Final Fantasy II presenta uno sviluppo dei personaggi decisamente diverso da quello di qualunque altro capitolo della saga. Vediamo di comprendere al meglio la meccanica di innalzamento delle statistiche, insieme ad alcuni consigli utili su come velocizzarne lo sviluppo.

HP e Stamina

Limiti

HP: 9999 – Stamina: 99

Principio Applicato

Entrambi i parametri aumentano con il diminuire degli HP in battaglia. Se un personaggio dovesse perdere molti HP nel corso della battaglia, Stamina e HP subirebbero quasi sicuramente un incremento al termine della stessa. La Stamina qui gioca un ruolo essenziale nello sviluppo degli HP. Applichiamo un esempio per comprendere meglio la relazione tra i due parametri:

HP attuali = 500
Stamina attuale = 25

Se al termine del combattimento compare il messaggio che gli HP del personaggio in questione sono aumentati, i suoi HP raggiungeranno un valore pari a 525. Questo significa che il valore della Stamina corrisponde esattamente all’incremento di HP che andrà ad applicarsi. La formula che viene applicata infatti è la seguente:

HP Max 1 + Stamina attuale = HP Max 2

Di conseguenza, più Stamina possiede il personaggio, maggiore sarà l’incremento di HP con lo scattare dell’ “HP UP”

Suggerimenti per incrementare HP e Stamina

Una buona tattica per aumentare tali parametri è quello di diminuire in maniera drastica i propri HP in combattimento. Un modo efficace per farlo potrebbe essere quello di utilizzare la magia Swap contro nemici particolarmente deboli. Se la magia va a segno, i propri HP saranno scambiati con quelli dell’avversario, portando il personaggio praticamente in fin di vita.

MP e Magic

Limiti

MP: 999 – Magic: 99

Principio Applicato

La relazione tra Magic e MP è la stessa tra Stamina e HP. Più Magic possiede il personaggio, più aumentano gli MP con lo scattare dell’ “MP UP”. La formula che viene applicata è la seguente:

MP Max 1 + Magic attuale = MP Max 2

Lo stesso vale per la modalità di sviluppo: questi parametri aumentano col diminuire degli MP in battaglia, considerando però che lo sviluppo degli MP risulta essere comunque molto più lento rispetto allo sviluppo degli HP.

Suggerimenti per incrementare MP e Magic

La tattica per aumentare questi due parametri è la stessa descritta per Stamina e HP, quindi diminuendo drasticamente gli MP del personaggio. Anche in questo caso tornerà utile utilizzare la magia Swap contro nemici particolarmente deboli, soprattutto considerando che molti avversari comuni hanno 0 MP.

Attenzione però! Se la variazione degli HP e degli MP del personaggio tra l’inizio e la fine della battaglia non sarà sufficiente, sarà difficile che le quattro statistiche appena esaminate aumentino.  Quindi assicuriamoci che, tra uno scontro e l’altro, il personaggio interessato recuperi completamente sia HP che MP (magari con un Cottage).

Strength, Weapon Level e Accuracy

Limiti

Strength: 99 – Weapon Level: 16 – Accuracy: 16-99%

Principio Applicato

La Forza (Strength) influisce sui danni fisici provocati dal comando attacca, e aumenta utilizzando il comando Attack in battaglia.

Il Weapon Level che influisce sulla quantità di colpi sferrabili con una singola azione di attacco, invece, aumenta attaccando fisicamente un bersaglio con una determinata arma, utilizzando sempre il comando Attack.

L’Accuracy influisce sulla precisione degli attacchi fisici, incrementando sia la probabilità di colpire il nemico sia il numero di colpi (Hit) eseguibili con un’unica azione. Questo parametro è composto da due valori: il valore numerico indica il numero massimo di colpi eseguibili con l’arma equipaggiata nella mano “forte” del personaggio (se il personaggio è destrorso o mancino) e dipende dal Weapon Level dell’arma equipaggiata. Il secondo valore in percentuale indica invece la probabilità di mettere a segno i colpi, e viene incrementato dal parametro Strength del personaggio e dal valore di Accuracy dell’arma equipaggiata.

Suggerimenti per incrementare Strength, Weapon Level e Accuracy (e Evasion)

Per aumentare tutti e tre i parametri bisogna attaccare il bersaglio con un’arma, ma non è necessario che il colpo vada a segno e nemmeno che il bersaglio sia un mostro. Un buon modo per allenare queste statistiche potrebbe quindi essere quello di mettere tre personaggi con armi bianche in back row (seconda linea), in modo che ogni loro attacco manchi il bersaglio, e attaccare di continuo l’alleato in front row (prima linea). Inoltre sarebbe ancora meglio che quest’ultimo abbia equipaggiati due scudi, e che attacchi di continuo. Non infliggerà danni, ma la sua skill con gli scudi aumenterà.

Facendo attaccare in questo modo i personaggi per qualche minuto e poi mettendo fine alla battaglia, la skill, le armi, la forza fisica e (più difficilmente) l’Accuracy aumenteranno. Potremmo anche ottenere, nello stesso modo, un aumento dell’Evasione fisica del personaggio bersaglio degli attacchi. Tenendo conto di questo, per allenare uniformemente la squadra sarebbe opportuno optare per un cambio ciclico di formazione, cambiando di tanto in tanto il personaggio in prima linea.

Se invece l’intenzione è quella di allenare la skill degli archi, che infliggono danni anche in back row, si potrebbe optare per un’altra soluzione: basterà trasformare in rana il personaggio (con la magia Toad) con equipaggiato l’arco e farlo attaccare. In questo modo ogni suo attacco non andrà a segno, ma la skill degli archi aumenterà.

Nota: per fare in modo che il livello di evasione sia efficace nelle prime fasi di gioco, il personaggio dovrà essere equipaggiato con uno scudo, e soprattutto non dovrà avere equipaggiate armature troppo pesanti, poiché queste diminuiscono drasticamente il parametro. Inoltre teniamo presente che l’allenamento delle statistiche ha sempre un limite per ogni battaglia, di conseguenza lo scontro non dovrà durare troppo a lungo.

Un piccolo trucco: gli attacchi effettuati con due scudi sono molto più rapidi rispetto a quelli con le armi. Equipaggiamo allora 2 scudi al personaggio, facciamolo attaccare di continuo durante lo scontro e, poco prima di porre fine alla battaglia, mettiamo 2 armi al posto degli scudi (nel menu Items). In questo modo tutti i punti che sarebbero dovuti andare alla skill scudi, andranno invece nella skill dell’arma che abbiamo scelto! Questo trucco è applicabile con qualunque arma, perché otterremo esperienza in base all’arma che impugneremo al termine dello scontro.

Intelligence, Spirit e Magic Defense

Limiti

Intelligence: 99 – Spirit: 99 – Magic Defense: 16-99%

Principio Applicato

Intelletto (Intelligence) e Spirito (Spirit) sono le due statistiche che determinano la forza e l’efficacia delle magie: Intelletto aumenta la potenza della magia nera, mentre Spirito aumenta la potenza della magia bianca. E così andranno sviluppate: per aumentare l’intelletto bisogna usare la magia nera, e per lo spirito bisogna usare la magia bianca.

La Difesa magica (Magic Defense) invece è la resistenza agli attacchi magici e alle alterazioni di status, e si aumenta subendo attacchi magici. Come per l’Evasion, questo parametro è composto da due valori: uno numerico, che aumenta subendo attacchi magici, e il secondo in percentuale, che aumenta in relazione alla quantità di Stamina, Magic e Magic Defense fornita dagli equipaggiamenti, tutti volti a determinare la probabilità di evasione dalle alterazioni di status nemiche. Il valore in percentuale parte da una base minima del 15% e aumenta di 1 punto ogni 2 punti di Stamina, di 1 punto ogni 2 punti di Magic, e in relazione alla resistenza fornita dagli equipaggiamenti. Questa è la formula applicata:

15% + Stamina x 0,5 + Magic x 0,5 + Magic Defense Equip

Al contrario di quanto potrebbe sembrare dal nome, non riduce i danni subiti dalle abilità magiche degli avversari.

Suggerimenti per incrementare Intelligence, Spirit e Magic Defense

Un buon modo per aumentare queste statistiche è attaccare il proprio gruppo con attacchi magici di massa e nel contempo curarli con le magie. In questo modo il combattimento potrebbe durare anche diversi minuti, ma approfitteremo anche del fatto che, utilizzando i nostri MP, avremo anche la possibilità di aumentare MP massimi e Magic. Senza contare che questo è anche un ottimo sistema per aumentare il livello delle magie (facendo attenzione poichè a livelli bassi le magie si sviluppano molto velocemente per cui per rendere effettivo il loro level up, e quindi poter raggiungere il livello successivo, si dovrà porre fine allo scontro).

Agility e Evasion

Limiti

Agility: 99 – Evasion: 16-99%

Principio Applicato

L’Agilità (Agility) è la statistica che permette al personaggio di attaccare con priorità sul campo di battaglia, prima di alleati e nemici. Se la differenza di agilità tra i personaggi e i mostri è consistente, avremo una turnazione specifica e costante. Inoltre, con alti valori di Agility aumenteranno le probabilità di attacco prioritario degli alleati (Pre-Empitive) e diminuiranno le probabilità di attacco prioritario nemico (Ambushed). La quantità di Agility di un personaggio influisce sul suo parametro Evasion: tuttavia, per aumentare in maniera considerevole quest’ultimo parametro, andranno utilizzate le giuste combinazioni di equipaggiamenti protettivi (scudi, armature pesanti, armature leggere, ecc.). Esistono diversi modi per aumentare il parametro Agility del personaggio, ma sostanzialmente ciò avviene in maniera abbastanza rara e causale. Si tratta infatti della statistica più difficile da sviluppare.

Sostanzialmente il principio consiste nel diventare bersaglio di un attacco fisico e riuscire a schivarlo, ed è lo stesso principio da seguire per l’incremento di Evasion. Inoltre, insolitamente, per aumentare Agility conviene anche optare per equipaggiamenti che aumentino già tale parametro: più Agility possiede il personaggio, maggiori saranno le probabilità che lo stesso paramento aumenti, oltre a quanto già detto precedentemente.

L’Evasion (Evasione fisica) aumenta anch’essa schivando attacchi fisici. Il parametro è composto da due valori: il primo (numerico) è il numero massimo di attacchi nemici che è possibile schivare, mentre il secondo (in percentuale) indica la probabilità di successo della schivata. Ad esempio: 5-50%, indica che il personaggio ha una probabilità del 50% di schivare 5 attacchi nemici (per attacchi si intendono gli “hit”, ossia i colpi di una singola azione di attacco). Se un personaggio dovesse avere un’evasione pari a 10-99%, sarà molto difficile che subisca danni dagli attacchi fisici nemici, nonostante il valore massimo di evasione sia 16-99%.

Rapporto tra evasione e armature

Nonostante l’Evasione sia un parametro che si sviluppa battaglia dopo battaglia, essa viene fortemente influenzata dall’equipaggiamento indossato dal personaggio, o meglio, dal peso totale dello stesso. Infatti, se senza equipaggiamenti il personaggio possiede un’evasione pari al 99% e gli vengono equipaggiate armature troppo pesanti (come il set Genji) senza equipaggiare uno scudo, l’evasione dello stesso personaggio calerà sicuramente a 0. Si tratta dunque di decidere se subire meno danni dagli attacchi fisici o aumentare le probabilità di evitare gli stessi.

Suggerimenti per incrementare Agility ed Evasion

La magia Blink si rivela molto utile a tal proposito, ed equipaggiare accessori che aumentano il parametro Agility (ad esempio i Thief Gloves) incrementerà sicuramente la probabilità di sviluppare la statistica. Se si vuole sviluppare l’agilità di un personaggio specifico, sarà sufficiente individuare delle formazioni nemiche che si avvalgono principalmente di attacchi fisici e modificare la formazione della squadra lasciando in prima linea solo il personaggio desiderato con la magia Blink attiva, in modo che diventi il solo possibile bersaglio degli attacchi e che possa evitarli con facilità. A tal proposito, anche optare per protezioni leggere tenendo alto il parametro di Evasion si rivelerà fondamentale.

Attack e Defense

Limiti

Attack: da 315 a 364 in base agli equipaggiamenti (2 armi + protezioni che aumentano Attack) e ai personaggi (solo nella versione 20th Anniversary per via delle armi esclusive)

Defense: 150 (Set Genji)

Principio applicato

Queste due statistiche che non si sviluppano come le altre, ma dipendono dagli equipaggiamenti indossati. La difesa fisica dipenderà per lo più dalla somma dei valori di difesa forniti dalle protezioni equipaggiate, mentre per l’attacco dipenderà dalle armi equipaggiate. Sarà possibile aumentare questi valori solo ed esclusivamente modificando l’equipaggiamento.

Suggerimenti vari

Prima e seconda linea: I personaggi in seconda linea non possono subire attacchi fisici diretti fino a quando i personaggi in prima linea sono in vita. Nelle prime fasi di gioco, raramente i nemici sferreranno attacchi magici in grado di danneggiare i personaggi nelle retrovie. Questo sarà sicuramente positivo a livello strategico, ma molto sconveniente dal punto di vista dello sviluppo: tali personaggi, non subendo danni, si svilupperanno molto più lentamente degli altri. Converrebbe dunque tenere, agli inizi, tutti i personaggi in prima linea per facilitare uno sviluppo omogeneo delle statistiche.

Swap (1): è possibile acquistare la magia Swap a Mysidia. Utilizzarla contro mostri particolarmente deboli (facendo attenzione poichè i personaggi potrebbero rischiare di finire K.O. con un singolo colpo dopo averne accusato gli effetti) è sicuramente il metodo più rapido per incrementare HP, MP, Stamina e Magic. Nel corso dell’avventura sarà semplice individuare avversari che possano permetterci di utilizzarla al meglio. Dopo aver completato la MysidianTower, però, le composizioni di avversari sulla World Map subiranno notevoli variazioni e le aree verranno popolate da mostri molto più potenti. A quel punto sarà però sufficiente recarsi in un qualunque dungeon (ad esempio Semitt Falls) per affrontare comunque avversari di Rank molto basso.

Swap (2) – Spolier Soul of Rebirth: facciamo attenzione poichè nel sequel non sarà possibile entrare in nessun modo in possesso di questa magia (nessun negozio, forziere o mostro potrà farci entrare in possesso del relativo Tomo). Tuttavia, sarà possibile far apprendere la magia Swap ai personaggi prima che lascino definitivamente il party. Nel caso di Minwu, risulterà particolarmente arduo raggiungere Mysidia dato il livello di sviluppo dei personaggi in quella fase di gioco e la forza dei mostri che popolano le aree della World Map. A tal proposito, però, sarà possibile sfruttare i Captain a Fynn per allenare sufficientemente la squadra (vedi “Soluzione – Parte 1”). Con un po’ di pazienza, riusciremo a far apprendere la magia a tutti i personaggi in questione (Minwu, Josef e Ricard). L’unico che non sarà in grado in nessun modo di impararla sarà Scott, essendo personaggio esclusivo del sequel.

Sviluppo delle statistiche nelle fasi finali: per sviluppare al meglio le statistiche della squadra nelle fasi finali (sempre tenendo presenti i consigli dati nei paragrafi precedenti) conviene allenare la squadra all’entrata di Semitt Falls facendo prima scorta di Cottage. Entriamo a Semitt Falls e incamminiamoci nell’atrio fino ad incontrare una formazione nemica: eliminiamo tutti i nemici lasciandone in vita soltanto uno, a questo punto usiamo Swap sul nemico rimasto in vita (potrebbe essere necessario utilizzarlo più volte prima che vada a segno, quindi per comodità si consiglia di impostare il cursore su “memoria” dal menu di configurazione). Una volta che tutti i personaggi (o quelli interessati) avranno accusato l’effetto di Swap, potremo eliminare il nemico. I personaggi sui quali Swap ha avuto effetto subiranno degli aumenti nelle statistiche. A questo punto usciamo da Semitt Falls per raggiungere la World Map, utilizziamo un Cottage per rimettere in sesto la squadra e ripetiamo il procedimento. Potrebbe capitare che, vista la differenza di forza tra personaggi e avversari, questi ultimi decidano di darsela a gambe: se ciò dovesse andare oltre la nostra soglia di sopportazione, ingaggiamo combattimenti fino ad incontrare un Soldier (piuttosto comune) poiché, a differenza di molti altri mostri, questo non fuggirà in alcun caso.

Lascia un commento