni passo) e saliamo in cima alle scale. Usiamo le scale che troveremo subito dopo e dirigiamoci a destra. Appena possibile deviamo verso il basso, andiamo verso destra e prendiamo ancora le scale. Infine utilizziamo le scale che troveremo subito sulla sinistra per raggiungere un forziere contenente Rune Axe (nella versione Original, è l’ascia più potente del gioco), sorvegliato dal potente King Behemoth.

Nota: King Behemoth è la versione potenziata di Behemoth. Dotato di attacco, difesa e HP oltremisura sviluppati, adotterà solo devastanti attacchi fisici per danneggiare il gruppo. Proteggiamo quindi il party con Protect e Blink e potenziamo i nostri personaggi con Berserk e Haste per avere la meglio.

Ora usiamo le scale per tornare sul percorso precedente e dirigiamoci a sinistra. Passiamo sotto la cascata a sinistra fino a raggiungere le scale che ci faranno arrivare lla base del livello. Prima di proseguire verso la fine dell’area, passiamo sotto l’ultima cascata: noteremo la presenza di qualcosa, che non riusciamo a scorgere, che ci blocca il passaggio. Si tratta di un venditore segreto. Premiamo il tasto X per osservare la merce in vendita.

Mercante segreto:

Magie Effetto Prezzo
Death Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Death Lv.1 10000
Berserk Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Berserk Lv.1 10000
Haste Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Haste Lv.1 20000
Flare Tome Se utilizzato fa apprendere la magia Flare Lv.1 40000

 

Proseguiamo verso destra fino a raggiungere 3 porte. Oltrepassiamo l’ultima sulla destra per raggiungere le scale che conducono al livello successivo.ff2-bestiario-123

Jade Passage B4: muoviamoci verso l’alto fino a raggiungere Betrayal Fang. Ora raggiungiamo l’angolo in alto a destra dell’aera per trovare un secondo forziere contenente Yoichi’s Bow (nella versione Original, è l’arco più potente del gioco), sorvegliato da Red Dragon.

Nota: ad esclusione di Black Dragon, che potremo incontrare solo nell’Arcane Labyrinth della versione Anniversary e in Soul of Rebirth, Red Dragon è il drago più potente della sua famiglia. Dotato di attacco, difesa e HP davvero terribili, di molto superiori a quelli di King Behemoth, per sconfiggerlo dovremo sfruttare sempre la stessa tattica. Questa volta però potrebbe essere necessario ricorrere anche a qualche magia curativa. Prepariamoci a tutto.

Muoviamoci verso il basso fino a raggiungere una porta sulla destra. Varcandola, troveremo le scale che ci permetteranno di raggiungere il livello successivo.

Jade Passage B5: seguiamo l’unico percorso possibile. Troveremo percorso un primo forziere contenente Hi-Potion, un secondo contenente Protect Ring ed infine un terzo ed ultimo contenente Elixir. Proseguiamo per raggiungere una porta che ci condurrà alle scale alla volta del livello successivo.

Jade Passage B6: percorriamo la strada fino a raggiungere la piattaforma di teletrasporto che ci condurrà a Pandemonium, il castello degli Inferi.

Pandemonium

Eccoci finalmente al Dungeon finale. Si tratta sicuramente del luogo composto da più livelli, alcuni dei quali sono piuttosto complessi. Inoltre al suo interno troveremo tra gli avversari più potenti del gioco. Prepariamoci al meglio sviluppando le statistiche dei nostri personaggi ed equipaggiamo i nostri pezzi migliori, tenendo anche conto che molti di questi li potremo raccogliere nel Dungeon stesso. Perdiamo quindi un po’ di tempo nel primo piano per comprendere la forza dei nostri nuovi avversari e valutare se tornare indietro ad allenarci o se proseguire.

Nota: nel corso del dungeon incapperemo molto spesso in alcuni archi che potrebbero sembrare passaggi. Alcuni di essi, effettivamente, lo sono. Seguendo questa guida capirete facilmente come superare i vari livelli senza essere ingannati in continuazione e proseguire così in maniera più celere.

Avversari:

Nemico Rank HP Atk Def Gil Note
Lamia 6 1000 70 70 1200-3000 I suoi attacchi possono infliggere Sleep. Usa Charm VI
Lamia Queen 7 1290 50 50 15000 Usa Charm IX
Coeurl 6 1000 40 60 1500-3000 I suoi attacchi possono infliggere morte istantanea. Usa Blaster X (Paralysis alla squadra)
Devil’s Bloom 6 1140 70 70 900-2250 I suoi attacchi possono infliggere Venom e Confuse
Fire Gigas 7 1800 100 100 900-1500
Ice Gigas 7 2000 120 120 900-1500
Red Dragon 7 5000 180 180 15000
Blue Dragon 7 3500 180 150 15000
King Behemoth 7 5000 150 150 15000
Thunder Gigas 7 2500 150 150 1200-1500
Bomb 5 640 60 50 450-900 Bomb
Great Malboro 6 1290 85 85 2250-3000 I suoi attacchi possono infliggere Venom, Sleep, Silence, Confuse, Amnesia e Paralysis
Ice Lizard 6 1000 85 70 900-2250 Usa Icestorm XVI
Roundworm 7 2500 120 100 2250-3000
Death Rider 6 1290 120 120 15000 Non-Morto. I suoi attacchi assorbono gli HP del bersaglio. Infliggono danni proporzionali agli HP.
Mantis Devil 7 1290 85 85 3000 Usa Fire XVI
Mythril Golem 7 2000 150 180 1500-3000
Beast Demon 7 1000 70 60 3000 Utilizza diverse magie per infliggere status alterati e Thunder X sull’intera squadra
Devil Wolf 7 870 70 50 3000 Ultilizza Confuse XVI, Warp IX e Curse VIII per infliggere i relativi status alterati alla squadra. Usa Fire XI per danneggiare i personaggi.
Iron Giant 7 3500 180 180 3000-15000 Mostro rarissimo. Premi eccezionali!
Zombie Borghen 7 2500 120 120 3000 Boss opzionale livello 5F
Tiamath 7 5000 150 180 15000 Boss opzionale livello 5F
Beelzebub 7 5000 150 180 15000 Boss opzionale livello 6F
Astaroth 7 7000 150 180 15000 Boss opzionale livello 6F
Emperor 1 15000 180 210 0-0 Boss Finale

Nota

  • Death Rider è sicuramente l’avversario potenzialmente più dannoso del Dungeon. I suoi attacchi assorbono oltre il 50% degli HP massimi del bersaglio. Quindi, quasi sicuramente, subendo due attacchi il personaggio finirebbe K.O.
  • Iron Giant è un mostro mlto raro che sarà possibile incontrare dal livello 4F in poi. Si tratta di un avversario coriaceo e dotato di un devastante potere di attacco, alla pari di quello di Red Dragon. Se lo sconfiggiamo, otterremo al 100% uno degli spettacolari oggetti che può offrire: Excalibur, Genji Armor, Aegis Shield, Genji Helm e Genji Gloves, tra i pezzi più potenti del gioco.

Pandemonium 1F: percorso semplice e lineare. Dalla piattaforma di teletrasporto, spostiamoci verso il basso. Dirigiamoci poi verso destra ignorando tutti gli archi e prendiamo le scale all’estrema destra che conducono verso l’alto. Giunti in cima alle scale, giungeremo ad uno spiazzo e dovremo svoltare verso il basso. Seguiamo il percorso fino a raggiungerle scale che conducono verso l’alto e subito dopo le scale che conducono al livello successivo.

Pandemonium 2F: muoviamoci verso il basso e appena possibile svoltiamo a sinistra e prendiamo le scale. Raggiungiamo la parte alta della schermata per trovare un Ether e poi deviamo verso il basso tenendo la sinistra per trovare delle scale. Seguiamo il percorso e giungeremo ad una piattaforma di teletrasporto.

Pandemonium 3F: proseguiamo verso il basso e poi a destra. Raggiunto il bivio, andiamo verso l’alto per trovare un Elixir, quindi torniamo indietro fino alla piattaforma. Questa volta spostiamoci verso l’alto e poi a destra. ff2-bestiario-124Al bivio, dirigiamoci verso destra e poi verso il basso prendendo le scale. Svoltiamo ancora a destra e prendiamo le scale verso il basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto che troveremo subito sulla sinistra.

Pandemonium 4F: qui le cose si fanno più complicate. Andando avanti troveremo 4 archi, ognuno dei quali conduce ad una porta. Prendiamo la prima porta a sinistra.

Pandemonium 5F: quest’area è molto più complessa delle precedenti. Seguiamo il percorso fino all’arco che conduce verso il basso e dirigiamoci a sinistra fino a raggiungere un secondo arco. Ignoriamo le scale a sinistra: attraversiamo l’arco a destra e svoltiamo subito a destra. Attraversiamo l’arco e prendiamo le scale sula sinistra. Attraversiamo il medesimo arco e raggiungeremo un forziere contenente i potenti Genji Gloves, sorvegliati però dal primo boss opzionale del Dungeon: Zombie Borghen.

ff2-bestiario-47Abbandoniamo l’idea di utilizzare la Blood Sword contro di lui poiché si tratta di un avversario non-morto. In compenso, contro di lui funzionano molto bene, per lo stesso motivo, le magie di elemento fuoco. Non si tratta di un avversario temibile ma facciamo comunque attenzione ai suoi attacchi che possono infliggere Paralysis e alla sua magia Flare XVI che colpirà un singolo personaggio per volta.

Dopo aver sconfitto Zombie Borghen, dal forziere muoviamoci verso il basso per tornare indietro. Utilizziamo nuovamente le scale sulla destra, ma questa volta attraversiamo l’arco a destra che conduce verso l’altro. Seguiamo il percorso attraversando gli archi che conducono poco a poco nell’angolo in alto a destra della schermata. Giungeremo così in una piccola stanza che potremo riconoscere per via della presenza di un pilastro al suo centro. Attraversiamo il passaggio segreto in basso a destra per raggiungere una stanza segreta dove troveremo un forziere contenente la potente Masamune, la spada più potente del gioco.

Nota: facciamo molta attenzione perché questa piccola stanza segreta funzionerà proprio come una stanza-trappola e quasi ad ogni passo incontreremo un avversario. Molti di questi sono estremamente potenti: Fire Gigas, Ice Gigas, King Behemoth, Blue Dragon e Red Dragon sono alcuni esempi. Tuttavia, da alcuni di essi potremo ottenre degli oggetti molto interessanti:

  • King Behemoth: Twisted Headband, Power Sash, Power Armlet, Yoichi’s Bow
  • Blue Dragon: Dragon Armor, Dragon Shield, Holy Lance, Wizard’s Staff
  • Red Dragon: Dragon Armor, Dragon Shield, Holy Lance, Black Garb

Usciamo dalla stanza e torniamo indietro seguendo il percorso precedente, attraversando gli archi che conducono verso sinistra. Una volta oltrepassato l’arco verso il basso che ha le scale sulla sinistra, attraversiamo l’arco che conduce verso il basso e dirigiamoci verso sinistra. Superiamo i due archi consecutivi che portano verso il basso, svoltiamo a destra e seguiamo il percorso fino alla porta che riconduce al livello 4F.

Pandemonium 4F: attraversiamo la seconda porta.ff2-bestiario-125

Pandemonium 5F: spostiamoci verso sinistra e attraversiamo l’arco. Dirigiamoci subito a destra e proseguiamo fino alle scale. Una volta in cima, Attraversiamo subito l’arco a sinistra. Seguendo il percorso, raggiungeremo una piccola stanza con un forziere contenente Genji Helm, la protezione per la testa più potente del gioco, ben sorvegliata dal secondo boss opzionale del Dungeon: Tiamath.

Tiamath possiede molti HP. I suoi attacchi fisici piuttosto potenti, che possono infliggere status Poison, verranno però sferrati piuttosto raramente. Per lo più, infatti, il boss attaccherà utilizzando Blaze XVI, Icestorm XVI, Thunderbolt XVI e Poison Cloud XVI. Inoltre è in grado di assorbire gli elementi fuoco, ghiaccio, tuono e veleno. Se vogliamo attaccarlo con le magie, optiamo per Flare, Holy e Ultima. In questo caso, inoltre, la Blood Sword ci sarà estremamente utile. In alternativa, potenziamo la squadra con gli incantesimi Berserk e Haste per concludere in fretta lo scontro.

Torniamo indietro seguendo il percorso per il livello precedente.

Pandemonium 4F: ignoriamo per il momento la terza porta e attraversiamo la quarta.ff2-bestiario-126

Pandemonium 6F: percorso molto semplice. Dirigiamoci a destra e poi continuiamo verso l’alto fino a raggiungere un forziere contenente Genji Armor, l’armatura più potente del gioco, sorvegliata dal terzo boss opzionale del Dungeon: Beelzebub.

Nonostante possa utilizzare le magie Stun XVI e Flare XVI su un personaggio per volta, l’avversario preferirà attaccare il gruppo fisicamente, infliggendo danni consistenti. Anche in questo caso Blood Sword svolgerà un ottimo lavoro. Considerando che il nostro nemico assorbe l’elemento fuoco ed è resistente al ghiaccio, optiamo sempre per le magie non elementali per andare sul sicuro, anche se la tattica migliore è sempre quella di potenziare un personaggio con Berserk e Haste per concludere lo scontro molto rapidamente.

Torniamo indietro fino al livello precedente.

Pandemonium 4F: attraversiamo l’ultima porta rimanente: la terza.

Pandemonium 6F: attraversiamo l’arco, saliamo per le scale, dirigiamoci a destra e oltrepassiamo il secondo arco. Proseguendo verso destra troveremo un secondo arco che, dopo aver salito per le scale di fronte a noi, ci porterà ad un altro arco. Seguiamo il percorso e, non appena svoltiamo a sinistra, attraversiamo i due archi consecutivi che conducono verso il basso per raggiungere un forziere sulla sinistra: lo scrigno contiene Ribbon, sorvegliato dal quarto e ultimo boss opzionale del Dungeon: Astaroth.

ff2-bestiario-127Questo nuovo avversario possiede ben 7000 HP, valore superiore a quello di qualunque avversario incontrato finora (ad esclusione di quelli dell’Arcane Sanctuary). Utilizza Fire XVI, Scourge XVI e Drain XVI per danneggiare singolarmente i personaggi. Più raramente, o quando finisce gli MP, le cose potrebbero mettersi male poiché inizierà ad attaccare fisicamente: i suoi attacchi possono assorbire HP in maniera proporzionale al valore massimo di HP del bersaglio, anche fino al 50% degli HP massimi. Potenziamo velocemente un personaggio con Berserk e Haste e approfittiamo dei primi turni per sbarazzarcene in fretta, poiché Astaroth utilizzerà principalmente attacchi magici. Anche Blood Sword ci darà un grande aiuto. Abbandoniamo l’idea di attaccarlo con magie di elemento fuoco, ghiaccio e tuono poiché il nostro avversario ne è molto resistente. Se lo desideriamo colpiamolo piuttosto con Holy, Flare e Ultima (anche se la prima opzione è sicuramente la più rapida e consigliata).

Sconfitto il quarto boss facoltativo, continuiamo verso sinistra, attraversiamo i due archi consecutivi che puntano verso l’alto e deviamo a sinistra. Dopo aver attraversato l’arco che porta verso il basso, ignoriamo il vicolo stretto sulla destra e seguiamo invece il percorso verso il basso per raggiungere la piattaforma di teletrasporto.

Pandemonium 4F: seguiamo il percorso che conduce verso l’alto e poi verso destra fino alla piattaforma di teletrasporto.

Pandemonium 7F: spostiamoci verso sinistra e, ignorando gli archi, deviamo verso l’alto per trovare un Sage’s Wisdom. Continuiamo verso sinistra fino alle scale che conducono verso l’alto. Una volta in cima saliamo per le scale e incamminiamoci verso destra fino a raggiungere i pilastri. In basso a destra troveremo un vicolo: percorrendolo, raggiungeremo la piattaforma di teletrasporto.

Pandemonium 8F: dalla piattaforma, imbocchiamo il vicolo in basso che porta a destra e saliamo lungo le scale. Una volta in cima ci troveremo ad un bivio: dirigiamoci prima verso destra e seguiamo il percorso per trovare Hellfire. Poi torniamo indietro fino al bivio ma questa volta optiamo per la via di sinstra e poi verso l’alto. Ignoriamo la scala larga che troveremo subito dopo e prendiamo quelle più strette che troveremo a sinistra. Una volta in cima proseguiamo verso l’alto per trovare Acid Phial. Ora andiamo a destra, ed usiamo le scale per ritrovarci in un vasto spiazzo. In alto a destra, tra i due pilastri, troveremo la piattaforma di teletrasporto.

Pandemonium 9F: ci ritroveremo in una vasta schermata con un gran numero di pilastri disposti a griglia. Perderci potrebbe essere piuttosto semplice, ma considerando che la piattaforma di teletrasporto è posizionata nell’angolo in basso a sinistra, la troveremo sicuramente dirigendoci prima a destra fino al limite dell’area e poi verso il basso fino a raggiungere l’angolo.

Pandemonium 10F: ormai ci siamo, siamo giunti alla fine! Curiamo al meglio i nostri personaggi poiché proseguendo di fronte a noi raggiungeremo l’Imperatore.

Consiglio: equipaggiaamo la Blood Sword al personaggio che possiede la maggiore affinità con le spade.

ff2-bestiario-128Emperor possiede la bellezza di 15.000 HP, 180 punti attacco e addirittura 210 punti difesa (solo i mostri della categoria Mousse possiedono un valore tanto alto di difesa). Assorbe gli elementi Death e Matter e resiste a tutti gli altri. Inoltre i suoi attacchi assorbono HP in proporzione al valore massimo del bersaglio e può utilizzare tecniche potenti o insidiose come Dispel XVI, Flare XVI e la devastante Starfall XVI. Ricorrere alla magia Ultima potrebbe essere un’ottima strategia, ma anche Flare e Holy funzionano piuttosto bene. In alternativa, la solita strategia di potenziamento con Berserk, Haste, Blink, Protect e Shell si rivelerà come sempre molto efficace, ma teniamo presente che utilizzando Dispel XVI il boss potrebbe rimuoverne gli effetti.

Se abbiamo equipaggiato la Blood Sword come consigliato, osserveremo in questa battaglia tutto il suo potenziale: potenziando con Haste (magari con l’effetto della Masamune) il personaggio che la impugna, sferreremo un numero sufficiente di colpi da infliggere e assorbire fino a 9.999 HP di danno! Con un paio di colpi in queste condizioni, lo scontro si concluderà.

Il boss finale è finalmente sconfitto. Il mondo è salvo e possiamo goderci la sequenza finale di gioco. Congratulazioni, abbiamo completato Final Fantasy 2!

Un nuovo epilogo

Se stiamo giocando alla versione Anniversary, salviamo i progressi non appena ci verrà richiesto. Il salvataggio verrà contrassegnato dalla dicitura Clear e accedendo al menu principale potremo caricare il file per giocare al sequel Soul of Rebirth.

Fine

Lascia un commento