Bard
Le abilità della categoria Bard sortiscono vari effetti su alleati o nemici grazie al potere della musica.SI tratta sostanzialmente di abilità di supporto e l’unica in grado di infliggere danni è Requiem, che si basa sul parametro Magic dell’utilizzatore.
Nonostante Requiem infligga danni magici, non rientra nella categoria “black magic damage”
Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità è di 1,65 sec ad esclusione di Lullaby che richiede solo 1,5 sec. Il danno provocato dall’abilità Requiem si basa sui seguenti fattori:
- Potenza magica del guerriero (Magic): Maggiore sarà la potenza magica del personaggio che utilizza, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Resistenza del bersaglio (Resistance): Maggiore sarà la resistenza del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di magie quali Faith (per aumentare la potenza magica) o Shell (per aumentare la resistenza) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di magie offensive.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando magie offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Mental Break, Mental Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dalle magie (ad es: Devotion di Vivi o Devil’s Pact di Golbez che aumentano genericamente il parametro Magic senza una categoria specifica di incremento dei danni)
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Bard. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
![]() |
Requiem |
||||
Effetto | Infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x4,2 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser White Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Lesser Dark Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
![]() |
Rallying Etude |
||||
Effetto | Aumenta Attack della squadra | ||||
Moltiplicatore | – | Incremento | ATK +15% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
White Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 5000 | 20000 | 50000 | 100000 | 300000 |
![]() |
Lullaby |
||||
Effetto | Infligge status Sleep a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | – | Probabilità | Sleep 20% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser White Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Lesser Ice Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
![]() |
Mana’s Pean |
||||
Effetto | Aumenta Magic della squadra | ||||
Moltiplicatore | – | Incremento | MAG +15% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
White Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 5000 | 20000 | 50000 | 100000 | 300000 |
![]() |
Spellbend Etude |
||||
Effetto | Applica Shell alla squadra | ||||
Moltiplicatore | – | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater White Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
![]() |
Enveloping Etude |
||||
Effetto | Applica Protect alla squadra | ||||
Moltiplicatore | – | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater White Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |