Questo breve episodio narrerà le vicende dei protagonisti di Final Fantasy IV dopo la battaglia contro Zeromus e farà luce sugli avvenimenti che seguiranno nel secondo sequel, Final Fantasy VI: The After Years. La scena si aprirà con uno strano sogno di Cecil, interrotto da Rosa, che tenterà di svegliarlo. Sono tutti in attesa del suo arrivo sulla Red Wings per la partenza verso Damcyan, in festa per il completamento della ricostruzione della città. Riottenuto il controllo di Cecil e Rosa, usciamo dalla stanza utilizzando le scale sulla destra.

I primi membri della squadra

Cecil: Il Re di Baron possiede già dall’inizio della trama ottime qualità sia d’attacco che di difesa. Con il suo comando Cover, potrà pararsi di fronte agli alleati selezionati per subire attacchi fisici al loro posto. Potrà inoltre utilizzare il comando White Magic per lanciare magie bianche di basso livello (Cure, Cura, Sight, Libra, Teleport e Esuna), ma abbastanza utili nei casi di necessità. Diamo un’occhiata al suo equipaggiamento iniziale.

Mano dx: Mythril Sword (Att +50, Acc +30, efficace contro i nemici Ghoul)
Mano sx: Mythril Shield (Def +3, MDef +2, Eva +26%, MEva +2%, resiste agli attacchi dei Ghoul)
Testa: Mythril Helm (Def +8, MDef +2, Eva -10%, MEva +2%, resiste agli attacchi dei Ghoul)
Corpo: Flame Mail (Def +15, MDef +4, Eva -10%, MEva +2%, resiste al ghiaccio)
Mani: Mythril Gloves  (Def +5, MDef +2, Eva -10%, MEva +2%, resiste agli attacchi dei Ghoul)

Rosa: Rosa è una maga bianca esperta e con il comando White Magic potrà lanciare un vasto elenco di magie di cura e di supporto. Se ha equipaggiato un arco, potrà inoltre utilizzare il comando Aim per colpire un avversario senza mancare il bersaglio. Con il comando Pray invece potrà ripristinare una piccola parte degli HP della squadra ma spesso fallirà. Ecco il suo equipaggiamento iniziale:

Mano dx: Healing Staff (Att +8, Acc +5%, Se usato in battaglia recupera un po’ di HP alla squadra)
Mano sx: –
Testa: Sage’s Miter (Def +5, MDef +7, Eva -2%, MEva +7%, Spi +3)
Corpo: Sage’s Surplice (Def +5, MDef +5, MEva +5%, Spi +5)
Mani: Rune Armlet (Def +5, MDef +8, MEva +8%, Int +3, Spi +3, previene Silence)

West Tower 2F: prendiamo le scale al centro della stanza.

West Tower 1F: varchiamo la porta in basso per uscire dalla torre.

Dirigiamoci verso il basso e entriamo nell’edificio principale utilizzando la porta sulla destra.

Baron Castle 1F: prendiamo le scale che troveremo dopo la rampa che conduce verso l’alto. Giungeremo così alla Hall principale. Sulla destra troveremo un interruttore sulla parete, che ci permetterà di raggiungere 3 forzieri poco più avanti contenenti 4800 Gil, Dry Ether e Tent. Usciamo dalla stanza segreta e dirigiamoci verso la porta in basso. Proseguiamo verso il basso fino a uscire dalla fortezza (per tornare indietro utilizziamo la leva posta sulla sinistra dell’entrata principale).

Red Wings

Non appena a bordo, parliamo con il soldato al timone per confermare la destinazione. L’aeronave partirà e si dirigerà automaticamente verso Damcyan. Lo scenario cambierà. Questa volta vestiremo i panni di Rydia a Feymarch, la terra degli Eidolon.

The Feymarch Middle Level:  prima di prendere la piattaforma di teletrasporto sulla destra, imbocchiamo il sentiero che conduce verso l’alto. Dopo aver svoltato a sinistra, ignoriamo il negozio di oggetti ed entriamo nella seconda casa sulla sinistra. Troveremo al suo interno due forzieri contenenti  Alarm Clock e Phoenix Down. Usciamo dalla casa e torniamo indietro fino alla piattaforma di teletrasporto.

The Feymarch Upper Level: spostiamoci innanzitutto verso il basso per trovare Phoenix Down. Poi torniamo indietro (dovremo necessariamente passare per la piattaforma precedente e tornare a Upper Level) e muoviamoci verso sinistra. Seguendo il percorso troveremo altri forzieri contenenti Maiden’s Kiss e Ether. Ignoriamo momentaneamente la regina Asura, la donna sulla piattaforma di teletrasporto, e proseguiamo verso il basso per trovare 6000 Gil. Poi utilizziamo il pannello appena sopra per raggiungere il livello inferiore.

The Feymarch Lower Level: proseguiamo verso l’alto per trovare 4 forzieri contenenti Yoichi Arrows, Elixir, Killer Bow e Dry Ether. Torniamo indietro fino alla piattaforma per tornare al livello superiore.

The Feymarch Upper Level: spostiamoci verso destra per trovare un ultimo forziere contenente 5000 Gil e infine torniamo indietro e rivolgiamo la parola ad Asura. Scopriremo così che anche Rydia si sta dirigendo verso Damcyan per le celebrazioni ma prometterà di tornare. La Regina la farà passare e la scena si riaprirà sulla Red Wings. Al termine della sequenza animata il gruppo giungerà a destinazione. Riottenuto il controllo dei personaggi, prendiamo il ponte sulla sinistra per ritrovarci sulla World Map, appena fuori il castello di Damcyan.

World Map

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Goblin 6 19 0 0 0 5 28
Sword Rat 30 21 0 0 11 13 66
Tiny Mage 69 19 2 3 38 63 132
Desert Sahagin 20 20 0 0 4 17 70
Larva 28 20 1 0 4 8 49
Eyewing Moth 40 21 3 0 5 18 74
Sandworm 75 16 2 10 7 22 82
Hundlegs 60 11 3 0 4 20 79

I mostri sulla World Map potranno essere sconfitti semplicemente, con qualunque mezzo a disposizione. Non presentano caratteristiche particolari ad esclusione dei Tiny Mages che reagiscono ai colpi subiti con la magia Hold, provocando Paralysis.

Se dal castello di Damcyan ci dirigiamo verso Sud, passando attraverso le catene montuose, raggiungeremo Underground Waterway. Attraversando invece il ponte a Est, potremo raggiungere Antilion’s Den, e proseguendo sempre nella stessa direzione raggiungeremo Mount Hobs. Per il momento non potremo visitare nessuna di queste locazioni, poiché accedendo il passaggio sarà bloccato da soldati alleati. Entriamo dunque nel castello.

Damcyan Castle

Appena giunti all’entrata, facciamo qualche passo indietro fino a mettere piede sulla sabbia e dirigiamoci a destra seguendo i confini delle mura (facciamo attenzione a non spingerci troppo verso l’esterno altrimenti torneremo alla World Map). Raggiungeremo infine una porta.

Damcyan Castle Treasury 1F: premiamo l’interruttore sulla parete di fronte a noi per aprire un passaggio segreto poco più avanti. Attraversando le pareti nei punti giusti potremo raggiungere due forzieri contenenti Hi-Potion e Phoenix Down. Poco più avanti troveremo un terzo forziere contenente un’altra Hi-Potion. Usciamo dal passaggio segreto e dirigiamoci verso sinistra, superando le celle, per raggiungere una scala che conduce ai sotterranei.

Damcyan Castle Treasury B1: apriamo i forzieri al centro della piccola stanza per raccoglierne il contenuto, poi esaminiamo l’anfora in basso a sinistra per trovare Holy Arrows. Esaminando invece quelle di sinistra otterremo altre Holy Arrows e una Phoenix Down. Torniamo quindi all’entrata del castello e dirigiamoci verso l’alto per entrare nell’edificio.

Damcyan Castle 1F: andando verso sinistra potremo alloggiare alla locanda e riposarci per ripristinare HP e MP del gruppo. Dirigendoci invece verso destra giungeremo a due banconi da cui potremo acquistare armi, oggetti e protezioni.

Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Ether Recupera un po’ di MP 10000
Phoenix Down Resuscita un personaggio 100
Gold Needle Cura status Pietrify e Gradual Pietrify 400
Maiden’s Kiss Cura status Toad 60
Eye Drops Cura status Blind 30
Antidote Cura status Poison 40
Tent Utilizzabile solo sulla World Map e sui punti di salvataggio. Recupera HP e MP del gruppo. 100

Arma Effetto Prezzo
Fearie Claws Att +5; Possono infliggere Confuse;

Efficaci contro i nemici Giant

600
Hell Claws Acc +40%;

Possono infliggere Poison

650
Power Staff Att +30, Acc +49%, Str +10;

Può infliggere Berserk

2000
Flame Sword Att +65, Acc +30%;

Attacca con elemento fuoco

14000
Fire Arrows Att +10;

Attacca con elemento fuoco

30
Ice Arrows Att +10;

Attacca con elemento ghiaccio

30
Lightning Arrows Att +10;

Attacca con elemento tuono

30

Protezione Effetto Prezzo
Flame Shield Def +3, MDef +2, Eva +28%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

1250
Ice Shield Def +3, MDef +2, Eva +30%, MEva +2%;

Resiste al fuoco

10000
Flame Mail Def +15, MDef +4, Eva -10%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

30000
Ice Armor Def +17, MDef +4, Eva -10%,MEva +2%;

Resiste al fuoco

35000
Rune Armlet Def +5, MDef +8, MEva +8%, Int +3, Spi +3;

Previene Silence

2000
Ruby Ring MDef +3, MEva +3%;

Previene Pig

1000
Silver Armlet Def +4, MDef +4, MEva 4%;

Resistente agli attacchi dei Ghoul

650

Tra i due banconi, esaminando l’anfora, troveremo Tent. Prendendo le scale sulla destra potremo raggiungere il piano superiore.

Damcyan Castle 2F: innanzitutto spostiamoci verso il basso e percorriamo il passaggio segreto fino a giungere allo scrigno all’estrema destra, contenente un Antidote. Torniamo poi alla scala (dovremo necessariamente tornare al piano inferiore e riutilizzarla per tornare al livello 2F) e apriamo il forziere di fianco al ragazzo per ottenere Potion. Infine facciamo ritorno al piano inferiore.

Damcyan Castle 1F: Torniamo nella parte centrale dell’area e saliamo per la scala centrale.

Damcyan Castle 2F: proseguiamo per raggiungere Throne Room.

Throne Room: entrando troveremo già ad attenderci alcuni nostri vecchi compagni: Edward, Palom, Porom, Yang, il saggio e un’abitante di Troia. Potranno così iniziare i festeggiamenti. Riottenuto il controllo su Cecil, parliamo con Edward. Dopo aver premuto un interruttore, il nostro amico aprirà il passaggio segreto sulla sinistra che conduce al Cristallo. Palom e Porom attraverseranno il passaggio. Facciamo lo stesso anche noi.

Crystal Chamber: Parliamo con Palom e Porom, posti di fronte al cristallo. Al termine della scena, usciamo dalla stanza e torniamo alla sala del trono.

Throne Room: i festeggiamenti verranno interrotti da un soldato! Un gruppo di Monaci di Fabul sono stati assaliti dai mostri in prossimità della sommità. Yang, da buon sovrano, deciderà di dirigersi verso il monte e Cecil e Rosa lo seguiranno. Così Yang si unirà al gruppo. Usciamo dal castello e partiamo in direzione di Mount Hobs.

 

Il monaco superiore

Yang: il monaco superiore, nonché Re di Fabul, è un combattente davvero eccezionale. Essendo ambidestro, può equipaggiare due armi contemporaneamente. Le sue armi, ad esclusione di alcune, non aumentano il suo attacco fisico (che aumenterà invece con l’aumento del livello), ma forniranno effetti aggiuntivi come alterazioni di status e attacchi elementali. Non per questo Yang però risulterà meno debole dei suoi compagni: al contrario, si rivelerà il personaggio con la maggiore predisposizione fisica, come già testato nella trama principale. Utilizzando il comando Focus caricherà il colpo successivo per infliggere ingenti danni, subendo però più danni durante il tempo di carica. Con Kick potrà infliggere danni fisici alla squadra nemica. Infine con Brace lancerà Protect su se stesso.

Mano dx: Hell Claws (Acc +40%, infligge Poison)
Mano sx: Fearie Claws (Att+5, infligge Confuse, efficace contro Giant)
Testa: Headband (Def +1, MDef +1, Eva +5%, MEva 1%, Previene Confuse)
Corpo: Black Belt Gi (Def +10, MDef +3, Eva +20%, MEva +2%, Str +5)
Mani: Power Armlet (Def +2, MDef +2, MEva +2%, Str +5)

Una volta fuori dal castello, dirigiamoci verso Est. Ignoriamo la caverna subito dopo il ponte e proseguiamo ancora verso Est fino a raggiungere Mount Hobs.

 

Mount Hobs

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Fledgling Rukh 50 60 2 0 9 81 1004
Gargoyle 160 28 2 0 12 90 315
Belphagor 2200 108 5 0 12 484 4088
Soul 200 28 3 0 10 165 460
Bomb 55 19 2 0 15 76 361
GrayBomb 111 36 4 0 25 105 445
Baloon 697 72 4 0 19 315 2459
Bloodbones 210 34 3 0 12 169 315
Skuldier 740 74 3 0 18 116 1577
Magma Tortoise 435 70 3 0 17 234 1666
Dad Bomb 12000 80 1 40 16 1500 2100

Nota

  • Bomb è un avversario abbastanza raro!
  • Soul, Bomb e Belphegor sono avversari esclusivi di quest’area e non sarà possibile incontrarli altrove.

Mount Hobs West Slope: proseguiamo verso l’alto e attraversiamo la prima porta di fronte a noi.

Mount Hobs West  Vista: seguiamo il percorso per trovare un punto di salvataggio. Proseguendo raggiungeremo un forziere contenente Tent e successivamente altri 3 contenenti Potion, Gold Needle e 960 Gil. Torniamo indietro fino alla schermata precedente.

Mount Hobs West Slope: andiamo verso destra fino a raggiungere una seconda porta.

Mount Hobs West Crossing: seguiamo il percorso fino al bivio. Dirigiamoci verso il basso e seguiamo il percorso fino a raggiungere un forziere contenente Cottage, poi torniamo indietro fino al bivio. Questa volta spostiamoci verso l’alto per trovare il passaggio che conduce al livello successivo.

Mount Hobs Summit: andiamo verso destra e, prima di salire per le scale, apriamo il forziere sulla destra per ottenere Holy Arrows. Quindi saliamo per le scale: proseguendo verso l’alto troveremo due monaci privi di sensi! Al termine della scena dovremo affrontare, con l’aiuto dei due monaci, il nostro primo boss: Dad Bomb.

ff4int-bestiario-063Inizialmente apparirà come una semplice Gray Bomb, anche se i suoi attacchi fisici saranno decisamente più pericolosi. Utilizziamo Focus con Yang, attacchi fisici con Cecil e i due Monk, e curiamo quando necessario con Rosa. Dopo pochi attacchi il nostro avversario si trasformerà e potrà usare la sua tecnica speciale Blue Bomb, con la quale riuscirà a danneggiare discretamente tutti i membri del gruppo. Inoltre avrà a sua disposizione due attacchi per ogni turno. Utilizziamo regolarmente Curaga su tutto il gruppo con Rosa e continuiamo ad attaccare con gli altri personaggi. Teniamo alti i nostri HP, poiché poco dopo Dad Bomb esploderà, infliggendo danni abbastanza seri a tutto il party  (variabili tra 250 e 600) e si suddividerà in 3 Ballon e 3 Gray Bomb. Sono avversari piuttosto semplici e dopo pochi attacchi la vittoria sarà nostra.

Al termine della battaglia i due monaci si uniranno al nostro gruppo. Dovremo proseguire per scoprire cosa è accaduto alla moglie di Yang, che si stava dirigendo verso Damcyan per le celebrazioni. Proseguiamo verso l’alto e attraversiamo il passaggio.

Due membri temporanei

I due monaci rimarranno con noi solo fino a Fabul. Ma vediamo in che modo possono aiutarci:

Monk A: potrà utilizzare Kick per infliggere danni fisici a tutto il gruppo di nemici

Mano dx: Flame Claws (Att+5, Acc +30%, elem-fuoco)
Mano sx: Flame Claws(Att+5, Acc +30%, elem-fuoco)
Testa: Head band (Def +1, MDef +1, Eva +5%, MEva 1%, Previene Confuse)
Corpo: Black Belt Gi (Def +10, MDef +3, Eva +20%, MEva +2%, Str +5)
Mani: Power Armlet (Def +2, MDef +2, MEva +2%, Str +5)

Monk B: anche questo secondo alleato potrà utilizzare Kick per infliggere danni fisici a tutti i nemici

Mano dx: Ice Claws (Att+5, Acc +30%, elem-ghiaccio)
Mano sx: Ice Claws (Att+5, Acc +30%, elem-ghiaccio)
Testa: Headband (Def +1, MDef +1, Eva +5%, MEva 1%, Previene Confuse)
Corpo: Black Belt Gi (Def +10, MDef +3, Eva +20%, MEva +2%, Str +5)
Mani: Power Armlet (Def +2, MDef +2, MEva +2%, Str +5)

Mount Hobs East Vista: muoviamoci verso il basso e attraversiamo il primo ponte. Oltrepassiamo il ponte a destra, superiamo il punto di salvataggio e raggiungeremo così un forziere contenente Alarm Clock. Torniamo indietro e questa volta attraversiamo il ponte verso il basso. Ignoriamo momentaneamente il ponte a destra e proseguiamo verso il basso per raggiungere Bronze Hourglass. Torniamo indietro e attraversiamo il ponte a destra. Prima di scendere utilizzando le scale, apriamo il forziere a destra per entrare in possesso di Remedy. Dopodiché proseguiamo verso il basso e seguiamo il percorso fino al passaggio per il livello successivo.

Mount Hobs East Trial: in basso troveremo subito un forziere contenente Maiden’s Kiss. Spostiamoci verso sinistra e seguiamo il percorso fino al bivio. Andiamo prima a destra e prendiamo Headband. Proseguendo invece verso il basso, e seguendo il percorso, raggiungeremo la porta che conduce al livello successivo.

Mount Hobs East Slope: qui seguiamo l’unica strada possibile per raggiungere l’uscita.

Giunti nuovamente sulla World Map, noteremo di trovarci dalla parte opposta del monte rispetto a Damcyan. Ci aspettano nuovi avversari!

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Goblin 6 19 0 0 0 5 28
Sword Rat 30 21 0 0 11 13 66
Fledgling Rukh 50 60 2 0 9 81 1004
Gargoyle 160 28 2 0 12 90 315
Gray Bomb 111 36 4 0 25 105 445
Baloon 607 72 4 0 19 315 2459
Domovoi 37 15 0 0 7 48 184
Gathlinghog 115 28 2 0 8 53 335

Attraversiamo le foreste puntato verso Est. Una volta raggiunte le montagne, pieghiamo leggermente verso il basso e proseguiamo ancora verso Est, passando tra le catene montuose. Seguendo l’andamento delle vette, raggiungeremo un deserto e al centro troveremo Fabul. Incamminandoci in altre direzioni, invece, non troveremo nient’altro.

Fabul Castle 

Attenzione: a breve Yang e i due Monaci lasceranno il gruppo. Se lo desideriamo, rimuoviamo pure i loro equipaggiamenti. Potrebbero tornarci utili successivamente.

Proseguendo verso l’alto, i due monaci lasceranno il gruppo. Al termine della sequenza animata Yang farà lo stesso, e Cecil e Rosa entreranno nel castello.

Fabul Castle 1F: a sinistra troveremo l’entrata per una locanda e un negozio di oggetti.

Oggetto Effetto Prezzo
Potion Recupera un po’ di HP 30
Hi-Potion Recupera HP 150
Ether Recupera un po’ di MP 10000
Phoenix Down Resuscita un personaggio 100
Gold Needle Cura status Pietrify e Gradual Pietrify 400
Maiden’s Kiss Cura status Toad 60
EyeDrops Cura status Blind 30
Antidote Cura status Poison 40
Tent Utilizzabile solo sulla World Map e sui punti di salvataggio. Recupera HP e MP del gruppo. 100

A destra potremo invece accedere all’armeria, dove potremo acquistare armi e protezioni.

Arma Effetto Prezzo
Fearie Claws Att +5; Possono infliggere Confuse;

Efficaci contro i nemici Giant

600
Hell Claws Acc +40%;

Possono infliggere Poison

650
Power Staff Att +30, Acc +49%, Str +10;

Può infliggere Berserk

2000
Flame Sword Att +65, Acc +30%;

Attacca con elemento fuoco

14000
Fire Arrows Att +10;

Attacca con elemento fuoco

30
Ice Arrows Att +10;

Attacca con elemento ghiaccio

30
Lightning Arrows Att +10;

Attacca con elemento tuono

30

Protezione Effetto Prezzo
Flame Shield Def +3, MDef +2, Eva +28%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

1250
Ice Shield Def +3, MDef +2, Eva +30%, MEva +2%;

Resiste al fuoco

10000
Flame Mail Def +15, MDef +4, Eva -10%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

30000
Ice Armor Def +17, MDef +4, Eva -10%,MEva +2%;

Resiste al fuoco

35000
Rune Armlet Def +5, MDef +8, MEva +8%, Int +3, Spi +3;

Previene Silence

2000
Ruby Ring MDef +3, MEva +3%;

Previene Pig

1000
Silver Armlet Def +4, MDef +4, MEva 4%;

Resistente agli attacchi dei Ghoul

650

Ultimati gli acquisti, usciamo all’esterno, torniamo nella parte centrale e da qui spostiamoci verso l’alto.

Fabul Castle 2F: prima di proseguire verso l’alto, aggiriamo la scala e attraversiamo la porta in basso. Usciti dal castello, attraversiamo la porta a destra.

East Tower 1F: usiamo le scale per raggiungere il piano superiore.

East Tower 2F: esaminiamo le anfore a destra per trovare Bacchus’s Wine, poi saliamo al piano superiore.

East Tower 3F: apriamo il forziere contenente Tent e torniamo indietro fino ad uscire dalla torre.

Una volta fuori, attraversiamo la porta a sinistra per entrare nella torre Ovest.

West Tower 1F: apriamo i forzieri nella stanza per entrare in possesso di Bomb Fragment, Antartic Wind e Potion. Poi esaminiamo una delle due anfore in alto per trovare Zeus’ Wrath. Infine saliamo per le scale a destra.

West Tower 2F: utilizziamo subito le scale di fronte a noi.

Attenzione: al termine delle scene che seguiranno Rosa lascerà il gruppo, per cui assicuriamoci di rimuovere i suoi equipaggiamenti.

Raggiungeremo la stanza di Sheila, che avrà appena partorito una bambina. Yang ci raggiungerà subito dopo e chiederà a Cecil di scegliere un nome: Ursula. Subito dopo Cecil avvisterà la Falcon, l’aeronave dei nani. Il gruppo si dirigerà verso la sala del trono, dove troveremo Palom, Porom, Cid e Luca, la figlia del Re dei nani. Verremo a conoscenza del fatto che orde di mostri stanno fuoriuscendo da Sealed Cave, la caverna nel mondo sotterraneo. I nani hanno bisogno di aiuto: il nostro prossimo obbiettivo sarà quindi dirigerci nel mondo sotterraneo. Yang proporrà di unirsi al gruppo, ma Cecil si rifiuterà. Inoltre Rosa, sentendosi poco bene, lascerà il party . In compenso Palom, Porom e Cid si uniranno alla combriccola.

Spostiamoci a destra per trovare Hermes Sandals nell’anfora. A sinistra invece, troveremo un interruttore sul pavimento che aprirà un passaggio segreto. Attraversiamo il passaggio e dirigiamoci verso destra fino a raggiungere tre forzieri contenenti Spider Silk, Elixir e Ether. Usciamo dalla sala del trono e incamminiamoci verso il basso fino ad uscire dal castello.

I nuovi componenti della squadra

Cid: Oltre al comando attacco, può utilizzare l’abilità Analyze per visualizzare informazioni degli avversari come HP e punti deboli.

Mano dx: Dwarven Axe (Att +62, Acc +19%, Str +5, Sta +5, Agi -5, Int -5, Spi -5, arma da lancio, efficace anche da utilizzare in back row)
Mano sx: –
Testa: Grand Helm (Def +14, MDef +10, Eva -10%, MEva +7%, Agi +5, Spi +5, resiste a tuono)
Corpo: Power Sash (Def +15, Str +15)
Mani: Mythril Gloves (Defense +5,  MDefense +2, Evasion -10%)

Palom: eccezionale mago nero. Può utilizzare il comando Bluff per incrementare la sua potenza magica, Black Magic per utilizzare potenti incantesimi di magia nera (come Quake, Firaga, Blizzaga e Thundaga). Infine può utilizzare Twincast in combinazione con sua sorella Porom per utilizzare potenti incantesimi combinati.

Mano dx: –
Mano sx: Polymorph Rod (Att +15, Int +5, lancia Pig se usato in battaglia)
Testa: Wizard’s Hat (Def +3, MDef +5, Eva -3%, MEva +5%, Int +3, Spi +3)
Corpo: Black Robe (Def +8, MDef +7, MEva +7%, Int +5)
Mani: Rune Armlet (Def +5, MDef +8, MEva +8%, Int +3, Spi +3, previene Silence)

Porom: eccezionale maga bianca ed efficiente sostituta di Rosa come personaggio di supporto. Può utilizzare Cry per infliggere status Confuse a tutti i nemici. Con White Magic potrà utilizzare un gran numero di magie bianche (come Curaga, Esuna, Shell e Protect). Infine può utilizzare Twincast in combinazione con suo fratello Palom per utilizzare potenti incantesimi combinati

Mano dx: Mythril Staff (Att +12, Acc +5, Spi +5, efficace contro i mostri Undead. Se usato in battaglia lancia Esuna)
Mani sx: –
Testa: Sage’s Miter (Def +5, MDef +7, Eva -2%, MEva +7%, Spi +3)
Corpo: Sage’s Surplice (Def +5, MDef +5, MEva +5%, Spi +5)
Mani: Rune Armlet (Def +5, MDef +8, MEva +8%, Int +3, Spi +3, previene Silence)

Una volta fuori saliamo sulla Falcon. Parliamo con il timoniere e confermiamo la rotta per partire. Ai comandi di Cecil parliamo con tutti i personaggi presenti sul ponte. Poco dopo giungeremo ad Agart, l’aeronave si inabisserà nella voragine per raggiungere il mondo sotterraneo e atterrerà proprio di fronte all’ingresso di Sealed Cave. Prima di scendere dalla Falcon, teniamo presente che possiamo acquistare degli oggetti parlando con i nani nella parte alta del ponte. Complessivamente potremo contare su un negozio di oggetti, di armi, di protezioni, e sulla possibilità (parlando con il secondo nano a sinistra) di riposare e ripristinare gli HP ed MP del party. Diamo un’occhiata a tutta la mercanzia in vendita.

Oggetto Effetto Prezzo
Hi-Potion Recupera HP 150
X-Potion Recupera molti HP 3000
Ether Recupera un po’ di MP 10000
Dry Ether Recupera MP 50000
Elixir Ripristina HP e MP 100000
Phoenix Down Resuscita un personaggio 100
Decoy Effetto di Blink 50
Gold Needle Cura status Pietrify e GradualPietrify 400
Maiden’s Kiss Cura status Toad 60
EyeDrops Cura status Blind 30
Antidote Cura status Poison 40
Tent Utilizzabile solo sulla World Map e sui punti di salvataggio. Recupera HP e MP della squadra. 100
Cottage Utilizzabile solo sulla World Map e sui punti di salvataggio. Ripristina HP e MP della squadra. 500

Arma Effetto Prezzo
Fearie Rod Att +30, Acc -5%, Int +10;

Se usata in battaglia, lancia Confuse

5000
Aura Staff Att +36, Acc +10%, Spi +10;

Se usata in battaglia lancia Dispel

7000
Flame Sword Att +65, Acc +30%;

Attacca con elemento Fuoco

14000
Icebrand Att +75, Acc +30%;

Attacca con elemento Ghiaccio

26000
Fire Arrows Att +10;

Attacca con elemento Fuoco

30
Ice Arrows Att +10;

Attacca con elemento Ghiaccio

30
Lightning Arrows Att +10;

Attacca con elemento Tuono

30
Poison Arrows Att +25;

Può infliggere Poison

70
Index Finger Att +60, Acc +49%;

Efficace contro i nemici Flan

10

Protezione Effetto Prezzo
Flame Shield Def +3, MDef +2, Eva +28%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

1250
Ice Shield Def +3, MDef +2, Eva +30%, MEva +2%;

Resiste al fuoco

10000
Diamond Shield Def +3, MDef +2, Eva +26%, MEva +2%;

Resiste al tuono

15000
Diamond Helm Def +9, MDef +2, Eva -10%, MEva +2%;

Resiste al tuono

10000
Flame Mail Def +15, MDef +4, Eva -10%, MEva +2%;

Resiste al ghiaccio

30000
Ice Armor Def +17, MDef +4, Eva -10%,MEva +2%;

Resiste al fuoco

35000
Diamond Armor Def +19, MDef +4, Eva -10%, MEva +2%;

Resiste al tuono

40000
Luminous Robe Def +12, MDef +9, MEva +9%, Int +5, Spi +5;

Resiste al tuono

30000
Gold Hairpin Def +7, MDef +10, MEva +9%, Int +10;

Resiste al tuono

20000
Diamond Gloves Def +7, MDef +3, Eva -10%, MEva +3%;

Resiste al tuono

5000
Diamond Armlet Def +6, MDef +8, MEva +6%;

Resiste al tuono

4000

Uscendo dalla Falcon ci ritroveremo in una piccola porzione di terreno delimitata dalle montagne: l’unica via percorribile è quella alla volta dell’entrata della caverna. Potremo comunque incontrare nuovi avversari, tipici della World Map del mondo sotterraneo:

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Caterpillar 986 72 3 0 17 39 2822
Hellflapper 900 74 4 0 18 312 3114
Bloodflower 370 62 2 0 6 32 1204
Tunneler 1 655 76 5 3 29 342 2714

Nota:

  • Tunneler è un mostro piuttosto raro!
  • Catrpillar, Hellflapper, Bloodflower e Tunneler sono avversari esclusivi di quest’area e non potremo incontrarli altrove.

Avremo sempre la possibilità di tornare a bordo della Falcon e curarci gratuitamente tra una battaglia e l’altra. Potremmo quindi approfittarne per salire di livello e racimolare un po’ di Gil per gli acquisti. Quando ci sentiamo pronti, entriamo nella caverna.

Sealed Cave

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Naga 320 66 4 5 14 150 1118
Blood Bat 439 56 3 0 16 262 1977
Vampire Bat 1014 94 3 0 25 355 2306
Vampiress 2375 88 4 31 24 188 3582
Storm Anima 1400 76 4 0 22 149 2459
Black Flan 1357 116 254 0 0 1300 3044
Yellow Dragon 3100 108 4 0 37 1500 28000
Trap Door 5000 88 3 0 38 4500 30000
Demon Wall 28000 84 3 79 29 8000 23000

Note:

  • Yellow Dragon è un mostro estremamente raro!
  • Blood Bat, Vampire Bat, Vampiress, Storm Anima, Yellow Dragon e Trap Door sono mostri esclusivi di quest’area e non potremo incontrarli altrove.
  • Considerando inoltre che Black Flan è un avversario abbastanza raro nelle aree successive, sfruttiamo la tattica descritta poco più avanti per incontrarne almeno uno in quest’area ed aggiungerlo al nostro bestiario.

Assicuriamoci per sicurezza di avere almeno 5 Phoenix Down nell’inventario e di non sprecare inutilmente gli MP di Palom e Porom, poiché ci saranno molto utili contro determinati avversari.

Sealed Cave B1: andiamo a destra e proseguiamo verso il basso. Utilizziamo la fune per raggiungere la piattaforma sottostante. Poco più in basso, troveremo una porta: esaminandola, si rivelerà una Trap Door.

ff4int-bestiario-053Quasi tutte le porte di questo Dungeon si riveleranno delle Trap Door. Dopo averle sconfitte potremo attraversarle e raggiungere stanze opzionali o aree di proseguimento. Tuttavia, se non agiamo in maniera focalizzata, potrebbero metterci in serie difficoltà. L’avversario alternerà solo due azioni: Target, con cui prenderà di mira un alleato, e Ninth Dimension, con cui potrà infliggere morte istantanea al membro agganciato precedentemente. Per questo motivo sarebbe opportuno tenere qualche Phoenix Down nell’inventario (sono acquistabili dai nani sulla Falcon), poiché Porom è l’unica a poter utilizzare Raise e resuscitare i personaggi caduti. Se però agiamo velocemente potremmo riuscire ad eliminare l’avversario prima che possa agire: utilizziamo una magia di alto livello di Palom (Quake risulta essere la più indicata poiché presenta un tempo di caricamento più breve rispetto alle altre) e attacchiamo con Cecil e Cid. E’ anche opportuno conservare MP per non rimanere a secco nei momenti di necessità, anche perché le magie più potenti richiedono fino a 30 punti magia. Potrebbe funzionare anche la magia Break, ma teniamo presente che potrebbe mancare il bersaglio. Questi avversari potranno fornirci altissimi valori di EXP (30000 EXP) e Gil (4500 Gil), ma se non riusciamo ad eliminarli in fretta fuggiranno, e al loro posto apparirà sul campo di battaglia un Black Flan, mostro dotato di una forza fisica molto elevata che potremo eliminare solo con la magia (poiché possiede una difesa fisica pari a 254 e i nostri attuali attacchi fisici gli infliggeranno quasi sicuramente 1 solo HP di danno).

Dopo aver sconfitto la Trap Door, attraversiamo il passaggio e mettiamo le mani sulla Phoenix Down a sinistra sull’Ether a destra. Quindi torniamo sui nostri passi e usciamo dalla stanza. In basso a  sinistra troveremo un forziere contenente Maiden’s Kiss. Dirigendoci invece verso sinistra, invece, raggiungeremo un’altra corda che ci condurrà ad una terza piattaforma. Esaminiamo la porta ed eliminiamo la seconda Trap Door. Infine attraversiamo il passaggio che ci permetterà di proseguire.

Andiamo verso l’alto fino a raggiungere una Hi-Potion. Muovendoci verso destra troveremo 2 porte, che naturalmente si riveleranno delle Trap Door. Attraversando la prima a sinistra raggiungeremo un forziere contenente Power Armlet., mentre varcando la seconda troveremo una Phoenix Down.

Il nano tra le due porte ci avvertirà che da questo punto in poi gli avversari saranno più pericolosi: non sottovalutiamo questa informazione! Incamminiamoci verso destra per raccogliere un Ether, poi spostiamoci verso il basso fino a raggiungere il passaggio per il livello successivo.

Sealed Cave B2: utilizziamo la prima corda in basso a sinistra e seguiamo il percorso per raggiungere un Alarm Clock. Torniamo indietro e dirigiamoci verso destra, attraversiamo il ponte, raccogliamo la Phoenix Down e andiamo verso l’alto. Anche qui troveremo molte Trap Door disposte una di fianco all’altra. Nessuna di queste porte ci permetterà di proseguire ma potremo approfittare dell’occasione per mettere le mani su qualche tesoro, punti EXP e Gil: Per l’esattezza:

  • La prima porta a destra ci permetterà di raggiungere un forziere contenente un Dry Ether.
  • La seconda ci condurrà ad un Elixir.
  • La terza ci condurrà ad una stanza con tre forzieri dai quali potremo ottenere Fuma Shuriken e Elixir sulla sinistra e Light Curtain sulla destra.
  • La quarta ci porterà ad un potente Gaia Hammer.
  • La quinta porta, già aperta, condurrà ad un punto di salvataggio (approfittiamone per utilizzare Tent o Cottage per ripristinare gli MP di Palom e Porom)
  • La sesta e ultima porta ci guiderà verso due forzieri contenenti Dry Ether e Shuriken.

Da quest’ultima porta muoviamoci verso il basso e seguiamo il percorso fino all’ultima Trap Door che, una volta sconfitta, ci permetterà finalmente di proseguire. Procediamo verso l’alto fino al forziere contenente un Ether e andiamo prima verso sinistra e poi verso il basso fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B3: in basso a destra troveremo una Hi-Potion e una Phoenix Down. A destra invece troveremo la medesima Trap Door che ci condurrà, una volta sconfitta, ad un Elixir. Infine al centro della parete in basso (poco visibile) troveremo il passaggio che ci permetterà di proseguire. Attraversiamo il ponte a destra e raggiungiamo la parte destra della piattaforma, dove troveremo un forziere contenente un Antidote e una Trap Door che ci permetterà di raggiungere una Phoenix Down. Ora raggiungiamo la parte alta della piattaforma e utilizziamo la fune per raggiungere l’area sottostante. Andiamo verso destra fino a raggiungere una Trap Door: dopo averla sconfitta potremo accedere ad una stanza colma di casse ed entrare in possesso di un Dry Ether a sinistra e di una X-Potion in alto a destra che potremo aprire aggirando le casse da sinistra. Torniamo indietro, fino alla fune, e incamminiamoci verso sinistra. Aggiriamo la parete rocciosa andando verso l’alto fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B4: troveremo un altro punto di salvataggio grazie al quale potremo ristorarci. Una volta riposati, proseguiamo verso il basso. Ignoriamo le due funi a destra e sinistra, poiché non ci permetteranno di proseguire o raggiungere nuove aree. Seguiamo invece una delle sue strade fino a raggiungere le scale per il livello successivo.

Sealed Cave B5: attraversiamo il ponte in alto fino a quando il nostro gruppo non avvertirà una scossa. La parete di fronte a noi inizierà ad avanzare verso la nostra direzione: si tratta di Demon Wall, il secondo boss della nostra avventura.

ff4int-bestiario-061Non si tratta di un avversario particolarmente temibile. Ad ogni turno, l’avversario si avvicinerà sempre di più al gruppo e utilizzerà solo attacchi fisici. Se faremo ricorso ad attacchi magici, invece, contrattaccherà con Stone Gaze per infliggere status Pietrify. Potenziamo Palom con Bluff un paio di volte e attacchiamo con Quake per infliggere ingenti danni. Curiamo i personaggi colpiti da Stone Gaze con Gold Needle o Esuna per evitare che vengano pietrificati. Se vogliamo arginare i danni dell’avversario, lanciamo Protect sul gruppo con Porom e curiamo regolarmente. Non prendiamocela troppo comoda, perché se il combattimento dovesse durare troppo, il muro ci raggiungerà e utilizzerà Crush ad ogni turno per mandare K.O. un membro del party alla volta. Tuttavia, ci vorrà davvero molto tempo per far si che ciò accada, e avremo quindi tutto il tempo necessario per eliminarlo.

Una volta eliminato, finiamo di attraversare il ponte fino a raggiungere la porta.

Crystal Chamber: dirigendoci verso l’alto raggiungeremo il Cristallo. Distesa sul pavimento di fronte ad esso troveremo Rydia, priva di sensi. Una volta sveglia, si unirà al gruppo. Dovremo tornare ora alla Falcon, ma dato che non possiamo utilizzare la magia Teleport dovremo ripercorrere i nostri passi fino all’uscita. Ma non c’è nulla da temere: avendo già eliminato le Trap Door, faremo in un attimo.

Un nuovo membro della squadra

Rydia: Rydia è il personaggio adibito all’arte dell’Invocazione in questo capitolo della saga. Può utilizzare il comando Black Magic per lanciare incantesimi di magia nera, anche se non potenti come quelle di Palom, e il comando Summon per evocare delle creature. Tuttavia quest’ultimo per il momento non ci sarà utile, poiché Rydia, stranamente, non conosce alcuna Invocazione.

Mano dx:   Blitz Whip (Att +40, Acc +10%, attacca con elemento tuono. Può infliggere Paralyze)
Mano x:   –
Testa:   Gold Hairpin (Def +7, MDef +10, MEva +9%, Int +1, Resiste al tuono)
Corpo:   Minerva Bustier (Def +20, MDef +5, Eva +30%, MEva +5%, Str-Sta-Agi +15, Int-Spi -15, Previene Paralyze)
Mani:   Ruby Ring (MDef +3, MEva +2%, previene Pig)

Giunti all’uscita della caverna, il gruppo noterà gli strani atteggiamenti di Rydia e si affretterà ad uscire. Una volta fuori, saliamo sulla Falcon e parliamo con Luca.

Attenzione: a seguito degli eventi, Cid lascerà il gruppo. Rimuoviamo i suoi equipaggiamenti prima di parlare con Luca, soprattutto Power Sash, che ci tornerà utile tra poco.

Poco dopo il gruppo verrà catturato da un episodio piuttosto bizzarro: Tower of Babil ha iniziato ad emettere uno strano bagliore. Il timoniere ci chiederà se abbiamo intenzione di dirigerci verso la torre. Rispondiamo positivamente e la la nave inizierà a viaggiare verso la nostra prossima destinazione.

Cave of Eblan

Nel frattempo anche Edge, attratto dallo strano fenomeno, è intento ad attraversare la caverna di Eblan per raggiungere la nostra stessa destinazione.

Edge: un personaggio davvero efficiente. E’ dotato di un’elevata agilità, che lo renderà molto rapido durante le azioni della battaglia. Può utilizzare il comando Ninjutsu per utilizzare tecniche in grado di infliggere danni elementali e alterazioni di status agli avversari. Con Throw potrà lanciare Shuriken ai nemici ed infliggere un quantitativo di danno variabile in base alla risorsa utilizzata. Infine con il comando Steal potrà rubare oggetti dai nemici (nel caso in cui dovesse fallire, potrebbe venir intercettato dall’avversario e subirebbe danni).

Mano dx:   Ashura (Att +32, Acc +40%)
Mano sx:   Kotetsu (Att +40, Acc +40%)
Testa:   Green Beret (Def +3, MDef +1, Eva +2%, MDef +1%, Str +5, Sta +5)
Corpo:   Black Belt Gi (Def +10, MDef +3, Eva +20%, MEva +2%, Str +5)
Mani:   Giant’s Gloves (Def +10, Eva -1%, Str +10, Sta +10, resiste agli attacchi dei nemici Giant e previene  Mini)

Prima di addentrarci all’interno della caverna, varchiamo il passaggio alle nostre spalle per accedere alla Word Map.

World Map – Area di Eblan

Se ci incamminassimo verso Est raggiungeremo il castello di Eblan, ma dato che una volta entrati ci sarebbe impossibile proseguire, preferiamo rimanere sulla nuova area della World Map. E’ piuttosto importante esplorare questa area, poiché sarà possibile incontrare alcuni avversari esclusivi di questo tratto (i nomi sono evidenziati in neretto nella tabella).

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Fledgling Rukh 50 60 2 0 9 81 1004
Black Lizard 792 64 4 16 15 43 1298
Rukh 500 66 3 0 18 150 1404
Flamehound 1221 68 3 0 22 244 1708
Mors 695 60 4 0 22 253 1504

Note

  • Black Lizard utilizzerà Stone Gaze, come contrattacco, per infliggere Gradual Pietrify.
  • Flamehound potrà utilizzare Blaze per infliggere gravi danni a tutto il gruppo. Facciamo attenzione.
  • Mors utilizzerà un attacco fisico come prima azione. Come seconda azione, utilizzerà Retreat per fuggire dal campo di battaglia. Tuttavia Edge sarà in grado di eliminarli con un singolo attacco.
  • Mors e Rukh sono avversari esclusivi di quest’area della World Map: non avremo modo di affrontarli altrove.

Quando ci sentiamo soddisfatti, facciamo ritorno a Eblan Cave.

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Armadillo 325 58 4 0 12 194 1555
Cave Bat 334 42 3 0 12 151 598
Skuldier 740 74 3 0 18 116 1577
Stone Golem 2560 84 4 0 254 238 2908
Bloodbones 210 34 3 0 12 169 315
Lilith 466 46 3 0 13 262 2703
Basilisk 90 15 2 0 9 30 110
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298

Note:

  • Sarà possibile incontrare Lilith solo in quest’area e nell’area successiva.
  • Cave Bat e Basilisk sono un mostri esclusivi di quest’area e non potremo incontrarli altrove.

Cave of Eblan B1: incamminiamoci verso il basso e attraversiamo il ponte a sinistra. Proseguiamo ancora verso il basso e, giunti al bivio, andiamo prima verso destra. Seguiamo percorso, attraversiamo il ponte verso l’alto e subito dopo quello a destra. In basso troveremo Vampire Fang. Andando invece verso l’alto raggiungeremo l’area immersa sottostante. Superando la piccola cascata in alto, e poi andando verso sinistra, troveremo un passaggio segreto che conduce ad un forziere contenente Yoichi Bow. Appena sotto il forziere troveremo un secondo passaggio segreto che conduce a Remedy. Torniamo indietro fino al primo bivio e spostiamoci verso sinistra: raggiungeremo le scale per il livello successivo.

Eblan Cave B2: procediamo verso il basso e poi verso sinistra. Ignoriamo le porte in alto, poiché ci condurranno solo a stanze vuote. Raggiungendo la scala a sinistra arriveremo nei pressi di una terza porta all’estrema sinistra dell’area. Entriamo nella stanza ed esaminiamo le anfore si fronte a noi per trovare una Potion e poi quelle in fondo a sinistra per trovare Twin Stars. Usciamo e spostiamoci verso l’alto fino a raggiungere un’anfora. Esaminando l’anfora, tutte le volte che vogliamo, potremo ripristinare gli HP e gli MP di Edge! Proseguiamo verso l’alto e utilizziamo le scale per raggiungere il livello successivo.

Path to Tower of Babil: appena entrati troveremo un Ether. Proseguendo in alto a sinistra troveremo un secondo forziere contenente una Tent. Adesso posizioniamoci in prossimità delle scale e spostiamoci verso il basso per scoprire un passaggio segreto. Seguiamo il percorso nascosto fino a raggiungere una Hi-Potion e torniamo indietro. Per finire, prendiamo le scale.

Proseguiamo verso l’alto, poi verso destra, e infine saliamo sulla piattaforma in alto a destra per trovare Bomb Core. Torniamo indietro e superiamo i tre massi allineati incamminandoci verso il basso. Potremo attraversare la parete sulla destra per raggiungere una Phoenix Down. Usciamo dal passaggio segreto e continuiamo verso il basso per raggiungere le scale.

Appena giunti nella nuova area troveremo tre forzieri contenenti un Cottage e 2 Hi-Potion. Sopra il masso sulla destra (sopra i forzieri) troveremo un altro passaggio segreto che ci condurrà ad un Elixir e ad un secondo Twin Stars. Torniamo in prossimità dei 3 forzieri all’entrata dell’area, continuiamo verso il basso e seguiamo il percorso fino al bivio. Andando a sinistra potremo raccogliere uno Spider Silk. A destra invece troveremo una Silver Hourglass e 2 Phoenix Down e proseguendo verso l’alto raggiungeremo le scale che ci permetteranno di proseguire.

Sulla destra troveremo una porta che conduce ad un punto di salvataggio. All’interno della stanza, appena sopra i 4 massi sulla destra, ci imbatteremo in un passaggio segreto che ci condurrà a Kotetsu. Usciamo dalla stanza e andiamo a sinistra, dove troveremo Goold Needle. Toniamo in prossimità dell’ingresso all’area e spostiamoci verso l’alto fino a raggiungere la destinazione. Prima di attraversare l’ultimo passaggio, però, varchiamo il passaggio segreto in basso a sinistra per prendere un Dry Ether.

Tower of Babil (Edge)

Tower of Babil B1: avanzando di qualche passo, Edge attraverserà automaticamente la parete a sinistra e la scena si concluderà. Tuttavia sarebbe meglio perdere un po’ di tempo sulla scala senza raggiungere la sua estremità in alto, poiché in questo tratto potremo incontrare avversari esclusivi. Di conseguenza, se vogliamo completare il bestiario, diamo un’occhiata alla tabella sottostante.

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Gray Bomb 111 36 4 0 25 105 445
Lilith 466 46 3 0 13 262 2703
Marionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Black Knight 360 64 2 0 19 175 840
Ogre 865 60 2 0 12 240 800
Cait Sith 342 50 2 0 16 252 820
Gigas Gator 292 38 2 0 15 218 660

Note

  • Cait Sith potrà utilizzare Blaster per mandare K.O. un membro della squadra. Considerando che Edge è il solo componente del party, assicuriamoci di concludere lo scontro in fretta prima di finire in un tragico Game Over.
  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un Black Knight. Rimanendo da solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocare Ogre in continuazione.
  • Gigas Gator è un mostro estremamente raro!
  • Black Knight, Cait Sith, Ogre e Gigas Gator sono avversari esclusivi di quest’area e non potranno essere incontrati altrove.

Quando ci sentiamo soddisfatti dei nostri progressi con il Bestiario, proseguiamo verso l’alto: al termine della scena Edge riuscirà ad accedere al piano B1 della torre. Nel mentre, vediamo a che punto sono Cecil e gli altri.

Atterraggio a Tower of Babil

La Falcon giungerà a destinazione e atterrerà proprio in prossimità dell’entrata de la torre. I nani non avranno nulla di nuovo da offrirci e la merce in vendita sarà la stessa vista in precedenza. Cid Lascerà il gruppo. Noi invece potremo scendere dall’aeronave e raggiungere la World Map.

L’area della World Map sarà limitata da alcuni carri armati che ci impediranno di esplorare le zone circostanti. In questa nuova zona della mappa avremo però modo di incontrare qualche nuovo avversario.

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Armadillo 325 58 4 0 12 194 1555
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298

Tower of Babil

Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Morionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Evil Doll 388 64 3 0 13 269 1408
Flamehound 1 1221 68 3 0 22 244 1708
Frostbeast 1 520 64 3 3 13 276 1441
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298
Mistery Egg ? ? ? ? ? ? ?
Ice Lizard 480 62 2 2 14 289 1331
Chimera 700 80 3 0 18 228 1708
Chimera Brain 3400 114 3 0 38 1200 28000
Ghost Knight 1050 76 4 0 19 211 2559
Flame Knight 579 76 4 0 19 300 1708
White Mousse 298 66 254 0 12 384 1808
Purple Behavior 105 52 254 0 9 50 750
Mythril Golem 2900 92 3 0 20 383 3659
Security Eye 1425 112 0 0 254 380 2008
Medusa 490 64 4 0 14 225 1208
Stone Golem 2560 84 4 0 254 238 2908
Steel Golem 1950 86 4 0 21 445 703
Black Flan 1357 116 254 0 0 1300 3044
Frostbeast 2 8200 84 3 18 24 2760 2455
Green Dragon 8600 98 3 23 16 3680 6870
Flamehound 2 8600 108 3 43 30 2440 8806
Tunneler 2 8550 112 21 23 9 3420 9901
Android Soldier 25000 120 4 50 50 7400 12000
Deus Ex Machina 40110 180 4 40 50 8800 18600
Shiva 12800 86 3 25 26 22500 25000
Ramuh 12000 85 3 21 27 22500 25000
Ifrit 14000 89 3 18 22 22500 25000
Titan 15000 90 3 14 24 22500 25000
Bahamuth ? ? ? ? ? ? ?
Rydia (?) ? ? ? ? ? ? 10500

Nota

  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un numero variabile di Evil Doll. Se rimarrà solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocarne altre.
  • Chimera e Chimera Brain assorbono tutti gli elementi e subiscono danni esigui dalle armi elementali. La loro tecnica Frost Balst arreca danni in base agli HP massimi dei personaggi.
  • Attaccando Mystery Egg con un attacco debole, esso si schiuderà. Dal suo interno potrà uscire un mostro casuale (che solitamente sarà un Black Lizard). Se dovessimo invece eliminarlo prima che si schiuda otterremo meno Gil ed Exp, ma otterremo comunque gli stessi drop del mostro al suo interno.
  • Bahamut e Rydia (?) non verranno aggiunti al bestiario.

Tower of Babil B13: dirigiamoci verso l’alto fino a giungere alla fine del ponte. Spostandoci verso destra raggiungeremo un forziere contenente Ether. A sinistra, invece, troveremo un Ice Arrows mentre andando verso il basso ci imbatteremo in altre Ice Arrows. Procedendo infine verso l’alto giungeremo ad una porta chiusa. Esaminandola questa si aprirà, ma verremo subito attaccati dal terzo boss: Frostbeast (2).

ff4int-bestiario-052Questo Frostbeast è molto diverso da quelli incontrabili casualmente all’interno del Dungeon. Possiede molti HP e i suoi attacchi infliggeranno molti più danni. In particolar modo il suo attacco Ice Storm potrà arrecare circa 300HP di danno a tutto il gruppo. Potremo eliminarlo semplicemente equipaggiando Cecil con la Flame Sword, o ancora meglio utilizzando Firaga di Palom (che infliggerà quasi sicuramente 9999 HP di danno mettendo istantaneamente fine allo scontro).

Eliminato il nostro avversario, Rydia apprenderà l’invocazione Shiva! Attraversiamo la porta per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B12: appena entrati apriamo il forziere a sinistra per ottenere Green Beret dopodiché incamminiamoci verso il basso. Oltrepassiamo la prima porta che troveremo sulla destra e accederemo ad una piccola stanza in cui troveremo un forziere contenente Ribbon. Usciamo dalla stanza e andiamo in alto a destra: entreremo in un’altra piccola stanza in cui ci attende un Kiku-Ichimonji. Infine usciamo dalla stanza ed esaminiamo la porta in alto sinistra per dare inizio allo scontro contro un altro boss: Green Dragon.

ff4int-bestiario-065Non si stratta di un avversario molto temibile ma facciamo comunque attenzione alla sua magia Toad che infliggerà l’omonimo status (ricordiamoci che potremo curarci con Esuna di Porom o l’oggetto Maiden’s Kiss). Inoltre, oltre agli attacchi fisici, Green Dragon ricorrerà alla magia Thundara o a Lightning per infliggere danni di elemento tuono rispettivamente ad un personaggio e a tutta la squadra. Utilizziamo Shiva con Rydia, attacchi fisici con Cecil, magie di alto livello con Palom (l’avversario è debole solo a Holy) e teniamo Porom in stand-by per eventuale supporto con cure e rimozioni di status alterati.

Al termine dello scontro, Rydia apprenderà l’invocazione Ramuh. Superando la porta raggiungeremo il livello successivo.

Tower of Babil B11: apriamo il forziere a destra per ottenere una X-Potion. Poi torniamo indietro e procediamo verso destra fino al bivio. Andiamo prima verso il basso per raggiungere una porta e un forziere contenente Phoenix Down. Attraversando la porta giungeremo ad un’area opzionale del livello successivo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo un forziere contenente Killer Bow e in basso a destra un secondo forziere contenente Antartic Wind. Torniamo indietro fino al livello B11.

Tower of Babil B11: torniamo indietro fino al bivio. Spostiamoci verso l’alto e imbocchiamo il vicolo a destra per raggiungere un forziere contenente una Hi-Potion. Poi usciamo da vicolo, proseguiamo verso l’alto, e seguiamo il percorso fino a raggiungere la terza porta chiusa. Esaminandola dovremo vedercela con Flamehound (2).

ff4int-bestiario-066Come per Frostbeast, anche il Flamehound che abbiamo davanti sarà decisamente più potente rispetto alle normali creature di questo tipo. Il suo attacco Blaze, pericoloso già se utilizzato dai normali Flamehound, è in grado di arrecare anche 500-1100 HP di danno. Agiamo in fretta: attacchiamo con Cecil utilizzando Icebrand, Blizzara di Rydia e curiamo costantemente con Porom. Anche in questo caso, teniamo presente che un singolo Blizzaga ben assestato di Palom potrebbe mettere rapidamente fine allo scontro.

Una volta sconfitto, Rydia apprenderà l’invocazione Ifrit. Oltrepassiamo la porta e proseguiamo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo una porta che ci permetterà di accedere ad un punto di salvataggio. Dirigendoci invece verso l’alto e superando il ponte, troveremo una porta sulla destra: attraversandola potremo ottenere un Aegis Shield. Usciamo dalla stanza e prendiamo il passaggio a sinistra che conduce verso il basso. Troveremo due porte: varcando quella a sinistra troveremo un Giant’s Gloves. In quella a destra un Hemingway. Parlando con lui potremo accedere a Developers’ Room (vedi anche la sezione “Developers’ Room”).

Tower of Babil B10: torniamo indietro fino al ponte, prendiamo il passaggio verso l’alto e seguiamo il percorso a sinistra fino a raggiungere una porta. Esaminandola, dovremo vedercela con Tunneler.

ff4int-bestiario-048Tunneler è un avversario davvero pericoloso. Contrattaccherà utilizzando Earthquake, che infliggerà danni piuttosto seri (400-600 HP di danno) a tutto il gruppo.  Utilizzerà la stessa tecnica anche in condizioni normali, ma per fortuna non così spesso. Potrà anche ricorrere a Constrict per infliggere lo status Paralysis ad un personaggio. Difendiamo continuamente con Rydia e Cecil, teniamo Porom pronta per curare la squadra con Curaga. Nel mentre utilizziamo almeno 3 volte il comando Bluff con Palom e infine lanciamo una magia di alto livello qualsiasi (Blizzaga, Firaga, Thundaga, Quake) per mettere fine allo scontro, poiché l’avversario non presenta particolari affinità elementari.

Una volta sconfitto, Rydia otterrà l’invocazione Titan. Superiamo la porta di fronte a noi per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B9:Dirigiamoci verso il basso e appena possibile seguiamo il percorso in alto per raggiungere Arctic Wind. Torniamo indietro e andiamo a destra.

Attenzione: a breve Rydia lascerà il gruppo. Se lo riteniamo necessario, rimuoviamo il suo equipaggiamento. Sicuramente la sua Gold Hairpin potrebbe essere perfetta su Porom.

Prendiamo il passaggio che conduce verso l’alto. Al temine della scena, Rydia lascerà il gruppo senza dire una parola e verremo attaccati da 3 Android Soldiers. ff4int-bestiario-069Utilizziamo la prima fase dello scontro per applicare qualche status positivo sul gruppo. Nel mentre attacchiamo con Cecil uno dei 3 avversari (non importa quale) e utilizziamo continuamente Bluff con Palom. Poco dopo i 3 androidi si fonderanno e verrà generato un nuovo potente nemico: Deus Ex Machina.

Come prima azione, il boss utilizzerà Beam per portare tutti gli HP dei personaggi in zona critica. Ma interverrà Edge, che lancerà il Ninjutsu Blitz (un indizio sulle affinità elementari dell’avversario). A questo punto continuiamo ad utilizzare Blitz con Edge, Thundaga di Palom, curiamo regolarmente con Porom e attacchiamo con Cecil. Poniamo anche attenzione alla tecnica Electromagnetism che infliggerà lo status Stone ad un personaggio: assicuriamoci di rimuoverlo con Esuna o Gold Needle.

Una volta sconfitto, Edge entrerà a far parte del grupp, che si dirigerà automaticamente nella stanza di fronte.

Tower of Babil Cannons: con nostra grande sorpresa, Rydia non si troverà all’interno della stanza. Torniamo indietro.

Tower of Babil B9: torniamo sui nostri passi, attraversiamo il ponte e usciamo dal passaggio. Proseguiamo verso destra e utilizziamo le scale per raggiungere un forziere contenente Hi-Potion. Poi raggiungiamo la porta in alto per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B8: oltrepassiamo semplicemente la porta a sinistra.

Tower of Babil B7: seguendo il percorso a destra raggiungeremo una stanza con un punto di salvataggio. Andando invece verso il basso raggiungeremo un Dry Ether sulla sinistra, e la porta per il livello successivo sulla destra.

Tower of Babil B6: seguiamo il percorso in basso e poi a sinistra. Appena possibile pieghiamo verso l’alto fino a trovare Rydia. Tuttavia, Edge ci darà conferma che l’essere di fronte a noi non è la vera Rydia! Avrà così inizio lo scontro con la misteriosa figura, nonché boss finale del sequel.

Rydia (?) ci lancerà contro un Eidolon dopo l’altro, che dovremo naturalmente sconfiggere in successione. L’avversario principale, invece, sarà immune a qualunque nostra azione.

  • Shiva: attaccandola con Ice Brand arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamola in fretta con Flame di Edge o Firaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Blizzara per arrecare danni di elemento Ghiaccio ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Icestorm su tutto il gruppo.
  • Ramuh: ci attaccherà con Thundara e Thunderbolt per arrecare rispettivamente lievi e ingenti danni ad un singolo personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Lightning su tutto il gruppo. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Ifrit: attaccandolo con Flame Sword arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamolo in fretta con Flood di Edge e Blizzaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Fira per arrecare danni di elemento Fuoco ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Blaze su tutto il gruppo, arrecando danni piuttosto seri.
  • Titan: oltre ad utilizzare attacchi fisici, potrà ricorrere alla pericolosa magia Quake. Curiamoci regolarmente. Quando si caricherà, invece, potrà ricorrere ad Earthquake, che però si rivelerà molto meno dannoso di Quake. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Bahamut: questo avversario lancerà subito un devastante Megaflare portando gli HP dei nostri personaggi alla soglia critica. Ogni nostro attacco sarà inutile, ma per fortuna interverrà in nostro aiuto una vecchia conoscenza.

Lo scontro verrà infatti interrotto da Rydia, la vera Rydia, e avrà così inizio lo scontro finale contro la figura misteriosa.

ff4int-bestiario-no2Rydia (?) non ricorrerà più agli Eidolon ma in compenso potrà attaccarci con la potente magia nera Meteor, che utilizzerà come primissima azione. Risponderà alle invocazioni offensive di Rydia con Earthquake, ed alle magie nere elementali con Blaze, Blizzard e Lightning. Potrà inoltre ricorrere alle magie Firaga, Blizzaga, Thundaga e Flare. Considerando però che con la vera Rydia nel gruppo potremo ricorrere alla devastante potenza dell’Eidolon Bahamut, la battaglia non si rivelerà difficile e si concluderà piuttosto in fretta. Per il resto, curiamoci regolarmente con Porom, attacchiamo fisicamente con Cecil ed Edge, e utilizziamo Quake con Palom.

Nota bene: durante lo scontro, rimuoviamo la potente Stardust Rod da Rydia (lo scettro più potente del gioco) ed equipaggiamolo a Palom o lasciamolo semplicemente nell’inventario. Sarà così utilizzabile dallo stesso Palom ricaricando il file di salvataggio.

Al termine dello scontro, la misteriosa figura scomparirà e il gruppo si dirigerà automaticamente a Baron. Scopriremo la natura del misterioso male di Rosa e l’avventura terminerà. Per approfondire la natura delle misteriose vicende accadute in questo sequel dovremo avventurarci nella prossima (e ultima) avventura: Final Fantasy 4: The After Years!

Salviamo i progressi al temine dei titoli di coda (comparirà una stella sul Save Data) per aggiungere gli ultimi avversari al bestiario, che potrà così raggiungere il 100%.

Lascia un commento