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Machinistab44-machinist

Le abilità della categoria Machinist sono particolari tecniche in grado di infliggere danni fisici e status alterati con una discreta probabilità. Utilizzando le stesse abilità su bersagli che soffrono già dell’alterazione di status inflitta dalla tecnica, il danno inflitto sarà nettamente maggiore.

Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage

Il lasso di tempo necessario al caricamento delle abilità della categoria si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
  • Alterazioni di status: nel caso di alcune abilità della categoria, i danni inflitti dall’abilità subiranno un consistente incremento se il bersaglio è già sotto l’effetto dell’alterazione di status inflitta dalla stessa abilità (es: lo status Blind per Blind Shell o lo status Silence per Silence Shell)

Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Machinist. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce:
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

mac1-blind-shell

Blind Shell

Effetto Infligge danni fisici a distanza e status Blind ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Blind
Molt 1/
Molt 2/
x1,9
x2,4
Probabilità Blind 60%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

mac2-silence-shell

Silence Shell

Effetto Infligge danni fisici a distanza e status Silence ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Silence
Molt 1/
Molt 2/
x1,9
x2,4
Probabilità Silence 60%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

mac3-poison-shell

Poison Shell

Effetto Infligge danni fisici a distanza e status Poison ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Poison
Molt 1/
Molt 2/
x1,9
x2,4
Probabilità Poison 60%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Fire Orb  3 6 12 18 30
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

mac4-confuse-shell

Confuse Shell

Effetto Infligge danni fisici a distanza e status Confuse ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Confuse
Molt 1/
Molt 2/
x1,9
x2,4
Probabilità Confuse 60%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Ice Orb  5 10 20 30 50
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

mac5-bio-granade

Bio Granade

Effetto Sferra 2 attacchi fisici a distanza contro tutti i nemici. Può infliggere Poison
Moltiplicatore x1,2 x 2 = x2,4 Probabilità Poison 20% (x2)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 40 60 100
Major Fire Orb  6 12 24 36 60
Major Earth Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

MAC6 - Penality Snipe

Penality Snipe

Effetto Sferra 2 attacchi fisici a distanza contro tutti i nemici. Maggiore potenza per colpo in relazione al numero di status negativi inflitti ai nemici (1: base; 2: 1 status; 3: 2 status; 4: 3 status)
Molti. 1/
Molt. 2/
Molt. 3/
Molt. 4
x1,45 x 2 = x2,9
x1,7 x 2 = x3,4
x1,85 x 2 = x3,7
x2 x 2 = x4
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
(Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Ice Crystal  – 20 30 50 100
Lightning Crystal 12 18 30 60
Dark Crystal  – 12 18 30 60
Gil  – 400000 1200000 2000000 4000000

MAC7 - Rapid Fire

Rapid Fire

Effetto Sferra 10 attacchi fisici a distanza contro bersagli causali
Moltiplicatore x0,53 x 10 = x3,5
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Fire Orb  6 12 24 36 60
Major Ice Orb  10 20 40 60 100
Major Lightning Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

MAC8 - Tempest Snipe

Tempest Snipe

Effetto Sferra 6 attacchi fisici a distanza di elemento Tuono contro un bersaglio
Moltiplicatore x0,57 x 6 = x3,42
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Black Orb  6 12 24 36 60
Major Lightning Orb  10 20 40 60 100
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

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