Support
Le abilità della categoria Support sono per lo più abilità fisiche che aggiungono ai danni fisici provocati dalle tecniche, anche dei particolari effetti in grado di indebolire gli avversari o applicare status negativi. Si tratta di abilità che facilitano notevolmente l’andamento della battaglia e si rivelano quasi sempre vitali negli scontri più ardui.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“. Nonostante l’abilità Salve venga impiegata per recuperare HP dell’utilizzatore, essa non rientra nella categoria di “white magic abilities”.
Il lasso di tempo necessario al caricamento delle abilità della categoria si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
Lo scopo principale di tali abilità non è quello di infliggere la quantità più alta di danni possibili ma di sfruttare le loro caratteristiche di indebolimento. Tuttavia, trattandosi di abilità fisiche, assegnare le abilità Support a personaggi dotati di un discreto parametro Attack di base (anche se le abilità di rarità più alta saranno assegnabili solo a personaggi non dotati di un parametro d’attacco molto alto), si rivelerà sempre una buona scelta.
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Support. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Salve |
|||||
Effetto | Recupera HP dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x50 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Minor Power Orb | 3 | 5 | 10 | 20 | 30 |
Minor Holy Orb | 3 | 8 | 15 | 30 | 45 |
Gil | 1200 | 2500 | 6000 | 12000 | 25000 |
Boost |
|||||
Effetto | Aumenta Attack di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | – | Incremento | ATK +25% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Minor Power Orb | 3 | 5 | 10 | 20 | 30 |
Minor Holy Orb | 3 | 8 | 15 | 30 | 45 |
Gil | 1200 | 2500 | 6000 | 12000 | 25000 |
Intimidate |
|||||
Effetto | Infligge status Paralyze ad un nemico non immune a tale status | ||||
Moltipicatore | – | Probabilità | Paralyze 50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lightning Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Sleep Attack |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Sleep ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,4 | Probabilità | Sleep 10% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Ice Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Silence Attack |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Silence ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,4 | Probabilità | Silence 10% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Ice Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Venom Attack |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Poison ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,4 | Probabilità | Poison 10% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Dark Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Dark Attack |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Blind ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,4 | Probabilità | Blind 10% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Dark Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Wrath |
|||||
Effetto | Carica la barra Soul Break e aumenta leggermente Attack dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | – | Incremento Incremento |
circa 1/3 di carica ATK +3% |
||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Fire Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Entrust |
|||||
Effetto | Trasferisce la barra Soul Break ad un alleato | ||||
Moltiplicatore | – | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Major White Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Major Black Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 | 1200000 |
Cry |
|||||
Effetto | Infligge status Confuse ad un nemico non immune a tale status | ||||
Moltiplicatore | – | Probabilità | Confuse 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser White Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Lesser Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 3000 | 5000 | 10000 | 30000 | 100000 |
Silence Buster |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Silence ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Probabilità | Silence 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Ice Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Dark Buster |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Blind ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Probabilità | Blind 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Venom Buster |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Poison ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Probabilità | Poison 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Sleep Buster |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Sleep ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Probabilità | Sleep 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Mental Breakdown |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce notevolmente Resistance di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Riduzione | RES -50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Magic Breakdown |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce notevolmente Magic di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Riduzione | MAG -50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Power Breakdown |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce notevolmente Attack di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Riduzione | ATK -40% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Armor Breakdown |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce notevolmente Defense di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Riduzione | DEF -40% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Mind Breakdown |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce notevolmente Mind di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Riduzione | MND -40% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater White Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Revive |
|||||
Effetto | Resuscita un alleato dal KO | ||||
Moltiplicatore | – | Recupero | 10% HP Max | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Holy Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Full Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Attack, Defense, Magic e Resistance di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,2 | Riduzione | Stats -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Major Ice Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Major Lightning Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Quadruple Foul |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro bersagli casuali. può infliggere Sleep, poison, Blind e Silence | ||||
Moltiplicatore | x1,5 x 2 = x3,0 | Probabilità | Status 45% (x2) | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Non-Elemental Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Lightning Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Quadruple Foul Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
Affliction Break |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro un bersaglio e riduce la sua probabilità di infliggere status alterati alla squadra | ||||
Moltiplicatore | x1,5 x 2 = x3,0 | Probabilità | %Status -50% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Non-Elemental Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Dark Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Affliction Break Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |