Monk
Le abilità della categoria Monk sono abilità fisiche impiegate principalmente per aumentare l’attacco del personaggio e infliggere danni ai nemici.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“, ad esclusione di Piercing Strike che infligge danni appartenenti alla categoria “piercing physical damage” ossia danni fisici penetranti*.
Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Monk. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa. (fatta eccezione per i danni magici e fisici penetranti);
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Death Strike |
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Effetto | Sferra un attacco critico contro un bersaglio ma fallisce al 50% | ||||
Moltiplicatore | x2 | Probabilità | 50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Lightning Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Chi Blast |
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Effetto | Infligge fisici a distanza ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Non-Elemental Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Chakra |
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Effetto | Recupera HP e aumenta Attack dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x80 | Incremento | ATK +20% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Holy Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Pressure Point |
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Effetto | Infligge ingenti danni fisici contro un bersaglio e può infliggere KO | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Probabilità | KO 50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Dark Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Punishing Palm |
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Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio e aumenta Attack dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Incremento | ATK +30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Holy Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Kick |
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Effetto | Infligge danni fisici a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,3 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Memento of Might |
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Effetto | Aumenta Attack dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | – | Incremento | ATK +30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Earth Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Exploding Fist |
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Effetto | Sferra 5 attacchi fisici contro un bersaglio. Alta probabilità di colpo critico per ogni attacco | ||||
Moltiplicatore | x0,58 x 5 = x2,9 | Probabilità | Critico 20% (x1) | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Fire Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Lightning Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Piercing Strike |
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Effetto | Infligge danni fisici ignorando Defense del bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x20 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Meteor Crush |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici di elemento Terra contro un bersaglio e aumenta temporaneamente Attack dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x1,5 x 2 = x3 | Incremento | ATK +50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Fire Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Lifebane |
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Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio. Minimo 2 attacchi, fino a 5 in relazione al parametro Attack dell’utilizzatore (3: >492, 4: >780, 5: >1014) | ||||
Molt. 1/ Molt. 2/ Molt. 3/ Molt. 4 |
x1,05 x 2 = x2,1 x1,05 x 3 = x3,15 x1,05 x 4 = x4,2 x1,05 x 5 = x5,25 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) (Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres) |
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Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Fire Crystal | – | 20 | 30 | 50 | 100 |
Lightning Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Earth Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | – | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
Fires Within |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici di elemento Fuoco contro un bersaglio e recupera HP dell’utilizzatore di un ammontare pari ad una percentuale fissa rispetto agli HP massimi | ||||
Moltiplicatore | x1,5 x 2 = x3 | Recupero | 30% HP Max | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major White Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Fire Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |