Machinist
Le abilità della categoria Machinist sono particolari tecniche in grado di infliggere danni fisici e status alterati con una discreta probabilità. Utilizzando le stesse abilità su bersagli che soffrono già dell’alterazione di status inflitta dalla tecnica, il danno inflitto sarà nettamente maggiore.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“
Il lasso di tempo necessario al caricamento delle abilità della categoria si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
- Alterazioni di status: nel caso di alcune abilità della categoria, i danni inflitti dall’abilità subiranno un consistente incremento se il bersaglio è già sotto l’effetto dell’alterazione di status inflitta dalla stessa abilità (es: lo status Blind per Blind Shell o lo status Silence per Silence Shell)
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Machinist. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce:
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
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Blind Shell |
||||
Effetto | Infligge danni fisici a distanza e status Blind ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Blind | ||||
Molt 1/ Molt 2/ |
x1,9 x2,4 |
Probabilità | Blind 60% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
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Silence Shell |
||||
Effetto | Infligge danni fisici a distanza e status Silence ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Silence | ||||
Molt 1/ Molt 2/ |
x1,9 x2,4 |
Probabilità | Silence 60% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
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Poison Shell |
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Effetto | Infligge danni fisici a distanza e status Poison ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Poison | ||||
Molt 1/ Molt 2/ |
x1,9 x2,4 |
Probabilità | Poison 60% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
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Confuse Shell |
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Effetto | Infligge danni fisici a distanza e status Confuse ad un bersaglio. Maggiore potenza se il bersaglio è in status Confuse | ||||
Molt 1/ Molt 2/ |
x1,9 x2,4 |
Probabilità | Confuse 60% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Ice Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
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Bio Granade |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici a distanza contro tutti i nemici. Può infliggere Poison | ||||
Moltiplicatore | x1,2 x 2 = x2,4 | Probabilità | Poison 20% (x2) | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Fire Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
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Penality Snipe |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici a distanza contro tutti i nemici. Maggiore potenza per colpo in relazione al numero di status negativi inflitti ai nemici (1: base; 2: 1 status; 3: 2 status; 4: 3 status) | ||||
Molti. 1/ Molt. 2/ Molt. 3/ Molt. 4 |
x1,45 x 2 = x2,9 x1,7 x 2 = x3,4 x1,85 x 2 = x3,7 x2 x 2 = x4 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) (Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres) |
||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Ice Crystal | – | 20 | 30 | 50 | 100 |
Lightning Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Dark Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | – | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
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Rapid Fire |
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Effetto | Sferra 10 attacchi fisici a distanza contro bersagli causali | ||||
Moltiplicatore | x0,53 x 10 = x3,5 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Fire Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Ice Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Lightning Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
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Tempest Snipe |
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Effetto | Sferra 6 attacchi fisici a distanza di elemento Tuono contro un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x0,57 x 6 = x3,42 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Black Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Lightning Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Wind Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |