034-supportSupport

Le abilità della categoria Support sono per lo più abilità fisiche che aggiungono ai danni fisici provocati dalle tecniche, anche dei particolari effetti in grado di indebolire gli avversari o applicare status negativi. Si tratta di abilità che facilitano notevolmente l’andamento della battaglia e si rivelano quasi sempre vitali negli scontri più ardui.

Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“. Nonostante l’abilità Salve venga impiegata per recuperare HP dell’utilizzatore, essa non rientra nella categoria di “white magic abilities”.

Il lasso di tempo necessario al caricamento delle abilità della categoria si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)

Lo scopo principale di tali abilità non è quello di infliggere la quantità più alta di danni possibili ma di sfruttare le loro caratteristiche di indebolimento. Tuttavia, trattandosi di abilità fisiche, assegnare le abilità Support a personaggi dotati di un discreto parametro Attack di base (anche se le abilità di rarità più alta saranno assegnabili solo a personaggi non dotati di un parametro d’attacco molto alto), si rivelerà sempre una buona scelta.


Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Support. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

sup1-salve

Salve

Effetto Recupera HP dell’utilizzatore
Moltiplicatore x50
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor Power Orb  3 5 10 20 30
Minor Holy Orb  3 8 15 30 45
Gil  1200 2500 6000 12000 25000

sup2-boost

Boost

Effetto Aumenta Attack di un bersaglio
Moltiplicatore Incremento ATK +25%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor Power Orb  3 5 10 20 30
Minor Holy Orb  3 8 15 30 45
Gil  1200 2500 6000 12000 25000

sup3-intimidate

Intimidate

Effetto Infligge status Paralyze ad un nemico non immune a tale status
Moltipicatore Probabilità Paralyze 50%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Lightning Orb  8 15 30 45 75
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup4-sleep-attack

Sleep Attack

Effetto Infligge danni fisici e status Sleep ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,4 Probabilità Sleep 10%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Ice Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

sup5-silence-attack

Silence Attack

Effetto Infligge danni fisici e status Silence ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,4 Probabilità Silence 10%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Ice Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

sup6-venom-attack

Venom Attack

Effetto Infligge danni fisici e status Poison ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,4 Probabilità Poison 10%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Dark Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

sup7-dark-attack

Dark Attack

Effetto Infligge danni fisici e status Blind ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,4 Probabilità Blind 10%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Dark Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

sup8-wrath

Wrath

Effetto Carica la barra Soul Break e aumenta leggermente Attack dell’utilizzatore
Moltiplicatore Incremento
Incremento
circa 1/3 di carica
ATK +3%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Fire Orb  8 15 30 45 75
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

sup9-entrust

Entrust

Effetto Trasferisce la barra Soul Break ad un alleato
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 30 50 100
Major White Orb  6 12 18 30 60
Major Black Orb  6 12 18 30 60
Gil  60000 120000 300000 600000 1200000

sup10-cry

Cry

Effetto Infligge status Confuse ad un nemico non immune a tale status
Moltiplicatore Probabilità Confuse 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Lesser Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

sup11-silence-buster

Silence Buster

Effetto Infligge danni fisici e status Silence ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Probabilità Silence 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Ice Orb  8 15 30 45 75
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup12-dark-buster

Dark Buster

Effetto Infligge danni fisici e status Blind ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Probabilità Blind 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  8 15 30 45 75
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup13-venom-buster

Venom Buster

Effetto Infligge danni fisici e status Poison ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Probabilità Poison 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup14-sleep-buster

Sleep Buster

Effetto Infligge danni fisici e status Sleep ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Probabilità Sleep 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Ice Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup15-mental-breakdown

Mental Breakdown

Effetto Infligge danni fisici e riduce notevolmente Resistance di un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Riduzione RES -50%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

sup16-magic-breakdown

Magic Breakdown

Effetto Infligge danni fisici e riduce notevolmente Magic di un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Riduzione MAG -50%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

sup17-power-breakdown

Power Breakdown

Effetto Infligge danni fisici e riduce notevolmente Attack di un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Riduzione ATK -40%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

sup18-armor-breakdown

Armor Breakdown

Effetto Infligge danni fisici e riduce notevolmente Defense di un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Riduzione DEF -40%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Earth Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

CMB23 - Mind Breakdown

Mind Breakdown

Effetto Infligge danni fisici e riduce notevolmente Mind di un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Riduzione MND -40%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater White Orb  3 6 12 18 30
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

sup19-revive

Revive

Effetto Resuscita un alleato dal KO
Moltiplicatore Recupero 10% HP Max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Holy Orb  8 15 30 45 75
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

sup20-full-break

Full Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Attack, Defense, Magic e Resistance di un bersaglio
Moltiplicatore x2,2 Riduzione Stats -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 30 50 100
Major Ice Orb  6 12 18 30 60
Major Lightning Orb  6 12 18 30 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

sup21-quadruple-foul

Quadruple Foul

Effetto Sferra due attacchi fisici contro bersagli casuali. può infliggere Sleep, poison, Blind e Silence
Moltiplicatore x1,5 x 2 = x3,0 Probabilità Status 45% (x2)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Crystal  10 20 30 50 100
Non-Elemental Crystal  6 12 18 30 60
Lightning Crystal  6 12 18 30 60
Quadruple Foul Record  1  –  –  –  –
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

SUP22 - Affliction Break

Affliction Break

Effetto Sferra due attacchi fisici contro un bersaglio e riduce la sua probabilità di infliggere status alterati alla squadra
Moltiplicatore x1,5 x 2 = x3,0 Probabilità %Status -50%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Crystal  10 20 30 50 100
Non-Elemental Crystal  6 12 18 30 60
Dark Crystal  6 12 18 30 60
Affliction Break Record  1  –  –  –  –
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

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